Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sergio Bozzola

Biografia e opere di Sergio Bozzola

La poesia di Eugenio Montale

La poesia di Eugenio Montale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
Un profilo d'insieme della poesia del maggiore poeta italiano del Novecento che, prendendo l'avvìo dai dati minimi della cronologia, della lingua e delle forme poetiche, si leva alto in una grande sintesi storico-letteraria. La poesia di Montale viene interpretata nella sua ineguagliabile e specifica identità e insieme messa in dialogo con il paesaggio intero della letteratura italiana del Novecento. Una ricca messe di citazioni accompagna il lettore in un attraversamento emozionante e preciso, suggestivo e problematico nelle sintesi, icastico ed esatto nelle identificazioni formali.
9,00

Stilistica e metrica italiana. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 374
Rivista fondata da Marco Praloran promossa dal Gruppo Padovano di Stilistica con il concordo della Fondazione Ezio Franceschini-Archivio Gianfranco Contini.
75,00 71,25

Stilistica e metrica italiana. Volume Vol. 17

Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2017
pagine: 382
Rivista fondata da Marco Praloran promossa dal Gruppo Padovano di Stilistica con il concordo della Fondazione Ezio Franceschini - Archivio Gianfranco Contini.
75,00 71,25

Stilistica e metrica italiana. Volume Vol. 16

Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2016
pagine: 482
75,00 71,25

Tra un'ora la nostra sorte. Le lettere dei condannati a morte e dei deportati della Resistenza

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 123
A settant'anni dall'8 settembre viene proposta una rilettura delle "Ultime lettere dei condannati a morte e dei deportati della Resistenza". Lo studio prende in esame gli aspetti materiali e formali delle lettere, dai supporti (brandelli di carta, il muro della cella ecc.) alla "mise en page" (spazi bianchi, scritture fuori testo), ai fenomeni più generali di ordine retorico, testuale e tematico (fra di essi: la funzione evocativa dei nomi propri, lo stile spezzato, la ripetizione). Ne vengono così messi in luce aspetti espressivi ad oggi inesplorati, a causa del taglio esclusivamente tematico degli studi finora dedicati a questi documenti. L'accuratezza formale e visiva con cui sono spesso scritte le "ultime lettere" è interpretabile come caparbia asserzione di dignità in un contesto che la nega in radice; quella attenzione alla forma diviene il segno di appartenenza ad una comunità civile ed estrema resistenza della persona nella prossimità del suo annullamento. "Le lettere", in quanto "scritture ultime", restituiscono così ai destinatari un'idea di resistenza come che sia, di reazione all'offesa e rappresentano quasi un'immagine controfattuale della stessa persona fisica del condannato, specie se deturpata dalle torture e dalle miserabili condizioni della detenzione.
15,00 14,25

La lirica. Dalle origini a Leopardi

Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 260
Il libro racconta sei secoli di storia linguistica della poesia lirica, seicento anni di storia della lingua di un genere letterario dalla straordinaria compattezza e stabilità, che a partire dal Cinquecento si mantiene per un lungo periodo intatta, non compromessa. Cambieranno gli stili, le predilezioni tematiche e retoriche, non i tratti fondamentali della lingua poetica così come vengono definiti nel primo secolo della sua storia e resi stabili nei successivi centocinquant'anni.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.