Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia

Tutti i libri editi da Mursia

Cuori blu. L'amore a corte

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 136
Un vento impetuoso ha soffiato nelle stanze dei palazzi reali europei, sconvolgendo numerosi cuori di sangue blu. Una rivoluzione che ha interessato tutte le corti d'Europa a partire dal secondo dopoguerra. I matrimoni combinati a tavolino fra consanguinei, con tutto il loro portato di fragilità genetiche, hanno lasciato il posto ad amori autentici e decisamente passionali. I fiori d'arancio del principe William, nipote di Elisabetta II, con Kate Middleton e quelli di Alberto II di Monaco con Charlène Wittstock sono un'occasione per compiere un viaggio del cuore attraverso i matrimony reali del Novecento e del Duemila: dalle nozze granitiche di Elisabetta II e Filippo di Edimburgo alla favola hollywoodiana di Grace Kelly e Ranieri di Monaco, dalla storia triste di Carlo e Diana alle nuove generazioni di principi e cenerentole: Vittoria di Svezia e Daniel Westling, Felipe di Spagna e Letizia Ortiz, Zara Phillips e Mike Tindall, Haakon di Norvegia e Mette-Marit, Filippo del Belgio e Mathilde d'Udekem d'Acoz, Guglielmo Alessandro d'Olanda e Máxima Zorreguieta, Frederik di Danimarca e Mary Donaldson. Un libro per rivivere le grandi love story aristocratiche di ieri. E di oggi.
12,00 11,40

Di tre desideri me ne bastano due. Un anno con Valentina Magli

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Questa è la storia di Valentina Magli. Ha ventitré anni, i capelli castani, un sorriso accattivante, e le piace guardare dalla finestra. È stata allieva del liceo scientifico Amaldi di Orbassano, in provincia di Torino. Ora la scuola è finita, ma lei non è felice come i suoi compagni, perché andare a scuola è uno dei pochi modi che ha per entrare nel mondo, per non rimanere sola alla finestra. Infatti, Valentina è una ragazza diversamente abile. La sua malattia le impedisce di fare tante cose e soprattutto di parlare: deve digitare ogni parola al computer, tasto dopo tasto, con fatica, pazienza, interruzioni. Questa è anche la storia di una ventina di ragazzi, gli studenti della terza I. Insieme alla loro insegnante elaborano un progetto per aiutare Valentina: nel nuovo anno scolastico, ogni venerdì pomeriggio si incontreranno con lei per raccontare la sua storia, una realtà dura in cui è sottoposta al rischio continuo di essere presa per "una stupida". E il dialogo prosegue anche a casa nel corso della settimana: i ricordi e le confidenze dei ragazzi viaggiano attraverso il computer, via e-mail, e ne esce un bel ritratto di una generazione che spesso sa anche impegnarsi e riflettere.
14,00 13,30

Modamorte

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 260
Musette, vent'anni, capelli rosso-tramonto e croce bordeaux su una guancia, frequenta l'Istituto d'Arte e crea abiti per bambole e orsetti di peluche. Nell'arte e nella vita ama tutto ciò che è asimmetrico, non convenzionale e che riesce a farla vibrare dentro come un violino elettrico. Nella frenetica e apatica Milano è alla ricerca della giusta ispirazione per potersi esprimere. Non riesce a dare un autentico sfogo alla propria creatività e, insieme alla sua amica giapponese Miyako, esplora le diverse forme d'arte frequentando mostre e concerti di musica elettronica. Trascinate da Daniel, le due ragazze aspiranti stiliste trascorrono le vacanze natalizie a Corinaldo, un piccolo borgo medioevale, dove la famiglia del giovane gestisce un'impresa di pompe funebri. Senza saperlo, per Musette sarà l'occasione di una vera e propria svolta. Inizia a creare setosi abiti per i defunti per prepararli al loro ultimo viaggio in luttuoso fascino. Dalla morte inizia per Musette una nuova vita creativa e affettiva.
15,00 14,25

La quinta nobile bicolore

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
18,00 17,10

Roma misteriosa e criminale. Delitti e segreti da Romolo alla banda della Magliana

