Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pàtron

Tutti i libri editi da Pàtron

Temi e motivi della follia nella lirica e nella tragedia greca

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 56
Il volume indaga alcuni dei momenti più significativi delle manifestazioni dell'irrazionale in due filoni della letteratura greca particolarmente coinvolti, la lirica e la tragedia. Nella lirica - soprattutto arcaica (Archiloco, Saffo, Alceo, Anacreonte, Ibico, Teognide), ma anche classica ('Platone'), ellenistica (Teocrito, Filodemo), imperiale (Marco Argentario) e tardoantica (Paolo Silenziario) - le espressioni della follia sono prevalentemente connesse con le pulsioni dell'eros. Più varia ed articolata risulta l'incidenza di temi e motivi della follia nell'affascinante fenomenologia della tragedia, come emerge dalla limpida rassegna di suggestivi testi qui presi in esame (trascelti principalmente da Agamennone, Coefore e Prometeo di Eschilo, Aiace e Trachinie di Sofocle, Medea, Troiane, Oreste, Eracle e Baccanti di Euripide). Una premessa di Camillo Neri fornisce le giuste coordinate per inquadrare l'argomento e intendere la cifra del saggio.
10,00 9,50

Felsina cantatrice. La musica a Bologna e in Accademia fra il 1666 e il 1716

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 268
Per raccontare la storia della musica d'arte nell'antica Bologna, l'Accademia Filarmonica ha cercato parole apposite: Felsina, il primo nome della città, e il suo canto, la sua capacità di far canto e suono. Dunque Felsina cantatrice è un libro che in 18 articoli parla dell'Accademia e dei suoi Filarmonici, della musica che si faceva in chiese come S. Petronio e S. Francesco, dei "professori" e dei costruttori di strumenti musicali, di generi diversi come la cantata, la sonata, l'opera, l'oratorio, e cerca di spingersi fino alla capitale dell'allora Stato della Chiesa. Perché il periodo trattato è molto preciso: va dal 1666, quando l'Accademia fu fondata, al 1716, esattamente 300 anni prima del convegno di studi che ha dato origine al volume. Diciotto studiosi hanno lavorato all'impresa, fra cui il curatore che alla fine si è permessa anche una "fantasia" storica. Ancora sul titolo: nel 1678 a Bologna si pubblicò una Felsina pittrice dove Carlo Cesare Malvasia faceva la storia della pittura cittadina. E senza dubbio la musica e la pittura sono i due "soli", come asserisce il curatore, che in epoca barocca hanno illuminato la città con la stessa luce dei maggiori centri del mondo.
30,00 28,50

Nonantola e il territorio modenese in età carolingia

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 240
Il Convegno di Studi su "Nonantola e il territorio modenese in età carolingia", per ricordare il XII Centenario della morte di Carlo Magno (814-2014), era motivato dalla presenza di importanti testimonianze di questo personaggio nell'Archivio Abbaziale, nell'Archivio di Stato e nella Biblioteca Capitolare di Modena: ben sette documenti da lui emanati in favore dell'abbazia, del capitolo della cattedrale e di personaggi del territorio modenese e reggiano, giunti a noi in originale o in copie antiche, nonché una delle più antiche miniature nel codice delle leggi della Biblioteca Capitolare, che riporta le sue leggi; e una lunga tradizione successiva che si rifà a lui in testi letterari e storiografici. E' stata l'occasione per ripensare all'importanza della sua figura nel territorio, a partire dai luoghi che conservano testimonianze a lui riferibili, per poi passare a un riesame della storia del territorio modenese e bolognese e alla riorganizzazione del potere all'interno del Sacro Romano Impero. Aperto dalla prolusione di Alessandro Barbero, l'incontro ha goduto del contributo di importanti studiosi del territorio. Illustrazioni e un ricco indice dei nomi corredano il libro.
23,00 21,85

Le torri e le lettere. L'attività letteraria a Bologna dalle origini ai contemporanei

