Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Itinerari

Tutte le nostre collane

Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 328
Dal crocifisso esposto nelle aule scolastiche all'abbigliamento o alle "mutilazioni rituali" delle donne musulmane, dal matrimonio omosessuale a quello poligamico, dalla fecondazione artificiale al "testamento biologico": differenze di vedute e regole di vita opposte, espressive di identità spesso in conflitto. L'ideologia del multiculturalismo ne propugna una "amministrazione congiunta" con le comunità di appartenenza, costringendo però nell'angolo il principio di eguaglianza. Questo libro propone di rovesciare il punto di vista e di declinare anche la tutela delle differenze a partire direttamente dai diritti della persona. Il diritto pubblico delle religioni, come potrebbe definirsi la disciplina che ne risulta, consente di contemperare, grazie alla "norma di riconoscimento" della laicità pluralista, eguaglianza e differenze nel rispetto della dignità e della libertà di coscienza di ogni persona.
23,00 21,85

Italiani scritti

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 229
Accanto all'evidente molteplicità del parlato esistono molte varietà di italiano scritto, diverse a seconda della funzione comunicativa svolta. Questo manuale, pensato come supporto agli studenti e ai laureati delle facoltà umanistiche che devono conseguire un'adeguata abilità nel riscrivere testi, ridurli o adattarli per altri destinatari, analizza tipologie e funzionamento della scrittura informativa e argomentativa. Dopo aver delineato la differenza tra scritto e parlato, la nozione di testo e i tratti distintivi della pagina scritta, il volume illustra due operazioni complesse ma fondamentali: il riassunto e la parafrasi. Sono poi considerate le caratteristiche di alcuni linguaggi settoriali - medico, giuridico, burocratico - e di due modi linguistici specialistici (la voce di enciclopedia e il libro scolastico). La nuova edizione si arricchisce di una serie di esercizi (con soluzione) che consentono al lettore di verificare le nozioni apprese.
22,00 20,90

Diritto alimentare comparato

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 321
Il volume illustra la regolamentazione giuridica delle attività legate alla produzione e al consumo di alimenti e bevande. È messo in luce in particolare il ruolo svolto dalla tecnologia nel rendere necessaria l'innovazione del diritto alimentare, a livello sia locale sia globale, per garantire il difficile equilibrio fra dinamiche di mercato, tutela della salute umana ed animale, sostenibilità ambientale, libertà individuale e valori socio-culturali.
26,00 24,70

Pasolini. Profili di storia letteraria

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 172
Pensata come complemento della "Storia della letteratura italiana" (6 voli., 2005), questa serie di "Profili" ne ripropone la formula introduttiva. Collocandolo nel quadro storico e sociale della sua epoca, ogni volume presenta uno dei grandi autori della tradizione letteraria italiana, ne discute criticamente le opere e ne illustra la poetica.
14,00 13,30

Storia d'impresa

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il manuale offre un panorama esaustivo della storia d'impresa. Dopo aver fornito i profili teorici della disciplina, precisando i concetti di imprenditore e impresa, l'autore ne approfondisce le principali tematiche: il rapporto con il contesto socioculturale e con le istituzioni, l'evoluzione delle dimensioni e delle forme delle imprese, la gestione e il governo dell'impresa, e infine la parabola di quel tipo particolare di impresa che è l'impresa pubblica. Questa nuova edizione aggiornata tiene conto dell'impatto globale che la recente crisi ha avuto sul mondo delle imprese.
25,00 23,75

Corsi di vita e generazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 295
Come è mutato il "fare famiglia" nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l'autonomia e verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l'invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l'impatto dell'emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi proposti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, rispondono a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all'interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.
23,00 21,85

