Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Accademia Vivarium Novum

Tutti i libri editi da Edizioni Accademia Vivarium Novum

La vita pittoresca dell'abate Uggeri. La giornata tuscolana. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 256
Nel bicentenario della Giornata Toscolana ecco il racconto della lunga vita dell’eclettico abate Angelo Uggeri, architetto, archeologo, antiquario, insegnante, scrittore, incisore e disegnatore. Il primo volume di un excursus che delinea un insieme caratteristico e più privato dell’abate nato a Gera di Pizzighettone nel 1754 e romano di adozione. Romantico quanto basta per dialogare amabilmente con la Kauffmann, professionale e competente per disquisire liberamente su Vitruvio e Palladio, determinato e volitivo per replicare a Valadier, pio e devoto tanto da essere beneamato da cardinali e pontefici. Per generosità e disponibilità è stimato da colleghi e artisti, esperto ricercato da nobili e notabili, amichevole e disinteressato per essere apprezzato da tanti, diplomatico e compiacente si destreggia abilmente tra le diverse ragion di stato. Leggendo queste pagine torneremo indietro di oltre due secoli, vestiremo i panni di un erudito e curioso prelato, guarderemo con i suoi occhi attenti tutto ciò che dovremmo ben conoscere, ma che talvolta passa inosservato.
30,00 28,50

Sprachlehre e sistema. La riflessione sul linguaggio nella filosofia di J. G. Fichte

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 156
«Il linguaggio è l’espressione dei nostri pensieri mediante segni arbitrari.» Tale definizione è contenuta all’interno dell’articolo sull’origine del linguaggio pubblicato nel 1795 sul Philosophisches Journal di I. Niethammer. L’opera palesa l’interesse di J. G. Fichte circa la tematica linguistica, permanendo tuttavia un episodio isolato: non segue infatti a essa l’elaborazione di una Sprachelehre genetica che trovi una collocazione nel sistema delle scienze fondato sulla Wissenschaftslehre. Il presente lavoro riflette su tale “vuoto sistematico” e si mette sulle tracce di una filosofia trascendentale del linguaggio, rilevandone la presenza – se pur frammentaria – già a partire dalle opere giovanili e del periodo jenese. In questo momento della riflessione fichtiana comprendere il linguaggio in maniera genetica risponde in primo luogo all’esigenza di comunicare in maniera efficace una filosofia nuova, evitandone così il fraintendimento.
20,00 19,00

Verde & Antico. Giardini e paesaggi dei Castelli romani

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 293
Giardini e paesaggi testimoniano il rapporto dell’uomo con la natura, il mito e la poesia. Suggestioni, richiamo per artisti e filosofi, pittori, scrittori e viaggiatori che ci hanno lasciato una ricca eredità di sentimenti e ricordi, d’immagini e di storie che oggi non possiamo vedere scomparire senza rimpianto. In quest’ambito il giardino e il paesaggio hanno un grande ruolo, poco indagato nella storia del territorio dei Castelli. Il libro vuole testimoniare e aprire una riflessione su queste tematiche. Passare dallo studio del manufatto architettonico o pittorico al soggetto che v’è raffigurato: la natura selvaggia o costruita, gli alberi, i pini, i cipressi, gli ontani e i lecci che caratterizzano ancor oggi le colline romane. Tentare di rivivere le emozioni che i prati, le siepi, gli alberi, i viali ed i muschi hanno suscitato nel tempo, rispecchiando sempre il mutevole gusto dei tempi.
25,00 21,75

La musica. Testo latino a fronte

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 380
Girolamo Cardano (1501-1576) produsse una straordinaria serie di opere scientifiche in latino (famosissima l’Ars magna, 1545) e fu rinomato nell’Europa del XVI secolo per le sue conoscenze enciclopediche e la complessità degli scritti. Tra le sue opere, un paio furono dedicate alla musica: un’edizione breve del De musica, stampata nel volume X degli Opera omnia, e una redazione notevolmente più estesa, rimasta fino a oggi inedita, confinata al solo manoscritto Vat. Lat. 5850 (al quale s’aggiunge qualche altro frammento manoscritto), di cui si presenta qui l’editio princeps con la prima traduzione integrale in lingua moderna. La materia trattata dal Cardano deriva in massima parte dalla trattatistica greca antica e dalle fonti tardo-antiche, ma si segnala anche per i preziosi riferimenti alla musica e ai musicisti suoi contemporanei. Non meno importanti, poi, i contributi del Cardano all’organologia, alla teoria degli intervalli, alla tecnica esecutiva del flauto e del canto. La presente edizione, criticamente curata, è accompagnata da una traduzione il più possibile fedele all’originale, pur non elegante, e a volte contorto, latino del Cardano, ma costituisce al tempo stesso una fondamentale chiave esegetica delle due opere. Le note e gli indici analitici offrono strumenti per uno studio approfondito dei due scritti.
35,00 30,45

