Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Sciancalepore

Biografia e opere di Giovanni Sciancalepore

Diritto privato. Nozioni fondamentali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 454
La scrittura di un manuale agile per le matricole si giustifica se si muove da una prospettiva chiara e ben delimitata della materia. Questa, nella dimensione storica, è vasta e difficilmente riconducibile ad unità. Ma se s’imposta tutto il discorso in termini di rapporto giuridico, probabilmente si può raggiungere qualche risultato utile. Innanzitutto, proprio se si parte dal rapporto giuridico, non esaminato come relazione tra soggetti, bensì tra situazioni giuridiche soggettive. I centri di interessi recuperano la complessità del reale, dei traffici giuridici quotidiani, giacché comprendono in sé diritti, obblighi, pretese, oneri, doveri. Non solo. Inoltre, non esauriscono la loro funzione nella mera contrapposizione, ma si contraddistinguono altresì per il coordinamento delle stesse situazioni. Imprescindibile allora diventa il passaggio, nell'esperienza privatistica, dal soggetto – come punto di riferimento astratto e generale – alla persona in concreto, con le sue esigenze, i suoi bisogni, le sue particolarità: vale a dire, la persona in situazione. Il diritto privato, così atteggiato, diventa antropocentrico e impronta di questa caratteristica anche gli istituti più strettamente patrimoniali: dai contratti alle obbligazioni, dalla proprietà alla responsabilità. È evidente allora che nell'analisi di tali discipline è presente il dettato costituzionale, non soltanto come lettura del codice civile alla luce della costituzione, ma come costante riferimento al principio di legalità costituzionale. La centralità della persona umana nel sistema ordinamentale privatistico non può quindi prescindere dalla relazionalità che, nell’ora presente, si connota di solidarietà. È a tali principi che hanno tentato di ispirarsi gli autori di queste pagine, dedicate agli studenti del primo anno delle Facoltà economiche e politiche.
39,00 37,05

Della transazione. Artt.1965-1976

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XXII-300
35,00 33,25

Le operazioni sospette di riciclaggio

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XII-255
Nell'azione di contrasto al riciclaggio, la segnalazione delle operazioni sospette rappresenta il punto di partenza della scoperta delle molteplici attività illecite in cui il fenomeno si articola. Frutto di un'attenta e completa disamina della disciplina normativa e delle prassi operative sviluppatesi nel corso degli anni, il presente lavoro, con i suoi risvolti giuridici e al contempo pragmatici, analizza le complesse logiche in cui il money laundering si traduce. L'indagine, aggiornata al recente decreto di recepimento nel nostro ordinamento della IV Direttiva, è animata dallo scopo di far luce sulle difficili problematiche del sospetto e della conseguente segnalazione, mediante un'osservazione casistica e un approccio multidisciplinare.
29,00 27,55

Codice della mediazione e della conciliazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2011
pagine: VII-172
15,00 14,25

Situazioni giuridiche. Disponibili e rinunzia. Le esperienze italiana, francese e spagnola

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 325
La rinunzia si è manifestata in tutta la sua complessità - anche applicativa -nei vari sistemi posti in comparazione. Ne è emersa una disomogeneità tra la rinunzia stessa, la renuncia a los derechos e, quindi, la renonciation. Seppure, poi, l'individuazione della pertinente "minima unità effettuale" abbia permesso di segnalare una sorta di convergenza dinamica delle singole esperienze investigate.
37,00 35,15

Minori e diritti fondamentali

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XIV-356
31,00 29,45

Commentario al codice del consumo

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2006
pagine: 1128
80,00 76,00

35,00 33,25

Remissione e rinunzia

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVI-432
30,00 28,50

Filiazione e procreazione assistita

Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 192
23,24 22,08

43,00 40,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.