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 212
Nel corso dei tremila anni della sua storia, la città di Roma è stata teatro di delitti, crimini e drammi che hanno insanguinato le sue strade, i suoi palazzi, le sue rovine, tracce di un passato glorioso. Dall'uccisione di Remo alle fosse comuni dell'Esquilino, dai sacrifici umani nel Tevere alla morte di papa Luciani, dai roghi di streghe sul Campidoglio alle spie naziste nella Roma occupata, dal collezionista di ossa della Magliana al delitto Pasolini: una storia insolita della Città Eterna che ne ricostruisce le vicende più angosciose e crudeli, intrise di dolore, ignoranza e morte. Un viaggio tra segreti criminali e verità inconfessabili, tra congiure e complotti, seguendo vicende giudiziarie che talvolta si trascinano fino ai giorni nostri senza trovare ancora soluzione.
15,00 14,25

In nome dell'uomo. Dal Risorgiemnto alla modernità, il ruolo del Grande Oriente nell'Italia unita

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Nel XIX secolo molti patrioti italiani, liberali o democratici, furono massoni e la Massoneria ha svolto un ruolo chiave nel Risorgimento italiano. Una tesi sempre osteggiata dalla storiografia tradizionale, ma che oggi torna alla ribalta grazie alle ricerche condotte negli archivi rimasti al Grande Oriente d'Italia dopo le devastazioni del periodo fascista. Gustavo Raffi, Gran Maestro dal 1999, che ha fatto della trasparenza pubblica una delle linee guida del suo magistero, ci accompagna in un viaggio dal Risorgimento ai giorni nostri, da Cavour all'era di Internet, per una nuova visione della storia italiana riletta attraverso le vicende della più antica comunione massonica del nostro Paese. In un'intervista a cuore aperto spiega cosa significa essere massone oggi, qual è il ruolo delle Logge, cos'è la felicità, qual è l'importanza dell'esoterismo e quail sono le nuove sfide per l'uomo all'interno della società moderna. Prefazione di Paolo Peluffo.
17,00 16,15

Saper vivere. Norme di buona creanza

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 178
Organizzare un matrimonio, preparare il corredo, scegliere i padrini, pianificare il viaggio di nozze, ma anche come comportarsi durante una festa da ballo, oppure preparare un pranzo di livello o scegliere i regali di Natale: sono questi alcuni dei temi raccontati in questa "strenna" del lontano 1901 per gli abbonati del "Mattino" di Napoli. Un vademecum di buone maniere che dispensa in modo dettagliato consigli pratici e raffinati suggerimenti per portarsi in società e per affrontare con decoro i momenti più delicati e talvolta più problematici della convivenza tra le persone. L'autrice Matilde Serao, con arguta saggezza e con un pizzico sottile di malizia, elargisce regole di bon ton accanto a una sua filosofia del "saper vivere". A distanza di più di un secolo dall'uscita, il libro della scrittrice e giornalista napoletana resiste all'usura del tempo grazie a uno stile terso e appassionato che garantisce una lettura ancora coinvolgente. Saper vivere è una testimonianza dei costumi e delle aspirazioni di un Paese, solo da un quarantennio nazione, alle prese con i problemi di una modernità con cui cerca affannosamente di fare i conti.
14,00 13,30

Piccolo dizionario delle italiane. Dalla A come aborto alla Z come zitella

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 242
Un piccolo dizionario di vocaboli che descrivono il ruolo femminile nella costruzione dell'identità nazionale del nostro Paese: mogli, amanti e madri, operaie e impiegate, lavoratrici a casa e in fabbrica, colte e analfabete, escluse dal voto e dal Parlamento, confinate in casa o in convento, ma sempre pronte a combattere e a tirarsi su le maniche nei campi e sui torni, in pace e in guerra. Da Sibilla Aleramo a Oriana Fallaci, da Matilde Serao a Grazia Deledda, da Eleonora Duse a Gina Lollobrigida, da Rita Levi Montalcini a Margherita Hack, da Angela Guidi Cingolani a Nilde Iotti: non c'è ambito, sfera o settore della nostra storia nazionale che non conosca l'impegno femminile, troppo spesso tralasciato dalla storiografia ufficiale. Ricordare le donne e il loro percorso porta a tracciare un racconto costellato di grandi e piccole, ma sempre intense battaglie, indispensabili all'abbattimento di disuguaglianze sia nella sfera privata sia in quella pubblica.
15,00 14,25

