Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le bussole

Tutte le nostre collane

La ricerca in psicologia sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
Fare ricerca vuol dire rispondere alle domande sui processi psicologici e sui comportamenti degli individui utilizzando le procedure e le strategie elaborate dal sapere scientifico. Il libro illustra il percorso di ideazione, pianificazione, realizzazione e divulgazione della ricerca, descrivendo i diversi metodi a disposizione non solo del ricercatore psicosociale ma anche dello psicologo che, chiamato ad aiutare persone e organizzazioni a risolvere problemi, deve saper scegliere e valutare empiricamente l'efficacia e la bontà delle soluzioni proposte.
12,00 11,40

Che cos'è l'e-learning

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 144
La formazione a distanza di nuova generazione crea curiosità - e non pochi timori - nelle scuole e nelle università, nella pubblica amministrazione e nelle aziende grandi e piccole. Di che si tratta? A che cosa serve? Davvero può sostituire l’insegnamento in aula? Con quali vantaggi? Con quali limiti? E, ancora, è vero che non sarà più possibile farne a meno, ora che la conoscenza invecchia a ritmi vertiginosi? In questo agile volume tutte le risposte teoriche e tecniche, ma soprattutto concrete, per capire a fondo il complesso e affascinante fenomeno dell’e-learning.
12,00 11,40

Statistica descrittiva per psicologi

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
La maggior parte delle scienze, anche quelle che sembrano non aver nulla a che fare con la matematica, come per esempio la psicologia, fa uso della statistica per giungere a risultati affidabili. La statistica descrittiva costituisce il fondamento di tutta la statistica, perchèédefinisce i principali indici numerici che verranno poi utilizzati nella descrizione dei dati e nelle analisi successive. Questo testo, per cui non è necessaria alcuna conoscenza specifica di matematica, è un'introduzione semplice ed esauriente alla statistica descrittiva anche nel suo uso quotidiano.
12,00 11,40

La prima infanzia. Emozioni e vita sociale

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
Il bambino è predisposto all'interazione sociale fin dalla nascita, anche se le sue abilità e la sua consapevolezza in questo campo si affinano con la crescita. La buona qualità delle prime relazioni sociali influisce sulla capacità del piccolo di esprimere e regolare le proprie emozioni, favorendo anche un adeguato adattamento all'ambiente. Il volume affronta gli aspetti sociali ed emotivi dello sviluppo del bambino nei primi tre anni di vita, le tappe che lo contraddistinguono e i fattori esterni che lo influenzano, come la famiglia, i pari e la cultura d'appartenenza.
12,00 11,40

L'espansione europea in Asia (secc. XV-XVIII)

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 144
L'epoca tra il XV e il XVIII secolo fu per l'Europa un periodo di grande vivacità dal punto di vista commerciale e imprenditoriale, che consentì a paesi come Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra di espandersi economicamente in Asia. Il libro ripercorre l'intero arco dell'età moderna analizzando le relazioni commerciali, politiche e culturali tra Europa e Oriente, e ricostruendo la vicenda di una continua penetrazione delle nazioni del vecchio continente in città e porti asiatici.
12,00 11,40

Manzoni: guida ai «Promessi sposi»

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
I Promessi Sposi sono una delle opere più studiate e significative della nostra letteratura. Il volume si propone come strumento essenziale e rigoroso per accostarsi a questo grande classico; partendo dall'esame della laboriosa officina del romanzo (dal Fermo e Lucia alle due edizioni successive dei Promessi Sposi, rispettivamente del 1827 e del 1840-42), il testo affronta i temi, i personaggi, la lingua dell'opera e ripercorre alcune tra le tappe fondamentali della critica.
13,00 12,35

Le rivoluzioni industriali

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
Negli ultimi tre secoli lo sviluppo economico ha attraversato fasi diverse, comunemente indicate come prima, seconda e terza rivoluzione industriale. Ma quali furono le loro caratteristiche’ Cosa le contraddistinse’ Quali trasformazioni sociali, politiche ed economiche portarono’ Il libro, analizzando le innovazioni tecnologiche, l’evoluzione del mercato, il ritmo della crescita e le trasformazioni sociali e istituzionali tipiche di ciascuna epoca, fornisce importanti indicazioni per capire e interpretare i grandi cambiamenti odierni.
12,00 11,40

Che cos'è la personalità

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
Che cos’è la personalità? E’ inscritta nel nostro patrimonio genetico o è determinata dall’ambiente sociale in cui viviamo? Come cambia dall’infanzia alla maturità? Il libro è un’introduzione aggiornata alle principali teorie e questioni sviluppate e discusse dagli studiosi della materia. Tra i temi affrontati, le basi biologiche della personalità, il ruolo dei processi cognitivi e affettivi nella costruzione del s , l’unicità del mondo interiore di ciascun individuo.
12,00 11,40

L'educazione degli adulti

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
L'educazione degli adulti occupa un ruolo chiave nello sviluppo della società, delle risorse umane e professionali. Il volume, affrontando un campo di studio che negli ultimi anni si è profondamente trasformato, ne fornisce un quadro d'insieme, rileggendo come parole chiave della formazione nella società della conoscenza concetti quali adulto, apprendimento, cittadinanza, alfabetizzazione, competenze. Il testo offre inoltre un quadro sintetico delle politiche per l'educazione degli adulti in Italia e in alcuni paesi europei.
12,00 11,40

La diagnosi psicologica in età evolutiva

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 127
In una società complessa come quella attuale, un numero sempre più alto di bambini e adolescenti presenta forme di disagio psicologico. Il volume è una guida sintetica ai temi centrali della psicodiagnostica infantile e fornisce al lettore un quadro del dibattito teorico attuale sull’argomento e contemporaneamente indicazioni sulla pratica diagnostica e terapeutica.
12,00 11,40

Che cos'è la sociologia della cultura

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
Negli ultimi tempi, i processi culturali hanno acquisito una nuova centralità nel discorso sociologico. Il libro affronta diversi temi, quali, ad esempio, il rapporto fra cultura e società, il problema della conoscenza nella vita quotidiana, l’industria culturale, i rituali collettivi del mondo contemporaneo, il dibattito sulla globalizzazione. L’intento è essenzialmente didattico: fornire agli studenti che affrontano per la prima volta questa materia gli strumenti e le conoscenze di base.
12,00 11,40

L'attenzione

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 112
La psicologia dell’attenzione è una tradizionale area di ricerca della psicologia che ha conosciuto, negli ultimi quarant’anni, una fase di grande sviluppo. Senza presupporre conoscenze specifiche, il libro indaga sul fenomeno dell’attenzione alla luce delle più recenti acquisizioni della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, fornendo indicazioni utili non solo a studenti, psicologi e psichiatri, ma anche a insegnanti e riabilitatori.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.