Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Erickson: I materiali

Tutte le nostre collane

Mindfulness e benessere a scuola. Attività per migliorare la consapevolezza emotiva e imparare a gestire le difficoltà

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 160
La mindfulness è un approccio psicologico sempre più diffuso, derivato anche dalle pratiche di meditazione yoga, che aiuta a cogliere la consapevolezza di sé e a riconoscere e gestire emozioni negative come stress e ansia, con notevoli ripercussioni positive sul benessere personale. Questo libro propone un programma di educazione alla mindfulness semplice e ben strutturato per la scuola primaria, attraverso esercizi specifici di difficoltà crescente sia per gli insegnanti che per gli alunni, con l’obiettivo di allenare la concentrazione, avere cura di se stessi, coltivare la pazienza, migliorare le relazioni interpersonali. Dopo aver sperimentato la pratica della mindfulness su di sé, il docente potrà guidare i bambini in una serie di attività laboratoriali che li aiuteranno a: apprendere le principali tecniche di rilassamento; diventare consapevoli dei propri pensieri, pregi, difetti ed emozioni, del rapporto con i compagni e del clima di classe; acquisire le conoscenze base della mindfulness, come «i 7 pilastri», il concetto di «qui e ora», ecc. Sono presenti inoltre molti materiali operativi da utilizzare a consolidamento di quanto appreso, che consentono di creare il Diario di bordo della propria esperienza. Nell’Appendice finale sono proposti alcuni mandala da colorare per esprimere la propria creatività e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
20,00 19,00

I misteri matematici di villa Tenebra. Volume Vol. 2

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 56
Chi ha rubato il violino di Oliver? Unisciti ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur e a Gatto Matto alla ricerca del folletto Musicattivo che ha rubato il violino di Oliver! In questa mostruosa avventura a Villa Tenebra svolgerai tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica della classe seconda, in particolare su: Numeri da 0 a 100 Centinaia decine e unità Addizioni e sottrazioni (in linea, in colonna, con prestito e riporto) Moltiplicazioni (incroci, in linea, in colonna, con il riporto) e tabelline Divisioni (con e senza resto) Problemi con le quattro operazioni Spazio e fi gure Misure e relazioni. Nel libro troverai: una storia con tante attività di matematica una mappa da colorare un foglio con gli adesivi ...e la matematica non sarà più un mistero!
9,90 9,41

I misteri matematici di villa Tenebra. Volume Vol. 3

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 56
Dov’è finita la torta di Ofelia? Unisciti ai cugini De Tenebris, al maggiordomo Artur e a Gatto Matto alla ricerca del fantasma Pasticcino che ha rubato la torta di Ofelia! In questa mostruosa avventura a Villa Tenebra svolgerai tanti terrificanti esercizi (di consolidamento e ripasso) sugli argomenti di matematica della classe terza ,in particolare su: Numeri fino e oltre il 1000 Proprietà delle quattro operazioni Addizioni e sottrazioni miste Moltiplicazioni e divisioni miste Problemi con le quattro operazioni Frazioni e decimali Misure Rette, angoli e poligoni Relazioni, dati e previsioni. Nel libro troverai: una storia con tante attività di matematica una mappa da colorare un foglio con gli adesivi ...e la matematica non sarà più un mistero!
9,90 9,41

Intervento per le difficoltà socio relazionali. Programma cognitivo-comportamentale sulle social skills per ragazzi con autismo, ADHD e altri disturbi

