Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

Il miracolo degli ebrei

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il popolo ebraico è sopravvissuto per oltre 3000 anni, mantenendo una propria identità culturale. A differenza di altri popoli come il cinese e il giapponese, che hanno mantenuto una propria identità non solo culturale ma anche territoriale per periodi di tempo altrettanto lunghi, il popolo ebraico ha trascorso oltre i due terzi della sua esistenza lontano dalla terra di origine, la Palestina. La capacità di sopravvivenza in culture e ambienti molto differenti da quelli di origine è spesso chiamato il "miracolo degli ebrei". Obiettivo di questo lavoro è esaminare i fattori che hanno influito su tale miracolo. La nostra ipotesi è che una serie di aspetti che hanno caratterizzato la storia del popolo ebraico, come la loro persistenza in alcune nazioni e la loro scomparsa in altre, la dinamica demografica, la struttura occupazionale e l'antisemitismo, sono il risultato della interrelazione fra le caratteristiche culturali della minoranza ebraica ed i fattori legati all'ambiente esterno.
22,00 20,90

Noi e l'India. Antropologia del trauma dell'incontro con l'altro

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 152
Alla larga da esotici orientalismi, etnocentrismi post-coloniali e teologie New Age, qui si entra nel cuore pulsante dell'India. Un viaggio nell'essenza culturale e umana di una civiltà complessa e nel terreno, entusiasmante quanto traumatico, dell'incontro con la diversità. Una guida antropologica aggiornata, capace di fornire nuove chiavi di lettura agli addetti ai lavori, ma al contempo declinata in una narrazione fruibile a tutti. Da una serie di aneddoti autobiografici in apparenza futili e "tipici" di qualsiasi transito in India, si decodifica gradualmente la logica profonda di un mondo "altro" da noi. E il "noi" ritorna infine, non senza sofferenze e quesiti, ma solo dall'ottica riflessa di chi è affondato davvero nelle viscere dell'avventura del viaggio.
14,00 13,30

Oltre la paura. Sintomi e metodi di trattamento. Tecniche per curarla

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 100
Di cosa hai paura? Salire su un aereo, parlare in pubblico, rimanere in casa soli, stare tra la folla, frequentare luoghi pubblici... sono numerose le fobie esistenti. Capire perché nascono queste fobie e come trattarle è il primo passo per sbarazzarsene. La paura è naturale, perché è una forma di difesa e conservazione della specie, un avviso per richiamare la nostra attenzione su qualcosa di importante nella nostra vita. Tuttavia, quando questa arreca dolore, diventa qualcosa di molto dannoso. La paura, però, può essere superata. In questo libro, l'autore insegna i modi e le tecniche, con esercizi essenziali, per trovare una guarigione. Gli esercizi faranno in modo di cambiare abitudini e comportamenti.
10,00 9,50

Visione della città. Fra radicamento territoriale e globalizzazione

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 320
Esaminando il ruolo cruciale dell'economia della cultura e della conoscenza nella delineazione delle traiettorie e dei ritmi della trasformazione dei sistemi urbani, il libro intende offrire una cornice interpretativa al cui interno rileggere, con diverse sfaccettature di analisi, alcuni dei temi chiave per lo sviluppo della città: la rigenerazione urbana, la pianificazione strategica, i concetti di territorio, territorialità e sviluppo locale, i nuovi approcci alla governance territoriale. Nel mettere in relazione i mutamenti della città con i processi che hanno modificato l'economia, la politica e la cultura contemporanea, lo studio sottolinea la straordinaria importanza della città nell'individuazione di itinerari di crescita che sono il frutto di sempre nuove connessioni fra fenomeni globali e valorizzazione delle risorse locali.
30,00 28,50

Fare mondi. Psiche e poesia

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 128
12,00 11,40

Inclusione sociale. Prospettive-approcci-ricerche

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 160
18,00 17,10

Sincretika. Esplorazioni etnografiche sulle arti contemporanee

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 240
SincretiKa è il risultato di una ricerca empirica più che decennale tra Italia, Brasile e "resto-del-mondo" basata su una idea chiara: i processi globali e locali (glocal) di mutamento culturale stanno affermando il rapporto tra culture e soggetti diversi come una ricchezza potenziale del presente-futuro. Anziché chiusure nei rispettivi recinti identitari, oscillanti tra razzismo esplicito ed etnocentrismo praticato, il testo afferma prospettive in cui le differenze culturali si incrociano, mescolano, scambiano, confliggono fino a produrre nuove visioni teoriche e pratiche nel campo delle arti, intese in senso esteso.
22,00 20,90

