Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giuffrè: Teoria e pratica del diritto. Civile e processo

Tutte le nostre collane

La contrattazione immobiliare

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVI-608
L'opera affronta il tema della contrattazione immobiliare evidenziando gli istituti privatistici maggiormente rilevanti in tale ambito. La trattazione si caratterizza per la costante ricerca di soluzioni sistematiche ai problemi che sorgono dal confronto tra disciplina generale e norme speciali. La I parte del volume attiene agli argomenti "trasversali", relativi a diversi tipi negoziali, analizzati nei singoli aspetti problematici, con richiami dottrinali e giurisprudenziali. Particolare attenzione viene dedicata alla tutela degli acquirenti di immobili da costruire, quindi alla garanzia fideiussoria e assicurativa. La II parte affronta l'istituto della mediazione, della compravendita, il relativo contratto preliminare e la disciplina del credito fondiario in base a un criterio tipologico, attento all'operazione immobiliare così come concretamente articolata nella realtà.
58,00 55,10

I trusts nel diritto di famiglia

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: X-302
Il volume esamina e suggerisce le diverse applicazioni dei trusts - di quelli "interni" in particolare - nel quadro dei principi dettati dalla Convenzione dell'Aja sul loro riconoscimento e di quelli del nostro ordinamento interno. Alla dettagliata disamina di istituzioni, categorie concettuali e regole essenziali del diritto dei trusts (struttura, forma, durata, natura giuridica, causa, obbligazioni e poteri del trustee, trasparenza e conoscibilità degli atti, segregazione patrimoniale etc.), fa seguito il raffronto "funzionale" tra il fondo patrimoniale e il trust e fra il trust e il vincolo di destinazione ex art. 2645-ter c.c.. Sono analizzati, poi, i possibili impieghi nell'ambito dei procedimenti di separazione e di divorzio, nel contesto della c.d. "famiglia di fatto" e nella prospettiva della protezione di minori, inabili e soggetti deboli, nonché i mezzi di tutela. L'attenzione dedicata alla casistica giurisprudenziale e al monitoraggio delle prassi notarili invalse fa del volume un utile strumento per avvocati, magistrati e notai.
28,00 26,60

La responsabilità da contatto sociale. Profili pratici e applicazioni giurisprudenziali

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-228
Il volume esamina il tema della cd. responsabilità da contatto sociale, dalla sua origine, risalente alla teoria degli obblighi di protezione elaborata dalla dottrina tedesca all'inizio del secolo scorso e accolta, non senza dissensi, dalla dottrina italiana, all'applicazione giurisprudenziale recente, nelle ipotesi di responsabilità del medico dipendente, dell'insegnante per le autolesioni dell'alunno e della banca per illegittimo pagamento dell'assegno non trasferibile. Ancora molto problematico resta, invece, l'utilizzo della teoria del contatto sociale nell'ambito della responsabilità della P.A., la cui natura giuridica sembra sfuggire a un inquadramento unitario. Si dà conto, inoltre, dei più recenti sviluppi in subiecta materia (responsabilità del mediatore, danno da inesatta informazione ecc.), illustrandosi, altresì, i possibili scenari futuri in relazione alle ulteriori fattispecie che potrebbero rientrare nel campo di applicazione di tale forma di responsabilità. La teoria del contatto sociale assume rilievo primario sia sotto il profilo sistematico, in considerazione dei temi generali coinvolti (teoria dell'obbligazione, teoria delle fonti, teoria della responsabilità civile), sia nell'applicazione concreta, condizionando, all'evidenza, il regime applicabile (contrattuale o extracontrattuale) a importanti ipotesi di danno.
24,00 22,80

La vendita degli immobili tra privati. Insidie della prassi quotidiana

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-268
Il volume affronta tutti i principali temi ed istituti delle cessioni immobiliari tra privati. Oltre ad un'attenta analisi della complessa e mutevole normativa di riferimento, la monografia si sofferma costantemente sulla prassi al fine di evidenziare tutte le insidie che spesso sottendono le compravendite immobiliari. Viene offerto un quadro completo dei diversi stadi della cessione e dell'acquisto: la fase preparatoria e preliminare (dedicata alle numerose e necessarie verifiche sulla regolarità urbanistica e catastale, sulla provenienza del bene, sull'assenza di elementi pregiudizievoli), le trattative fra le parti, l'eventuale intermediazione immobiliare, il contratto preliminare, fino alla stipula del rogito notarile di trasferimento. Completa l'opera un'appendice normativa e un dettagliato indice analitico.
26,00 24,70

