Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carla Manea

Biografia e opere di Tommaso Maiorelli

La bella addormentata: scopri le grandi opere della musica classica, trasformate in bellissimi racconti musicali per bambini e bambine. Con musica, giochi e attività extr

Libro: Cartonato
editore: Shackleton
anno edizione: 2025
pagine: 32
Al compimento del suo sedicesimo anno di età la principessa Aurora cade in un profondo sonno in seguito all'incantesimo di una strega. Solo il bacio di un principe potrà risvegliarla, ma dovranno trascorrere cento lunghi anni prima che questo accada. "La bella addormentata" è un celebre balletto del compositore russo Pëtr Il'ič Čajkovskij. Queste meravigliose musiche gli furono ispirate dalla fiaba scritta da Charles Perrault. Se vuoi far immergere i tuoi bambini nel meraviglioso mondo della musica classica, questa collezione è pensata appositamente per te. Apri il libro e lascia che i personaggi saltino fuori dalle pagine al ritmo dei brani più noti della storia della musica. Età di lettura: da 4 anni.
14,50 13,78

Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me

Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 159
La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea. Età di lettura: da 11 anni.
17,00

La cucina di casa mia. Le nuove ricette di «Fatto in casa da Benedetta»

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 351
Nata e cresciuta in campagna, Benedetta Rossi vive tuttora immersa nel verde delle colline marchigiane con il marito Marco e il loro cane Nuvola. Nonostante la fama raggiunta sul web e le due precedenti pubblicazioni, Benedetta è rimasta la ragazza di sempre, quella che accoglie con un dolcetto e un sorriso o che allunga il tavolo se qualcuno suona il campanello di casa all'improvviso. Con la stessa naturalezza rivela come nascono le sue ricette: "L'ingrediente fondamentale in ogni ricetta non è solo la fantasia, ma la vita stessa. Sono molto legata ai piatti della mia famiglia, che ho iniziato a preparare sotto lo sguardo attento delle mie nonne. Crescendo, ho imparato a fare mie queste ricette e a crearne di nuove, aggiungendo ogni volta qualcosa che solo l'esperienza della vita di tutti i giorni può suggerire: un viaggio, un consiglio delle amiche, lo scambio e la condivisione delle esperienze sul web, una piantina del mio orto...". Prodiga di consigli e mai reticente nello svelare i suoi piccoli segreti, Benedetta in questo nuovo libro propone tante ricette semplici e gustose, con un occhio attento alla stagionalità di frutta e ortaggi, per ritrovare quel sapore genuino che solo la freschezza sa dare. I suoi piatti, preparati velocemente con pochi ingredienti e pochi utensili, trasformano il tempo trascorso ai fornelli in un momento divertente in cui poter sperimentare sempre nuove idee adatte a ogni occasione. Preparazioni di base, stuzzichini, primi e secondi appetitosi e tanti dolci super golosi: oltre 150 ricette per stupire amici e parenti ogni giorno dell'anno. Con la praticità che la contraddistingue, Benedetta dà anche consigli preziosi sull'organizzazione della cucina. Non manca una panoramica sugli utensili e su come fare la spesa per risparmiare tempo e non trovarsi mai impreparati.
19,90 18,91

Muto come un pesce

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 48
Samuele non parla da quando ha assistito all’incidente che ha coinvolto il suo cane Spugna, che ora non c’è più. Non parla con nessuno, solo con Rossino, il pesce rosso che abita in una boccia d’acqua in camera sua. Con lui si sono subito intesi al volo: Rossino lo ascolta e riesce a sentirne i pensieri e le emozioni. E, piano piano, lo aiuterà a ritrovare la voce. Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Lettori in maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
7,90 7,51

Blackbird. I colori del cielo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 352
In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Il calore dell'amicizia nella lotta per la sopravvivenza. Età di lettura: da 12 anni.
16,00 15,20

L'atlante del tempo

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2021
pagine: 112
Gli eventi più importanti della storia in grandi tavole illustrate. Splendidamente illustrato da Carla Manea, L'atlante del tempo ripercorre la storia del mondo dalla nascita dell'universo a oggi usando lo strumento visivo delle linee del tempo. Pagina dopo pagina prendono vita le grandi conquiste e invenzioni dell'umanità: dai dinosauri alla Roma antica, dai castelli medievali alle due guerre mondiali, dal Big Bang alla rivoluzione digitale. Grazie a questo atlante, come in una canoa tra le rapide, i giovani lettori possono davvero “viaggiare nel tempo”. Un'avventura che ci fa capire come le acque del presente provengano da un lontano passato. Postfazione Giovanni Caprara. Età di lettura: da 8 anni.
19,90 18,91

Dal pianto al sorriso

Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2021
pagine: 112
È l'aprile del 2021 quando Lia Levi ritrova per caso questo breve romanzo, più di settant'anni dopo averlo scritto. Era sepolto nel cassetto della sua scrivania, venticinque fogli di carta ingiallita dimenticati nel risvolto del diario della madre: il primo libro scritto da Lia quando aveva solo dodici anni, durante la guerra. È ambientato nel periodo delle Leggi razziali fasciste e dell'occupazione nazista, e protagonista è una famiglia ebrea. Non si tratta però della famiglia della scrittrice, bensì di personaggi inventati: ci sono una mamma e un papà, c'è Marcella, la giudiziosa figlia maggiore, e c'è il fratellino Bobi, che è tutto il suo contrario. Ha già un titolo: "Dal pianto al sorriso". Il testo originario viene qui riprodotto fedelmente, come prezioso documento storico, accompagnato da un'introduzione dell'autrice e da un dialogo immaginario tra la Lia di oggi e la Lia ragazzina di tanti anni fa. Età di lettura: da 10 anni.
14,00 13,30

