Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pàtron

Tutti i libri editi da Pàtron

Quale territorial impact assessment della coesione territoriale nelle regioni italiane

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 348
36,00 34,20

Pomponio Secondo: profilo di un poeta tragico minore

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 164
La prima parte del volume offre un profilo argomentato di un poeta tragico imperiale Pomponio Secondo, pressoché sconosciuto, ma che fu invece molto apprezzato da intellettuali come Quintiliano, che come tragico lo antepone a Seneca, e Plinio il vecchio, che gli dedicò una biografia in ben due libri. Oltre al profilo biografico, collegato alla temperie culturale dell'età giulio-claudia, si fornisce per la prima volta un ampio commento dei frammenti attribuiti al poeta, che testimoniano la presenza di modelli letterari del periodo augusteo, di Virgilio soprattutto, ma anche di Ovidio e nello stesso tempo rivelano notevoli affinità con la tragedia senecana: non mancano poi segnali che dimostrano come anche Pomponio Secondo potesse costituire un modello per la poesia di Stazio. Nell'ottica dell'approfondimento dello studio di testi frammentari tragici, la seconda parte del volume offre tre saggi, che indagano su aspetti importanti dell'immaginario tragico greco e latino, il tema tirannico, l'eros e le figure femminili.
18,00 17,10

Minatori di memorie. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 88
Nel volume, secondo della serie Minatori di memorie, trovano spazio recenti mediazioni artistiche delle eredità delle miniere e della migrazione italiana in Belgio e Olanda: in opere teatrali (262 vestiti appesi di Alessandro Idonea), film (Gluckauf di Remy van Heugten, con sceneggiatura di Gustaaf Peek), docufilm (Viaggio al Belgio di Mattia Napoli), poesia (di Pierre Kemp, Wiel Kusters e Leonardo Zanier), installazioni video e fotografiche (L'Âge du Charbon di Fabio Caramaschi e Silvia Caracciolo), racconti letterari (Sette birre Efes Pilsen di Kenan Serbest), interviste autentiche e rielaborazioni di memorie individuali. Lo spettro delle modalità discorsive e rappresentative è ampio e fluido il confine tra elementi finzionali e non finzionali. Ne emerge un testo culturale transnazionale ricco e sfaccettato, in cui le performance (post) memoriali costruiscono, decostruiscono e ricostruiscono narrazioni private e pubbliche, alternando la volontà di commemorare e la necessità di profanare un passato che rischierebbe altrimenti di rimanere inaccessibile.
12,00 11,40

Il cammino di Bloom. Sentieri simbolici nella Dublino di Joyce

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 114
Una figura "misteriosa" che vagabonda a Dublino, il 16 giugno 1904, nella mappa letteraria dell'Ulisse di James Joyce: un curioso personaggio vestito con un macintosh marrone, al quale, per un equivoco, viene dato il nome di Mr McIntosh. Il saggio, grazie ad un'analisi dettagliata delle occorrenze testuali dell'Ulisse e delle corrispondenze con altre opere di Joyce (le Lettere, il poemetto in prosa Giacomo Joyce e Gente di Dublino e Dedalus), entra nel complesso ingranaggio del capolavoro joyciano attraverso una porta laterale, e si interroga sulla identità di tale Mr McIntosh, personaggio che fa capolino come comparsa incidentale, ma che in realtà instaura un decisivo rapporto con gli altri protagonisti dell'opera. Il volume una specie di detection ermeneutica, segue le traiettorie, i movimenti, gli incroci dei personaggi, la toponomastica dell'Ulisse, nella convinzione che ogni spostamento rivesta un segreto profondo significato simbolico. Lo svelamento di tali rapporti letterari e umani fra i personaggi permette una riflessione più ampia sulle ragioni strutturali che sorreggono l'Ulisse, e anche sui collegamenti fra il romanzo di Joyce e i coevi libri di M.Proust e V. Woolf.
15,00 14,25

