Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

Philisophy and art in late antiquity

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 168
14,00 13,30

Il potere e i suoi inganni. Nuovi modelli di comportamento nella Tarda Antichità

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 408
La presente ricerca è dedicata alla complessa realtà della destrutturazione del mondo antico, che si definì nella formazione di un mondo "altro": quello della Tarda Antichità. L'indagine trae origine dall'interesse per la trasformazione epocale, operata dal "rivoluzionario" Costantino, e la conseguente "teologia imperiale", che determinò la demilitarizzazione dell'immagine del sovrano e l'ascesa di un nuovo potere al femminile. Questi fenomeni, che comportarono, tra l'altro, la liturgizzazione della società, sono esaminati, secondo la prospettiva braudeliana della longue durée, nelle loro ricadute a vari livelli, tra cui si può apprezzare il reframing di certi modelli in funzione delle mutate esigenze politiche. Il lavoro sottolinea, in particolare, la creazione di nuovi paradigmi comportamentali e tra loro oppositivi, che scaturì dalla lotta tra i diversi "luoghi del sacro" e i differenti poli del potere.
40,00 38,00

Impresa agricola e fondo rustico

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 224
La questione della rilevanza del fondo rustico nell'impresa agricola aveva diviso i giuristi del secolo scorso, ma sembra aver perso interesse dopo la riforma legislativa del 2001. Se infatti la versione originaria dell'art. 2135 lasciava poco spazio ad interpretazioni che consentissero di riconoscere qualifica agricola a coltivazioni in serra, ad allevamenti in batteria, e in genere a forme di agricoltura non "territoriale", il testo nato dalla riforma non esige più l'utilizzo del fondo. La giurisprudenza nei suoi pronunciamenti più recenti si è adeguata all'innovazione legislativa. Questa ricerca recupera attraverso l'analisi storica le ragioni intime della distinzione fra agrarietà e commercialità, e le individua nella valenza patrimoniale dell'esercizio tradizionalmente territoriale dell'agricoltura.
20,00 19,00

Storia dell'emigrazione italiana in Uruguay

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 168
Le prime grandi migrazioni intercontinentali coincidono con gli inizi della rivoluzione agricola, nella seconda metà del XVIII secolo, però il movimento non si concreta se non dopo l'indipendenza delle colonie latinoamericane. L'emigrazione quindi, anche per l'accresciuta domanda insoddisfatta di generi alimentari, divenne uno dei fattori di scambio e di riequilibrio tra l'Italia e l'America Latina che aveva ormai aperto le proprie frontiere indipendenti. In contrasto con le idee del post-modernismo su un'identità senza radici, questo studio vuole dimostrare la continua importanza dei legami con il territorio e con la gente del luogo. Nel riconoscere l'attaccamento al luogo è ugualmente importante prendere coscienza che ciascuna delle identità del visitatore, del pellegrino e dell'emigrato sono caratterizzate dal movimento. L'emigrato è spesso in viaggio, ma questo viaggiare dipende più da un senso di appartenenza al luogo che dall'assenza di un territorio. Questo migrare trasforma il luogo geografico in un luogo dell'immaginario e trasforma il paese in un centro senza centro. Il sapere geografico declinato in termini formativi deve fornire contributi di valore per rendere, come diceva Kant, gli uomini cittadini del mondo.
15,00 14,25

I simboli del fascismo nella Roma del XXI secolo. Cronache di un oblio

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 168
Questo libro è un mosaico di studi e di ricerche sul significato attuale dei simboli del fascismo tuttora presenti in Italia, soprattutto a Roma. Nasce dalla collaborazione, ormai più che decennale, di uno studioso nordamericano, Douglas Harper, uno dei più autorevoli rappresentanti, e pionieri, della sociologia visuale, con uno studioso italiano, Francesco Mattioli, che questa disciplina ha introdotto in Italia, nel 1984. Da un lato, è interessante conoscere come un sociologo nordamericano si avvicina e valuta il retaggio simbolico dell'architettura fascista; dall'altro, l'indagine sul campo condotta Francesco Mattioli ci consegna un quadro inedito di come oggi gli italiani, e segnatamente le nuove generazioni, considerano questo patrimonio visivo, che si va ormai compenetrando e confondendo con il profilo complesso e multicolore della città postmoderna.
20,00 19,00

Storia della Fidapa in Italia e a Palermo

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 176
Un'analisi generale dell'associazionismo femminile novecentesco introduce il percorso storico della Fidapa a partire dallo sviluppo internazionale della Federation of business and professional women del primo dopoguerra. La Fidapa nasce in pieno periodo fascista: i primi tre Circoli di donne professioniste e artiste sorti a Roma, Milano e Napoli, nel 1929, danno vita all'Associazione nazionale fascista donne artiste e laureate (Anfdal). Dopo la seconda guerra mondiale, l'associazione si ricostituisce con il nome di Fidapa ponendo in rilievo, all'interno del proprio statuto, le caratteristiche di apoliticità e aconfessionalità. Questo libro offre una panoramica della storia della Fidapa a livello nazionale e focalizza l'attenzione sulla storia della sezione di Palermo sia durante il periodo fascista sia nel corso del secondo dopoguerra.
16,00 15,20

