Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Serie di architettura e design. Strumenti

Tutte le nostre collane

Vedere per progettare. Basic design e percezione visiva per il disegno industriale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 200
Avete mai scelto un abito perché quel taglio vi slancia? E il colore di una camicia perché sta bene con il vostro incarnato? Oppure, avete messo il parquet in diagonale perché una stanza sembri più grande? E colorato la porta del ripostiglio come la parete perché si mimetizzi nel corridoio? Se vi è mai capitato di fare scelte di questo genere, avete già usato alcuni elementi visivi del progetto, che si basano sulla natura della nostra percezione del mondo. Si tratta, in realtà, di un'attività progettuale che può essere fatta in modo più o meno consapevole, più o meno responsabile, più o meno professionale. Per cominciare a farlo seriamente, ci si può addentrare in quello spazio di imperfetta sovrapposizione che esiste tra mondo fisico e mondo fenomenico arrivando a scoprire che vi è una certa discrepanza, a volte notevole, tra come le cose sono e come ci appaiono. In tale spazio si muove da sempre il progettista, sia egli artista, architetto o designer. Infatti, il progettista esperto utilizza questa discrepanza come una variabile del progetto aggirandola, sfruttandola, domandola.
29,00 27,55

Progettare l'hotel opera. Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 192
Un'analisi di ampio respiro sugli sviluppi presenti e futuri dello spazio ospitale contemporaneo, spazio la cui fisionomia è in forte mutamento e che per imprimersi nella memoria del visitatore e al contempo divenire vero e proprio asset per l'imprenditore alberghiero dovrà essere dotato di identità, unicità, straordinarietà e coerenza configurandosi sempre più come "opera". Concettualizzare e costruire un hotel opera significa definire nuovi campi segnici e funzionali capaci di creare luoghi permeati di rilevanti quanto coerenti cariche distintive e propositive. Nel suo percorso intorno ai vari temi caratterizzanti l'hotellerie contemporanea, l'autore entra a 360 gradi nel mondo dell'hospitality riflettendo su come fare progettazione illuminata e non convenzionale di un ambito, che va assumendo una fisionomia e caratteristiche sempre più composite. Un settore fortemente sensibile alle plurime sollecitazioni e ai trend culturali, psico-sociali, economici delle società attuali e che pertanto deve essere in grado di accogliere e interpretare al meglio la complessità dei mondi dell'utente-cliente contemporaneo. Progettare l'hotel opera è arricchito da una molteplicità di interventi su temi specifici del settore hotellerie italiano e internazionale di personalità del mondo accademico, imprenditoriale, manageriale.
25,00 23,75

Luce di interni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo libro propone una riflessione sul progetto della luce artificiale negli interni contemporanei, per raccontare la capacità dei progettisti di andare oltre l'aspetto funzionale senza entrare nel campo dell'effetto scenico. Il progetto della luce in architettura viene messo a confronto con le sperimentazioni dell'arte, che per prima ha intuito le potenzialità espressive, infinite e imprevedibili, della luce artificiale. Se la prima parte del libro si concentra sul Movimento Moderno e sulle sperimentazioni delle Avanguardie del Novecento, viene poi proposto il lavoro di sei Light artists per i quali il rapporto luce-spazio architettonico è elemento fondamentale dell'esperienza artistica, per arrivare infine all'analisi di alcuni spazi di interni dove la luce definisce lo spazio e coinvolge il frequentatore in una particolare esperienza spaziale. In questo testo viene proposto un possibile abaco di corrispondenze tra progetto della luce artificiale e definizione di un ambiente, indagando sui cambiamenti della percezione dello spazio interno in rapporto all'utilizzo della luce artificiale. Il progetto di illuminazione artificiale è in grado di proporre soluzioni spaziali che lavorano oltre l'esigenza funzionale, verso la definizione di un interno che rielabora le problematiche contemporanee? L'analisi del progetto di interni si apre quindi alle esperienze artistiche, quali strumenti di un'indagine più "libera".
25,00 23,75

Letture d'interni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Letture di Interni raccoglie una serie di testi, articoli e paper - alcuni inediti, altri rivisti e aggiornati rispetto a precedenti pubblicazioni elaborati da docenti e dottori di ricerca in architettura degli interni del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani e coinvolti a vario titolo nelle attività didattiche della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Questa opera nasce dal desiderio di raccogliere contributi diffusi in luoghi differenti e difficilmente reperibili ad anni di distanza dalla loro prima comparsa, e con lo scopo di restituire un'immagine generale delle attività sviluppate dal gruppo di ricerca nel quadriennio 2007-2010, nella convinzione di offrire un interessante patrimonio didattico e scientifico. Ogni saggio è una lettura specifica, autonoma e compiuta, supportata da un ricco apparato di note e riferimenti bibliografici, il cui significato è ampliato e arricchito dal confronto con gli altri contributi del libro. Il volume si offre quindi a una lettura lineare, secondo la logica con cui i saggi sono stati organizzati, oppure puntuale per singoli brani, o ancora trasversale, esplorando fils rouges alternativi che ogni lettore potrà individuare. Scritti di: Michela Bassanelli, Luca Basso Peressut, Marco Borsotti, Cristina Colombo, Imma Forino, Francesca Lanz, Elena Montanari, Gennaro Postiglione, Francesca Rapisarda.
25,00 23,75

