Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Howard P. Lovecraft

Biografia e opere di Howard P. Lovecraft

Le montagne della follia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 464
"Non urlai, ma tutti i demoni dell'inferno che cavalcano il vento notturno urlarono al posto mio mentre in quello stesso istante si abbatté sulla mia mente un'unica, fugace valanga di ricordi che mi schiacciò l'anima." L'incubo che prende forma in apparizioni mostruose e infesta un universo diventato all'improvviso terribile e inquietante. Il desiderio irrefrenabile di una conoscenza proibita e i rischi insiti nel comprendere appieno una realtà terrorizzante. La paura e l'orrore rappresentate nella loro forma più evidente e spaventosa. Un viaggio allucinato nell'inferno narrativo di Lovecraft, scrittore visionario e insuperato dell'oscurità.
12,90 12,26

Potrebbe anche non esserci più un mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2025
pagine: 161
Chi conosce Lovecraft come l’allampanato maestro del mostruoso, autore di una scarna opera che ha segnato la narrativa horror e lasciato un’impronta indelebile su tutti i successori, deve prepararsi a una grossa sorpresa: dopo la sua morte si è rivelato uno dei più copiosi epistolografi di ogni tempo. E quasi un’altra persona. Gli amici, che hanno conservato le sue lettere, ne ricaveranno una scelta di circa un migliaio raccolte in cinque volumi, ma l’intero corpus pare ammonti ad almeno centomila, scritte tra i venti e i quarantasette anni, e diventate, nell’ultima stagione, un’occupazione a tempo pieno. Come rendere l’idea di una corrispondenza di tali spropositate dimensioni? Non restava che prendere una sola lettera, la più lunga, e consegnarla al lettore in forma di libro. Si scoprirà così l’universo quotidiano di Lovecraft, ben lontano da quello che traluce dai racconti, e un uomo totalmente diverso: sobrio, pacato, pieno di troppo sano buon senso – l’altra faccia della sua follia – da offrire all’ignoto destinatario, che già dalla prima pagina scompare. Come un serial killer che alla fine di una lunga giornata, dal suo buen retiro di Providence, ci indottrina sulle grandi epoche storiche, loda la compagnia e la natura, e da critico sempre acuto e rassegnato dell’età moderna ci fa i suoi migliori auguri per l’avvenire.
14,00 13,30

La tomba e altre storie dell'orrore

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 128
Scritto nel 1917 e pubblicato per la prima volta nel marzo 1922 nella rivista «The Vagrant»,La tomba ha per protagonista il giovane Jervas Dudley, un sognatore, un visionario. È il primo degli avatar letterari nei quali Lovecraft fotocopierà ossessivamente la propria figura di «estraneo» al mondo triviale, antiestetico, noioso dell’esistenza comune. Il suo ingresso nella tomba della famiglia Hyde sarà un vero e proprio rito di passaggio verso un mondo diverso, in cui non la ragione ma il desiderio e l’orrore trionfano sull’uomo, assottigliando la linea di confine tra reale e irreale fino a dissolverla. Questo, come anche gli altri racconti di Lovecraft qui riuniti, costituisce un invito ad attraversare le insondabili profondità e le inquietanti dimensioni che l’Orrore Soprannaturale può assumere.
5,90 5,61

L'orrore di Dunwich

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 144
La notte in cui nel decrepito villaggio di Dunwich, Massachusetts, Lavinia Whateley, albina e deforme, dà alla luce il piccolo Wilbur accadono fenomeni inspiegabili. Eventi ancora più inquietanti segnano la crescita del ragazzo: senza padre, sotto la guida del nonno mezzo matto, Wilbur in una decina d'anni diviene adulto. La gente di Dunwich inizia a farsi domande. Perché nonno e nipote continuano ad allargare il loro fienile? Che fine fa tutto il bestiame che acquistano? Cosa cerca Wilbur tra le pagine del Necronomicon custodito nella Miskatonic University? Presto la loro curiosità troverà la più terribile delle risposte. Considerato da Lovecraft stesso così diabolico da essere difficilmente pubblicabile, L'orrore di Dunwich (1928) è uno dei vertici della narrativa horror e un racconto chiave del ciclo di Cthulhu.
13,00 12,35

Hypnos

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 122
Uno dei racconti nati da sogni di H. P. Lovecraft. Uno scultore che esplora le estreme dimensioni oniriche attraverso l’uso di droghe sempre più potenti. Il terrore oltre la comprensione della mente umana.
6,00 5,70

Il richiamo di Cthulhu

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 122
Una creatura spaventosa, un antico primigenio sta per tornare. In questo racconto prende vita Cthulhu, l’entità creata dal genio di H. P. Lovecraft, riconosciuto ormai in tutto il mondo.
6,00 5,70

Le montagne della follia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 160
Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell'animo umano, Lovecraft è, insieme a Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi. "Le Montagne della Follia" è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell'orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni; vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che, giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione. Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, che li spingeranno sull'orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la sua originale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultando il lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall'orrore. Introduzione di Carlo Lucarelli.
10,00 9,50

