Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ferdinando Testa

Biografia e opere di Ferdinando Testa

Unione e separazione nelle storie d'amore. La favola di Eros e Psiche

Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2022
Viviamo un cambiamento epocale, connotato dall’incertezza e dal disagio psicologico, oltre che sociale e sanitario. Sofferenti, stanchi e affaticati abbiamo bisogno di ritornare alla fonte del mondo, ai miti e alle storie che infondono linfa vitale, aprono orizzonti nuovi, fanno intravedere nuovi significati dei non facili vissuti quotidiani. Abbiamo bisogno di ritrovare l’Amore, pur con tutti i suoi paradossi e le sue contraddizioni. Questa è la tesi portante del libro, che offre al lettore scorci sulle ferite dell’Anima, personale e del mondo, che racconta storie d’unione e separazione, di desiderio e paura e ci parla di come la vita, nella sua intima essenza, è sempre un cammino alla ricerca di se stessi. E di come possiamo esprimere la nostra autenticità solo attraverso l’Amore, inteso nella sua totalità di luce e di ombra. La favola di Eros e Psiche, antica quanto il mondo, è uno scrigno dove attingere alla dimensione immaginale della sofferenza, del sacrificio che l’Anima deve compiere per incontrare l’Amore e per cogliere il significato simbolico dell’esistenza, vera redenzione dell’uomo e del mondo.
18,00 17,10

Dal campo analitico al campo archetipico. Dialoghi e trasformazioni nei luoghi della ricerca e della cura

Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2021
pagine: 254
Studiosi di diversa provenienza si confrontano sui grandi temi del processo di cura dal campo analitico e al campo archetipico e l'inconscio collettivo.
24,49 23,27

Fare mondi. Psiche e poesia

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 128
12,00 11,40

Dalla follia alla cittadinanza. Esperienze riabilitative in Sicilia

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 208
18,00 17,10

Le idee dell'anima. Jung e la visione del mondo

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 160
La visone del mondo della psicologia analitica junghiana, ha profonde connessioni con la dimensione filosofica, intesa questa ultima nella sua accezione più ampia di teoresi e prassi. L''amore, l'interesse, la conoscenza di Jung per la filosofia hanno gettato le premesse affinché la psicologia analitica diventasse, con la sua mole di scritti, un grande vas alchemico da contenere la complessità della Psiche individuale e collettiva, inebriando di linfa vitale la tensione dialettica, mai compiuta, verso la totalità, ovvero l'imago Dei. Ricercare gli stili del fare junghiano significa in tale volume restituire al pensare filosofico una sua pregnanza, svincolando la filosofia da una visione troppo ristretta, bagnandola con la funzione del sentire emozionale nell'incontro relazionale dell'Io col Tu e rintracciare alcune delle metafore di base della visione junghiana.
15,00 14,25

L'universo ritrovato. Relazione e creatività

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 184
Il volume raccoglie i contributi di diversi autori nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia, muovendosi lungo la visione della conoscenza e dell'importanza del confronto tra i diversi modelli epistemologici e clinici per la cura del disagio psichico e per il benessere della persona e del collettivo. In tale senso l'attenzione sulla relazione, al di là della specificità dei singoli modelli, deriva dalla consapevolezza che essa rappresenta il fulcro di ogni processo di cura, in un periodo storico attuale in cui i disturbi legati alla sfera relazionale si impongono sullo scenario della Psiche individuale e sociale. Recuperare e restituire alla creatività una sua valenza psichica, significa collocarla in una visione simbolica e relazionale, spostando l'asse dalla creatività al fare creativo, alla poiesis come base poetica della mente, focalizzando l'attenzione sul processo creativo inteso come stile di lavorio che favorisce la trasformazione della propria storia, aprendosi agli orizzonti prospettici di una molteplicità di modi di vedere il mondo personale e sociale, l'Anima individuale e l'Anima mundi.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.