Manuale di architettura d'interni. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il quinto volume della serie di manuali dedicati all'architettura d'interni affronta il tema del negozio, inteso come luogo fisico deputato allo scambio commerciale di beni. Esistono innumerevoli tipologie di negozio, più o meno articolate ed elaborate, che spaziano in ogni campo, dall'alimentare, all'abbigliamento, all'arredamento e così via. Tutte hanno in comune la prioritaria necessità di attirare la clientela e incrementare la vendita. A questo scopo il prodotto deve essere esposto secondo modalità per cui risulti desiderabile e lo spazio commerciale deve mutare il momento dell'acquisto da atto necessario a esperienza piacevole per indurre nell'acquirente il desiderio di ritornare. Il progetto di un negozio deve quindi focalizzarsi su queste funzioni primarie ed esprimerle attraverso l'architettura, gli accorgimenti tecnologici e l'arredamento. Il testo si prospetta come una guida alla realizzazione di un negozio, che contiene concisamente i precetti, le nozioni fondamentali, gli schemi grafici di dettagli propri dell'architettura d'interni e si pone il proposito di illustrare come la concezione progettuale debba essere costituita da elementi che compongono un insieme organico nel quale questi dettagli devono coordinarsi per conseguire un'unità coerente. Il glossario che chiude il volume raccoglie sinteticamente alcuni lemmi specifici del linguaggio proprio dell'architettura d'interni e ne dà la corrispondente traduzione in inglese.
23,00 21,85

Sound emotion. Cinema & advertising

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 136
Il linguaggio audiovisivo è andato codificandosi attraverso convenzioni d'uso, facendo sembrare del tutto naturale la sua forma di comunicazione anche quando trasmette degli stati affettivi. Ma come vengono espresse le emozioni? Quali sono gli elementi linguistici che vengono usati? In questo libro si analizza il rapporto tra emozione e linguaggio in due forme particolari di audiovisivo: il cinema, nella sua forma narrativa, e lo spot pubblicitario. Nella prima parte si esplorano gli strumenti utilizzati nei film per suscitare emozioni, suddividendo queste ultime secondo il grado di elaborazione cosciente in emozione viscerale, emozione comportamentale ed emozione riflessiva. Nella seconda parte si esplora invece il mondo delle pubblicità, facendo ricorso a esempi noti e mettendo in rilievo l'importanza della componente sonora come elemento caratterizzante dell'intera comunicazione affettiva del prodotto. In entrambi i media il suono acquista un ruolo predominante così da diventare l'elemento chiave per una lettura emotiva del testo audiovisivo.
18,00 17,10

Il senso dei materiali per il design

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 272
Il libro nasce con lo scopo di sensibilizzare sia giovani studenti che affermati designer sulle questioni relative al mondo dei materiali per il design e, nello specifico, affrontare il tema della sensorialità in tutti i suoi molteplici aspetti. Mettendo in evidenza la multidimensionalità legata all'espressività della materia, il testo vuole porre l'accento sulla stimolante complessità dell'ambito emotivo e percettivo che influenza in modo determinante il lato sensoriale del progetto, e vuole dimostrare come sia interessante indagare quest'ambito, ossia cercare i metodi per introdurre strumenti per l'educazione sensoriale nel design, includendo un.indagine a tutto tondo nel mondo dei diversi linguaggi dei materiali: quelli che hanno avuto, quelli che hanno e quelli che avranno.
36,00 34,20

