Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Albanese

Biografia e opere di Antonio Albanese

La strada giovane

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nino, giovane panettiere siciliano, viene catturato dopo l’8 settembre. Dell’armistizio non ha capito granché, credeva che i tedeschi lo rispedissero a casa dalla sua famiglia, nelle Madonie, invece quel treno lo ha portato in un campo di prigionia oltre le Alpi, a patire fame, freddo e paura. Nino è un IMI, un internato militare, senza nemmeno i diritti di un prigioniero. Qualche conforto gli viene dall’amicizia con Lorenzo, un giovane toscano spigliato, che con lui lavora nelle cucine governate dal Piemontese, un gigantesco macellaio. Insieme, i tre colgono l’occasione dello scompiglio per i festeggiamenti di capodanno del ’44 per fuggire. Ma fuori il freddo, la fame e la paura non mordono meno: orientarsi non è semplice, trovare cibo e riparo è un’impresa, e la gente è terrorizzata e feroce. La Sicilia sembra irraggiungibile e Nino lascia sul terreno, chilometro dopo chilometro, innocenza e giovinezza. Eppure, a sorreggerlo nel suo interminabile viaggio attraverso i territori occupati dai nazisti, dove combattono le bande partigiane e continuano i bombardamenti, e poi nella devastazione di un Sud martoriato dall’avanzata degli Alleati, c’è il ricordo della bellezza, il calore degli affetti. Mentre si nutre con le lumache rosse che emergono dal terreno dopo la pioggia, emergono anche le sue memorie: la festa del Santo a Ferragosto, il profumo di burro e vaniglia dei biscotti preparati dal padre, il sapore dei babbaluci in umido, l’emozione della Targa Florio, la celebre corsa automobilistica. E il calore dei baci di Maria Assunta che, forse, lo sta ancora aspettando e che lui desidera riabbracciare a ogni costo. Ispirato a una storia familiare, "La strada giovane" è il primo romanzo di Antonio Albanese, che rivela un talento per la narrazione tesa, a tratti drammatica, venata di tenerezza. Nino è un protagonista struggente e vero, di cui è impossibile non innamorarsi.
16,00 15,20

La scienza del diritto civile e la sua dimensione internazionale-The science of civil law and its international dimension

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 162
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno per la presentazione de "Le parole del diritto. Scritti in onore di Carlo Castronovo" svoltosi a Milano il 15 novembre 2019.
24,00 22,80

Le nuove famiglie. Unioni civili, convivenze, famiglie ricostituite: costituzione, diritti e doveri, rapporti personali e patrimoniali, filiazione, responsabilità, crisi della coppia e scioglimento, successione mortis causa, convenzioni e formule contrattuali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 918
La legge 76 del 2016 su Unioni civili e Convivenze attua una ristrutturazione del diritto di famiglia e delle relazioni giuridiche di coppia, nel solco delle direttive tracciate dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. Siamo al cospetto, a ben vedere, non di una, ma di due Riforme. L'opera analizza separatamente le due "nuove famiglie", ma ne evidenzia altresì i tratti unificanti, ricostruendo il comune substrato culturale e giurisprudenziale dei fenomeni sociali sfociati negli odierni, distinti, istituti giuridici. Vengono colte le innovazioni dell'Unione civile rispetto al Matrimonio, le quali attuano una modernizzazione dello statuto familiare in linea con i modelli europei e aprono la strada - anche in materia matrimoniale - all'introduzione di regole nuove e più conformi alla realtà sociale. In materia di Convivenza, si analizzano partitamente le differenti species che trovano oggi considerazione giuridica: 1) le convivenze di fatto, regolamentate dalla I. 76/2016; 2) le convivenze "rafforzate", le quali si caratterizzano ulteriormente per avere i partner stipulato un Contratto di convivenza; 3) le convivenze non regolamentate o "libere", alle quali non è possibile applicare la legge 76/2016 ma le specifiche soluzioni giurisprudenziali nonché gli istituti di carattere generale. Prefazione di Sergio Lo Giudice.
74,00 70,30

I profili successori nel nuovo diritto di famiglia. Matrimonio, unioni civili, convivenze e famiglie ricostituite

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 382
Il sistema giuridico emerso dalla legge 76/2016 distingue unioni civili e convivenze, anche per i profili successori. Proprio da detti profili emerge con maggior evidenza la volontà legislativa di dar vita a due discipline concettualmente distinte: la prima, incentrata sulla tutela legale speculare al matrimonio; la seconda, che si richiama all'autonomia privata e al contratto. Tuttavia, la nuova disciplina successoria risulta inappagante laddove limita il rinvio codicistico per le Unioni civili a singoli specifici istituti e abbandona i conviventi e i membri delle ed. famiglie ricostituite al limbo della "irrilevanza successoria". Molti sono dunque i quesiti lasciati aperti dal legislatore, ai quali studiosi e operatori giuridici potranno trovare risposta nel presente volume.
36,00 34,20

Rent to buy, leasing immobiliare e vendita con riserva della proprietà. Profili civilistici, processuali e tributari

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: XII-164
I saggi raccolti in questo volume esaminano da una prospettiva multidisciplinare alcune figure contrattuali, che consentono ad una parte di acquisire il godimento di un bene immobile prima del pagamento integrale del prezzo, rinviando a tale momento il trasferimento della proprietà, a garanzia del creditore. Accanto alle nuove fattispecie dei contratti di godimento in funzione della successiva alienazione (ed. rent to buy) vengono in considerazione il leasing e la vendita con riserva della proprietà. In questo ambito, l’opera si propone di mettere a confronto, attraverso un dialogo costruttivo tra teoria e pratica, i punti di vista del diritto civile, del diritto tributario e del diritto processuale civile.
20,00 19,00