Le domande nuove inammissibili nel processo civile

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-264
Il tema delle domande nuove inammissibili è, senza dubbio, uno dei più problematici dell'intero processo civile, ed al contempo è di essenziale importanza ai fini del buon andamento del processo e della strategia difensiva. Nessuna norma espressamente definisce la nozione lasciando il problema esegetico all'interprete. L'opera partendo dal sistema generale, esamina le domande processuali e la loro inammissibilità laddove "affette" da novità, per giungere ad analizzare l'incidenza di quanto affermato su tutti i riti, in primo e secondo grado, oltre che nel giudizio nomofilattico. Vengono analizzate le posizioni assunte in materia dalla più rilevante e recente dottrina e giurisprudenza e le conseguenti ricadute pratiche, precisando la tesi prevalente, la minoritaria e la preferibile, anche con spunti innovativi laddove le soluzioni tradizionali non siano apparse esaustive. Sono indicati, altresì, il dies ad quem ed i principali atti giudiziari con effetti preclusivi, anche con riguardo alle novità più significative come mediazione civile e commerciale, rito sommario di cognizione, opposizione a decreto ingiuntivo (l. 218/2011) e riti impuri (d.lgs. 150/2011).
27,00 25,65

Spese del processo. Nei procedimenti ordinario, di esecuzione, sommario e in camera di consiglio

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XII-272
Il volume offre un quadro completo sulle questioni più controverse in materia di spese processuali, e sull'azione giudiziaria alla luce del principio di soccombenza e di compensazione. In particolare, soffermandosi sui recenti orientamenti di merito, affronta tutti gli istituti connessi a tali argomenti, quali la distrazione delle spese in favore del difensore, la responsabilità per lite temeraria (senza tralasciare la nuova pena pecuniaria introdotta dalla I. 183/2011, c.d. di stabilità) e le conseguenze dell'ingiustificato rifiuto di una proposta conciliativa. L'esame della materia procede con l'analisi delle spese nelle impugnazioni, nell'esecuzione forzata e nella fase sommaria delle opposizioni esecutive. La trattazione è completata con l'esame della disciplina del contributo unificato interessata da recenti interventi legislativi, in particolare dal d.1. 98/2011 convertito, con modificazioni. nella l. 138/2011, e dalla l. 183/2011. c.d. di stabilità.
26,00 24,70

L'autonomia negoziale dei coniugi nella crisi matrimoniale

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-200
È opinione ormai consolidata che le procedure giudiziali di definizione della crisi coniugale su base non contenziosa rappresentino un significativo momento di emersione della c.d. "privatizzazione" delle vicende familiari. Ed, infatti, è lo stesso legislatore che identifica i suddetti percorsi giudiziali come, sostanzialmente, finalizzati alla formalizzazione di un programma di vita futura elaborato dai diretti interessati, preventivamente o contestualmente alle procedure di separazione e divorzio. Il volume esamina le prassi giudiziarie correlate agli accordi a latere e alle intese tra i coniugi che prevedono trasferimenti immobiliari, come voci più tipiche di espressione dell.autonomia negoziale dei coniugi nella fase della crisi. L'opera vuole offrire, altresì, la risoluzione delle specifiche problematiche affrontate dalla dottrina e dalla giurisprudenza più recenti, con l'ulteriore intento di proporre, in chiave critica e sperimentale, possibili alternative, in conformità ai principi del nostro ordinamento.
23,00 21,85

I doveri coniugali e la loro violazione. L'addebito e il risarcimento del danno

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-326
L'opera analizza la complessa fattispecie dell'"universo" dei doveri coniugali, nonché tutte le problematiche connesse e relative. Per ciascun dovere e sua violazione viene illustrata l'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale dagli albori della riforma del diritto di famiglia del 1975 fino agli orientamenti espressi negli ultimi mesi, con particolare attenzione a quelli più consolidati e recenti. Debita attenzione è stata, quindi, attribuita alla sorte dei doveri coniugali dopo la separazione ed al connesso e dibattuto tema del mutamento del titolo della separazione, nonché all'istituto dell'addebito della separazione, evidenziandone i presupposti necessari per la declaratoria. Il volume approfondisce, altresì, l'innovativa tematica della applicabilità della responsabilità aquiliana nell'ambito dei rapporti coniugali, dando atto delle problematiche processuali derivanti dalla stessa. Rispetto alla prima edizione l'opera analizza l'operatività dell'art. 2043 c.c. nell'ambito dei rapporti endo-familiari che, dalle applicazioni pionieristiche dei primi anni del nuovo millennio, è oggi divenuta una tematica che suscita in modo pregnante sia gli interessi della dottrina che gli interventi della giurisprudenza.
28,00 26,60

