Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Biblioteca di testi e studi

Tutte le nostre collane

Torino e i suoi territori. Scenari competitivi e coesivi in Europa

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 85
Esaurito lo slancio dell'esperienza olimpica, Torino è chiamata a ripensare le proprie strategie di sviluppo in un clima di accresciuta competizione fra i territori e di incertezza dovuta alla recente crisi internazionale. Le classificazioni, le immagini e gli scenari europei mostrano come Torino abbia i numeri non solo per confrontarsi con le principali città del suo livello, ma anche per essere uno dei motori dello sviluppo policentrico del sistema urbano europeo. A questo riguardo, l'analisi di benchmarking territoriale, che è alla base di questo volume, pone la città subalpina a confronto con altre 13 città europee evidenziandone punti di forza e di debolezza. I risultati mostrano una contrapposizione piuttosto netta tra comportamenti positivi nelle variabili della coesione e della qualità dell'ambiente urbano e ritardi su molti aspetti della competizione economica. In questo quadro, una nuova consapevolezza delle potenzialità del sistema policentrico torinese alle diverse scale, dall'area metropolitana all'Euroregione, risulta essere determinante per il suo sviluppo.
15,00 14,25

La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 143
L'affermazione dell'Unione Europea come attore globale non può prescindere dal pieno sviluppo di una credibile ed efficace politica di sicurezza e difesa comune. Sebbene l'azione dell'UE continui a soffrire di limiti e carenze, il contributo europeo al mantenimento della pace e della stabilità del sistema internazionale non può essere ignorato o banalizzato riproducendo all'infinito l'immagine stereotipata di un'Europa "gigante economico, nano politico e verme militare". Il caratteristico approccio distico e multidimensionale dell'UE alle questioni di difesa e sicurezza - in grado di combinare efficacemente la dimensione militare con quella politica, economica e civile - dota l'Europa di una ricca e variegata tool-box per intervenire nella gestione dei conflitti contemporanei. Come e con che finalità lo strumento militare è impiegato dall'UE nel processo di definizione della sua identità internazionale? La sua progressiva militarizzazione non ha forse alterato l'immagine di un'Europa "potenza civile"? Partendo da un'analisi teorica e da una ricostruzione storica dell'origine della politica europea di sicurezza e di difesa, il libro esamina le nuove minacce alla sicurezza comune e la strategia europea per farvi fronte, approfondendo nel dettaglio le operazioni di crisis management avviate dal 2003 alla recente entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
15,50 14,73

Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 296
Il volume esplora le dinamiche storiche, economiche e giuridiche che favorirono la formazione dei due concetti (e dei connessi sistemi di regole) che interpretano l'esigenza di tutelare la creatività in seno alla tradizione giuridica occidentale: il copyright anglosassone e il droit d'auteur francese, quest'ultimo antesignano dei modelli di diritto d'autore poi sviluppati dai sistemi di civil law continentali, fra cui quello italiano. Nel far ciò l'autore percorre i circa 350 anni trascorsi dall'invenzione della stampa a caratteri mobili al rifluire delle grandi rivoluzioni che chiusero il Secolo dei Lumi, dimostrando come in tutte le esperienze giuridiche considerate l'assetto di tali regole sia sempre stato il prodotto di uno scambio fra quanti, gestendo ed implementando la nuova tecnologia, desideravano sfruttarne il potenziale economico (gli stampatori, i librai, gli editori e solo da ultimo gli autori) e i pubblici decisori (i sovrani e poi le assemblee legislative), che, col riconoscimento di questi interessi, potevano perseguire precise finalità politiche (dalla censura all'intento di incentivare lo sviluppo della conoscenza).
26,00 24,70

La ricerca empirica nell'acquisizione delle lingue straniere

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 110
Nell'ambito delle scienze sociali e pedagogiche il paradigma qualitativo è considerato il perno centrale nella ricerca empirica attuale. Prendendo le mosse dall'assunto secondo cui la prospettiva del soggetto da esplorare costituisce il fondamento per la generazione di teorie di validità scientifica, la metodologia qualitativa rappresenta ormai l'approccio privilegiato anche all'interno della ricerca sull'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Nel volume vengono presentati alcuni progetti empirici incentrati sull'acquisizione del tedesco come lingua straniera, in particolare nell'ambito della produzione scritta di tipologie testuali accademiche. Inoltre vengono discusse questioni metodologiche a livello teorico nonché prospettate procedure concrete relative alla rilevazione, elaborazione e analisi dei dati empirici. Scopo del volume è di far conoscere in Italia una metodologia scientifica molto diffusa in Germania e nei paesi anglosassoni che, applicata alla didattica delle lingue straniere, mira in modo particolare a sviluppare risvolti concreti nella formazione degli insegnanti di L2.
12,50 11,88

Il film blockbuster. Storia e caratteristiche delle grandi produzioni hollywoodiane