Art. 679-712. Revocazione delle disposizioni testamentarie, sostituzione, esecutori testamentari

Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2015
pagine: 432
Con la revoca di un precedente testamento, il disponente può mantenere in vita la successione testamentaria, mutando o aggiungendo disposizioni o revocando solo in parte le precedenti o ripristinando un testamento precedente a quello revocato, ma può anche dar luogo alla successione legittima, limitandosi a revocare ogni precedente disposizione testamentaria senza null'altro disporre. La sostituzione ordinaria costituisce un momento di precipua attenzione per la scelta: il disponente ha l'occasione di perpetuare la propria scelta all'infinito (sostituzione successiva) e di modularla come meglio crede (sostituzione plurima e reciproca). Un congegno, dunque, la cui scarsa diffusione nella prassi è da attribuire alla scarsa conoscenza della sua utilità. La sostituzione fedecommissaria ha assunto un carattere esclusivamente assistenziale a seguito della riforma del diritto di famiglia; ma l'evoluzione della giurisprudenza e i recenti interventi normativi ripropongono sotto una nuova luce le questioni sottese all'istituto: il divieto di sostituzione fedecommissaria in ogni altra ipotesi, il fedecommesso de residuo, l'attribuzione separata del diritto di usufrutto e della nuda proprietà, la clausola "si sine liberis decesserit", il divieto di alienazione, i rapporti tra fedecommesso e trust, l'applicazione all'ipotesi di amministrazione di sostegno, l'usufrutto successivo.
101,50 96,43

Delle successioni legittime. Artt. 565-586

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XX-686
Nel codice civile del 1865, la successione a causa di morte era disciplinata come uno dei modi di acquisto della proprietà; il legislatore moderno, nel dedicarvi un apposito libro del c.c., ha preso atto che, nonostante la successione sia un modo di acquisto a titolo derivativo della proprietà, vi è, in essa, molto di più: soprattutto, "vi è la perpetuazione dei gruppi familiari". Questa coincidenza, tra criteri che informano il rapporto successorio e quelli che disciplinano i rapporti familiari, è alla base della stretta connessione tra diritto successorio e diritto di famiglia. Trasmissione della ricchezza e interesse familiare trovano il più alto punto di convergenza nella disciplina della successione legale, sovente denominata 'successione legittima in senso ampio', il cui intervento può assumere funzione correttiva (successione necessaria) o suppletiva (successione legittima in senso stretto) La successione legittima segna una parziale rivincita della famiglia patriarcale sulla famiglia nucleare. La valorizzazione della seconda, che è fatta oggetto di una tutela discendente dalla considerazione dei suoi membri quali legittimari e soggetti della collazione, risponde, nella sua accezione più attuale, ad un sentimento la cui perdurante diffusione sociale è indubitabile. La considerazione giuridica dei rapporti di coniugio e di filiazione risponde alla trasformazione della famiglia da comunità di produzione in comunità di consumo.
75,00 71,25

Della collazione. Del pagamento dei debiti

Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: XIX-496
53,00 50,35

Cessione del contratto

Libro: Libro rilegato
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il commento evidenzia, attraverso un?ampia casistica e le connessioni con gli istituti affini, la capacità creativa della cessione del contratto, che rende la normativa di cui agli art. 1406-1410 adattabile alle mutate esigenze dei traffici (anche in virtù di una concezione estesa e flessibile della cessione nella giurisprudenza della Cassazione). Ci si muove quindi attraverso schemi tipici e atipici (c.d. cessioni atipiche), pattizi e legali, al fine di influire sulla composizione soggettiva di singoli contratti tipici o atipici. Sotto questa prospettiva, l?istituto giuridico della cessione del contratto rappresenta un significativo trait d?union tra normativa sul contratto in generale e disciplina dei singoli tipi contrattuali. Seguendo l?articolato del Codice, la cessione viene esaminata sotto un profilo sostanziale (art. 1406) e formale (art. 1407), senza trascurare gli aspetti legati ai rapporti tra contraente ceduto e cedente (art. 1408), fra contraente ceduto e cessionario (art. 1409) e fra cedente e cessionario (art. 1410). Il commento agli art. 1406-1410 è del tutto inedito all?interno del Commentario del Codice Civile Scialoja ? Branca; non ne sono mai state pubblicate precedenti edizioni.
94,00 89,30

Gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione nel diritto privato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: XVI-328
42,00 39,90

Ingiustizia del profitto e arricchimento senza causa

Ingiustizia del profitto e arricchimento senza causa

Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XVI-624
50,00

Il pagamento dell'indebito

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XVII-1176
L'istituto dell'indebito ha assunto nel corso dei secoli i caratteri di un rimedio generale diretto a reagire all'oggettivo compimento di una prestazione senza valida causa giustificatrice. Particolarmente negli ultimi decenni, esso è stato oggetto di un'evoluzione giurisprudenziale che pone la sua disciplina all'avanguardia tra gli ordinamenti europei. L'art. 2033 c.c. è oggi una norma di diritto comune, applicabile ad ogni tipo di prestazione indebitamente effettuata. La presente opera compie un'indagine a 360 gradi che, sebbene incentrata sull'analisi degli artt. 2033 ss. c.c., non trascura i collegamenti dell'istituto esaminato nel campo societario (art.2332 c.c.) ed in quello del lavoro autonomo (art. 2231 c.c.) e subordinato (art. 2126 c.c.).
90,00 85,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.