Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Dike Giuridica

Tutti i libri editi da Dike Giuridica

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto amministrativo per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 540
Il testo Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato 2025/2026 aiuta l’aspirante avvocato a focalizzare gli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni e offre una serie di consigli pratici per affrontare le prove dell’esame di abilitazione forense. Il presente manuale di Atti di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato, inoltre: propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e secondarie su criteri e limiti dimensionali dei ricorsi (decreti del presidente del Consiglio di Stato nn. 25/05/15-22/12/16-16/10/17) è aggiornato al Correttivo del codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 209/2024) e alla giurisprudenza del 2025 Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Amministrativo per l’Esame di Avvocato fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di avvocato 2025 – 2026. Scopri tutti i testi nella pagina dedicata.
38,00 36,10

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto civile per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 432
L’opera Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Civile per l’esame di avvocato 2025 / 2026 aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni ed offre una serie di consigli pratici. Il testo riporta una utilissima spiegazione illustrata della redazione dell’atto giudiziario e propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti. Tecniche di redazione dell’Atto di Diritto Civile contiene inoltre numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto. Struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie e quelle recenti. Il testo fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di abilitazione forense 2025 – 2026. Per una preparazione capillare, scopri anche Atti Giudiziari svolti di Diritto Civile e Codice Civile annotato con le massime della giurisprudenza di legittimità.
30,00 28,50

Atti giudiziari di diritto penale per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 450
Il volume Atti Giudiziari di Diritto Penale per l'esame di avvocato: Scopri la collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all'esame di avvocato 2025 e 2026. Il volume propone un approccio nuovo allo studio per la preparazione alla prova scritta dell’esame di avvocato. Ogni tematica, ad alta probabilità concorsuale, è selezionata alla luce delle sentenze della Cassazione più significative, con particolare attenzione a quelle intervenute nel corso del 2025. Ogni argomento contiene: atti giudiziari su tematiche di grande attualità; la sentenza risolutiva della traccia; la giurisprudenza più importante e attuale per ciascun argomento; analisi completa dell’istituto utile allo svolgimento. La struttura dell’opera consente, quindi, di raggiungere una piena preparazione.
30,00 28,50

Tecniche di redazione dell'atto giudiziario di diritto penale per l'esame di avvocato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 354
L’opera Tecniche di redazione dell’Atto Giudiziario di Diritto Penale per l’esame di avvocato: Il testo Tecniche di redazione di Diritto Penale fa parte della collana Obiettivo Avvocato di Dike Giuridica, dedicata alla preparazione all’esame di abilitazione forense 2025 – 2026. Il volume aiuta l’aspirante avvocato a focalizzarsi sugli aspetti fondamentali per redigere atti esenti dagli errori più comuni ed offre una serie di consigli pratici. Riporta una utilissima spiegazione illustrata della redazione dell’atto giudiziario e propone le giuste coordinate metodologiche per comprendere come migliorare, anche solo con poco esercizio, le proprie attitudini nella redazione degli atti. Contiene numerosi esempi pratici di atti svolti secondo le tecniche indicate, analiticamente illustrati nei “passaggi logici” e nella struttura del testo scritto. Struttura ciascun atto nel rigoroso rispetto delle norme primarie. È aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali del 2025.
30,00 28,50

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 87

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 132
In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 87 di Settembre 2025: tutte le tracce svolte, estratte e non estratte, del concorso in magistratura di luglio 2025 Le Sezioni Unite sulla rinuncia abdicativa La Corte Costituzionale sulle circostanze attenuanti per la rapina di lieve entità L'Adunanza Plenaria su vincolo paesaggistico e responsabilità della P.A. Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? Obiettivo magistrato risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Settembre 2025 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Scopri inoltre il nuovo portale di informazione giuridica digitale, gratuito ed accessibile a tutti: ilDiritto.it Direzione scientifica Francesco Caringella.
19,00 18,05

