Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Universitalia

Tutti i libri editi da Universitalia

Mafia, potere politico e narrazioni pubbliche. La lotta al crimine organizzato ai tempi della guerra fredda

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 352
Nel 1954 la morte del capomafia di Villalba, Calogero Vizzini, è onorata dal procuratore della Repubblica Giuseppe Guido Lo Schiavo con un commento divenuto celebre: «Si è detto che la mafia disprezza polizia e magistratura; è un’inesattezza. La mafia rispetta la magistratura e la giustizia. Nella persecuzione ai banditi e ai fuorilegge la mafia ha affiancato le forze dell’ordine. Possa l’opera del successore di don Calogero Vizzini essere indirizzata sulla via del rispetto della legge». Si tratta solo di uno dei possibili esempi di una mentalità diffusa presso vasti segmenti politici, culturali e amministrativi nell’approccio alla questione mafiosa nel lungo dopoguerra.
16,00 15,20

Lavorare in classe. Tecniche e attività nella didattica delle lingue non materne

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 218
"Lavorare in classe. Tecniche e attività nella didattica delle lingue non materne" è un manualetto teorico-pratico, concepito e realizzato con l’idea e l’esigenza di dare una sistemazione e proporre una classificazione, il più possibile organica e coerente, alle numerose tecniche utilizzate nell'insegnamento linguistico, nel tentativo di chiarire in che modo esse si relazionino e interagiscano sul piano operativo e metodologico con le molteplici attività di classe in una prospettiva glottodidattica. Ma cosa si intende per tecnica e cosa per attività? Al riguardo, in questo contributo si è scelto di mantenere distinti i significati dei due termini, che, per quanto fra loro speculari e indissolubilmente interdipendenti, sono stati e vengono ancora a volte utilizzati in maniera ambigua, confusa o anche sinonimica.
16,00 15,20

La luce oltre il buio. Street photography life

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 88
25,00 23,75

English in specialized domains. The multifaceted construction of identity

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 118
20,00 19,00

25,00 23,75

La regola fondamentale nel diritto romano

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 206
Le regole sull’onere della prova sono presenti in ogni branca del diritto. Ad esempio, nel diritto penale, sulla base del principio del favor rei (in dubbio pro reo), si sostiene che «nel dubbio deve in ogni caso prevalere la soluzione favorevole all’imputato» [1]. Vale a dire che la regola sull’onere della prova nel diritto penale è la cosiddetta “presunzione di innocenza” (l’art. 27, 2° comma, Cost.)[2], secondo cui in caso di dubbio è sempre l’accusatore a soccombere, e l’imputato deve essere prosciolto [3]. Pertanto, nel diritto penale, c’è quest’unica e semplice regola sull’onere della prova, la quale esige che sia l’accusatore in giudizio ad assumersi l’onere della prova.
37,00 35,15

Corso di aggiornamento per istruttori di security ed aviation security manager

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 296
Il corso è ispirato all’esigenza di razionalizzare le esperienze comuni a tutti gli istruttori certificati Enac e consentire ai partecipanti di aggiornarsi sulle nuove tematiche disciplinate dai recenti Regolamenti ed approfondite nei programmi di sviluppo e nelle documentazioni analizzate dalle Commissioni europee.
30,00 28,50

«Avete inteso che fu detto, ma io vi dico». dialogo tra Gesù, un Rabbino ed un Vescovo Cattolico

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 127
Questo scritto null’altro è che l’elaborato realizzato quale lavoro per la mia tesi di laurea triennale in Filosofia conseguita presso l’Università di Tor Vergata, e specifica all’insegnamento del corso di Storia del Pensiero Teologico tenuto dal Professor Giovanni Salmeri che ho avuto il privilegio di avere come relatore. Nulla di così eclatante se non fosse che tale risultato è giunto poco dopo il compimento del mio sessantesimo anno di età.
10,00 9,50

Padre Resta e il Viceregno. Per una storia della pittura del primo Cinquecento a Napoli

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 280
Il presente volume è stato concepito e vede la luce nell'ambito del progetto di ricerca “Collecting, Trade and Language of Drawings in Early Modern Era: from Italy to Europe through the Collector, Connoisseur and Merchant in Rome Sebastiano Resta” (www.padrerestaproject.eu), finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, programma SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014, host institution Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte. Tra gli obiettivi della ricerca vi è quello di restituire a Sebastiano Resta (Milano, 1635-Roma, 1714) il legittimo peso critico sul piano storiografico, definendo il ruolo da lui assunto anche nella comprensione delle vicende artistiche italiane, dalla cosiddetta rivalutazione della “fortuna dei primitivi” al recupero delle scuole del Cinquecento, secolo indagato dall'oratoriano con spirito e curiosità davvero impressionanti per ampiezza geografica e acutezza di pensiero.
26,00 24,70

Ragionamenti di Francesco Carletti

Libro: Libro rilegato
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 237
26,00 24,70

Descrizione pratica del nuovo istromento chiamato il daguerrotipo

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 107
Era il 7 gennaio 1839. Durante una solenne seance l’astronomo e politico François Jean Dominique Arago, segretario permanente dell’Accademia per la sezione delle scienze matematiche dal 1830, prese la parola per annunciare all’Accademia delle Scienze e all’Accademia di Belle Arti di Parigi, per l’occasione riunite in seduta plenaria, la «meravigliosa scoperta» del fisico Louis Jaques Mandé Daguerre, in suo onore chiamata Daguerréotype. L’annuncio «fu come la scintilla che produce gran fuoco…».
20,00 19,00

Imperatori romani. Saggi e conferenze (2003-2018)

Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2019
pagine: 218
Uniti dal comune discepolato di un grande Maestro, Giovanni Vitucci, nei lunghi anni trascorsi insieme nelle aule della Facoltà di Lettere dell’Università di Roma “Tor Vergata” e, soprattutto, dalla passione per la Storia Romana, che appare sempre più un banco di prova ineguagliabile per capire il presente, riuniamo qui alcuni scritti, frutto di conferenze e di interventi vari, che hanno come filo conduttore la vita, le abitudini, lo stile, la personalità, le imprese, i gusti, e infine la politica di alcuni imperatori romani, scelti per inclinazione personale e per curiosità scientifica, a cominciare da quello che fu considerato da Svetonio il primo “vero” imperatore, e cioè Giulio Cesare.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.