Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Tutte le nostre collane

Il terreno del linguaggio. Testimonianze e saggi sulla filosofia di Wittgenstein

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 192
Nato da una collaborazione tra alcuni studiosi delle Università di Aix-en-Provence, Pavia e Venezia, il volume costituisce un contributo agli studi wittgensteiniani, sia sotto il profilo storiografico che per quanto riguarda l'interpretazione critico-teorica. L'attenzione per gli intrecci filosofici entro cui si è formato e svolto il pensiero di Wittgenstein non è infatti mai disgiunta nei saggi qui raccolti dalla preoccupazione di non isolare Wittgenstein in una sorta di eccezionalità priva di attrito, ma di renderlo un interlocutore del dibattito filosofico oggi più vitale.
16,80 15,96

Compless-età. Dentro le storie degli adulti giovani

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 382
Scopo del volume è quello di analizzare quanto l'impatto della globalizzazione ha complicato, socialmente parlando, la vita dei giovani. Gli indicatori di questo mutamento vengono cercati all'interno dei racconti biografici prodotti dagli stessi soggetti della ricerca. L'ipotesi di partenza è che il mutamento sociale e in particolar modo il venir meno dei tradizionali ambiti culturali e istituzionali attraverso cui il sistema sociale organizzava, ordinatamente e sequenzialmente, la vita dell'attore, abbiano portato all'emergenza di percorsi di vita complessi e articolati in cui la linearizzazione, finalizzazione e sequenzialità delle fasi del "corso di vita" spetta in maniera precipua al soggetto stesso.
27,20 25,84

Paesaggi e figure della formazione nella creazione sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 172
Nel volume sono descritti alcuni processi formativi e autoformativi nella creazione sociale, vale a dire quei processi propedeutici all'intrapresa di azioni collettive che danno luogo a nuove realtà personali e sociali in vari ambiti (scuola, formazione universitaria, imprese no-profit, cooperative sociali, progettazione partecipata territoriale ecc.), con un approccio che è sostanzialmente quello del pensiero e della pedagogia della differenza sessuale. Pensato per gli studenti dei corsi di pedagogia, il testo si presenta anche quale strumento di approfondimento per le operatrici che si occupano di formazione e di imprese sociali femminili.
17,00 16,15

Il mobbing. Dal disagio al benessere lavorativo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 398
Affrontare il tema del mobbing in uno scenario locale e globale caratterizzato da un continuo e spesso tumultuoso cambiamento richiede la sinergia di diversi saperi, metodi e competenze: psicologica, medica, giuridica, sociologica, pedagogica, solo per citarne alcune. Ciò pone alcuni problemi di natura epistemologica e operativa, ed implica un'integrazione e contaminazione tra discipline, metodi e competenze. Questo volume propone al lettore alcuni spunti di riflessione teorica e modalità operative di ricerca ed intervento per la promozione del benessere nei contesti organizzativi.
28,60 27,17

Altruisti senza divisa. Storie di italiani impegnati nel volontariato informale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 157
Il nostro Paese si è abituato alla presenza del volontariato "ufficiale". L'impegno profuso dai volontari della CARITAS o dagli attivisti di Legambiente viene oggi riconosciuto dal mondo della politica, godendo anche di un diffuso sostegno popolare. Meno conosciuta è invece l'esperienza di quegli italiani che non operano all'interno delle associazioni volontarie più rinomate. Il presente volume ricostruisce la vicenda di questi "altruisti senza divisa", che agiscono in modo individuale o in piccoli gruppi informali. Grazie ad una ricerca qualitativa sul territorio nazionale, l'autore ha raccolto le storie di trenta persone che si cimentano in quattro inedite pratiche d'altruismo: la riparazione; il contrasto; l'iniziazione e l'interconnessione.
15,60 14,82

Il costo del consenso. Le decisioni pubbliche tra politica e mercato

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 175
Prendere decisioni pubbliche implica la necessità di conciliare criteri di razionalità multipli, ambigui, a volte contraddittori: l'efficienza nell'allocazione delle risorse e la programmazione tecnica da un lato, la ricerca del consenso e l'equità distributiva dall'altro. Ciò pone spesso gli amministratori di fronte a problemi che si presentano come intrattabili. Quali strategie adottare, dunque, per far fronte a tali controversie? È preferibile decidere in pochi, utilizzando criteri tecnico-economici, oppure estendere il consenso, garantendo a tutti gli interessati di partecipare alle scelte? Il volume tenta una risposta a questi quesiti.
16,50 15,68

