Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Management Tools

Tutte le nostre collane

La prima cassetta degli attrezzi. Strumenti di base per tutti i dirigenti (anche politici). Contiene 22 strumenti noti, meno noti, sconosciuti e 32 esercizi pratici

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 144
In questo libro, attraverso un linguaggio piano, l'autore descrive i 22 strumenti utili a "tutti quei piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti, dirigenti di qualunque organizzazione: pubblica, privata e anche senza scopo di lucro, che condividono l'incertezza del futuro (e non la garanzia di cadere sempre in piedi)". I contenuti sono validi; i principali criteri adottati per la loro selezione sono stati la frequenza d'uso, la ripetuta verifica positiva dell'efficacia e la facilità di apprendimento. La comprensione degli strumenti operativi e l'addestramento alle applicazioni pratiche vengono spiegate anche attraverso 51 figure e tabelle e 32 esercizi. Le novità originali di particolare rilievo sono le formule per determinare la priorità di problemi, decisioni e azioni, il percorso per la formazione e l'avviamento di un gruppo per l'innovazione e le avvertenze conseguenti al modello dello spiedo del decisore. Si tratta effettivamente di una cassetta degli attrezzi di elevato interesse direttivo, che è già stata apprezzata dai numerosi partecipanti ai corsi tenuti dall'autore presso le associazioni imprenditoriali.
20,00 19,00

Leaders' peer coaching. Il metodo per guidare i cambiamenti, diffondere la leadership e riqualificare i collaboratori over 45

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Basato su tecniche collaudate di apprendimento esperienziale, coaching e motivazione, il metodo presentato è uno strumento potente nella gestione del cambiamento, e nei processi di accorpamento organizzativo, nella trasformazione delle abilità di manager e specialisti, risultando quindi di particolare efficacia per riqualificare i lavoratori over 45 e per trasmettere ai più giovani competenze informali a valore aggiunto.
22,00 20,90

Selfmarketing. Avere successo nell'era del mercato globale

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Questo non è il solito libro sulla formazione, la motivazione, il training, il coaching e le relative tecniche e pratiche. O meglio: è tutto questo elaborato secondo una nuova visione, il selfmarketing. Selfmarketing significa, letteralmente, fare marketing di se stessi ovvero strutturare una pianificazione idonea per proporsi, cercare condivisione, obiettivi comuni quindi recepibili, condivisibili, attuabili, allo scopo di raggiungere obiettivi soddisfacenti. In un'era in cui ognuno di noi interpreta tanto il ruolo di venditore che di cliente, cercando di catturare l'attenzione necessaria ad emergere dalla massificazione, considerare se stessi come un prodotto/servizio aiuta: consente una migliore analisi personale, un vero bilancio delle competenze, una precisa individuazione dei mercati e delle possibilità che essi offrono, una vera e propria strategia per ampliare il proprio mercato sociale. Nata negli Stati Uniti solo di recente, questa nuova teoria dello sviluppo personale si sta diffondendo nel nostro paese per mezzo di alcuni giovani formatori che ne condividono i principi. Questo libro si pone come il primo manuale omnicomprensivo dedicato all'argomento, ricco di casi ed esempi in cui riconoscersi e di test e strumenti di autoverifica. Rivolto agli operatori del settore del marketing e della comunicazione, agli studenti e a tutti coloro interessati a migliorare le proprie capacità, uno strumento rivolto al pubblico dei corsi di motivazione e formazione.
23,00 21,85

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello eU-maps®

Guida alla formulazione e gestione dei progetti europei. Il modello eU-maps®

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 248
Questa guida ha l’obiettivo di soddisfare l’interesse di conoscenze puntuali su cosa è necessario fare, quando, come e perché, nella formulazione e nella gestione di progetti finanziati con i fondi europei. La guida si basa sul modello eU-maps®: un percorso integrato ed innovativo, elaborato dagli autori all’interno dell’Istituto Italiano di Project Management, per mettere in sinergia tutte le conoscenze necessarie a migliorare le performance dei professionisti nella gestione dei fondi europei. Il modello integra in un unico quadro di riferimento tre differenti aree di conoscenza: fondi europei: descrive lo scenario di contesto e comprende trattati e strategia dell’Unione europea, quadro finanziario pluriennale, politiche, regolamenti e programmi di finanziamento; euro-progettazione: analizza tecniche e strumenti necessari per formulare proposte progettuali di successo, tra cui il Project Cycle Management e l’Approccio al Quadro Logico; Project Management: indica come gestire i progetti per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato all’interno di vincoli di budget, tempi e qualità prestabiliti, secondo i principali standard nazionali e internazionali. La guida, maturata dagli autori in anni di esperienze dirette sul campo, pur focalizzata compiutamente all’interno dello scenario del ciclo di programmazione 2014-2020, risulta aggiornata rispetto allo stato di avanzamento della programmazione 2021-2027.
29,00