Responsabilita' sanitaria e assicurazione

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-466
Il volume offre una rappresentazione attuale ed approfondita della responsabilità sanitaria indagando, altresì, le possibili e virtuose interazioni con lo strumento assicurativo. La trattazione si snoda attraverso l'esame delle regole, di creazione pretoria, che disciplinano la materia, ponendo in luce alcune antinomie ed offrendo spunti per riflessioni critiche. Accanto ai rapporti tra struttura, paziente e medico, l'opera si sofferma sulle tematiche del nesso causale, del riparto degli oneri, del consenso informato. Nella seconda parte vengono evidenziate, dopo un'attenta disamina dei principi base, le peculiarità dell'assicurazione della responsabilità civile sanitaria, il tutto attraverso un costante riferimento alle fonti giurisprudenziali e dottrinali, e con richiami alle più recenti disposizioni normative. Conclude la trattazione l'analisi degli ultimi orientamenti in materia di danno alla persona, dei profili processuali e dell'istituto della media-conciliazione.
48,00 45,60

Il procedimento sommario di cognizione. Orientamenti, applicazioni e protocolli dei fori italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: X-376
Il volume esamina la disciplina del nuovo procedimento sommario di cognizione introdotto dalla legge 18 giugno 2009 n. 69. A due anni dalla sua entrata in vigore, tale normativa sta iniziando a consolidare le prime declinazioni interpretative. Obiettivo è di offrire chiavi di lettura a un istituto dalle grandi potenzialità, sia per i destinatari della tutela che offre, sia per l'organizzazione dei procedimenti che permette. L'analisi dedica molta attenzione all'esame comparato, specie con la disciplina francese, inglese, tedesca e statunitense, di grande ausilio per comprendere le possibilità di utilizzo del procedimento. Il lettore viene dapprima guidato a un'appropriata collocazione sistematica della fattispecie processuale, in termini storici tanto quanto di principi generali, e, successivamente, calato nelle singole questioni applicative, dal raggio di azione del procedimento, alle sue dinamiche interne, ai rapporti con gli altri riti, in particolare con quello ordinario di cui costituisce una variante. Massima attenzione è stata riservata all'esame di tutta la dottrina e giurisprudenza di merito sinora formatesi, ma anche alle proposte contenute nei protocolli civili elaborati sul punto da molti fori. L'esame tiene conto, inoltre, della prima bozza del prossimo decreto legislativo sulla semplificazione e riduzione dei riti, previsto dall'articolo 54 della legge n. 69 del 2009.
35,00 33,25

Il danno da nascita indesiderata

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: IX-190
L'idea che una nuova vita, ritenuta di per sé dono di valore inestimabile, possa talora tramutarsi anche in evento indesiderato e costituire addirittura un pregiudizio risarcibile ha per lungo tempo ripugnato alla coscienza comune. Il progressivo potenziamento dei diritti della personalità e in particolare la valorizzazione dei principi costituzionali di libertà e autodeterminazione dell'individuo e del gruppo familiare, hanno tuttavia poco per volta promosso un rivoluzionario cambiamento, rimuovendo uno a uno gli ostacoli che escludevano tale tematica da ogni tutela risarcitoria. La vita resta bene prezioso, ma il processo procreativo deve essere, per quanto possibile, frutto di un'effettiva volontà responsabile dell'individuo e rappresentare l'esito di una programmazione libera e cosciente della famiglia. Il volume descrive le tappe principali di questo lento processo di emersione, passando in rassegna sia i titolari dell'eventuale tutela e i diversi profili di danno, che le possibili fattispecie di violazione risarcibile, costituenti peraltro un catalogo ancora oggi aperto a possibili sviluppi evolutivi.
20,00 19,00

L'atto di citazione. Requisiti e cause di nullità

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XII-210
Il volume illustra in un'ottica pratico-professionale gli elementi fondamentali dell'atto di citazione, in particolare i suoi requisiti di forma-contenuto, gli effetti processuali e sostanziali della citazione notificata, le cause di nullità e la sanatoria dei vizi relativi alla vocatio in ius e all'editio actionis, la costituzione in giudizio. Lo svolgimento dell'opera è caratterizzato da un costante confronto critico con la giurisprudenza di legittimità, cui è dedicato ampio spazio. Le modalità con cui sono trattati gli aspetti essenziali dell'atto di citazione rendono il volume un prezioso ausilio per l'interprete pratico del diritto alla ricerca di approfondimenti e aggiornati riferimenti giurisprudenziali. Correda il volume un articolato indice analitico tematico-descrittivo di pronta consultazione.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.