Catalogo dei manoscritti polironiani. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 534
Sono 458 i codici giunti a noi dalla Biblioteca del monastero di San Benedetto Polirone (Mantova): 381 presenti nella Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova e 77 individuati in Italia e all'estero. Sono il patrimonio di questo importante cenobio benedettino, fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, aggregato a Cluny da Matilde di Canossa che scelse di essere lì sepolta (1115), e divenuto, grazie all'entrata nella Congregazione di Santa Giustina di Padova, una delle presenze più significative del Nord Italia, sino alla soppressione napoleonica del 1797. Un'équipe formata dagli storici del Medioevo Corrado Corradini e Paolo Golinelli dell'Università di Verona, e dalla studiosa di arte medievale Giusi Zanichelli, dell'Università di Salerno e con la collaborazione di Raffaella Perini, già curatrice della sez. manoscritti della Teresiana di Mantova, ha portato a termine con questo III volume la schedatura analitica di tutto questo patrimonio. Di ogni codice si è fornita la descrizione esterna, l'elenco completo di tutti i contenuti e l'analisi dell'ornamentazione. Apprezzabili sono le immagini in bianco e nero di ogni codice e le 23 foto a colori di quelli più belli e significativi.
65,00 61,75

Scenari e mutamenti geopolitici. Competizione ed egemonia nei grandi spazi

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 210
Antichi e consolidati equilibri geopolitici sono venuti meno nello scenario internazionale con una forte accelerazione sin dai primi anni del XXI secolo. Il numero degli attori globali è aumentato e questi, ormai, non sono più esclusivamente i singoli Stati, ma anche associazioni e organismi che in vario modo giocano un ruolo nel contesto delle relazioni internazionali. In questo scenario, tuttavia, nessuno di quanti si muovono sul palcoscenico globale appare in grado di imporre, alle diverse scale regionali, la propria volontà politica. Si è di fronte, dunque, ad un insieme geopolitico quanto mai frantumato giacché la fine dell'equilibrio bipolare della "guerra fredda" tra le due grandi potenze uscite vittoriose dalla seconda guerra mondiale non sembra aver generato, smentendo ogni facile previsione, un'unica superpotenza.
23,00 21,85

Forme del viaggio immaginario. Catabasi, visioni e terre leggendarie

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 254
Il libro si propone di seguire il percorso di viaggi ideati lungo le coordinate immaginarie dell'esplorazione metaforica e simbolica e contrassegnati da una forte letterarietà. Il viaggio che si spinge verso un altrove geografico, con itinerari per terra, per mare, e verso regni sotterranei, è un tema cui sono da sempre legati i sentimenti ancestrali dell'uomo e la sua ontologia. La narrazione immaginaria che supera i limiti, sconfiggendo l'errore del tempo, è lo spazio d'inventio all'incrocio fra reale e fantastico, fra verità e meraviglia. Le vicende degli eroi-viaggiatori oltre i confini del mondo s'intrecciano alla narrazione del viaggio della vita come pellegrinaggio verso l'edificazione spirituale, o alle meditazioni sulla caducità umana e sul limite naturale del morire. Parlare di questo viaggio significa iniziare il percorso in parallelo con la natura polisemica e universale del mito, con il quale l'uomo ha tentato di dare alla forma simbolica una sostanza semantica e un'interpretazione linguistica.
26,00 24,70

