Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno

Tutti i libri editi da Bonanno

Il gesuita e il cavaliere. L'architettura militare di Giacomo Masò e i Problemi geometrici di Manuel Arias y Porres

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
pagine: 108
Il volume ricostruisce le vicende di un'opera secentesca di matrice gesuitica, conservata in un unico esemplare nella Biblioteca Nazionale di Malta, ed erroneamente attribuita al cavaliere di Malta Manuel Arias y Porres. La tesi di fondo è che il vero autore di quelle pagine sia in effetti il gesuita Giacomo Masò (l626-1674), che intorno agli anni Cinquanta del XVII secolo insegnava matematica nel collegio melitense. La sua vicinanza all'Ordine di Malta e il fatto che abbia tenuto lezioni di architettura militare nell'Accademia dei cavalieri confermano ulteriormente questa tesi. La vicenda bibliografica del volume viene ricostruita nel quadro più generale della definizione epistemologica dell'architettura in seno all'Ordine ignaziano e dei rapporti che quest'ultimo ebbe a Malta con i Giovanniti.
10,00 9,50

La femme dans l'écriture d'Assia Djebar

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
pagine: 72
La celebre scrittrice algerina offre a noi lettori raffigurazioni della vita quotidiana, in grandissima parte incentrata sulle donne, al pari di maestri della pittura come Delacroix o Picasso, curando - come loro, nei minimi dettagli - gli eventi che si accinge a presentarci. La ricerca di una propria identità, di una visibilità fisica - inesistente a causa del velo - a fronte di una cultura che cerca in tutti i modi di oscurarla, rendendola invisibile e censurandone pensieri e desideri, spingono le eroine dei testi qui analizzati a dedicarsi alla scrittura, sola scappatoia e rifugio dell'anima. Tuttavia, non essendo loro concessa una tale libertà, queste eroine saranno sempre in bilico tra una pulsione interiore - volta a mettere a nudo la loro persona - e un'autocensura preventiva - determinata dal pericolo di esser scoperte.
10,00 9,50

Educazione è cittadinanza. Insegnamento linguistico e didattica della Costituzione

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
pagine: 268
La nozione di cittadinanza di cui disponiamo è il risultato di un articolato processo storico che ha sviluppato, in più fasi e con vari tentativi di riuso di concetti ed elaborazioni dell'antichità greco-romana, una concezione dell'uomo come 'singolo'. Le scelte legislative, in Italia, degli ultimi cinquant'anni (a partire del provvedimento sull'educazione civica a firma Moro) e le difficoltà di concreta attuazione didattica costituiscono il sintomo della complessità del problema e i limiti dei tentativi di insegnare la cittadinanza, soprattutto oggi. Si rende sempre più necessario, infatti, adeguare il progetto didattico all'evoluzione delle 'concezioni' dell'uomo (concezioni che cambiano non solo temporalmente, ma anche spazialmente: si pensi ai diversi significati della parola 'cittadino' nei vari Stati europei) per superare le 'differenze', non più negativamente intese, ma occasioni, opportunità di una società che non si vuole più appena multiculturale ma pienamente interculturale.
22,00 20,90

Acid Instinct

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
pagine: 52
14,00 13,30

Archivio di storia della cultura e quaderni dell'archivio. Indici (2008-2017)

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
pagine: 96
Fondato a Napoli, nel 1988, da Fulvio Tessitore, dopo una lunga maturazione riconducibile al gruppo di ricerca che faceva capo a Pietro Piovani, l'«Archivio di storia della cultura» (ed i relativi «Quaderni») costituisce una delle voci più autorevoli del panorama filosofico italiano e internazionale. Il presente volume, che dà seguito a quanto fatto in occasione dei primi venti anni della rivista, contiene gli indici dei saggi e degli autori dei numeri XXI-XXX (2008-2017) del periodico e dei «Quaderni» editi dal 2008 ad oggi e rappresenta un utile strumento per chi intenda guardare all'ultimo decennio della oramai trentennale storia dell'«Archivio» ed al progetto filosofico e storiografico che lo sorregge.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.