L'Odissea. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
17,90 15,57

E naufragio emergentes. Crisi e rinascite

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 182
Il saggio parte dall’analisi a volo d’uccello della crisi profonda che investì l’Europa nel XIV secolo e della risposta che ad essa organizzò, a partire dal Petrarca, il movimento degli umanisti, convinti di non doversi conformare al presente, nella certezza che nos sumus tempora: quales nos sumus talia sunt tempora. Oggi la crisi investe proprio e prima di tutto la formazione, sia nelle scuole sia nelle università; e lascia libero campo a una manipolazione del pensiero attuata attraverso il martellamento della cosiddetta ‘informazione’. Gli stessi nuovi mezzi informatici, sostituendo i social alla vera e genuina socialità, non uniscono gli uomini in veri coetus iure sociati, ma piuttosto li separano atomizzandoli, e creando una serie d’isole in un mare di solitudine. Viene qui indicata una possibile via d’uscita da questa situazione: quell’‘umanesimo militante’ indicato come strada già da Thomas Mann e da altri pensatori tra le due guerre.
15,00 14,25

Un convito filosofico per Elémire Zolla nel ventennale della morte (2002-2022). Atti del Convegno internazionale (27-29 maggio 2022)

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 174
«Vivere è assorbire luce. Si guardino le verdure negli orti. Prima di verdeggiare erano celate, virtuali, nel seme. E che cosa rende seme un duro e ruvido granello? Che cosa rende seme il seme? Il bisogno di luce, il quale, per poco che possa, esplode fuori da quella scorza. Il seme è un bisogno di luce, la verdura è quel bisogno che si appaga. Mangiando le verdure, cuocendole e distillandole nello stomaco, l’animale ne estrae un’essenza che assimila a se stesso, sicché, al colmo dell’interna cottura e distillazione, esse diventano parte dell’animale che vede la luce, diventano visione di luce. La vita sulla terra è luce che ritorna luce».
25,00 21,75

Roma, i Romani e le Romane. Una raccolta di lettere confidenziali da Roma e Albano con alcune appendici e documenti posteriori

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 368
Avrei potuto scrivere un’ode in stile oraziano, tanto mi sentivo di umore classico mentre salivo lentamente sulle alture dei verdi Colli Albani lasciandomi alle spalle i vapori dell’arida e gialla Campagna Romana, e il primo alito di vento fresco mi soffiava incontro dai castagneti di Monte Cavo. Devo proprio prendere sul serio i poeti romani, primo fra tutti il mio Orazio, che anelavano all’aria e alla vita di campagna, e strada facendo mi vennero in mente infiniti passi delle loro poesie, in cui manifestano questo desiderio, a volte lamentandosi, altre volte in tono allegro. E così gli ultimi giorni della mia permanenza a Roma, vissuti dormendo e oziando, nello sfinimento fisico e mentale, mi hanno spinto ad approfondire gli studi classici. Chi non ha trascorso almeno una settimana a Roma ansimando nella canicola di luglio o agosto, non può comprendere appieno l’oraziano Hoc erat in votis.
30,00 26,10

Quod eritque fuitque. Giochi di specchi fra l'accaduto e l'avvenire

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 168
L’autore analizza, alla luce delle discipline umanistiche tout court, e in particolare della tradizione culturale ereditata dal pensiero classico greco-latino, alcuni problemi fondamentali del nostro tempo, interpretati come segni di rottura del paradigma della modernità rispetto alle esigenze dell’essere umano e della compagine sociale nel suo complesso. A tale scopo si propone un metodo storicocomparativo che permetta d’interpretare la modernità con strumenti concettuali diversi, arricchendo così una prospettiva che, altrimenti, rimarrebbe chiusa nel suo sistema di preconcetti e assiomi autoreferenziali. Nella parte finale del saggio, viene proposta una riflessione, sempre attraverso la dialettica del confronto col pensiero classico, d’una filosofia della tecnica che tenga conto dell’ordine intrinseco della natura e dell’uomo, così da realizzare un loro armonioso rapporto.
15,00 14,25

Il contributo. Rivista di filosofia e scienze sociali. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 281
Anno III, maggio-agosto 2023 (nuova serie) N. 2.
20,00 19,00

Memoriae sacrum. In memoriam Iohannis Pugliese Carratelli

Libro
anno edizione: 2023
pagine: 338
Questo volume vuole portare al pubblico dei lettori la voce d’alcuni di coloro che continuano con la loro dottrina e il loro amore a coltivare e trasmettere alle nuove generazioni non solo i contenuti d’un pensiero e di un’indagine storica complessa e caratterizzata da molteplici aspetti e prospettive diverse, intessute e intrecciate in una mirabile unità, ma anche l’esempio e il modello d’uno studioso, Giovanni Pugliese Carratelli, che, pur nell’acribia e nella serietà delle sue indagini, non dimenticava di condire il suo insegnamento con quella superiore bonomia ch’è propria dell’uomo spoudogèloios ed eutràpelos, consapevole dei pericoli d’una troppo insensata e folle gravità; e che contemporaneamente sentiva come imprescindibile il dovere d’un impegno civile e d’un’altissima, continua formazione morale di sé stesso, dei propri discepoli, della società in mezzo a cui egli viveva e lavorava con operosità senza pari.
25,00 21,75

30,00 26,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.