Il lupo e la farfalla

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2022
pagine: 150
È passato molto tempo, ma lui torna sempre lì, ogni anno, in un giorno preciso, per ricordare cosa successe allora: quando viveva con il nonno in quel piccolo paese senza nome, aspettando il ritorno di suo padre dalla guerra. Suo nonno, il capocaccia, era un uomo di poche parole, ma sapeva insegnargli le cose essenziali: a orientarsi sui sentieri, a osservare le tracce degli animali, ad affrontare la fatica. E a cacciare, nel rispetto del bosco. Insieme, nonno e nipote camminavano tra gli alberi in silenzio, alla scoperta della vita selvaggia della grande foresta. Ma in un inverno particolarmente freddo un litigio tra ragazzini si trasforma in tragedia, e in paese si chiede vendetta. Il colpevole, come nelle fiabe della tradizione, finisce per essere... il lupo. Ma chi è stato davvero? La storia di una ricerca, affannosa e serrata come una battuta di caccia, in cui un ragazzo dovrà imparare che l'equilibrio del bosco non è solo pace e meraviglia. Età di lettura: da 10 anni.
10,00 9,50

Sarò la tua memoria

Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 172
Joshua ha quattro anni quando ascolta attento l'inizio di una storia terribile, quella della nonna Andra, sopravvissuta ad Auschwitz insieme a sua sorella Tatiana e ad altri cinquanta bambini. L'epilogo di quella fiaba crudele arriva dopo molti anni, ma intanto dentro Joshua nasce una domanda: quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? L'occasione per trovare una risposta si presenta quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un'esperienza per lui importante. Joshua quell'esperienza decide di viverla e annuncia ai professori che si calerà per una settimana nei panni di sua nonna bambina, quand'era prigioniera in un campo di sterminio. Così, per sette giorni, Joshua si rinchiude nel garage di casa dove patisce freddo, fame, fatica, solitudine, noia. E alla fine, anche se solo in parte, comprende quello che hanno passato la nonna e tutti coloro che sono stati deportati come lei. E racconta. E non smette di raccontare, perché nessuno dimentichi. Età di lettura: da 12 anni.
16,50 15,68

Brava Chiocciolina!

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2025
pagine: 32
Chiocciolina sta bene nella sua casetta, ma la mamma la invita a uscire per conoscere gli altri abitanti del prato. Incontra il Grillo, la Libellula, la Formica, il Ragno... ciascuno di loro sa fare qualcosa! E lei cosa sa fare? Chiocciolina non ha una risposta, sarà la mamma a farglielo vedere. Il testo di Vecchini, dopo la versione in simboli CAA uscita a novembre 2024, esce in lingua italiana con un diverso Isbn, nel febbraio 2025. Una storia semplice per dare fiducia ai bambini e indurli a sperimentare, accompagnata dalle delicate illustrazioni di Carla Manea. Età di lettura: da 3 anni.
16,00 15,20

La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens

Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 288
Rachele è solo una ragazzina quando nel 1939 vengono promulgate le leggi razziali e la sua vita di colpo cambia. Per lei, ebrea, niente più scuola, niente più amici e una paura strisciante che riempie le sue giornate. Per fortuna incontra un ragazzo che le dà la forza per affrontare i terribili cambiamenti che sconvolgono la sua esistenza. Vittorio ha appena quindici anni, eppure ha un coraggio sconfinato. Lavora, per volere del padre fascista, come uomo di fatica alla Pinacoteca di Brera, fianco a fianco con la direttrice Fernanda Wittgens, che aiuterà nella sua straordinaria missione. Due sono gli obiettivi di Fernanda: salvare dai bombardamenti e dalle razzie naziste le opere d'arte conservate nei musei milanesi e aiutare familiari, amici, ebrei e perseguitati a espatriare e mettersi in salvo. Un'impresa pericolosissima e che potrebbe costarle la vita. Ma a lei non importa. Un romanzo intenso e appassionante che racconta la storia di Fernanda Wittgens, la prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, che con coraggio ha sfidato il nazifascismo e ha salvato non solo opere di inestimabile valore, ma anche vite umane. Età di lettura: da 11 anni.
16,50 15,68

L'atlante dei colori

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 88
I colori prendono vita, in un viaggio attraverso la loro storia, significato e utilizzo. Ogni colore è un serbatoio di storie straordinarie e ogni sfumatura ha qualcosa da raccontare. Esistono colori con una vera e propria data di nascita, come l'oricello, scoperto per caso da un mercante fiorentino; altri che hanno cambiato significato nei secoli, come l'azzurro, un tempo associato alle figure femminili; e persino colori in grado di uccidere, come il verde smeraldo. Un grande atlante illustrato che con poesia, ironia e suggestione ci conduce attraverso il mondo dei colori alla scoperta del loro significato, dei loro usi, delle loro personalità e della loro storia, dal mondo antico a oggi. Età di lettura: da 8 anni.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.