La Carta per la cittadinanza sociale. L'esperienza della Regione Abruzzo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 197
La Carta per la Cittadinanza Sociale costituisce lo strumento principale attraverso cui gli ambiti territoriali sociali della Regione Abruzzo si impegnano, con i propri cittadini, a gestire e verificare il sistema locale dei servizi e degli interventi sociali, compresi nella programmazione del Piano di Zona dei servizi sociali, e ad assicurare il più ampio esercizio dei diritti di cittadinanza sociale.
17,80 16,91

Questioni di genere, questioni di politica. Un'analisi delle trasformazioni economiche e sociali in una prospettiva di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 303
Nuove tecnologie, crescita dei servizi, globalizzazione dei mercati e dei flussi migratori hanno cambiato drammaticamente il mercato del lavoro, ma quanto e come è cambiata, in questo processo, la divisione del lavoro fra i sessi? In questo volume, ad un riesame del problema della conciliazione, acuito dal successo stesso delle donne nel campo dell'occupazione, viene affiancata una rilettura del processo di de-segregazione occupazionale in atto, frutto della crescente presenza delle donne in occupazioni maschili e dell'ancor incerta, ma sensibile, incursione maschile in occupazioni tradizionalmente femminili.
24,00 22,80

Il valore della differenza. La risorsa femminile nella creazione d'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 222
L'Unione Europea ha da anni avviato un programma di sostegno all'imprenditorialità femminile. Facendo riferimento al quadro politico e normativo europeo, questo volume si propone quale strumento di analisi per lo studio di tale fenomeno in una specifica realtà territoriale, quella marchigiana, dove il lavoro delle donne da un lato e la piccola impresa dall'altro rappresentano una caratteristica rilevante e specifica.
18,60 17,67

Ai margini della città. Forme del controllo e risorse sociali nel nuovo ghetto

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 271
Questo volume prova a vedere i luoghi periferici dal loro interno, osservandone la vita quotidiana ed ascoltando la voce dei suoi abitanti e dei suoi frequentatori. Gli autori descrivono dunque come nasce e si sviluppa il nuovo ghetto, come esso si mantiene in vita tra precarietà e clandestinità, come può trasformarsi in una risorsa essenziale nel percorso migratorio di un migliaio di persone. Inoltre, il testo si confronta con le reazioni dell'esterno, con la paura della città e le risposte delle forze dell'ordine.
21,50 20,43

Olimpiadi, oltre il 2006. Torino 2006: secondo rapporto sui territoriolimpici

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 358
Le Olimpiadi invernali di Torino 2006 sono ormai alle porte, i grandi interventi di ristrutturazione urbana e del territorio montano che vedrà svolgersi i giochi sono ultimati e questo volume prova a tracciare un primo consuntivo di quanto si è realizzato, quanto si sarebbe potuto (e forse dovuto) fare e su ciò che la stampa, l'opinione pubblica ed i cittadini si attendevano venisse realizzato per sfruttare appieno questo evento così straordinario.
25,50 24,23

La regolamentazione delle remunerazioni della terminazione fra operatori mobili

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 135
Questo volume raccoglie gli interventi del seminario promosso dall'ISIMM il 13 gennaio 2005 sul tema della cosiddetta "terminazione mobile/mobile", ossia la definizione di quali debbano essere i prezzi degli scambi di chiamate fra reti di operatori mobili concorrenti e l'individuazione di chi li debba stabilire. Il seminario ha raccolto i contributi di esperti ed eminenti studiosi di università italiane e straniere (tra cui il Prof. Stephen Littlechild). Il libro partendo dalla considerazione dei forti interessi economici in gioco da parte delle compagnie telefoniche, illustra e motiva vari percorsi possibili per giungere alla determinazione del punto di equilibrio ottimale tra intervento pubblico di regolamentazione e necessità di libero mercato.
13,50 12,83

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.