Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Publio Virgilio Marone

Biografia e opere di Publio Virgilio Marone

Georgiche. Testo latino a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 368
Composto da Virgiliodopo il suo ingresso ufficiale nel circolo di Mecenate, le Georgiche hanno lo scopo di assecondare il programma ottavianeo di rilancio della piccola e media proprietà terriera, avviato al fine di ricreare una classe contadina dopo lo spopolamento delle campagne causato dalle guerre esterne e interne. A livello più ideologico, questo "ritorno alla terra" patrocinato dal princeps si identificava col recupero delle remote radici aesti di Roma e con la conseguente restaurazione delle antiche virtù basate sul mos maiorum, quelle stesse di cui l'agricoltore costituiva una sorta di ideale personificazione: la semplicità della vita, la devozione religiosa, l'indefessa operosità, la dedizione alla famiglia e alla patria. Saggio introduttivo di Mario Lentano.
10,00 9,50

Enea, un eroe venuto da lontano

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’Eneide è l’affascinante capolavoro di Virgilio e il più famoso poema epico in lingua latina. Vi sono narrate le vicende del principe Enea che, dopo l’incendio di Troia, prende il mare diretto verso l’Italia affinché possa compiere il suo destino. Sarà un viaggio lungo, avventuroso e non privo di difficoltà anche a causa della temibile dea Giunone, da sempre nemica dei troiani. Enea è un personaggio di grandi passioni, che gioisce e si commuove, guerreggia e combatte con ardore. Un eroe venuto da lontano destinato, secondo il mito, a fondare la straordinaria civiltà dell’antica Roma. Età di lettura: da 11 anni.
6,90 6,56

Le bucoliche

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
7,30 6,94

Eneide

Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2018
pagine: 400
Il viaggio di Enea, novello Odisseo, per fondare sui lidi italici una nuova Troia. E, al di là del racconto mitico, una società, la società romana impegnata a ricostruire una sua identità dopo le lacerazioni delle guerre civili sotto la guida di Augusto, il principe restauratore, il garante della pace. L’Eneide è il poema epico-storico che celebra, nel nome di Enea, Roma e la casa di Augusto, i principi e i valori della tradizione romana. Ma è anche, come l’Iliade e come l’Odissea a cui si ispira, un poema universale che parla alla coscienza e alla sensibilità di tutti gli uomini attraverso i temi immortali del suo canto: la violenza e la pietà, l’eroismo e la gloria, il dovere e il destino. Un’opera di altissima poesia, un modello per tutta la cultura occidentale.
13,00 12,35

Aeneis. Libros I, II et IV ad usum discipulorum. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
9,00 8,55

Eneide

Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 798
Virgilio scrisse il suo capolavoro, l'«Eneide», tra il 29 e il 19 a.C. per rendere poetico omaggio all'imperatore Augusto e soprattutto alla sua città, Roma, magnifica e florida nell'era della "pax augustea", ma nata dalle ceneri della guerra di Troia. Una grandezza costruita quindi con il ferro, il fuoco, il sangue, le lacrime di nostalgia, dolore, rabbia e amore di un esule. Magnifico racconto pieno di avventure e di intense emozioni, il poema virgiliano è la matrice di tutta la moderna letteratura e insieme paradigma della forza e della debolezza del genere umano.
13,50 12,83

Le bucoliche. Testo latino a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 533
Se Virgilio non avesse scritto le Bucoliche, fidando nella sua audace giovinezza, il cammino della poesia occidentale sarebbe stato assai differente. Subito lettissime, imparate a memoria, studiate, le ecloghe vivono di suoni, descrivono frammenti di paesaggi e di vita rustica, parlano di boschi, greggi e amori e al contempo riescono a evocare la dimensione del mito. Il misterioso Sileno, Titiro e Melibeo, Dafni sono tutte figure che hanno la concretezza del gesto e della parola, ma che pure si muovono in uno spazio attraversato dalla divina forza del canto, in una natura che risuona e partecipa dei sentimenti umani: e allora il puer, l'astro di Cesare, il dio della prima ecloga divengono essi stessi vividi, evidenti. Ma Virgilio ha voluto anche distogliere lo sguardo dai simboli e dai miti, dal canto che è quasi magia: e ha visto la guerra, il dolore, l'esilio. Se Roma, con gli dei che la abitano, appare come una luce salvifica, essa è pur sempre parte di un meccanismo, o forse di un caos, che ha portato all'ingiustizia. Testo profondamente "augusteo", le Bucoliche sono state pensate e scritte in un'epoca dai caratteri ancora molto incerti, prima che Augusto fosse soltanto immaginabile. Anzi, Virgilio ha contribuito ad inventare l'età augustea.
19,00 18,05

Eneide. Libro 3º

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 132
8,00 7,60

Eneide. Libro 1º

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 130
7,50 7,13

Eneide. Riassunto

Eneide. Riassunto

Libro
editore: Bignami
anno edizione: 2016
pagine: 144
6,50

Passi scelti. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Principato
anno edizione: 2015
13,30 12,64

Eneide. Libro 9º

Eneide. Libro 9º

Libro
editore: Principato
anno edizione: 2015
pagine: 136
7,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.