Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Tutte le nostre collane

Le ragioni del pluralismo morale. William David Ross e le teorie dei doveri «prima facie»

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 294
Tra i vari sensi in cui è possibile parlare di pluralismo nella sfera morale, ce n'è uno che coinvolge direttamente l'etica normativa, la branca della filosofia morale che ha per oggetto l'individuazione del criterio delle azioni giuste. In questo volume l'autore presenta le principali versioni di pluralismo normativo elaborate dalla filosofia morale di lingua inglese (ossia dalla cosiddetta 'etica analitica'), partendo dal suo modello più noto e simbolico: la teoria dei doveri prima facie di W. D. Ross.
23,20 22,04

Speciale Tv. La missione sociale della televisione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 151
La presente pubblicazione riporta articoli di: Lorenzo Ornaghi, Piero Damosso, Chiara Sapigni, Lino Lacagnina, Luisa Santolini, Paolo Beni, Edorado Patriarca, Luca Borgomeo, don Vinicio Albanesi, Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta, Luigi Angeletti, Guido Boldrin, Maria Guidotti, don Antonio Mazzi, Livio Ferrari, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Sergio Marelli, Roberto Della Seta, Ilaria Borletti, Marco Bertotto, Michele Zanzucci, Lucia Fronza, Luigi Bobba.
17,20 16,34

I rapporti fra scienza e società. I valori e le responsabilità, la ricerca e lo sviluppo, l'informazione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 255
Quali sono le responsabilità degli scienziati e dei media nei confronti di una adeguata informazione scientifica? E quale consenso è necessario, in Europa, per un rilancio della ricerca in grado di rendere competitivo il vecchio continente? A questi e altri interrogativi tenta di dare una risposta il volume, partendo dal presupposto che la ricerca scientifica dovrebbe esser sempre considerata sia per la sua qualità culturale intrinseca che per il suo impatto sullo sviluppo economico e sociale. Tenendo sempre presente questa duplice ottica, alcuni studiosi italiani e stranieri affrontano nel volume una pluralità di problematiche relative ai rapporti tra scienza e società.
20,40 19,38

Corruzione e crescita economica. Teorie ed evidenze di una relazione complessa

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 110
Il volume trova le sue motivazioni nella consapevolezza dell'importanza e della diffusione della corruzione in tutti i paesi, siano essi industrializzati o no: la corruzione è uno dei fenomeni chiave cui è associata la qualità delle istituzioni e da cui dipende la dinamica economica di uno Stato. Lungi dal voler esprimere con il suo lavoro un giudizio morale, l'autrice affronta la questione da un punto di vista squisitamente economico, cercando di individuare i possibili tipi di corruzione, le sue cause e soprattutto - le sue ricadute sulle economie nazionali.
13,00 12,35

I media culturali e i giovani. Profili d'uso

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 142
Qual è il tipo di uso che dei mass media viene oggi fatto dalle nuove generazioni? Dopo un rapido excursus su alcuni dati statistici relativi alla diffusione dei media in Italia e nel mondo, in questo volume vengono presentati i risultati delle ricerche condotte dal Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, distinguendo tra uso di televisione, computer, radio e audio-riproduzioni (audio-cassette e CD musicali), prendendo come termine di paragone la fruizione di strumenti culturali di comunicazione "tradizionali", vale a dire non a base tecnologica, quali libri, riviste, pubblicazioni in forma di serie di fascicoli e quotidiani.
13,80 13,11

Familismo forzato. Scambi di risorse e coabitazione nelle famiglie povere a Napoli

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 214
Il volume presenta i risultati di una indagine sulle condizioni di vita e le strategie di sopravvivenza di un campione di circa trecento famiglie povere napoletane costituite da più nuclei coabitanti. Pur riguardando un ambito locale, esso si inserisce nel dibattito internazionale sulla gestione del denaro all'interno delle famiglie e sulla importanza delle variabili di genere e di generazione negli studi sociologici, nonché sul ruolo delle reti di sostegno. La ricerca evidenzia una situazione di sovraccarico familiare determinata dalla necessità di provvedere alla sopravvivenza materiale e di fronteggiare i carichi di lavoro domestico con risorse cronicamente scarse e in una situazione di sovraffollamento aggravata dalla coabitazione forzata.
18,80 17,86