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 376
Questa storia dell'attività letteraria a Bologna, dalle origini dello Studio alle avanguardie del secondo Novecento e oltre, è una esposizione organica e sistematica che colma per la prima volta una vistosa lacuna sull'argomento e rappresenta un sommario autorevole ed esauriente di divulgazione "alta", da affiancare ai numerosi studi specialistici di critica letteraria comparsi con ben altro intento in questi ultimi anni e ai quali questa storia fa da collante per orientarsi concretamente in proposito. Dai notai, teorici del bello scrivere, ai poeti bentivoleschi; dai Marinisti agli Arcadi, dai tragediografi ai classicisti, da Carducci a Testoni e oltre, fino alla cerchia di Anceschi e a quella del DAMS e alla poesia di Roversi, poeta anche di Lucio Dalla, questa storia è una narrazione dello sviluppo delle lettere a Bologna e, contemporaneamente, della storia civile e culturale della città, in un contesto in cui Bologna si distingue per importanza e indiscusso valore a livello nazionale ed europeo. L'opera è divisa in quattordici capitoli ed è corredata da una ricca nota bibliografica e da un indice degli autori trattati.
33,00 31,35

Renato Serra nella cultura italiana ed europea

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 222
Nel centenario della morte di Renato Serra un importante Convegno a Cesena ha raccolto studiosi e uomini di cultura che con originalità, acribia e fantasia, hanno presentato saggi di grande respiro ed interesse per inquadrarne e ridefinirne ancora la sua dimensione nazionale ed europea. In questo volume sono raccolti gli scritti di quel rilevante momento, prezioso per gli studi del grande intellettuale cesenate.
24,00 22,80

Cocullo. Un percorso italiano di salvaguardia urgente

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 148
Questo testo, pubblicato nell'anno europeo del patrimonio culturale, fornisce a quanti vogliano avviarsi verso lo studio e la ricerca in ambito patrimoniale l'occasione per comprendere gli scenari contemporanei a partire da un caso concreto: il complesso di pratiche religiose e di saperi naturalistici legati al culto di San Domenico Abate e al rito dei serpari di Cocullo (AQ), che ogni anno il primo maggio mette in scena una delle feste popolari più emblematiche del Mediterraneo, dove è possibile manipolare serpenti vivi. Come è noto, nel corso del Novecento gli strumenti normativi (convenzioni UNESCO in primis) hanno segnato la storia dell'heritage e dei gruppi che aspirano a identificarsi in determinati tratti culturali, amplificandone, come nel caso cocullese, i risvolti sociali, per cui il paese appenninico che fino a cent'anni fa costituiva una unità produttiva ed economica oggi vive sostanzialmente intorno alla propria festa patronale. Il testo, ripercorrendo le specifiche costruzioni e gestioni di oggetti e situazioni patrimoniali a Cocullo, fornisce esempi di come il dibattito scientifico e legislativo incida sulle concrete dinamiche dei patrimoni.
16,00 15,20

Traduzione e Ideologia. Livio Interprete di Polibio

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 142
Il volume esamina numerosi passi, tratti prevalentemente dalla quarta e dalla quinta decade, in cui la narrazione storica di Livio si sovrappone a quella di Polibio. Dalla lettura comparata, condotta mediante una puntuale analisi dei testi, traspare la conoscenza diretta da parte dello storico romano della fonte greca, ma emerge soprattutto la profonda rielaborazione con cui le Storie di Polibio vengono adattate in funzione dell'universo romano, compiendo un'operazione culturale definita romanizzazione. Questa trasformazione procede secondo tre linee di sviluppo, a cui sono dedicati i tre capitoli del volume: romanizzazione stilistico-letteraria, romanizzazione esegetica, romanizzazione ideologica.
22,00 20,90

Roma e il misterioso popolo della seta

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 132
Nell'era contemporanea, l'attenzione del mondo europeo ed occidentale si è rivolta, con sempre maggior frequenza, alla Cina, come temibile avversario commerciale, come potenza in ascesa, incombente sull'Occidente. Nel mondo antico, la Cina per motivi economici legati ai traffici commerciali lungo quella che, secoli dopo, sarà chiamata Via della Seta, rappresentava una presenza essenziale nello svolgimento della storia romana. La distanza tra i due imperi e la difficoltà degli spostamenti, non impediscono che tra Cina e Roma si stabilisca un flusso commerciale intenso. Il volume segue il percorso delle rotte della seta, attraverso le parole di viaggiatori, scrittori e mercanti. Se dunque l'intento primario è quello di realizzare un testo di ricostruzione storica, ci si propone nello stesso tempo di fornire strumenti di riflessione e di approfondimento della realtà odierna, in un continuo dialogo tra passato e presente, e di realizzare una lettura agevole non solo per gli studiosi di relazioni sino-romane, ma anche per i "curiosi" che vogliano avvicinarsi per la prima volta al tema.
13,00 12,35

