Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mursia

Tutti i libri editi da Mursia

I ragazzi della luna

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 612
La storia del successo americano nella corsa verso la Luna degli anni Sessanta, e l'autobiografia - a tratti ironica - di un ex marine e pilota militare che, nell'ottobre del 1968, volò sull'Apollo 7, la prima missione umana del programma. Ma anche una riflessione sulle regole non scritte dell'astropolitica che governava "l'ufficio astronauti" negli anni d'oro della corsa allo spazio, e lo spaccato di una realtà mitizzata che ne evidenzia luci e ombre. Cunningham prende spunto dal disastro dell'Apollo 1, nel gennaio del 1967, prova a terra con incendio e morte dei tre astronauti, che l'ha toccato da vicino, come membro dell'equipaggio di riserva prima e della commissione d'inchiesta subito dopo. Da una parte critica Armstrong e Scott per la maldestra gestione della missione Gemini 8 e per la sua troppo frettolosa conclusione (marzo 1966), dall'altra sostiene che nessun altro avrebbe saputo fare meglio di Armstrong nell'allunaggio dell'Apollo 11 (luglio 1969) e che la missione di Scott sulla Luna, Apollo 15 (luglio 1971), rappresentò la migliore esplorazione scientifica di tutto il programma Apollo. Un libro che aiuta a capire cosa ha reso grande il programma Apollo e suggerisce cosa fare per recuperare lo spirito di allora e ripartire per i nuovi e più avvincenti orizzonti che ci aspettano.
20,00 19,00

Diario di bordo del capitano Giuseppe Garibaldi

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 226
Della più grande delle sue imprese, la spedizione di Sicilia, Garibaldi amava ricordare che se "non avesse avuto degli uomini anfibi essa sarebbe stata impraticabile". E in effetti le sue doti strategiche e militari si fondano sulle sue radici marinare, sull'abitudine all'osservazione, alla cura del dettaglio, alla capacità di gestire equipaggi compositi e difficili. Tra il 1850 e il 1854 l'Eroe dei Due Mondi viaggia in America Latina e in Estremo Oriente, dapprima come passeggero, a bordo di piroscafi affollati dai cercatori d'oro della California sulla rotta da New York all'Istmo di Panama. Poi attraversa l'Oceano Pacifico, da Callao in Perù sino a Canton in Cina, al comando di un veliero carico di guano all'andata e di tè, stoffe e merci varie al ritorno. Infine, trasporta rame e lana dal Cile a Boston sulla rotta di Capo Horn, per poi giungere a Londra e infine a Genova. Di questi viaggi resta un diario di bordo scritto di sua mano, fitto di calcoli e di annotazioni sulla rotta, sui venti o sullo stato del mare, di nomi di porti, isole e scogli ormai lontani dalla geografia e dalla storia odierne. Il manoscritto, rimasto quasi sconosciuto agli studiosi, si rivela un documento di grande interesse per ricostruire un periodo in cui Garibaldi cercò di "riprendere la mano" al mestiere del mare, dopo anni in cui aveva impugnato più la spada che il sestante.
17,00 16,15

Le avventure dell'ultimo degli Abenceragi

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un musulmano dal cuore nobile e coraggioso, una cristiana dal viso latteo e dai capelli color ebano: li separano due fedi contrastanti e un destino che ha visto i loro avi sfidarsi in uno scontro campale. La storia di un amore impossibile sullo sfondo di un'Europa assediata da guerre e duelli all'ultimo sangue.
4,90 4,66

Il mistero della vita. Una favola scientifica

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 126
La genetica è da sempre argomento tabù per i non esperti: chi, ad esempio, saprebbe spiegare che cos'è il DNA? O che cosa sono le cellule staminali? A queste e altre domande risponde questa singolare favola scientifica che, attraverso gli esilaranti dialoghi di tre personaggi immaginari, affronta con un linguaggio chiaro i temi più controversi del dibattito scientifico attuale. Un libro che parla della vita con l'amore dello scienziato, e che costringe a riflettere su cosa sono l'eredità biologica e quella culturale, la malattia e la salute, su quello che l'uomo può o non può fare, in un mondo in cui il progresso non smette di offrire sempre nuove, allettanti e controverse possibilità.
15,00 14,25

Una bistecca

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 56
Tim King, un pugile ormai sul viale del tramonto, si prepara a combattere, contro una giovane promessa della boxe, un match decisivo per la sua sopravvivenza, ma a causa della sua condizione di indigenza non riesce a prepararsi a dovere: è stanco e avrebbe necessità di mangiare una bistecca. La cronaca di una sfida dall'esito scritto nel destino della vita: la vittoria della Gioventù sull'Età Matura.
3,90 3,71