Da Carducci alla Grande Guerra. Studi di letteratura italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 280
Dall'unificazione nazionale alla più difficile prova - la Grande Guerra - che il giovane stato italiano si trova ad affrontare: è questo lo spazio entro il quale si muovono i diciassette saggi che formano il volume. Antichi amori e oggetti di studio dell'autore, Carducci e Pascoli occupano di sé una parte rilevante dell'opera, che del primo privilegia la stagione 'lidiana' col suo intreccio di passione e d'incontenibile gelosia; del secondo l'ambigua mitologia del nido familiare; d'entrambi la commossa rivisitazione d'un Risorgimento oramai uscito di scena. Il Risorgimento non ritorna nei due saggi che s'aggirano nei territori del fantastico, fra Tarchetti, Graf e il giovane Papini; s'incontra invece in un terzo scritto, quello che s'intrattiene su Una nobile follia, romanzo tarchettiano dove l'antimilitarismo s'associa al rifiuto degli entusiasmi patriottici. È poi la letteratura della Grande Guerra, un evento letto da molti come l'ultima fase dell'epos risorgimentale, che al suo interno sceglie di focalizzare meno il momento della lotta e del sangue che la vita quotidiana nelle trincee e nelle retrovie, e su tale sfondo la psicologia del combattente.
30,00 28,50

Linguistica per le professioni sanitarie

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2019
pagine: 316
La linguistica, ovvero "lo studio scientifico del linguaggio umano e delle lingue storico-naturali", rappresenta un'area di ricerca fortemente interdisciplinare, al crocevia tra numerose discipline, tra cui antropologia, intelligenza artificiale, filosofia, psicologia e, soprattutto, neuroscienze cognitive. Il volume fornisce un'introduzione generale alla materia, rivolta principalmente agli studenti universitari e ai professionisti che a vario titolo svolgono attività di diagnosi, cura e riabilitazione di patologie che coinvolgono il linguaggio, ma apprezzabile anche dal linguista che si voglia avvicinare allo studio degli aspetti ontogenetici e/o deficitari della comunicazione. Associando un impianto descrittivo tradizionale, basato sui classici livelli di analisi linguistica (fonetica, fonologia, lessico, morfologia, sintassi e pragmatica), a box di approfondimento clinico, si propone di fornire una descrizione puntuale ma accessibile di concetti e metodi di studio del linguaggio verbale, sia nei suoi aspetti formali che funzionali.
34,00 32,30

Narrare memoriter temporaliter dicere. Racconto e metanarrazione nelle Confessioni di Agostino

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 352
Più che l'archetipo del "genere" autobiografico, le Confessioni di Agostino sono un esempio straordinario di riflessione sul narrare, sul come e perché tanto la parola umana, quanto quella divina, entrino a far parte di un racconto. Per la prima volta, si mettono qui sistematicamente a confronto le categorie della narratologia con le considerazioni "teoriche" e la prassi narrativa delle Confessioni stesse. A cinque capitoli, scanditi dai passi dell'opera di maggior interesse metanarrativo, fanno seguito tre Appendici che privilegiano l'analisi linguistica: la prima nella forma di un commento al proemio programmatico del libro X; le altre due in quella di un "sondaggio" lessicale sui temi del tempo e della conversione.
34,00 32,30

Il paesaggio agrario tra obsolescenza e degrado

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 406
Il volume propone "Riflessioni" e "Materiali" elaborati durante un corso di formazione avente come tema il paesaggio rurale tra obsolescenza e degrado. Organizzato dall'Università di Verona in sinergia con Regione Veneto e Ordini professionali, il corso ha inteso offrire a quanti operano sul territorio aggiornate conoscenze e metodologie di tutela ed intervento, secondo un percorso virtuoso che, nella conoscenza dell'evoluzione e del suo stato presente, cerca i presupposti indispensabili per una corretta gestione e pianificazione per il futuro. Le "Riflessioni" teorico-metodologiche di ambito giuridico, geografico, geologico ed architettonico svolte da studiosi e professionisti trovano spazio nella prima parte del volume; nella seconda, i "Materiali" sviluppati dai gruppi di lavoro durante il corso propongono percorsi possibili di applicazione, con l'obiettivo di fornire concreti esempi di buone pratiche a quanti desiderino aderire allo spirito, oltre che alla lettera, della normativa posta a tutela del Bel Paese.
38,00 36,10

Strenna storica bolognese 2018

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 408
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.