Il colore venuto dallo spazio

Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2024
pagine: 80
La chiamano la «landa maledetta»: è una distesa brulla e polverosa dove non cresce un filo d'erba. Un tempo vi sorgeva la fattoria dei Gardner, circondata da campi coltivati e frutteti rigogliosi. I vecchi del posto raccontano che tutto cominciò con la caduta di un meteorite, una strana pietra formata da metalli sconosciuti sulla terra. Le ricerche scientifiche non chiarirono il mistero, ma nulla fu più come prima. In questo celebre racconto di Lovecraft, che ha ispirato varie trasposizioni cinematografiche, il terrore arriva dallo spazio: non ha le sembianze di un mostro, piuttosto quelle di un'entità misteriosa e aliena che tinge ogni cosa di un colore mai visto, avvelena piante e animali, devasta corpi e menti. Insuperato maestro del brivido, in questo horror fantascientifico e psichedelico Lovecraft evoca paure ancestrali e anticipa i timori di un mondo, il nostro, alle prese con l'incubo della catastrofe prossima ventura.
5,90 5,61

La cosa sulla soglia

Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2024
pagine: 80
Chi ha piantato sei pallottole nella testa di un uomo può sostenere di non essere un assassino? È quel che cerca di dimostrare Daniel Upton appena arrestato, raccontando i fatti che lo hanno portato a uccidere il suo migliore amico, Edward Derby, scrittore e studioso di scienze esoteriche. Dopo il matrimonio con l'inquietante Asenath, figlia di Ephraim Waite, cultore di arti magiche morto pazzo in circostanze misteriose, cambiamenti inspiegabili si sono verificati nella personalità di Edward, che pare succube della giovane moglie e sembra agire in balia di forze estranee e misteriose. Un'atmosfera cupa e minacciosa avvolge questa storia di follia, possessione e scambi di personalità. «Ci sono nere zone d'ombra accanto ai nostri sentieri quotidiani», ci ammonisce Lovecraft sin dall'esordio, «e ogni tanto un'anima malvagia riesce ad aprirsi un varco»: un varco da cui l'orrore può irrompere nelle nostre vite.
5,90 5,61

Atlante delle terre del sogno di Lovecraft

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 160
Geografie tentacolari e geometrie non euclidee sono parte ineludibile dell'immaginario oscuro di H. P. Lovecraft, che nei decenni ha travalicato la pagina scritta per ispirare autori, illustratori e registi. Da Aira, la città di marmo e berillio, fino a Kadath, l'ultima dimora degli Dèi della Terra, tra monti inespugnabili, deserti, foreste inestricabili, questi luoghi non sono altro che sogni. Ma se è vero che in fondo tutte le cose umane non sono altro che sogno, questo atlante visionario non è diverso da ogni altro catalogo di posti mai visitati. A compilarlo è Carlo Baja Guarienti, aiutato dalla matita di Alberto Ponticelli, con una postfazione di S.T. Joshi e la mappa disegnata da Francesca Baerald. Ciò che ne esce è una imperdibile guida ai reami fantastici nati dalla penna del Solitario di Providence.
24,00 22,80

L'orrore soprannaturale in letteratura. E altri scritti sul weird

Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2024
pagine: 192
Howard Phillips Lovecraft è uno degli autori horror più noti del XX secolo, e la sua narrativa non si è limitata a influenzare in maniera consistente il genere horror contemporaneo, tanto letterario quanto filmico, ma ha colonizzato il nostro immaginario. Questo volume raccoglie gli scritti saggistici più noti di Lovecraft corredati da un aggiornato e consistente apparato critico, mettendo in dialogo le teorie lovecraftiane con i più recenti commenti concettuali e filosofici sulla sua opera. Nella sua opera Lovecraft ha elaborato una teoria dell'orrore fondata non sulla continuità tra l'umano e il mostruoso (come avveniva nel romanzo gotico e nelle storie di fantasmi o nelle figure del vampiro o del mostro), e dunque sul riconoscimento perturbante del familiare nello strano bensì sul radicalmente alieno. L'horror lovecraftiano - che confina con la fantascienza - ha al centro creature così vaste e spaventose da risultare inconcepibili. Tale orrore, di matrice materialista, si fonda sulla presentazione di un'alterità radicale, l'incontro con la quale coincide con un drastico ridimensionamento dell'antropocentrismo e con il collasso del soggetto umano.
19,00 18,05

Tutti i romanzi e i racconti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 1920
Terrore insondabile e soprannaturale, inquietanti e apocalittiche visioni: tutto l'immaginario di follia e orrore di Howard R. Lovecraft è raccolto in queste pagine. Interi universi prendono forma dalla sua sapiente penna, governati da leggi fisiche ignote, popolati da creature inimmaginabili e da terrificanti minacce. L'uomo è solo al centro di un cosmo nel quale il terrore proviene dagli abissi della mente come dai più remoti recessi dello spazio, un mondo nel quale la paura è la dimensione dell'essere. Tutto ciò sottintende la teoria lovecraftiana secondo cui smascherare e affrontare i propri incubi più angoscianti è l'unico modo per esorcizzarli. Incubi, sogni e miti creati da un maestro dell'orrore e del fantasy per turbare le notti dei lettori. In questo volume è presentata tutta la produzione del "solitario di Providence", compresi capolavori famosi che ancora oggi ispirano scrittori e sceneggiatori, come "Le montagne della follia", "Lo strano caso di Charles Dexter Ward", "L'orrore di Dunwich", "La ricerca onirica dello Sconosciuto Kadath".
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.