Tradizione, tecnologia e territorio. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 232
25,00 23,75

Il naufragio della Costa Concordia. L'11 settembre delle crociere

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 112
10,00 9,50

Società del rischio e sicurezza urbana

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 184
Molti dei nostri rischi quotidiani non ce li andiamo a cercare, ma ce li apparecchiano altri soggetti - a volte molto lontani da noi; di fronte ad essi non ci resta che una saggia prevenzione. Di altri rischi, invece, siamo direttamente o indirettamente responsabili: sono quelli che si corrono negli spazi urbani in cui abitiamo e che noi stessi, talvolta, generiamo con un comportamento distratto, irresponsabile o disinformato; e sono anche quelli che le amministrazioni locali decidono di correre, magari per il bene comune. Nell'uno e nell'altro caso, diventiamo soggetti attivi, facciamo scelte che possono migliorare le nostre condizioni di vita e rispondere ai nostri bisogni, ma che hanno anche un prezzo, che va valutato. Questo libro, che tratta di temi e problemi di grandissima attualità, si rivolge non solo agli studenti dei corsi di scienze sociali, ma anche ai lettori interessati, agli amministratori pubblici e ai massmediologi, con l'invito a riflettere sulle variabili in gioco quando si parla di società del rischio e di sicurezza urbana.
18,00 17,10

Il codice e la sciabola. La giustizia militare nella Sicilia dei Borbone tra repressione del dissenso politico ed emergenza penale (1819-1860)

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 224
La storia della Sicilia tra il 1819 e il 1860 è segnata da un continuo e invasivo utilizzo di magistrature militari e speciali, di giudizi abbreviati e sommari, messi in campo dalla monarchia dei Borbone e dal governo delle Due Sicilie per contrastare le diverse forse che agitavano la popolazione dell'Isola. Indipendentisti, sostenitori del regime costituzionale, carbonari, patrioti, insieme a banditi e delinquenti comuni, conobbero la durezza dello Statuto penale militare e delle procedure straordinarie, con l'applicazione di pene severissime: morte, ergastolo, ferri, relegazione. Questo saggio intende indagare il come della repressione, grazie allo studio della documentazione archivistica prodotta dalle magistrature militari delle Due Sicilie. Il Risorgimento siciliano appare così riflesso in uno specchio oscuro, in una storia fatta più di ombre che di luci. Lo specchio, pur tra lacune e distorsioni, ci restituisce una immagine meno scontata della storia dell'Isola e dei controversi rapporti della sua popolazione con il governo e con il sistema punitivo del censore borbonico.
20,00 19,00

Integrazione sociale e occupazione giovanile. Il mercato della ristorazione come risorsa locale

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 168
La prolungata e, in alcuni casi, permanente esclusione dal mondo del lavoro rappresenta oggi nel nostro paese un problema sociale che colpisce in particolar modo alcune delle fasce più deboli della popolazione in specifiche aree territoriali. La ricerca, realizzata per orientare in maniera consapevole scelte e azioni progettuali finalizzate a facilitare l'inserimento lavorativo nel mercato della ristorazione di giovani in particolare stato di svantaggio, è stata strutturata rispetto a due obiettivi di fondo. Il primo, più generale, era ricostruire gli elementi principali che caratterizzano il mercato della ristorazione su diversi livelli territoriali, facendo ricorso all'analisi secondaria di fonti e dati istituzionali. Il secondo obiettivo, più specifico, è stato rilevare attraverso interviste sul campo, da un lato il punto di vista delle aziende e dei ristoratori catanesi in merito alle caratteristiche e opportunità offerte dal mercato della ristorazione locale, dall'altro i bisogni e le principali aspettative dei giovani coinvolti nel progetto.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.