Office design. Smart organization & layout: dall'analisi al progetto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il testo, dedicato sia ai progettisti e agli studenti di progettazione, sia ai responsabili delle risorse umane e al management, avvia una riflessione sulle relazioni tra le persone, gli ambienti fisici e le attrezzature, all'interno dello spazio del lavoro contemporaneo. Frammentato in mille luoghi e disperso su tutte le ore del giorno e della notte, in bilico tra situazioni quasi domestiche e scenari alla "Blade runner", il lavoro non industriale si sta profondamente modificando, rivedendo continuamente i propri modelli organizzativi e relazionali. Risulta più lenta, invece, l'evoluzione degli spazi a esso dedicati, più viscosa la capacità di adattamento e di evoluzione. Gli autori, a partire da diverse competenze professionali e dall'occasione di un lavoro di ricerca congiunto, esplorano la complessità delle relazioni che si instaurano tra le organizzazioni, fatte di persone, con le loro peculiarità, desideri e motivazioni, e gli edifici dedicati agli uffici. Ne nasce un testo agile e ricco di indicazioni pratiche che guidano dall'analisi del caso concreto, alle soluzioni progettuali. Il testo è organizzato in quattro parti: la prima introduttiva; la seconda finalizzata a delineare il contesto contemporaneo; la terza presenta gli strumenti e le modalità di analisi; la quarta parla di progetto attraverso la presentazione di alcuni casi esemplificativi.
33,00 31,35

Design per il territorio. Un approccio community centred

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Qual è il rapporto tra design e valorizzazione territoriale? Quali sono gli strumenti teorici e operativi a disposizione dei progettisti per ideare nuovi prodotti e servizi per il territorio? Come si sviluppa il processo creativo? Quali sono gli attori chiave? Attraverso la lente del design, il volume risponde a queste domande proponendo un approccio community centred basato sulle competenze disciplinari e delineando un percorso di lettura che unisce aspetti teorici alle prassi. Attraverso il modello della design community si individuano le modalità organizzative, le forme di collaborazione e operative del design per il territorio. Il volume è rivolto agli studenti della Laurea e della Laurea Magistrale in Design (Prodotto Industriale, Comunicazione, Interni, Moda, Product-Service System Design) e alla comunità scientifica del Design per offrire, ai primi, strumenti di comprensione delle relazioni tra design e strategie territoriali, per contribuire insieme agli altri a un dialogo teso a un orizzonte disciplinare ancora da esplorare. Si rivolge inoltre ai designers e ai professionisti che operano nel settore della valorizzazione territoriale, del marketing territoriale e della pianificazione per individuare modalità collaborative di progetto che coinvolgano un sistema eterogeneo di attori, professionalità e competenze per l'ideazione e progettazione di nuovi prodotti, servizi e strategie per la valorizzazione dei luoghi.
19,00 18,05

Manuale di architettura d'interni. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il quarto volume della serie di manuali dedicati all'architettura d'interni affronta il tema dell'albergo. Lo scopo di questo volume - come di quelli che lo hanno preceduto - è di proporre appunti operativi che affrontino il tema del progetto d'interni analizzando i singoli principi che costituiscono l'ambiente, facendo ricorso a testi e disegni semplici e chiari. I punti essenziali che costituiscono l'albergo vengono dunque illustrati isolandone i componenti e suddividendo ogni argomento in molteplici aspetti minori per rendere l'insieme maggiormente comprensibile. L'architettura d'interni ha infatti come natura specifica l'eterogeneità di rapporti tra il tutto e le parti ed è caratterizzata dall'interdipendenza tra i singoli elementi e il complesso globale, in quanto il tutto e le parti sono indivisibili e interconnessi. Essa organizza un'astrazione della realtà, elabora figure per rappresentare la struttura intima di un mondo sia nel piano, sia nello spazio.
22,00 20,90

Dare forma e senso ai prodotti. Il contributo del design ai processi d'innovazione

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Che cosa ha a che fare il design con l'innovazione? Nonostante l'intenso dibattito dell'ultimo decennio su questo tema, la risposta alla domanda non è né banale né scontata; e questo a causa delle molte debolezze intrinseche alla disciplina del design. Proprio a partire dall'analisi di tali debolezze inizia questo libro, il cui obiettivo è chiarire - prima di tutto ai designer - il contributo che il design può dare all'innovazione di un prodotto. I primi due capitoli sono dedicati a una definizione ragionata dei due termini chiave: design e innovazione. Il testo affronta quindi il tema dell'innovazione guidata dal design, con l'obiettivo di distinguere il contributo del design da quello dell'ingegneria e delle discipline economiche. Strettamente legato al tema dell'innovazione è il concetto di creatività: essa è infatti considerata il punto di partenza di ogni processo innovativo. Per questa ragione, il testo offre un resoconto dei principali strumenti utili per sostenere le varie fasi del processo creativo. Grande attenzione è dedicata a uno strumento in particolare, l'analogia, molto vicina al modo di ragionare dei designer. Gli ultimi due capitoli analizzano come si svolga nelle aziende lo sviluppo di prodotti innovativi e il ruolo che il design può assumere in tale processo. Infatti, il successo di un'innovazione guidata dal design dipende, oltre che ovviamente dalla qualità del designer, dalla qualità del rapporto che si stabilisce tra designer e impresa.
24,00 22,80

24,50 23,28

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.