Lo svanire della ragione

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 144
La filosofia scrive Collingwood non è il deus ex machina capace di risolvere magicamente i mali del suo tempo; eppure il filosofo non è neppure un passivo e compiaciuto spettatore di ciò che, davanti ai suoi occhi e dentro la sua stessa mente, avviene. Di quello "spirito dei tempi", di hegeliana memoria, che è suo compito e dovere intercettare, intuire, comprendere, spiegare. Da questa comprensione, si dispiega infatti quell'orizzonte più pienamente umano dell'esistere che, grazie alla filosofia, dovrebbe esserci più proprio.
15,00 14,25

Cinquant'anni di «neri italiani». Diacronie linguistiche da Scerbanenco alla Vallorani

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume analizza il linguaggio e alcune tecniche narrative di cinque esponenti del poliziesco nostrano, a partire da quello che viene universalmente considerato il capostipite del genere, Scerbanenco. Serialità "alta" da una parte (i romanzi dello stesso Scerbanenco col suo Duca Lamberti, Lucarelli con la sua Grazia Negro: fine anni Sessanta il primo; anni Novanta il secondo), dall'altra racconti d'autore (pubblicati su antologie) nell'ultimo decennio, in cui il poliziesco è ormai diventato un fenomeno editoriale di grande rilievo ed è ormai oggetto di indagini da parte degli studiosi. Al di là dell'attenzione accordata dall'autrice ai singoli autori, ciascuno dei quali ha ovviamente una sua specificità, questa ricerca punta a individuare delle costanti linguistiche - vedi ad es. i sottocodici privilegiati - e narratologiche inerenti al genere - vedi in alcuni casi gli slittamenti verso il noir, senza ignorare alcune tendenze stilistiche in atto nella narrativa contemporanea.
14,00 13,30

Ospedalità antica in Sicilia. Un millennio di medicina e assistenza sanitaria

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume intende testimoniare l'evoluzione dell'ospedalità antica e moderna in Sicilia, così come riscontrabile oggi nel territorio, prima che essa si trasfiguri o svanisca del tutto in senso architettonico e documentaristico. Molte strutture sanitarie del passato in paesi e città dell'isola costituiscono già un mondo senza più memoria. Eppure quante vicende sociali, storie umane di sofferenza o miracoli di guarigioni essi conservano nel silenzio. Il volume è più di un repertorio di luoghi, architetture sanitarie, benefattori, un "lessico topografico" di strutture ospedaliere passate o una raccolta minima di saggi sull'evoluzione dell'arte medica tra laicismo e sacralità. Una porta aperta verso la speranza di un'indagine scientifica più completa, verso lo studio interdisciplinare delle origini della medicina moderna in Sicilia.
20,00 19,00

Generi della memoria e memoria di genere. Primo Levi, Ruth Klüger e la Shoah

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 168
Le questioni affrontate in queste pagine partono da un progetto di studio su "Memoria e Shoah" negli scrittori e testimoni ebrei Primo Levi e Ruth Klüger, voci diverse per gender e origini, ma simili nel loro modo di scrivere. Il caso di Levi è assolutamente esemplare; egli infatti ha passato la vita a ricordare e registrare il passato, confessandosi nelle sue pagine nel tentativo di colmare la distanza siderale tra quel luogo ignoto, retto da leggi proprie, che era stato Auschwitz e difendendo il dovere assoluto della memoria, al quale ha votato la propria opera di testimonianza. Considerazioni analoghe sono valide per Ruth Klüger, che con lo scrittore torinese ha affinità e differenze talora sorprendenti. Il rapporto della Klüger con la testimonianza si incentra in particolare sulla scorta dei luoghi, quelle Zeitschaften, luoghi in un tempo che non è più, che creano una sorta di resoconto cronologico ed in un certo qual modo anche sincronico, dal momento che l'autrice scrive della "sua Auschwitz" partendo "dal e finendo nel presente". L'esperienza della Shoah non rinvia ad altro che a se stessa e avrebbe potuto dunque raffigurare l'assoluta sconfitta del logos.
15,00 14,25

Florius. De arte luctandi

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il manoscritto "Florius. De arte luctandi" ci trasmette l'arte marziale del Maestro Fiore de' Liberi da Premariacco, uomo d'arme e condottiero, legato negli ultimi anni di vita alla casata d'Este; l'unico codice in latino, che offre una selezione dei Giochi degli altri manoscritti e introduce alcune novità. Questo libro presenta la prima trascrizione e traduzione italiana del ms. Par. Lat. 11269, preceduta da un'ampia introduzione che cerca di far luce sulle questioni che emergono dal suo ritrovamento: datazione, criteri di selezione delle tecniche, indagine linguistica, analisi paleografica. Il lavoro è rivolto alla platea di studiosi di Fiore - amatori o specialisti -, con la speranza di offrire un nuovo strumento utile all'analisi dell'arte marziale del maestro friulano.
10,00 9,50

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.