La Chiesa di Bondeno da Matilde di Canossa ai giorni nostri

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 224
"La chiesa arcipretale di S. Maria a Bondeno di Ferrara è da sempre associata a Matilde di Canossa, e la torre che si erge possente a fianco della chiesa è detta "torre matildea". Per questo in occasione del 900° anniversario della morte di Matilde di Canossa, il Comune di Bondeno con la collaborazione dell'Associazione Bondeno Cultura e del Gruppo Archeologico di Bondeno, ha organizzato un nutrito programma di iniziative, tra cui una Lectio Magistralis di Paolo Golinelli dal titolo Matilde di Canossa e i confini orientali del suo dominio: Felonica, Ficarolo, Bondeno, Ferrara. Nell'occasione fu organizzato anche un convegno per presentare i restauri che sono stati realizzati nella chiesa arcipretale in seguito alle lesioni provocate dal terremoto del 2012. Da una parte è stata così analizzata approfonditamente la storia di questo edificio, dall'altro si sono approfondite le indagini topografiche, archeologiche, architettoniche e artistiche sulla chiesa, il campanile e un'importante opera d'arte ivi conservata: il Crocifisso medievale attribuito a Paolo Moerich (detto "Paolo Tedesco")".
26,00 24,70

L'eteria arcaica e classica

Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 316
Buona parte della poesia greca non epica composta fra l'VIII e il V secolo trova il suo naturale contesto esecutivo nel simposio aristocratico, pratica sociale che caratterizzava principalmente la formazione sociale definita - da Erodoto in poi - "eteria". Benché quest'ultimo temine sia spesso presente negli studi sui poeti melici, giambici ed elegiaci, non sempre chiari vi risultano l'origine dell'"eteria", i suoi rapporti con le altre strutture sociali, il reclutamento dei suoi membri e le sue funzioni sociali: tali elementi sono però essenziali per la comprensione della poesia greca non epica, dato il suo carattere prettamente pragmatico. Per cogliere questi aspetti, il presente lavoro, di stampo storico-antropologico, parte dall'epos omerico e, attraverso Esiodo e i così detti "Lirici", giunge fino all'epoca classica, esplorando in particolare la situazione ateniese dal VII al V secolo, quella di Lesbo arcaica e, infine, i syssitia spartani e cretesi.
35,00 33,25

Immagini biomediche: nuove tendenze in tecnologia, metodi e applicazioni

Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 302
Le immagini biomediche: quali sono gli attuali progressi? L'opera coglie aspetti e tendenze sui principali sviluppi e caratteristiche interdisciplinari esplorando le soluzioni portate da fisici, ingegneri, matematici, scienziati dell'informazione alla richiesta di immagini sempre più sofisticate e avanzate. L'utilizzo dell'ICT ha fornito potenze di calcolo e trattamento dei dati, come elementi di crescita fondamentali in sistemi ad alta intensità quali quelli per immagini biomediche. Affascinante è la constatazione di quanto quest'area sia progredita 'sul campo' grazie ad un continuo miglioramento della qualità e dello sfruttamento di nuove caratteristiche di contrasto dei segnali acquisiti.
35,00 33,25

Ecumene Sicilia

Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2018
pagine: 264
Attraverso un'indagine geo-storica lo studio mira a delineare l'evoluzione nel tempo del rapporto uomo-territorio in Sicilia ripercorrendo le tappe del processo insediativo, condizionato dalle peculiarità territoriali e dai processi storici ed economici che ne hanno caratterizzato le dinamiche. Sono state così enucleate le motivazioni geografiche, ideologiche, politiche ed economiche che, nei diversi momenti storici. Talvolta i mutamenti della trama urbana furono sollecitati dall'esigenza di ricostruire, spesso in siti diversi dagli originari, i centri devastati dalle eruzioni dell'Etna e dai fenomeni sismici. In altri casi la creazione di articolate infrastrutture viarie e le profonde trasformazioni agrarie nelle fasce litoranee indussero lo sdoppiamento dei centri collinari con la nascita di gemmazioni costiere, veri e propri centri di via, dilatatisi progressivamente fino ad acquisire autonomia amministrativa. In tempi più vicini a noi i processi di bonifica integrale per il recupero alla produttività delle aree malsane e di colonizzazione del latifondo portarono alla creazione di nuove città e borghi rurali, oggi in parte abbandonati.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.