Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

Biografia e opere di Greta Thunberg

Amiamo il pianeta. Un appello per salvare la nostra unica casa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 160
In tempi di cambiamento climatico – dai cataclismi provocati dal riscaldamento globale all'estinzione delle specie fino alla crescente emergenza idrica – e di tensioni geopolitiche sotto gli occhi di tutti, particolarmente importanti sono i valori della cooperazione internazionale e della “responsabilità universale”, che il Dalai Lama chiede di abbracciare sempre più urgentemente. In questo libro, come mai prima d'ora, esorta i politici ad agire con determinazione dopo innumerevoli conferenze internazionali sul clima. Il Dalai Lama pensa di trasformare il suo Paese d'origine, il Tibet, nella più grande riserva naturale del mondo, in conformità con l'antica tradizione buddista tibetana: “Il Tibet deve e può diventare un santuario smilitarizzato di pace e natura”. Perché “la tecnologia da sola non basterà a salvarci”, scrive Franz Alt nella sua introduzione. “Soltanto unendo etica e tecnologia in una nuova responsabilità morale riusciremo forse a scongiurare il peggio. Tutti i problemi causati dall'uomo possono anche essere risolti dall'uomo.”
13,90 13,21

Salviamo il mondo. Manifesto per una rivoluzione verde

Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 272
Il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale, lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali sono serissime minacce per l’uomo e per la sopravvivenza di tutte le forme di vita sulla Terra. Con questo nuovo, significativo appello, il Dalai Lama esorta ciascuno di noi a intraprendere un profondo percorso di cambiamento facendoci guidare da pace interiore, altruismo e compassione. Per sopravvivere al terzo millennio, infatti, dobbiamo prendere coscienza di come tutto, dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, sia correlato e interdipendente. Attraverso questa moderna interpretazione della saggezza buddhista oggi condivisa da scienziati e filosofi, il Dalai Lama offre il suo prezioso contributo per un nuovo patto tra generazioni basato sulla speranza, sull’armonia e su una responsabilità finalmente universale.
13,00 12,35

Il mio appello al mondo. Conversazione con Franz Alt

Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 96
In queste pagine radicali, coraggiose e potenti, il quattordicesimo Dalai Lama si rivolge a tutti i cittadini del mondo per offrire il suo straordinario messaggio di fratellanza. Superando ogni differenza religiosa, etnica e culturale, ci indica la strada rivoluzionaria, basata sull'empatia e la compassione, per raggiungere una vita felice e serena che ponga al centro il rispetto per l'individuo e la difesa del pianeta. Tutti gli uomini sono uniti nella ricerca della felicità e nel desiderio di evitare la sofferenza: è questo il presupposto di un'etica per il XXI secolo, un'etica laica che va al di là delle confessioni religiose in nome delle quali da migliaia di anni si sono compiute e giustificate guerre e violenze. Nel Mio appello al mondo prende forma la speranza di un avvenire senza conflitti, in cui possano sbocciare la pace, la tolleranza e il dialogo, perché «non possiamo cambiare il passato, ma possiamo sempre imparare da esso per creare un futuro migliore».
5,90 5,61

Una voce per chi non ha voce. Oltre settant’anni di lotta per la mia terra e il mio popolo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 304
Per la prima volta, sua santità il Dalai Lama racconta la sua storia e le prove che lui e il suo popolo hanno dovuto sostenere. Sua Santità il Dalai Lama ha dovuto combattere contro le autorità cinesi per quasi tutta la vita. Aveva solo 16 anni quando la Cina ha invaso il Tibet, nel 1950, appena 19 quando incontrò per la prima volta il Presidente Mao e 25 quando fu costretto a fuggire in esilio in India. Nei sette decenni trascorsi da allora, ha affrontato i leader comunisti cinesi – Mao, Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao – lottando per la libertà del Tibet e cercando di preservarne la cultura, la lingua, la religione e la storia, nonostante un governo che lo ha emarginato e demonizzato. Ora, a quasi 75 anni dall’invasione del Tibet, Sua Santità il Dalai Lama ricorda al mondo l'irrisolta lotta per la libertà del Tibet e le avversità che i tibetani continua ad affrontare. Condivide le sue riflessioni sulla situazione geopolitica della regione e racconta come è riuscito a preservare la propria umanità nonostante le profonde perdite subite e le minacce che tuttora gravano sul popolo tibetano. Questo libro ripercorre lo straordinario viaggio del Dalai Lama, dalla perdita della propria casa a causa di un invasore ostile alla difficile costruzione di una vita in esilio, nel tentativo di affrontare la crisi esistenziale di una nazione, del suo popolo, della sua cultura e della sua religione, e immaginare una via da percorrere in futuro. Una voce per chi non ha voce è la potente testimonianza di una figura di rilievo mondiale, che condivide sia le sue sofferenze sia la sua incrollabile speranza che il suo popolo possa riconquistare la dignità e la libertà.
20,00 19,00