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 114
Il testo propone lo studio del blockbuster, ovvero delle pellicole statunitensi ad alto costo in grado di catalizzare l'attenzione del pubblico internazionale e che sono alla base dell'odierna economia di Hollywood. Ripercorrendo la storia dei blockbuster a partire dalle prime sperimentazioni degli anni Cinquanta, il testo indaga come tali pellicole si siano affermate nei decenni successivi a livello di produzione e consumi imponendosi nell'immaginario collettivo. A tale scopo, lo studio proposto intreccia ricerche di natura storica sul contesto sociale, culturale ed economico che hanno accompagnato l'affermazione dei blockbuster nel panorama cinematografico, con l'elaborazione di dati di mercato e l'analisi dei testi filmici.
13,00 12,35

Interculturalità. Tra etica e politica

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 207
Gli orizzonti sociali attuali impongono sempre più all'attenzione della riflessione etico-politica la questione dell'altro e delle differenze culturali. L'interculturalità sorge dall'esigenza di progettare uno spazio aperto all'interno del quale le differenze tra gli individui e tra le comunità possano trovare un terreno di negoziazione, in cui la possibilità del vivere comune non sfoci né nell'annullamento delle specificità individuali e collettive, né in conflitti insanabili. Questo libro offre una prospettiva ampia e articolata delle tematiche che un pensiero dell'interculturalità si trova a dover affrontare. Il problema della universalità dei valori e delle norme etiche, le questioni di genere, i diritti umani, le forme di governo rappresentano tutti plessi tematici della riflessione sull'interculturalità, che il presente volume affronta anche nella loro specifica natura teorica.
19,50 18,53

Educare al genere. Riflessioni e strumenti per articolare la complessità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 151
Possedere la consapevolezza della propria identità di genere nel periodo dell'adolescenza è un fattore determinante per la progettazione del proprio futuro. Per questo motivo anche il mondo della scuola e della formazione deve introdurre una prospettiva di genere all'interno delle proprie pratiche educative. Il testo, attraverso contributi di studiosi di varie discipline, spiega che cosa si intenda per educazione all'identità di genere, offrendo spunti critici di riflessione sui nuovi modelli comportamentali dei giovani e strumenti di lavoro per costruire una realtà educativa che sia in grado di riconoscere le differenze, di rispettarle e di valorizzarle.
16,50 15,68

Criminality show. Il caso di Erba, Azouz Marzouk e la costruzione mediatica del colpevole

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 112
La spettacolarizzazione del dolore, il male come oggetto privilegiato di attenzione da parte dei media, le scelte linguistiche e le strategie retoriche con cui ogni quotidiano costruisce la stessa notizia in funzione di una propria particolare visione della società: questi alcuni dei temi analizzati nel volume, che passa in rassegna un corpus di articoli pubblicati dalla "Repubblica", dal "Corriere della Sera", "l'Unità" e "II Giornale".
15,00 14,25

La leadership

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Quali caratteristiche deve possedere un leader? In che modo i diversi stili di leadership influenzano la quotidiana attività delle organizzazioni? Il volume risponde a queste domande, analizzando i principali approcci teorici allo studio della leadership e i diversi modelli organizzativi al cui interno si concretizza e si rende visibile l'azione del leader.
14,00 13,30

L'Europa possibile. Il pensiero e l'azione di Altiero Spinelli

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 216
II sogno di un'Europa unita ha oggi bisogno di essere ripensato e interiorizzato, prima ancora di essere realizzato. A questo fine il Manifesto di Ventotene e le battaglie europeiste di Altiero Spinelli possono essere di ispirazione? E soprattutto sono ancora attuali? Il volume, con una prefazione di Sabino Acquaviva, si interroga sulle sorti dell'Europa ripercorrendo il pensiero e l'azione di un grande europeista come Spinelli.
15,50 14,73

Atlantico latino: gang giovanili e culture transnazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il volume rilegge il fenomeno delle bande giovanili come resistenza alla subalternità, mutuo aiuto e riconoscimento culturale. I contributi presentati sottolineano l'importanza di cogliere nelle esperienze di socialità delle gang il segno di nuove culture giovanili transnazionali, che gli autori raccontano declinando in termini teorici esperienze di ricerca sul campo: nel ghetto americano, nei barrios latinoamericani, nelle città e metropoli europee.
15,50 14,73

Perché la grammatica? La didattica dell'italiano tra scuola e università

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 183
La riflessione sulla lingua, il fare grammatica, è l'anima dell'educazione linguistica, la strada maestra da percorrere dalla scuola primaria alla scuola secondaria per costruire un solido sapere linguistico, sempre più necessario in un'epoca caratterizzata da "analfabetismi" di ritorno, da un lato, e dalla crescente complessità del reale, dall'altro. La lingua infatti è lo strumento per analizzare il reale e per intervenire su di esso. In questo libro si discute dei metodi e delle motivazioni a sostegno di uno studio esplicito e sistematico della grammatica e della lingua con gli studiosi che, dagli anni Sessanta in poi, se ne sono occupati con passione e lucidità. Il volume si rivolge soprattutto a quanti lavorano nella scuola e programmano quotidianamente i loro interventi didattici in area linguistica, ma è pensato anche per quanti si occupano di insegnamento linguistico e di teoria glottodidattica all'università. La genesi di questo lavoro è legata a due eventi che si sono svolti, a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi del Molise, nel 2008: la prima edizione delle Olimpìadi della lingua italiana (una competizione sulle conoscenze linguistiche pensata per le scuole) ed un convegno di studi sulla Didattica della grammatica tra scuola e università.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.