Compendio di contabilità di Stato e degli enti pubblici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 348
Il compendio illustra in modo compiuto gli istituti della contabilità di stato contiene le questioni più rilevanti che, con maggiore probabilità, potranno essere considerate dalle commissioni di concorso esami universitari in questa nuovissima edizione è stato profondamente rivisto e ampliato è impreziosito da puntuali box di approfondimento e schemi riepilogativi è aggiornatissimo a: Legge di bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 Ultime pronunce giurisprudenziali
28,00 26,60

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 86

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 138
In questo numero della rivista Obiettivo Magistrato numero 86 di Giugno 2025: Responsabilità ex art. 2054 c.c. e mancata revisione del veicolo Le nuove disposizioni in materia di omicidio stradale e abbandono di animali Legittimazione e condizioni dell'azione nel processo amministrativo Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura? "Obiettivo magistrato" risponde, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame. Il progetto editoriale risponde, allora, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce svolte. L’avventura che attende l’aspirante magistrato è lunga e faticosa, ma anche e soprattutto appassionante. Vogliamo condurre per mano ciascun concorsista fino alle fatidiche giornate delle prove scritte, vivendo insieme questo momento, con gioia e incoscienza, non solo tramite la rivista Obiettivo Magistrato di Giugno 2025 ma anche attraverso i libri per magistratura Dike. Scopri inoltre il nuovo portale di informazione giuridica digitale, gratuito ed accessibile a tutti: ilDiritto.it Direzione scientifica Francesco Caringella.
19,00 18,05

Gli argomenti più attuali di diritto civile, amministrativo e tributario per la prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 530
Il testo focalizza l’attenzione su settori particolari del diritto amministrativo talvolta trascurati dalla manualistica tradizionale, come gli enti locali, l’espropriazione, l’edilizia, i beni culturali e il paesaggio, l’ambiente, i contratti pubblici, l’immigrazione, il servizio elettrico, i concorsi e la concessione di beni e servizi pubblici è aggiornato al maggio 2025 offre un’interessantissima selezione e analisi dei temi a maggiore sensibilità concorsuale del diritto civile, amministrativo e tributario, oggetto del più recente dibattito giurisprudenziale e dottrinale è concepito come un’opera snella e completa che consente di seguire le questioni di maggiore rilievo, esonerando il lettore da una ricerca altrimenti complessa, che gli sottrarrebbe tempo prezioso per lo studio utilissimo per le imminenti prove scritte del concorso TAR bandito il 9 maggio 2025 utilizzando le credenziali contenute nel testo consente di accedere alle estensioni online per scaricare gli aggiornamenti normativi e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
45,00 42,75

Kit concorso TAR 2025. Prova scritta

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 1386
Il kit comprende: OMTA1 – Le Sentenze Amministrative: casi pratici ed esempi svolti per la prova scritta – Con le 10 regole indispensabili per redigere la sentenza amministrativa – Aggiornamento online Pagine: 384 Prezzo: € 35,00 Anno di edizione: 2025; OMTA2 – Gli argomenti più attuali di Diritto Civile, Amministrativo e Tributario per la . – Aggiornamento online Pagine: 530 Prezzo: € 45,00 Anno di edizione: 2025; OMTA3 – Tecniche di redazione della sentenza TAR per la prova scritta – Consigli pratici – Tecniche di redazione – Modelli di sentenza – Esempi e applicazioni – Tracce svolte dell’ultimo concorso TAR – Aggiornamento online Pagine: 222 Prezzo: € 30,00 Anno di edizione: 2025; OMTA4 – Concorso TAR 2025 – Diritto tributario e Scienza delle finanze per la prova scritta Aggiornamento online Pagine: 250 Prezzo: € 35,00 Anno di edizione: 2025.
99,00 94,05

Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso. Volume Vol. 85

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 130
Ogni concorsista, all’inizio della lunga traversata del deserto che separa la laurea dall’accesso al mondo del lavoro, si è trovato di fronte alla domanda fatidica: quale rivista mi serve per superare il concorso in magistratura. Obiettivo magistrato vuole rispondere, in modo netto e preciso, a questo interrogativo. Vede la luce così la rivista dell’aspirante magistrato. È un prodotto editoriale di nuova generazione, una rivista di scopo, concepita per fare il punto, nei mesi che separano il bando dalle prove scritte, su tutti gli argomenti che possono essere oggetto d’esame, oltre sessanta per materia. Nell’ideazione del progetto editoriale si è allora pensato di rispondere, per ognuna delle tre materie delle prove scritte, a tre bisogni fondamentali: a) la guida ragionata allo studio, attraverso l’analisi degli istituti fondamentali e attuali; b) il monitoraggio, con ricchissimi osservatori, delle sentenze più recenti e significative; c) l’apprendimento di una buona tecnica di redazione degli elaborati, con numerosi esercizi (compiti e schemi) e tracce da svolgere a casa. In primo piano: Istituti e questioni attuali; Le sentenze fondamentali; I temi svolti sugli argomenti più probabili per le prove scritte.
25,00 23,75

Concorso commissari Polizia di Stato. Tracce svolte e tecniche di redazione per le prove scritte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 320
L’opera costituisce un efficace strumento di preparazione per il superamento del concorso per commissario della Polizia di Stato. riporta in una prima parte utilissimi consigli per affrontare le prove scritte del concorso e una preziosissima guida alla scrittura, certi che i soli contenuti non sono sufficienti per il superamento, se non accompagnati da una forma elegante e funzionale alla immediata comprensione del testo. Individua in relazione alle materie delle due prove scritte gli argomenti di maggiore attualità, complessità e soprattutto di alta probabilità concorsuale, tenendo conto delle tematiche dibattute in giurisprudenza e delle questioni di preminente interesse nell’ambito dello studio del diritto costituzionale, amministrativo e penale, sia sostanziale che processuale in questa seconda edizione, contiene nuovi temi relativi al decreto sicurezza (D.L. 11 aprile 2025, n. 48). precede in ciascun contributo uno schema preliminare di svolgimento della traccia, utile a illustrare un chiaro progetto di redazione che il candidato potrà seguire per sviluppare il suo elaborato. consente, grazie alle credenziali contenute nel libro, di ottenere online nuove tracce svolte relative alla novità normative e giurisprudenziali sopravvenute
35,00 33,25

Kit codici normativi per il concorso in magistratura tributaria

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2025
pagine: 3792
Il nuovo Kit di Codici Normativi di Dike Giuridica è stato progettato appositamente per offrire un supporto completo, aggiornato e facilmente consultabile a chi affronta il concorso in Magistratura Tributaria. La combinazione proposta comprende l’edizione 2025 del Codice Civile Normativo di Dike Giuridica – già ammesso nelle precedenti edizioni del concorso di Magistratura Ordinaria – affiancata al nuovissimo Codice di Diritto Commerciale, pensato specificamente per rispondere alle esigenze dei candidati al concorso in Magistratura Tributaria. Il kit è articolato in tre tomi: due dedicati al Codice Civile e uno interamente al Diritto Commerciale, e si distingue per: una struttura estremamente completa e ricca di contenuti; una consultazione chiara e immediata delle norme; un formato maneggevole e pratico, ideale per la consultazione durante le prove. Il Codice di Diritto Commerciale 2025 nasce come complemento perfettamente integrato al Codice Civile Normativo, al quale rimanda per gli aspetti di carattere generale. Unico nel panorama editoriale, il Codice Commerciale si distingue per la selezione mirata di normative settoriali che riguardano in modo specifico la disciplina del diritto commerciale. In sinergia con il Codice Civile Normativo 2025, consente così di disporre di un quadro normativo completo, aggiornato e di facile consultazione per la redazione degli elaborati in sede concorsuale.
109,00 103,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.