La lirica. Dalle origini a Leopardi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 260
Il libro racconta sei secoli di storia linguistica della poesia lirica, seicento anni di storia della lingua di un genere letterario dalla straordinaria compattezza e stabilità, che a partire dal Cinquecento si mantiene per un lungo periodo intatta, non compromessa. Cambieranno gli stili, le predilezioni tematiche e retoriche, non i tratti fondamentali della lingua poetica così come vengono definiti nel primo secolo della sua storia e resi stabili nei successivi centocinquant'anni.
22,00 20,90

Organizzare. L'impresa tra forme emergenti e progetto

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 267
Organizzare significa intervenire sulle condizioni che influenzano le azioni degli altri, producendo interazioni maggiormente prevedibili e ordinate. Come si realizza questo risultato in ambito economico-aziendale? Il volume illustra i problemi e le scelte organizzative delle imprese prestando particolare attenzione alle recenti acquisizioni dell'economia comportamentale e a quelle relative ai fenomeni di autoorganizzazione. Ne deriva un originale approccio allo studio di temi cruciali per le organizzazioni, come quelli del coordinamento e della gestione della conoscenza.
23,00 21,85

Politiche pubbliche comparate. Metodi, teorie, ricerche

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 217
Il legame tra analisi delle politiche pubbliche e comparazione è molto stretto: alcuni dei contributi più rilevanti della disciplina - ad esempio quelli sul welfare - sono studi comparati. Ma lo stesso legame emerge anche se passiamo dal piano scientifico a quello politico-amministrativo: chi deve formulare una nuova politica pubblica anzitutto si confronta con quanto già fatto da altri. Il presente volume intende fornire gli strumenti per comparare adeguatamente le politiche pubbliche alla luce dei metodi, dei modelli interpretativi e delle ricerche empiriche più aggiornati.
19,00 18,05

Psicologia evoluzionistica e cognizione umana

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 225
La psicologia può essere definita fondamentalmente la scienza del comportamento e si è interessata, sin dalla sua nascita, dei modi attraverso cui ambiente e comportamento entrano in reciproca relazione. Nonostante il riconoscimento del legame stretto tra organismo e ambiente, soltanto negli ultimi anni i concetti della teoria darwiniana e della biologia sono entrati nella ricerca e riflessione psicologica. Questo volume presenta un'ampia e organizzata panoramica della "psicologia evoluzionistica", ormai disciplina alla base dei nuovi modelli teorici di interpretazione del comportamento umano e dei processi di pensiero. Un testo fondamentale in ogni corso di psicologia generale e dei processi cognitivi; un utile strumento per comprendere le nuove linee teoriche e i modelli interpretativi delle funzioni cognitive di base, dalla percezione, alle emozioni, al linguaggio, alle motivazioni, fino al pensiero e ragionamento.
19,00 18,05

Le ragioni del fisco. Etica e giustizia nella tassazione

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 147
In contrapposizione con le correnti di pensiero liberista tuttora molto in voga, Franco Gallo in questo volume argomenta che nel campo fiscale è il "pubblico" a dover prevalere sul "privato", dal momento che la scelta della ricchezza da tassare e dei diritti sociali da soddisfare è frutto di valutazioni politiche delle maggioranze parlamentari effettuate nel rispetto del principio di giustizia distributiva, e non la mera omologazione legislativa dei modelli e delle regole "private" del mercato. Questa nuova edizione aggiornata considera le implicazioni di politica fiscale derivanti dal diritto dell'Unione Europea e alcuni aspetti del federalismo fiscale.
14,00 13,30

Questioni di genere

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 276
Come si sviluppano la femminilità e la maschilità? Come si definiscono i confini tra maschile e femminile? Quali sono e come funzionano i modelli di genere nella società contemporanea? Le identità di genere sono stabili? Come cambiano i ruoli di genere nell'era della globalizzazione? Sgomberato il campo dai molti pregiudizi, miti, silenzi, nonché dalle falsità vere e proprie che infestano questo terreno, il volume offre un'informazione accurata e una riflessione aperta sulle tematiche della sessualità e del genere, in particolare là dove intersecano problemi di identità, pari opportunità, giustizia sociale.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.