Projectmind™. Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Projectmind™. Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il libro introduce i 10 “stili di pensiero” utili a far eccellere il “project manager”. La conoscenza e il miglioramento dei propri stili di pensiero ci permetterà di eccellere nelle varie fasi della gestione di un progetto. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro complementare agli altri che permette di partire dalle persone e sviluppare le potenzialità del project manager. Più del 60% dei progetti fallisce. Le cause sono “umane”, non sono le tecniche, gli strumenti ma sono le persone, a volte involontariamente, che fanno fallire i progetti. Questo libro, grazie al potenziamento del pensiero laterale e di altri stili di pensiero, vi permetterà di migliorare le vostre abilità individuali e di gruppo per ridurre quasi a zero il rischio di fallimento dei progetti. Per chi ha già una certificazione di Project management, Pmi, IPMA, Agile, Scrum, questo libro sarà il suo turbo per realizzare progetti creativi ed innovativi. Il libro ha un’integrazione digitale, www.projectmind.academy che vi consentirà di imparare ed esercitarvi praticamente sul potenziamento dei vostri stili di pensiero per il vostro successo professionale e personale nella gestione dei progetti.
18,00

Disegnare i processi. Il metodo ZOOM UP. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Disegnare i processi. Il metodo ZOOM UP. La persona e il gruppo. La comunicazione interna

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
Il volume è utile per chi si avvicina alla logica di processo o per chi già la conosce? Per entrambi. I primi accederanno ai "piaceri" del processo nel modo corretto; i secondi proveranno a entrare più in profondità nei meandri di questo mondo poco conosciuto! È utile per i manager, gli operativi, i consulenti e gli studenti. Un buon processo è quello in cui le persone comunicano bene fra loro. Pertanto, anche la sua descrizione deve "comunicare", far capire cosa si deve fare! Alla luce di questa esigenza il testo propone il metodo "zoom up", frutto di anni di esperienza dell'autrice, per descrivere in modo chiaro e sintetico il processo mediante un diagramma di flusso interfunzionale. "Disegnare i processi" utilizza un linguaggio semplice, esempi concreti e indirizzi applicativi e fornisce metodi e strumenti da applicare nella propria realtà per "lavorare meglio", ottenendo risultati di business più immediati e un buon clima lavorativo.
34,00

Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti

Come realizzare um business plan. Guida pratica per imprenditori e dirigenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 206
Se volete realizzare un'idea imprenditoriale, ma non sapete come fare e soprattutto non sapete se la vostra idea è realmente fattibile, dovete redigere un business plan (o piano d'impresa). Tale idea può nascere nel caso in cui vogliate intraprendere una nuova attività o nel caso in cui avete già un'attività imprenditoriale e volete espanderla o cambiarla, sfruttando un'occasione capitata in un momento particolare e magari utilizzando anche incentivazioni statali di tipo finanziario e fiscale. Inoltre, il business plan diventa uno strumento obbligatorio per far capire la fattibilità dell'idea imprenditoriale che si vorrebbe realizzare e quindi farla conoscere ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.). Il libro spiega, quindi, l'importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce, inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, dell'esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato. Per di più al libro è allegato un programma di redazione del business plan, scaricabile dal sito www.francoangeli.it, che vi permetterà di redigere il vostro business plan e compilando i vari campi vuoti disponibili eseguirà direttamente i calcoli, determinandone i risultati. A supporto, 5 schede utili per riepilogare tutte le fasi del progetto da realizzare.
29,00

I principi della vendita. Vendere qualsiasi cosa a chiunque. Il libro più nuovo e completo sulla vendita

I principi della vendita. Vendere qualsiasi cosa a chiunque. Il libro più nuovo e completo sulla vendita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
I principi della vendita è il libro più nuovo e completo sulla vendita. Poca teoria e molta operatività. Scritto in modo facile, è ricco di aneddoti efficaci e divertenti. Vendere sembra facile come calciare un pallone, ma per farlo bene occorre molta pratica! Questa guida vi sorprenderà: scoprirete le abilità e le tecniche che i migliori venditori apprendono solo dopo anni e anni di duro lavoro! Vi presenterà approcci che potrete usare nelle situazioni più diverse: dalla presentazione di offerte alla partecipazione a gare, dai rapporti con i clienti strategici alla vendita di servizi professionali, dalle vendite al consumatore finale alle trattative con i buyer o i clienti difficili. Basandosi sulla propria straordinaria esperienza di vendita, Jo Owen vi spiegherà passo a passo come: prepararsi nel modo più efficace; evitare gli errori più comuni; assumere il giusto atteggiamento mentale; conquistare all'istante la fiducia del cliente; diventare maestri nell'arte della vendita persuasiva; avere successo in qualsiasi situazione o contesto di vendita; fidelizzare i clienti affinché ritornino sempre a comprare da voi! I principi della vendita incrementerà enormemente la vostra produttività personale e vi permetterà realmente di vendere qualsiasi cosa a chiunque.
31,00

Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali

Manuale dell'esportatore. Internazionalizzazione, aspetti logistici e pratiche doganali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
"La logistica è l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti ed al servizio post - vendita" (AILOG, Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management). L'identificazione e la tracciabilità delle merci, dalle origini presso i fornitori fino alla spedizione dei prodotti, sono fondamentali nell'attività di logistica, che è diventata un fattore competitivo cruciale che consente di realizzare un prodotto-servizio vincente sul mercato anche attraverso la riduzione dei lead time. A questo fine diventa essenziale anche la conoscenza dei principali adempimenti doganali all'export e degli accordi internazionali che consentono di usufruire di vantaggi tariffari. Il volume si rivolge ai responsabili della logistica, ai buyer, ai responsabili aziendali e agli imprenditori che esportino o che vogliano esportare i propri prodotti verso paesi extraeuropei, e costituisce sia un valido strumento per operare consapevolmente sui mercati internazionali che una guida per la formazione del personale incaricato a gestire le procedure di esportazione. Il testo, oltre a offrire inquadramenti normativi e concettuali, è ricco di indicazioni operative e esempi pratici.
28,00

Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici. Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili...

Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici. Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili...

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Questo libro è rivolto a tutti quelli che lavorano all'interno di un'Amministrazione Pubblica (AP) che devono e vorrebbero applicare all'interno del proprio ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione (CdG), ma non sanno come fare e soprattutto che metodi applicare. Il libro prevede e illustra un modello di controllo di gestione da applicare in Amministrazioni Pubbliche di medio-piccole dimensioni senza modificare la loro contabilità tipica, che è quella finanziaria. Il CdG è il processo attraverso il quale la dirigenza si assicura che le risorse si acquisiscano e si impieghino in modo efficace ed efficiente, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. La funzione del controllo di gestione è perciò quella di guidare l'attività dell'AP verso obiettivi prestabiliti presupponendo una chiara definizione delle leve decisionali delle risorse a disposizione e delle relative responsabilità. In modo particolare, dalla lettura dell'opera emerge quanto sia importante l'applicazione di un attento CdG, non solo perché imposto dalla legge, ma poiché strumento indispensabile per una corretta gestione. Inoltre, il CdG è anche un efficace strumento di comunicazione fra la dirigenza, lo staff dell'ente e i cittadini. Inoltre, al libro sono allegati due programmi e diverse schede realizzate in excel, che possono essere scaricati dal sito www.francoangeli.it e utilizzati all'interno dell'ente per l'applicazione del controllo di gestione.
17,00

Management dell'ascolto. Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio

Management dell'ascolto. Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 264
Questo libro si rivolge a tutti coloro (manager e no) che vogliono e sanno ascoltare. E a coloro che, dopo aver perduto questa straordinaria facoltà, desiderano recuperarla. Nell'epoca delle macchine e dei mass media l'ascolto è decisamente diminuito. Al rumore è subentrato il frastuono. Più si grida, meno si comunica e meno si capisce. Per rispondere alla società dell'ipercomunicazione occorre recuperare la capacità di ascoltare. Ciò vale per i singoli, come per le imprese. Nell'era del servizio il cliente è il re: ma le sue esigenze prima ancora che soddisfatte vanno ascoltate! Non solo, dentro le aziende vi sono "clienti interni" da non trascurare: i singoli dipendenti (con le loro attese e i loro bisogni). Questo volume (opera di due autori dalle competenze diverse, ma complementari) è il primo che illustra un vero e proprio approccio per organizzare l'ascolto. Mostra, anzitutto, come le persone possono sviluppare attitudini all'ascolto e alla comunicazione. Successivamente, come l'ascolto possa diventare una strategia aziendale (ascoltare è meno costoso che vedere: soprattutto per le imprese!). Infine, illustra un piano sistematico per introdurre nelle organizzazioni meccanismi e pratiche dedicati alla comunicazione e all'ascolto della realtà, sia interna che esterna. Il Management dell'Ascolto (dopo il management dell'eccellenza, del servizio e della qualità) è una nuova disciplina che può essere utile sia al singolo individuo che alle imprese e alla collettività.
26,50

Coaching e team coaching. Gli obiettivi, il processo e gli strumenti

Coaching e team coaching. Gli obiettivi, il processo e gli strumenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
Una modalità di formazione piuttosto in voga negli ultimi tempi, è quella del coaching. Il coaching rappresenta, infatti, un modo di fare formazione che presta grande attenzione alla coniugazione delle esigenze espresse dalla persona e dall'organizzazione nella quale si trova ad operare. Diversi sono i tipi di coaching esistenti. La tipologia di intervento più utilizzata è quella del coaching individuale. Ma molte altre ne esistono e facile è la confusione. L'autrice, quindi, propone una rassegna dettagliata e ragionata delle varie tipologie di cui ci informa la letteratura esistente e fornisce una definizione di coaching che ne consenta l'unicità rispetto ad altri tipi di interventi somiglianti, ma non uguali: ad esempio, il mentoring, il counseling, o l'orientamento, Fondamentale, tra le varie tecniche di coaching, è sicuramente il team coaching, in grado di velocizzare i risultati e ottimizzare tempi e risorse individuali di chi vi partecipa. Il lettore potrà intraprendere un viaggio che lo porterà all'interno dell'architettura di questo processo, guidandolo sul terreno, talvolta impervio, della realizzazione, ma confortato da una segnaletica che gli indicherà dove, quando e perché è attivabile e, soprattutto, gli verranno indicati gli strumenti per poterlo attuare.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.