Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

DEI

Tutti i libri editi da DEI

Norme tecniche prevenzione incendi

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 280
Il testo del Decreto Ministero dell'Interno 3 agosto 2015, si configura come Regola Tecnica Orizzontale (RTO), ovvero una Regola Tecnica che definisce i criteri di progettazione antincendio, applicabili alle diverse tipologie di attività, nuove ed esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto, soggette ai controlli di prevenzione incendi (Allegato I del DPR 151/2011), in particolare quelle definite come "attività non normate", poiché non dotate attualmente di specifiche regole tecniche attuative. Le nuove norme tecniche di prevenzione incendi, inoltre, potranno essere applicate in alternativa e/o ad integrazione alle disposizioni specifiche per le attività già normate, con l'obiettivo di consentire ai Progettisti un approccio graduale al metodo prestazionale di prevenzione incendi, tramite l'applicazione dei principi dell'Ingegneria della Sicurezza Antincendio. L'entrata in vigore del decreto è fissata al 18 novembre 2015.
18,00 17,10

Prevenzione incendi. Aggiornamento della regola tecnica per le strutture sanitarie

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 262
Una guida dedicata sia ai Tecnici che si interessano della sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie sia ai Responsabili delle strutture stesse, alla luce del Decreto 19 marzo 2015 - Aggiornamento della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private di cui al Decreto 18 settembre 2002 - che semplifica le disposizioni contenute nella precedente regola tecnica. Il recente provvedimento, infatti, agevola l'adeguamento economicamente sostenibile agli standard di sicurezza antincendio delle strutture sanitarie ospedaliere, residenziali e ambulatoriali, tenendo in considerazione le esigenze funzionali di un servizio che, seppur caratterizzato da un elevato grado di complessità, deve essere garantito nella sua continuità. Il nuovo DM, inoltre, introduce la figura del Responsabile Tecnico della Sicurezza Antincendio, a cui compete la predisposizione e l'attuazione del Sistema di Gestione della Sicurezza finalizzato all'adeguamento normativo. La ricchezza di immagini, di schemi e di esemplificazioni grafiche rendono questo testo un vero manuale operativo, di ausilio all'attuazione di quanto già disposto dalla Legge 189/2012, che ha sancito, fra l'altro, la modifica della normativa tecnica antincendio per le strutture sanitarie, concretizzata nel DM 19 marzo 2015.
38,00 36,10

Efficienza e certificazione energetica degli edifici. I nuovi requisiti

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 175
Con la pubblicazione dei tre ultimi decreti attuativi previsti dal D.Lgs. 192/2005 si completa finalmente - a distanza di due anni dalla entrata in vigore della Legge 90/2013 - il quadro di riferimento nazionale in materia di efficienza energetica degli edifici dando così piena attuazione a quanto disposto dalla Direttiva 2010/31/UE. I tre nuovi decreti, la cui entrata in vigore è stabilita a partire dal 1° ottobre 2015, introducono importanti cambiamenti nelle modalità di progettazione, riqualificazione e certificazione degli edifici, finalizzati a perseguire un livello di prestazione ottimale in funzione dei costi. Moltissime le modifiche introdotte: dalle nuove metodologie di calcolo delle prestazioni, ai nuovi requisiti di efficienza energetica, fino al nuovo modello di Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (APE). II testo illustra le principali novità introdotte, fornendo un supporto indispensabile per operare nell'attuale contesto legislativo. I decreti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015 S.O. n. 39.
15,00 14,25

Valutazione rischi e malattie professionali nei luoghi di lavoro

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 159
Un volume per i professionisti che operano nel campo della sicurezza sul lavoro. L'opera descrive le metodologie da utilizzare nella valutazione di rischi di infortuni e di malattie professionali nei luoghi di lavoro, alla base della corretta redazione di qualsiasi documento della sicurezza (DVR e DUVRI ma anche PSC e POS) per diverse complessità. La corretta valutazione dei rischi, come indicato dal DLgs. 81/2008, prevede un'analisi preliminare, consistente nell'elaborazione statistica di dati ricavati dal registro infortuni, seguita da una disamina successiva, più approfondita, in ragione della tipologia e della dimensione aziendale. Nel testo vengono descritti alcuni metodi di valutazione, sia con l'uso di formule standard proposte dal Legislatore sia tramite l'utilizzo di formule alternative e/o integrative alle precedenti (metodo E.T.A., metodo matriciale e metodo di analisi dei "mancati infortuni"), al fine di rendere la valutazione dei rischi sempre più aderente alle complesse realtà analizzate. Nella seconda parte del volume vengono indicati i metodi di valutazione dei rischi legati alle malattie professionali, in considerazione dei diversi fattori interagenti nello sviluppo delle diverse patologie. Unitamente all'opera viene fornito un foglio di calcolo in formato excel che contiene i principali concetti descritti nella prima parte del volume, relativamente alle metodologie di valutazione dei rischi citate.
24,00 22,80