Mente tranquilla. Una meditazione

Libro: Cartonato
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 20
Un piccolo ma potente libro, dedicato a bambine e bambini da 0 a 5 anni, per aiutarli ad avvicinarsi sin dalla più tenera età alla pratica della meditazione con parole semplici, pensate appositamente per loro, accompagnate da immagini colorate e giocose. Famigliari, parenti ed educatori potranno introdurre in maniera divertente la consapevolezza e il benessere nelle giornate dei piccoli, insegnando loro come ritrovare la serenità e la pace a partire dal respiro. Le istruzioni immediate e gentili, lette ad alta voce, contribuiranno inoltre a migliorare le capacità di ascolto, conversazione e comprensione. Età di lettura: da 3 anni.
9,50 9,03

Gentilezza amorevole

Libro: Cartonato
editore: Ubiliber
anno edizione: 2025
pagine: 20
Un piccolo ma potente libro, dedicato a bambine e bambini da 0 a 5 anni, per aiutarli a portare positività nelle loro vite e a diffondere ed accogliere amore attorno a loro sin dalla più tenera età. Grazie alla pratica della meditazione sull’amore, spiegata con parole semplici pensate appositamente per loro e accompagnate da immagini colorate e giocose, il loro cuore si aprirà alla compassione. Famigliari, parenti ed educatori potranno introdurre in maniera divertente la consapevolezza e il benessere nelle giornate dei piccoli, insegnando loro come nutrire la pace e la bontà a partire dal respiro. Le istruzioni immediate e gentili, lette ad alta voce, contribuiranno inoltre a migliorare le capacità di ascolto, conversazione e comprensione. Età di lettura: da 3 anni.
9,50 9,03

Gli stadi del sentiero. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Ubiliber
anno edizione: 2024
pagine: 540
“La condotta etica è come l’acqua, la religione è come il tè.” Si può vivere senza tè ma non senza acqua, allo stesso modo è possibile vivere senza un credo religioso ma non senza valori etici. Un paragone all’apparenza spiazzante che può essere considerato a buon diritto il distillato di questo primo volume di un’opera fondamentale di Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama. Convinto nel profondo che amore, compassione e tolleranza siano valori innati, il Dalai Lama è da sempre impegnato a far comprendere questo concetto imprescindibile a più persone possibile, affinché possano a loro volta essere di beneficio ad altri e realizzino che esiste una felicità a cui tutti possiamo aspirare, qui e ora, se estirpiamo le cause della sofferenza e rifiutiamo fermamente ogni forma di violenza. A partire dal proprio vissuto di monaco buddhista, l’autore offre sagge lezioni per nutrire il bene di ogni singolo individuo e del mondo intero, confrontandosi con le più importanti questioni esistenziali come religione, scienza e filosofia. La sua voce, mai giudicante, guida con semplicità nella comprensione delle tematiche più complesse della nostra umanità: dall’importanza della compassione alla sua relazione diretta con la salute mentale e il benessere fisico, dalla complicata situazione geopolitica attuale alla protezione dell’ambiente, dal ruolo delle donne alle responsabilità della nostra società nei confronti dei più deboli, senza tralasciare di fornire spunti illuminanti sull’essenza del buddhismo, sulla questione tibetana e sulla necessità di un’armonia interreligiosa. Leggere la summa del pensiero del Dalai Lama e dei suoi insegnamenti significa entrare in contatto con una visione rivoluzionaria di compassione assoluta, trovando anche preziosi approfondimenti sulla filosofia buddhista, sulla relazione tra buddhismo e scienza moderna e sul modo di dirigere la propria mente e il proprio cuore verso una felicità più vera, proprio come lui, che ha fatto della gentilezza la sua religione.
25,00 23,75

La rivoluzione del cuore. Una favola (speriamo) a lieto fine

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 144
Se abbiamo la capacità di distruggere la Terra, abbiamo anche la capacità di proteggerla. Alla residenza del Dalai Lama a Dharamsala, in India, è arrivato un insolito visitatore. Sua Santità interrompe la meditazione mattutina per accogliere e salutare un panda gigante che, preoccupato per il futuro del pianeta, ha percorso migliaia di chilometri per incontrarlo. Circondati dalla bellezza della natura, i due passeggiano per una foresta di cedri e all'ombra dell'Himalaya si trovano a discutere di questioni tanto semplici quanto importanti. Con parole di estrema saggezza e calore, il Dalai Lama trasmette al nuovo amico un messaggio potente di gioia e speranza, un invito a una rivoluzione compassionevole per il futuro del nostro mondo, ricordandoci che «siamo tutti membri di una sola famiglia che condivide la stessa piccola casa»
23,00 21,85