Le imprese oltre il fordismo. Retorica, illusioni, realtà

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 223
Il dibattito sul cambiamento organizzativo ne enfatizza il portato di innovazione: un coro unisono di voci che celebrano il distacco netto, definitivo, irreversibile dalla pesante eredità fordista, e che annunciano l'approdo verso modi di progettare soluzioni organizzative che valorizzano le persone, decentrano le decisioni, puntano sulle relazioni collaborative, e liberano energie creative attraverso l'uso di tecnologie al servizio dell'uomo. Quanto c'è di vero, e quanto invece di retorico in queste descrizioni? Fino a che punto le imprese hanno davvero trasformato la propria logica organizzativa, e quali tracce, invece, restano della logica fordista?
21,50 20,43

Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 198
Il volume sottolinea il valore della cooperazione da un punto di vista psicosociale e formativo, con particolare riferimento all'impatto dei programmi rivolti agli studenti e realizzati da Legacoop a Reggio Emilia e ad esperienze simulate di costruzione di imprese cooperative. Il progetto "Bellacoopia" è un percorso di ricerca/analisi - di cui questo volume è appunto la sintesi - che è stato realizzato in numerose classi di scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Reggio Emilia ed è proceduto attraverso la realizzazione di focus groups con insegnanti e tutors, la messa a punto di uno strumento volto a rilevare gli atteggiamenti nei confronti della cooperazione, la valutazione dell'esperienza fatta dagli studenti.
20,40 19,38

Politiche sociali di centro-destra. La riforma del welfare lombardo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 351
La giunta regionale lombarda (espressione del centro-destra) ha inteso imprimere una svolta radicale al sistema di welfare della più popolosa regione italiana. La spinta al cambiamento è stata accompagnata da un continuo richiamo ai principi di fondo che la guidano ed i medesimi principi hanno ispirato la precedente riforma della sanità lombarda. L'ambizione è costruire uno specifico modello di welfare da proporre al resto d'Italia, ma il giudizio sull'esperienza lombarda è oscillato tra l'accalorata enfasi di quanti vorrebbero imitarla e le feroci critiche di quanti giudicano invece fallimentare tale esperimento.
25,90 24,61

Pensieri e rappresentazioni. Frege e il cognitivismo contemporaneo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 248
Che cos'è un pensiero e in che cosa esso differisce da un oggetto ordinario o da una sensazione come una fitta di dolore? Come facciamo a sapere quando finisce un pensiero e dove ne comincia un altro? I pensieri sono "oggetti" veri e propri di un tipo molto particolare? E, in questo caso, dove sono alloggiati? Nell'ambiente esterno, nel cervello dei singoli individui, nella mente di persone che appartengono a comunità o aggregazioni di qualche genere? Il volume cerca di dare risposta a questi interrogativi tenendo conto delle tesi di Gottlob Frege, ricostruendo - alla luce dei recenti sviluppi delle scienze cognitive - il dibattito circa l'autonomia dell'indagine filosofica rispetto all'indagine naturalistica.
20,60 19,57

Dignità sociale tra povertà e diritti. La legge regionale 2/2004 e la sperimentazione del Reddito di Cittadinanza in Campania

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 230
Il Reddito di Cittadinanza campano viene inquadrato dagli autori nell'ambito delle misure contro la povertà. In quest'ottica, la legge 2/2004 viene presentata come insieme di interventi attraverso i quali la Campania intende dare attuazione alle indicazioni della Unione Europea in materia. Da qui discendono il collegamento strettissimo con l'attuazione in Regione della legge 328/2000 e la prospettiva della cittadinanza solidale come cornice entro la quale inquadrare i diversi istituti previsti dal legislatore regionale con la 2/2004.
19,90 18,91

La psicologia scientifica francese nella storia de «L'Année Psychologique»

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 103
Le riviste scientifiche che diffondono i risultati della ricerca rappresentano un supporlo essenziale per ricostruire la storia di una scienza, in quanto ne costituiscono il principale canale di divulgazione. Infatti, attraverso l'analisi dei loro contenuti, è possibile conoscere l'impatto reale che teorie, idee e risultati hanno avuto sulla comunità scientifica nei diversi periodi e coglierne i risvolti nel più ampio contesto di riferimento. È proprio in tale direzione che si pone il libro ripercorrendo la storia della prestigiosa rivista "L'Année Psychologique" che dal 1895, anno della pubblicazione del primo volume, ad oggi rappresenta un testimone autorevole delle origini e dello sviluppo della psicologia scientifica in Francia.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.