Guida alle norme sulle infrastrutture stradali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 352
Quali sono le norme che bisogna conoscere e applicare per costruire strade e autostrade? Questo volume, per la prima volta, le elenca e le commenta tutte: quelle relative alla progettazione, esecuzione, direzione lavori e collaudo; quelle sul partenariato pubblico-privato; quelle a favore delle piccole e medie Imprese; quelle sulla legalità e trasparenza; quelle sulla protezione dell'ambiente; le norme tecniche e di sicurezza e quelle sulle nuove direttive europee appalti e concessioni. Il testo Include le norme relative a tutti i soggetti (Ministero Infrastrutture e Trasporti, ANAS spa, Concessionarie autostradali, CIPE ecc.) che hanno competenze su strade e autostrade. Un capitolo è dedicato alla rete stradale e autostradale nazionale, che è parte della più ampia rete transeuropea dei trasporti che viene descritta ed illustrata. L'ultimo capitolo, redatto da Vincenzo Marzi, è infine dedicato ai Responsabili delle Imprese e delle Stazioni appaltanti ed è una vera e propria guida "operativa" per la corretta applicazione delle norme e per l'esecuzione di lavori stradali a regola d'arte. L'opera inoltre è completata dal Quaderno Tecnico Pavimentazioni Stradali, redatto a cura di Eleonora Cesolini, strumento fondamentale per la realizzazione e la gestione di pavimentazioni stradali d'eccellenza e dall'Elenco Prezzi ANAS 2015 per tutti i lavori stradali.
34,00 32,30

Stampa 3D aspetti legali e commerciali

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 128
Un volume dedicato agli aspetti legali e commerciali della stampa 3D, in funzione dell'accelerazione che questa tecnologia ha avuto nel mercato, considerandone i futuri sviluppi e la necessità di dover governare giuridicamente il sistema. La trasformazione dei modelli di vendita indotti dal web e il processo di digitalizzazione delle transazioni, nel pubblico e nel privato, hanno rivoluzionato sistemi economici e modelli giuridici e, come accade sempre, gli schemi formali del diritto faticano a fronteggiare le innovazioni. È bene ricordare che la rilevanza giuridica e contrattuale delle operazioni commerciali che si moltiplicano attraverso questi modelli innovativi produce sempre effetti e conseguenze che, purtroppo, possono condurre alla condizione di una verifica contenziosa o precontenziosa. Il testo indica alcuni dei concetti e degli istituti giuridici in cui si imbatte inevitabilmente anche il fenomeno della stampa tridimensionale, fornendo una sintesi per orientarsi nel mondo del diritto, ancora rigidamente "bidimensionale".
18,00 17,10

Acustica ambientale ed edilizia. Il manuale del tecnico competente

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 397
Un Manuale di ausilio al Tecnico Competente in Acustica Ambientale (TCAA) per tutto quel che attiene l'acustica ambientale, l'acustica edilizia e l'acustica nei luoghi di lavoro. Il testo definisce la figura professionale del TCAA e individua i vari percorsi formativi/abilitativi (competenze e tirocinio) a seconda delle Regioni italiane di appartenenza per l'iscrizione negli elenchi dei TCAA. Viene dato anche ampio risalto all'acustica nel contenzioso ("acustica forense"), alla luce anche della Sentenza della Corte Costituzionale del 2013 sui requisiti acustici passivi degli edifici. Il Manuale, inoltre, contiene un'ampia parte legislativa (europea, nazionale e regionale) con i riferimenti alla normativa tecnica UNI e con utili commenti, di supporto alla corretta interpretazione della materia. Il volume è inoltre aggiornato alle più recenti norme tecniche: UNI 11569:2015 (calpestio); UNI 11572:2015 (facciata); UNI EN ISO 16283-1:2014 (rumori aerei); UNI/TS 11326-2:2015 (valutazione incertezza). Completano il volume alcuni esempi a chiarimento degli argomenti esposti.
23,00 21,85

Documentazione per la sicurezza in cantiere

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 265
Una guida pratica, giunta alla sua terza edizione, ad uso di Coordinatori CSP/CSE, Committenti, Responsabili dei lavori e Imprese, che devono adempiere agli obblighi di produzione della documentazione necessaria in cantiere ai fini delle verifiche previste dal DLgs 81/2008 e dalla successive modifiche e integrazioni. Il formulario, personalizzabile, è un supporto indispensabile per la corretta redazione della documentazione e della gestione della sicurezza in fase di esecuzione.
27,00 25,65

