Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Univ. Camerino

Tutte le nostre collane

Il tipo contrattuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
45,00 42,75

Locatio ad longum tempus

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 352
Locazione e rapporti reali di godimento nella problematica del diritto comune.
56,00 53,20

Esposizione al pericolo e responsabilità civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 378
60,00 57,00

Regresso e surrogazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il superamento della tesi tradizionale secondo la quale requisito essenziale per l'applicazione della disciplina solidale è l'unicità della fonte del rapporto, ha consentito una estensione dell'àmbito applicativo della solidarietà secondo un approccio funzionale non meramente strutturale. Da questa prospettiva il regresso si manifesta come un meccanismo di riequilibrio delle prestazioni nell'obbligazione caratterizzata da una complessità che non si esaurisce nella pluralità dei soggetti ma che nasce dal collegamento fra rapporti. Di conseguenza perde fondamento la costruzione che identifica la ratio dell'azione di regresso nel c.d. principio della par condicio tra condebitori e contemporaneamente cade, non soltanto la rigida distinzione fra le c.d. obbligazioni ad interesse unisoggettivo e ad interesse comune, ma anche la presunta alternatività tra regresso e surrogazione.
29,00 27,55

Conservazione della garanzia patrimoniale e abusi del creditore

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 212
Il lavoro affronta la tematica dell'"abuso del diritto" in relazione all'impiego dei mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. Dall'osservazione delle concrete relazioni intersoggettive emerge che, talvolta, il creditore utilizza gli strumenti conservativo-cautelari, di diritto comune e di diritto speciale, per realizzare obiettivi pratico-giuridici che, nella sostanza, trascendono dalla funzione alla quale essi sono preposti dalla legge, arrecando un danno sproporzionato e, in taluni casi, del tutto ingiustificato, al debitore. Una prospettiva ermeneutica ed applicativa assiologicamente orientata, in forza della quale l'interesse del creditore va sempre bilanciato con quello del debitore, impone la necessità di individuare, all'interno del sistema normativo, il "giusto rimedio" a tali condotte. In quest'ottica, il ricorso alla "Drittwirkung" dei principi costituzionali ed europei consente di prospettare soluzioni operative, che appaiono essere le piú adeguate rispetto alle peculiarità delle singole fattispecie esaminate.
29,00 27,55

Incompletezza del contratto e riserva di determinazione convenzionale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 272
Nell'ambito del più ampio tema dell'incompletezza del contratto, la questione relativa alla configurabilità di un'intesa parziale, con contestuale rinvio delle parti ad un loro successivo accordo in merito agli elementi ancora da definire, non ha allo stato condotto a soluzioni univoche. La peculiarità della figura, in apparenza non sovrapponibile alle diverse ipotesi di determinazione dell'oggetto ad opera del terzo e ad opera di una delle parti, ha richiesto un'analisi mirata ad indagare i limiti del sistema sul piano dell'avvenuto perfezionamento e della validità della fattispecie, oltre che dei possibili effetti.
34,00 32,30

Il professionista attestatore negli accordi di ristrutturazione dei debiti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 304
Centrale, nell'esame degli accordi di ristrutturazione dei debiti, è il ruolo del professionista attestatore cui è demandata la delicata attività d'indagine e di verifica, prima di competenza degli organi giudiziari, sí da consentirne il piú rapido svolgimento nell'interesse del ceto creditorio e, in subordine, del mercato. Nel delineare i caratteri di tale munus, la figura dell'attestatore è ricondotta all'ufficio di diritto privato. Il professionista, nell'espletamento della sua funzione, garantisce la posizione di tutti i destinatari delle informazioni contenute nella relazione attestativa, in una posizione di indipendenza e terzietà. Di qui, l'analisi critica dei differenti profili di responsabilità civile nei confronti dei soggetti coinvolti nell'operazione di ristrutturazione.
42,00 39,90

La buona fede oggettiva

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 216
Con il tramontare del mito ottocentesco della signoria della volontà, si assiste ad una continua evoluzione del canone di buona fede e ad un progressivo sviluppo della legittimità dell'intervento giudiziario nell'ambito dell'autonomia negoziale. L'iniziativa adeguatrice del giudice, non piú in chiave eccezionale, bensí quale normale controllo sugli atti di autonomia privata, rispecchia la propugnata costituzionalizzazione dei rapporti di diritto privato, implicando un necessario bilanciamento tra il valore presidiato all'art. 41 e quello di solidarietà, di cui all'art. 2 Cost. L'indagine che si tenta di svolgere, attiene alla particolare relazione che intercorre tra la buona fede e il regolamento stabilito dalle parti per definire se - ed in quali termini - vi sia compatibilità tra l'autonomia dei privati e l'intervento regolamentare del giudice. Mediante un bilanciamento degli interessi sottesi all'atto negoziale, sarà possibile valutare la condotta delle parti e consentire alla buona fede di fare ingresso nel contratto quale regola di validità dello stesso, essendo il suo ruolo diretto a valutare se i comportamenti delle parti siano conformi alle prescrizioni negoziali.
29,00 27,55

Divieto di discriminazione e autonomia contrattuale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 316
La tradizionale concezione del diritto privato come essenzialmente discriminatorio rinviene il proprio fondamento nella pretesa incompatibilità tra principio di eguaglianza e tutela della libertà contrattuale. Dal rifiuto di considerare l'eguaglianza regola dell'agire dei privati si fa derivare l'insindacabilità del carattere discriminatorio degli atti di autonomia negoziale e il riconoscimento al contraente di una piena e assoluta libertà di scegliere la controparte, a lungo osservata soltanto sotto il profilo dell'errore quale vizio del consenso. La progressiva stratificazione, sotto l'impulso del legislatore comunitario, di un'ampia e articolata normativa anti-discriminatoria e la crescente sensibilità al nuovo paradigma della giurisprudenza nazionale ed europea impongono una rinnovata riflessione, che tenga conto anche della necessità di individuare il "giusto rimedio" adeguato agli interessi coinvolti nelle singole fattispecie.
33,00 31,35

Le prestazioni indebite di fare tra nullità e irripetibilità

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 304
La necessità di rimuovere e non lasciar consolidare gli effetti prodotti dalle prestazioni indebite di fare che si concretino in un'attività autonoma induce a interrogarsi sulle modalità operative impiegate per riportare ad equilibrio i patrimoni interessati da uno spostamento patrimoniale privo di giustificazione meritevole. Partendo dalla revisione critica delle opinioni tradizionali, dirette a limitare la portata della "condictio indebiti" a favore della sussidiaria azione di ingiustificato arricchimento (dai caratteri, presupposti e funzioni nettamente differenti), si giunge a riconoscere la piú ampia operatività dell'art. 2033 c.c., disciplina in grado di offrire al solvens una tutela migliore dinanzi a qualsiasi "pagamento" che figuri oggettivamente "non dovuto".
42,00 39,90

Coobligazione cambiaria e solidarietà disuguale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 488
75,00 71,25

Il modus come elemento accidentale del negozio gratuito

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 384
62,00 58,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.