Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Tollari

Biografia e opere di Alessandro Tollari

Performance+pedagogia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 354
La relazione multiforme tra performance e pedagogia, in momenti diversi e a differenti latitudini, ha stimolato riflessioni sui modi in cui il sapere viene generato, trasmesso, vissuto e trasformato. Gli spazi dell'educazione sono diventati molteplici, informali e autogestiti: luoghi in cui studiare, discutere, cucinare e mangiare insieme, pratiche in cui l'esperienza acquista un peculiare valore pedagogico. A due decenni dal pedagogical turn, questo libro invita a rileggere la performatività come forza istituente e a ripensare l'educazione e l'insegnamento come spazi di dissenso, co-creazione e trasformazione. Tra saggi, traduzioni inedite, scritti e conversazioni con artisti e artiste, si intrecciano genealogie, metodologie sperimentali ed epistemologie incarnate. Le tracce raccolte nel volume ricostruiscono alcune delle esperienze di una stagione densissima, in cui l'arte diventa un laboratorio di pedagogie alternative: un fare e disfare la scuola, l'università, il museo e lo spazio pubblico, per sperimentare altri modi di apprendere insieme.
20,00 19,00

Di tre desideri me ne bastano due. Un anno con Valentina Magli

Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 232
Questa è la storia di Valentina Magli. Ha ventitré anni, i capelli castani, un sorriso accattivante, e le piace guardare dalla finestra. È stata allieva del liceo scientifico Amaldi di Orbassano, in provincia di Torino. Ora la scuola è finita, ma lei non è felice come i suoi compagni, perché andare a scuola è uno dei pochi modi che ha per entrare nel mondo, per non rimanere sola alla finestra. Infatti, Valentina è una ragazza diversamente abile. La sua malattia le impedisce di fare tante cose e soprattutto di parlare: deve digitare ogni parola al computer, tasto dopo tasto, con fatica, pazienza, interruzioni. Questa è anche la storia di una ventina di ragazzi, gli studenti della terza I. Insieme alla loro insegnante elaborano un progetto per aiutare Valentina: nel nuovo anno scolastico, ogni venerdì pomeriggio si incontreranno con lei per raccontare la sua storia, una realtà dura in cui è sottoposta al rischio continuo di essere presa per "una stupida". E il dialogo prosegue anche a casa nel corso della settimana: i ricordi e le confidenze dei ragazzi viaggiano attraverso il computer, via e-mail, e ne esce un bel ritratto di una generazione che spesso sa anche impegnarsi e riflettere.
14,00 13,30

I connettivi. Allacciare parole e frasi

Libro
editore: Loescher
anno edizione: 2020
pagine: 128
La collana "Competenti iin italiano" diretta da Franca Bosc, presenta strumenti concreti per lo studio della lingua italiana, fornendo in forma piacevole e facilmente navigabile conoscenze e competenze. I volumi possono essere utilizzati sia in aula sia per lo studio individuale con le chiavi per lautocorrezione.
17,20 16,34

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.