Tecnica della sicurezza in cantiere

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 231
Il volume esamina, nel dettaglio, quelle fasi del processo edilizio per le quali è necessario programmare specifici interventi per assicurare la sicurezza dei Lavoratori (demolizioni, prefabbricazioni, ristrutturazioni) in accordo con le diverse disposizioni legislative e le regole della buona tecnica, il controllo dei costi e della qualità degli interventi, affrontando in particolare: la programmazione delle attività; il monitoraggio delle realtà lavorative; i costi della sicurezza; l'impiego delle macchine e delle attrezzature. Esempi elementari di redazione dei Piani di Sicurezza, schede informative, esercizi di autovalutazione completano le informazioni raccolte nel volume, che espone argomenti di interesse attuale, riassunti oggi, per la materia della Sicurezza in Cantiere, ai sensi del DLgs 81/2008 e le molte e successive modifiche ed integrazioni.
24,00 22,80

Sicurezza delle macchine ed attrezzature di cantiere

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 177
Questo testo esamina le problematiche, spesso molto complesse, relative all'uso delle macchine e delle attrezzature di cantiere nelle diverse fasi del processo edilizio, per le quali è necessario programmare specifici interventi per la sicurezza non solo dei Lavoratori ma anche dei Cittadini, quando presenti nelle aree limitrofe. Nell'opera sono state riportate informazioni pratiche finalizzate alla redazione dei piani di prevenzione infortuni, in accordo con la vigente legislazione in materia. Questi i principali temi affrontati: programmazione e monitoraggio delle attività lavorative; valutazione dei rischi, uso e possibilità operative delle macchine; impiego ottimale di macchine e attrezzature ai fini della prevenzione infortuni; la messa a norma delle macchine; il mantenimento delle condizioni di sicurezza di macchine e attrezzature. Le indicazioni delle principali leggi di riferimento della specifica materia completano le informazioni raccolte nel volume.
20,00 19,00

Ambiente

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 188
AMBIENTE - Banche Dati DEI è il nuovo strumento, dedicato ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Agronomi, Imprese e Tecnici della Pubblica Amministrazione che consente la consultazione di tutta l'indispensabile normativa in materia ambientale, nazionale ed europea, in continua evoluzione. Il sistema è composto da un volume, supporto alla consultazione, e da una banca dati su internet, per una ricerca semplice ed intuitiva di tutta la normativa di riferimento per i diversi settori, oltre che dei singoli provvedimenti, con possibilità di scaricare e stampare tutti i documenti. L'accesso, valido 12 mesi dalla prima attivazione, permette agli utenti di avere a disposizione tutti i principi del diritto ambientale assieme a tutte le norme che lo governano, con il vantaggio di un aggiornamento costante, effettuato da esperti in materia ambientale. Tutti i dettagli per l'attivazione della banca dati sono riportati all'interno della confezione. Ad ogni argomento sono collegate delle schede-dossier, preziose guide assieme all'indice analitico, per rintracciare la specifica norma ricercata. Le schede riassumono in un breve testo introduttivo tutto ciò che è necessario sapere per lo specifico argomento: le finalità ed i campi di applicazione delle norme, le definizioni estratte dalle norme stesse, gli indici legislativi generali o parziali, nonché la normativa integrativa e/o correlata e le sanzioni penali o amministrative.
55,74 52,95

Conferenza di servizi

Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2015
pagine: 189
Un'agile guida all'istituto della Conferenza di Servizi, dedicata agli operatori e agli interpreti di quello che viene considerato il procedimento amministrativo per eccellenza nel settore dell'approvazione di piani, programmi e soprattutto progetti di opere pubbliche e di interesse pubblico. Si è reso opportuno, al riguardo, sviluppare il commento articolo per articolo e, all'interno di ciascuno di essi, comma per comma, onde consentire di seguire, punto per punto, il percorso della Conferenza. In tale ambito sono stati evidenziati, con apposita trattazione, i provvedimenti normativi (da ultimo il DL 133/2014, cosiddetto "Sblocca Italia") che presentano deviazioni dall'iter ordinario offrendo così un quadro sinottico che possa giovare all'operatore chiamato a svolgere, anche in funzione di supporto o di consulenza tecnico-giuridica, la procedura in questione. Completa il volume una serie di modelli, di carattere indicativo e strutturati sull'articolato normativo, che possono ben adattarsi alle differenti situazioni pratiche, anche per un possibile raffronto con l'eventuale modulistica predisposta dalle Amministrazioni.
34,00 32,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.