Repubblica atto terzo. Le ragioni di un fallimento ventennale e l'inizio di una svolta. Con testimonianze e rivelazioni di Massimo D'Alema e Gianfranco Fini

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 240
Da dove è cominciato il fallimento della politica? Perché, per tentare di porvi rimedio, si sono spesi solo in pochi? E perché lo hanno fatto a tempo quasi scaduto? Sono queste le domande a cui occorre tentare di dare risposte credibili, se si vuole evitare di perseverare negli errori commessi con conseguenze sempre più gravi. Ma per riuscirci è indispensabile sia avere presente lo stato delle cose del Paese e della politica a partire dal '92-'93, il crepuscolo della Prima Repubblica, sia avvalersi delle testimonianze dirette di alcuni protagonisti di quella stagione e della svolta che stiamo vivendo, nonché delle considerazioni di insigni osservatori e studiosi della storia dell'Italia contemporanea. Questo è l'obiettivo dell'autore che, dall'osservatorio privilegiato di inviato del Tg1, scava nelle ragioni di un fallimento ventennale anche attraverso le voci di Massimo D'Alema e Gianfranco Fini.
17,00 16,15

Omaggio a Qohelet

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 180
"Si dice che in ogni non credente sia nascosto un uomo di fede e viceversa. Così, l'onesto intellettualmente con se stesso non liquida la questione una volta per tutte, come con un semplice atto notarile, ma la rimette, di volta in volta, fra le "varie ed eventuali" nell'ordine del giorno del quotidiano. Così si presenta, in filigrana, questo autore, fermamente incalzato da un dubbio che si fa certezza, per poi ricandidarsi alla sua trasparente indaginosità. Allora, sollecita, quasi obbliga questo Dio che non esiste a manifestarsi alla sua insaziabile invocazione priva di speranza. Pierluigi Morosini, uomo colto e particolareggiato, animato da un precoce sguardo cosmopolita, legge la natura e sperimenta l'amore e tutto è splendidamente muto al suo musicale ascolto. Ricorda, con la sua delicatissima e tenace indagine, l'interrogare esistenziale di un poeta come Roberto Rebora o quell'altro del nordico regista Ingmar Bergman. La poetica di Morosini cerca, setacciando instancabilmente, pagliuzze d'oro nel corso arido e impetuoso del fiume di questo nostro sospettabile essere venuti al mondo" (Guido Oldani)
15,00 14,25

L'estate dell'altro millennio

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il baricentro del Secolo Breve è l'estate del 1939, un attimo prima della catastrofe. Lì si gioca il destino di due ragazzi, Franco e Marco, diversi per formazione (l'uno è un contadino, l'altro uno studente) ma entrambi segnati da una storia che è troppo più grande di loro: la guerra mondiale, l'8 settembre, la Liberazione e una pace che si lega tuttavia all'annuncio di Hiroshima. Se Franco è tornato dalla guerra in Montenegro per rinchiudersi nell'oasi del Montefeltro, Marco è entrato nella Resistenza e l'ha vissuta in una Urbino spettrale. Ora sono adulti e consapevoli del fatto che non solo è trascorsa la loro giovinezza ma che insieme è mutata la storia del mondo. L'estate dell'altro millennio è un romanzo epico scritto in forma di ballata.
18,00 17,10

Puntonave

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 132
Il mare è un punto di vista. Un luogo privilegiato dal quale guardare alla vita con uno sguardo che abbraccia tutto l'orizzonte. Con questo spirito Vittorio Alessandro, ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha annotato per anni le impressioni di una vita passata sul mare, in mezzo a uomini impegnati ogni giorno a prestare soccorso, a intervenire nei disastri naturali e in quelli provocati dall'incuria o dall'illegalità. È nato così questo singolare diario di bordo nel quale i fatti di attualità, dallo sbarco dei migranti a Lampedusa, alla tragedia della Costa Concordia, ai destini dei marittimi dimenticati sulle carrette del mare, si mescolano a ricordi personali dell'infanzia in Sicilia, agli incontri nei porti, a storie sentite sui pontili. Memorie struggenti e a volte ironiche che sono come il punto nave di una rotta esistenziale che dal mare prende forza per riflettere sui fatti della vita e per prendere, se serve, la giusta distanza dalla terra e dai suoi abitanti.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.