Mai dire oramai

Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Se la vita, come ci piace credere, comincia a quarant'anni, a cinquanta siamo ancora alla scuola elementare. Tuttavia è innegabile che il secondo giro di boa degli "anta" rappresenta anche un momento di bilanci, di riflessioni, la consapevolezza che bisogna mettere a punto qualcosa, insomma, "fare il tagliando". Così cinque donne, diverse tra loro che di più non si può, ma unite dal collante dell'amicizia e della mezza età, nei loro incontri del martedì, parlano piacevolmente ma senza esclusione di colpi di figli, di lavoro, di matrimonio, di genitori, di sesso, d'amore. In una serie di eventi e dialoghi surreali di scoppiettante comicità, emergono un passato spesso struggente, un presente non proprio esaltante, ma anche un futuro aperto ad aspettative, progetti, speranze. In questo contesto tutto al femminile, non possono mancare gli uomini. Eccoli di volta in volta amati e desiderati, criticati e derisi senza pietà, una galassia lontana e incomprensibile, ma ancora capace di far rinascere sogni e desideri.
10,00 9,50

Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello Spezzino

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 196
Le epurazioni che seguirono la fine del fascismo sono uno dei tabù della storia del nostro Paese: una questione controversa e delicata. Luigi Leonardi denuncia, in questo volume ben documentato, i casi di giustizia sommaria registrati nella provincia spezzina nel 1945, quando il decreto legislativo n. 159, emanato dal governo cobelligerante del Sud nel luglio del 1944, stabilì l'epurazione di tutti quelli sospettati, a torto o a ragione, di fascismo o di collaborazionismo. Dopo un'attenta consultazione dell'Archivio di Stato della Spezia, l'autore ripropone gli atti di notifica di sospensione dal lavoro, e le relative motivazioni, inviati in quel periodo a operai, impiegati, dipendenti delle aziende pubbliche: vere e proprie condanne a priori, basate esclusivamente sulle denunce dei comitati di fabbrica o su elenchi trovati nelle ex sedi dei comandi fascisti. Molte persone furono frettolosamente condannate a morte per delitti non commessi, spesso pagando soltanto per la propria debolezza, colpevoli di non aver saputo opporsi e di aver ceduto al ricatto del più forte. L'iscrizione al Partito Fascista Repubblicano era infatti un obbligo di sopravvivenza per chiunque desiderasse salvare se stesso e, soprattutto, la propria famiglia. Una ricostruzione d'indubbio valore storico che lascia profonda amarezza e apre numerosi interrogativi.
13,00 12,35

18,00 17,10

Nuvole a colazione

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Lavorare, sperare, viaggiare, amare: in una parola, vivere. Vivere la vita con tutta la dolcezza e il tormento di una giovinezza fugace e incostante, preludio di un futuro ignoto. Dalla Turchia al Perù, dalla Grecia all'India, sentimenti e umori attraversano l'esistenza come le nuvole attraversano il cielo, disegnando nell'animo un mosaico di emozioni che rispecchiano i paradossi della mente umana. Diciannove racconti nei quali emergono, in tutta la loro forza, le intime insicurezze e i dilemmi interiori di due giovani, perché il lettore possa confrontarsi, di volta in volta, con ombre e nevrosi, ma anche con luci, gioie e ampi sorrisi.
10,00 9,50

La complessa vita del gatto. Conoscerlo, rispettarlo, curarlo

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 120
10,00 9,50

Tia non parla a nessuno

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 342
Nascere, crescere e diventare grandi a Palermo, tra vicoli dove la violenza si respira insieme agli odori acri del mercato, tra i miti dei boss e l'ossessione delle femmine. È un destino criminale già scritto quello di Tonino, capo di una banda di ragazzini del quartiere Brancaccio, dove si vive rispettando solo la legge del sangue e dell'onore. Il suo è un mondo senza innocenza fino al giorno in cui incontra Tia, che non parla a nessuno. Il silenzio in cui vive la ragazzina è un richiamo irresistibile per il ragazzo: deve proteggerla anche se non sa spiegarsi perché. Vuole diventare un uomo Tonino: un furto, uno scippo, lo scontro con un boss, il sesso con le prostitute, le armi, il denaro, un incontro dopo l'altro, la vita di Tonino corre verso la tragedia perché tutto, in fondo, è già scritto. Una storia potente, drammatica e cruda dove la morale sta dentro la canna di una pistola.
18,00 17,10

La sinfonia classica

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 490
La sinfonia ha sempre goduto di una forte carica di longevità: ma è soprattutto nell'età di Haydn, Mozart e Beethoven che essa ci offre lavori non solo di impeccabile costruzione, ma anche e soprattutto di alto significato civile e spirituale. Nello stesso tempo, essa ci porge una delle più chiare testimonianze di quella voglia di comunicare e di far circolare idee che l'illuminismo caldeggiò in tutta Europa. Ciò fu merito non solo dei tre grandi, ma anche di numerosi compositori che lavorarono onorevolmente al loro fianco. Il presente studio analizza un genere musicale che si affermò come fenomeno in grado di soddisfare specialisti e dilettanti, intenditori e semplici ascoltatori e che giunse alla fine ad assumere connotati sempre più impegnativi tanto da cogliere quanto da imitare. Rispetto alla precedente edizione, la presente appare rielaborata in varie sue parti in modo da venire ancora meglio incontro a tutti coloro che desiderano utilizzare il testo per finalità sia di approfondimento storico sia di semplice consultazione.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.