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 270
Sapersi relazionare con i coetanei è uno dei compiti più difficili che ogni bambino deve affrontare. Si tratta, ad esempio, di saper entrare facilmente in un gruppo, negoziare le regole di un gioco, reagire in modo adeguato a una provocazione, e così via. Le relazioni si fanno sempre più complesse dall’infanzia all’adolescenza, con un aumento progressivo dell’importanza del consenso dei pari. Chi ha difficoltà viene spesso preso in giro, rimane isolato e non sa come interagire efficacemente, soprattutto in presenza di disturbi specifici. Le attività proposte in questo volume, strutturate in una serie di incontri con dettagliate indicazioni per gli adulti e schede operative per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, sono state concepite per essere applicate da psicologi e/o educatori in un contesto di gruppo, al fine di potenziare la competenza sociale all’interno di un percorso di terapia necessariamente più ampio. Gli incontri sono così suddivisi: 12 incontri base per riconoscere le emozioni e migliorare le abilità interpersonali; 4 incontri supplementari per bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività; 5 incontri per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico; 4 incontri per bambini con Disturbo Non Verbale. In Appendice sono fornite due checklist di valutazione e nelle Risorse online ci sono ulteriori materiali di lavoro da stampare e da ascoltare.
24,50 23,28

Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 164
Un grande filosofo del Novecento, Ludwig Wittgenstein, ha scritto che il lavoro filosofico è innanzitutto un lavoro su se stessi e sul proprio modo di vedere le cose. Poiché l’adolescenza è un tempo d’avventura, durante il quale ragazze e ragazzi devono lavorare molto su se stessi, questo libro nasce per mettere a loro disposizione idee e strumenti utili per affrontare le sfide che li coinvolgono «con filosofia». Il volume propone infatti dieci sfide ispirate dai classici del pensiero e della letteratura, affrontando le quali ragazze e ragazzi potranno allenarsi a rileggere le loro sfide quotidiane: Dedalo e Icaro (sul senso del limite) Narciso e il suo specchio (sul rapporto con se stessi) La caverna di Platone (sul confine tra realtà e illusione) Il primo villaggio (sui sentimenti sociali) I doni di Prometeo (sul buon uso delle tecnologie) Il velo d’ignoranza (sul mondo più desiderabile) Come marinai (sull’arte di navigare bene nella vita) Essere un pipistrello (sul mettersi nei panni degli altri) Una mostruosità familiare (sulla forza e sulla debolezza di volontà) L'animale più imitativo (sulla condivisione e sul conformismo) Ai documenti da decifrare e agli interrogativi filosofici si accompagnano pagine in cui mettere alla prova la propria creatività, mentre in qualsiasi momento è possibile accedere a un gruppo virtuale di coetanei attraverso le pagine che raccolgono accanto a quelle dei filosofi le idee di ragazze e ragazzi di tutta Italia sui problemi proposti. Il libro è concepito sia per essere letto e pensato in autonomia da adolescenti curiosi, sia per essere utilizzato come base per attività di classe, in particolare nella scuola secondaria di primo grado.
23,50 22,33

La casa nel bosco. Esplora, risolvi e impara la grammatica

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 48
Alex e sua madre sono svaniti nel nulla, in una tranquilla sera d’estate. La loro vecchia casa nel bosco rimane unica testimone della loro scomparsa. Le ombre della notte accompagnano il lugubre canto della civetta. Entra nella storia, risolvi il mistero e porta in salvo Alex e la signora Bianca! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! Un escape book per ragazzi che non hanno paura di mettersi in gioco!
9,90 9,41

Destinazione Bellatrix. Esplora, risolvi e impara la matematica

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 48
La nave spaziale Numerion vaga alla deriva nello Spazio: nessun segnale dal capitano, nessuna traccia del suo prezioso carico. Ovunque incombe un silenzio inquietante… Entra nella storia, risolvi il mistero e porta la Numerion sulla rotta verso Bellatrix! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! Un appassionante escape book per ragazzi che non hanno paura di mettersi in gioco!
9,90 9,41

La certificazione delle competenze nella scuola secondaria di primo grado. Prove e strumenti per una valutazione efficace

Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 270
La certificazione delle competenze (DM 742/2017) è un importante atto amministrativo, un orientamento per la didattica che, proponendo modelli unificati, sottolinea la continuità nel primo ciclo di istruzione. È una valutazione complessiva, legata alle capacità degli allievi di integrare le conoscenze e le procedure acquisite e utilizzarle in modo proficuo per affrontare compiti, anche complessi, in contesti reali o simulati. L’obiettivo e la novità di questo volume risiedono nel mostrare come sia possibile proporre, anche nella secondaria di primo grado, talvolta vista come autoreferenziale e frammentaria, un approccio per competenze interdisciplinare ed efficace, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità, l’iniziativa e la collaborazione. Nove prove di competenza, complete di materiali per gli studenti, indicazioni per l’insegnante e rubriche valutative, permettono di rilevare e valutare: lo svolgimento dei compiti di realtà, le competenze emerse, i processi attivati. In appendice sono raccolte le mappe di sintesi e le rubriche di valutazione, complete di indicatori e livelli, relative alle competenze chiave europee (2006 e 2018). Prove di competenza: Ti racconto una storia!; Sostenibilità in gioco; Alla scoperta del Medioevo; Dall’orto al piatto; Casa dolce casa; Short genius tales; Progettiamo il territorio; E-migranti; Cittadini d’Europa.
23,00 21,85

ADHD cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria

Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 130
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per Pi gestire un bambino con ADHD a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta istruzioni mirate e «pronte all'uso» per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
16,50 15,68

La valigetta di inglese della maestra Larissa cl 1 5

La valigetta di inglese della maestra Larissa cl 1 5

Prodotto: Valigetta o cartelletta
editore: Erickson
anno edizione: 2020
32,50

Alla scoperta del paese degli scacchi. Attività per sviluppare competenze logiche e linguistiche

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 61
Parti anche tu, insieme ad Alfio e Ginevra, alla scoperta dell'antico Paese degli Scacchi! Potrai così conoscere le caratteristiche dei suoi abitanti: Pedoni, Torri, Cavalli, Alfieri, Re e Regine. Scrivendo, disegnando e facendo di conto, scoprirai le regole di un gioco senza tempo. Un libro di avvicinamento agli scacchi, da usare in autonomia o con la supervisione di un adulto, con 60 schede contenenti: attività linguistiche; esercizi logici e matematici; giochi di strategia. Contiene una scacchiera e 32 pezzi per giocare. Per imparare divertendosi! Età di lettura: da 7 anni.
9,90 9,41

150 giochi semantico-lessicali. Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 227
Le abilità semantico-lessicali sono il prerequisito fondamentale di gran parte degli apprendimenti, essenziali soprattutto per la comprensione del testo e il problem solving. In caso di ritardo cognitivo e disturbi dello spettro autistico, di disturbi del linguaggio e di deficit nelle abilità relazionali, ma anche semplicemente di debolezze dovute a deficit esperienziali o di stimolazione, lo sviluppo di queste abilità può risultare alterato o ridotto. "150 giochi semantico-lessicali" presenta un percorso di intervento incentrato sul gioco e organizzato in 5 macroaree tra loro interconnesse: potenziamento delle abilità semantico-lessicali di base e delle abilità trasversali; potenziamento dei prerequisiti per la comprensione del testo; lessico e semantica per organizzare il proprio tempo; idee per realizzare i giochi in gruppo; spunti di generalizzazione nella vita quotidiana. Il volume si rivolge a logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, psicologi, pedagogisti, insegnanti curricolari e di sostegno, educatori professionali e alle famiglie, ed è impostato in modo da permettere e favorire il lavoro in équipe, fondamentale per sviluppare nel bambino la volontà di apprendere e per permettere il mantenimento e la generalizzazione degli apprendimenti. I giochi proposti sono destinati a bambini di età compresa fra i 3 e i 10 anni, ma in caso di bisogni educativi speciali la fascia di età cui è rivolta l'opera può ampliarsi ulteriormente. Al libro sono allegati materiali a colori per lo svolgimento dei giochi.
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.