Scienza e filosofia nei classici buddhisti indiani. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 526
Il secondo volume della serie concepita e redatta sotto la supervisione di Sua Santità il Dalai Lama, un’opera in quattro volumi che costituisce un compendio delle indagini scientifiche e filosofiche del buddhismo indiano sulla natura della realtà, prende in esame la scienza della mente. Il lettore è dapprima introdotto alle peculiari concezioni della mente e della coscienza nel buddhismo: la mente come un continuum di momenti mentali, in cui ogni momento sorge dal precedente in modo causale e a sua volta agisce come causa del momento successivo; le sei categorie di coscienza, cinque coscienze sensoriali e la coscienza mentale. Poi la presentazione tradizionale dei fenomeni mentali: l’analisi dei fattori mentali contenuta nei testi dell’Abhidharma, nella seconda parte del volume, assume particolare rilevanza per la psicologia e le neuroscienze contemporanee, e per quanti siano interessati a comprendere meglio le pratiche complementari di derivazione buddhista quali la mindfulness e l’addestramento alla compassione. Si passa poi all’epistemologia buddhista (pramāṇa), soprattutto quella sviluppata da Dignāga e Dharmakīrti, e alla prospettiva dei tantra buddhisti, secondo cui mente e corpo sono non duali, con i suoi livelli sottili di coscienza collegati alle energie sottili o ‘venti’ che scorrono lungo alcuni canali all’interno del corpo umano. Nell’ultima parte è esposta la cosiddetta ‘scienza contemplativa buddhista’, la psicologia alla base della meditazione con le teorie e i metodi dell’addestramento mentale, che comprendono la meditazione del calmo dimorare (śamatha), la meditazione di visione speciale (vipaśyanā) e la coltivazione della gentilezza amorevole e della compassione. Il volume raccoglie passi scelti da alcuni dei più grandi pensatori buddhisti indiani, come Asaṅga, Vasubandhu, Nāgārjuna, Dignāga e Dharmakīrti, e per fornire un contesto ai lettori occidentali, ogni parte del volume è introdotta da un saggio di John D. Dunne, professore di Filosofia buddhista e pratica contemplativa all’Università del Wisconsin. I saggi stabiliscono una connessione tra il materiale degli antichi filosofi indiani e i loro paralleli occidentali, entrando a pieno titolo nel dibattito contemporaneo.
39,00 37,05

L'arte della felicità

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 288
In questo libro, il Dalai Lama ci spiega come, per raggiungere la felicità, siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare quelli positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri). L'arte della felicità non attinge quindi a credenze religiose o verità assolute, ma è la conquista e l'esercizio di una pratica quotidiana, difficile ma possibile: conoscere se stessi, capire le ragioni degli altri, aprirsi al diverso e guardare le cose in modo nuovo
14,00 13,30

Che cosa è il buddhismo. Un maestro e molte tradizioni

Che cosa è il buddhismo. Un maestro e molte tradizioni

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 408
Il buddhismo è praticato da centinaia di milioni di persone in ogni angolo della Terra, dalle grotte del Tibet ai templi di Tokyo fino ai ritiri nei boschi di sequoie degli Stati Uniti. Tutte le sue diverse tradizioni affondano le radici negli insegnamenti di un uomo vissuto in India 2500 anni fa. In queste pagine Sua Santità il Dalai Lama e la monaca buddhista americana Thubten Chodron esplorano gli elementi comuni, le sinergie e le divergenze fra le principali correnti del buddhismo rispetto ad alcune pratiche e dottrine essenziali. Le loro parole aiutano i lettori occidentali ad avere una più chiara comprensione di cosa sia realmente il buddhismo e delle profonde ragioni del suo crescente successo su scala mondiale.
15,00

Insieme per salvare il pianeta. Obiettivi comuni contro il cambiamento climatico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 176
Nelle prime ore del mattino del 10 gennaio 2021 quasi un milione di persone, da ogni parte del mondo, si sono sintonizzate sullo streaming del primo incontro tra Sua Santità il Dalai Lama e l’attivista per il clima Greta Thunberg. Organizzato dal Mind & Life Institute, che il Dalai Lama ha contribuito a fondare trent’anni fa, l’evento ruotava attorno a una tematica ben precisa: i cicli di feedback climatici. Insieme a scienziati di fama mondiale, Greta e il Dalai Lama si sono confrontati per discutere e approntare un piano che coinvolga tutti, giovani e non, in tutti i Paesi del mondo. L’imminente minaccia a cui siamo esposti è legata al modo in cui abbiamo organizzato la nostra società industriale, lo sviluppo economico, i sistemi agricoli e di trasporto, i sistemi di credenze, lo stile di vita. La maggior parte di noi l’ha intuito da tempo. Avendo compreso questa realtà, non possiamo fare a meno di chiederci: cosa dobbiamo fare? Che tipo di persona dobbiamo essere? Come possiamo vivere con questa consapevolezza, oggi, domani e per il resto dei nostri giorni? Partendo da quell’incontro, questo libro ci aiuterà a rispondere a queste domande, ad allontanarci dall’abisso della distruzione assoluta, a risanare e ricostruire questo pianeta, per farlo tornare a essere un luogo abitabile per ciascuno di noi e per tutti gli esseri viventi con cui lo condividiamo.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.