Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli

Tutti i libri editi da Giappichelli

19,00 18,05

La tutela risarcitoria del socio tra danno diretto e danno riflesso

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
pagine: X-355
L'obiettivo dell'indagine è quello di ricostruire, dal tessuto normativo esistente, partendo dallo studio della partecipazione sociale, quale riflesso del diritto di proprietà nel fenomeno societario, un'organica disciplina degli strumenti (risarcitori) volti a tutelare la posizione del socio e dei soggetti in tale prospettiva a questo assimilabili in virtù delle loro prerogative sulla partecipazione stessa (o su altri strumenti idonei a conferire pari o simili diritti sociali).
46,00 43,70

Codice civile. Codice penale. Codice amministrativo. Aggiornamento giugno 2025

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 192
Questo volume riunisce in un’unica opera gli aggiornamenti al Codice Civile, Codice Penale, Codice Amministrativo con tutte le principali novità normative introdotte da luglio 2024 ad oggi. Nato per offrire un quadro sinottico e aggiornato del sistema legislativo italiano, il testo è progettato per essere sintetico, compatto e facilmente consultabile, ideale per affrontare concorsi pubblici e prove selettive. Il volume è conforme alle disposizioni sul rinvio normativo (r.d. 1925, n. 1860), ed è ammesso nei concorsi pubblici.
14,00 13,30

Analisi matematica: esercizi svolti e proposti

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il volume è rivolto a studenti universitari dei corsi di laurea in Economia e in Statistica, nonché a docenti che avessero necessità di un ulteriore supporto per le esercitazioni. È infatti progettato come una raccolta di esercizi per la preparazione della prova scritta di Matematica Generale e Metodi Matematici per l’Economia e la Finanza, focalizzando quindi l’attenzione sullo studio del grafico di funzioni reali (dominio, limiti, continuità, derivate) e sul calcolo integrale. Il volume è strutturato in forma modulare, favorendo un apprendimento graduale e adattabile alle esigenze dei diversi corsi di studio. Ogni capitolo include esempi svolti, esercizi guida ed esercizi proposti con livelli di difficoltà progressiva. L’inserimento di rappresentazioni grafiche dettagliate permette inoltre una visualizzazione efficace dei concetti matematici, facilitandone la comprensione e supportando gli studenti nella risoluzione degli esercizi.
25,00 23,75

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 520
Le vicende degli ultimi due anni hanno avuto un significativo impatto sulle istituzioni pubbliche, sulle funzioni loro attribuite, sulle tutele spettanti agli individui, ai gruppi sociali nei quali essi sviluppano la propria personalità, alle imprese. L’impatto è risultato evidente, soprattutto nell’ambito sanitario, per le funzioni di ordine e per i servizi pubblici messi a disposizione di alcuni o dell’intera collettività, e per le attività contrattuali pubbliche. Regole obsolete sono state riscritte o reinterpretate, nuove regole sono state emanate, è stato impresso un ulteriore impulso alla valenza generale di alcuni principi fondamentali, dalla proporzionalità all’efficienza e alla trasparenza. L’adeguamento a questi principi e regole è stato immediato in alcuni settori, più lento o anche problematico in altri, com’è attestato dalla giurisprudenza, copiosa ma non sempre perspicua. Ciò, per un verso, conferma la complessità dei moderni sistemi amministrativi, evidenziata nella prima edizione del Manuale; per un altro verso, costituisce un’ulteriore riprova dell’impossibilità, forse anche dell’inutilità, di ricercare “un” singolo elemento o tratto che contraddistingua il diritto amministrativo nei moderni ordinamenti; per un altro verso, ancora, attesta la necessità di proseguire la ricognizione dei mutamenti e la disamina delle conseguenze che ne discendono sul piano sistematico e teorico. È proprio nella comune passione per la ricerca e per l’insegnamento universitario che gli autori desiderano ricordare Carla Barbati, studiosa appassionata e splendida persona, sempre impegnata nelle istituzioni, troppo presto sottratta ai suoi cari e ai suoi amici.
41,00 38,95

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 720
52,00 49,40

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 768
53,00 50,35

Elementi di matematica

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Questo libro è nato dagli appunti per le lezioni del corso "Elementi di matematica" usati per molti anni in modalità online. Si tratta di un percorso pensato per dare una traccia agli studenti nello studio di argomenti che ad alcuni possono apparire ostici ed è stato arricchito nel tempo con esempi e quesiti anche con il contributo degli studenti stessi. Il testo è strutturato in capitoli, ognuno relativo, grosso modo, ad una lezione di due ore. L'idea è di guidare il lettore seguendo, dove possibile, lo schema PERLA ossia Problema o quesito, Enunciato del concetto (definizione) o proprietà (teorema), Realizzazione o esempio, sviluppo Logico (dimostrazione o corollario), Applicazione del concetto/proprietà/metodo per la soluzione del quesito. Ogni fase dello schema è evidenziata con colori diversi in modo che il lettore possa riconoscere facilmente il tipo di contenuto anche scegliendo un ordine non sequenziale. Nel percorso sono presenti alcune domande chiave che introducono all'argomento successivo e i link a file Geogebra o Excel che il lettore può aprire e utilizzare in modo dinamico per fare calcoli e verificare empiricamente quanto riportato nel testo.
28,00 26,60

Elementi di diritto pubblico. Materiali per la didattica con percorsi di autoverifica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il volume, che muove dall’esperienza didattica dell’Autore, si sostanzia in una raccolta di materiali relativi a sei delle tematiche centrali che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare nel loro primo approccio agli studi universitari del diritto pubblico italiano: Stato, forme di Stato e forme di governo; le fonti dell’ordinamento giuridico; gli organi costituzionali; la magistratura; le autonomie territoriali; diritti e libertà. L’obiettivo principale dell’opera è quello di focalizzare l’attenzione su quella parte di realtà che forma oggetto delle lezioni su tali tematiche rendendo quindi possibile il ricorso ad un metodo didattico nel quale l’analisi di dati, documenti e casi concreti è assunta quale elemento non secondario per una effettiva comprensione del senso e del significato degli istituti giuridici. Il volume si completa con una parte online, che consente agli studenti ed alle studentesse di verificare direttamente la propria preparazione tramite lo svolgimento di tests a risposta multipla, accedendo, a tale scopo, mediante l’utilizzo di un codice che è presente su ogni copia del libro, ad un’apposita sezione del sito web dell’editore.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.