Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna)

Tutti i libri editi da Minerva Edizioni (Bologna)

Un giornalista da marciapiede. Bologna vs Resto del Mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 168
Una città ricca di luoghi e storie incredibili, di personaggi e aneddoti. Gianfranco Civolani in questa sua ventesima opera letteraria si veste da Cicerone, ci prende sotto braccio e ci porta a spasso nel tempo con originalità e classe: da via Aglebert a via della Zecca, passando per via Petrarca e via San Felice; angoli di Bologna che si incontrano con uomini e donne che hanno scritto pagine e pagine della storia cittadina. I Mondiali del 1958 visti da Zanarini e il PalaDozza, la Zelinda e Arduino in via Nosadella, via Zamboni e l’Università, le ragazze della Libertas e i virgulti rossoblù, la Virtus e la Fortitudo, i politici e gli artisti passati sotto le Due Torri, Franco Janich in via Bambaglioli e la sezione socialista in via dei Coltellini... Ma il Civ riserva anche diverse pagine e grandi ricordi a molte città del mondo che per il suo lavoro da giornalista ha frequentato. Un album dei ricordi o una guida? Forse entrambi, o forse, più semplicemente, quello del Civ è un atto d’amore verso la sua Bologna contro il Resto del Mondo.
15,00 14,25

Burattini a Bologna. La storia delle teste di legno

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 176
L’arte burattinaia a Bologna è un elemento essenziale della cultura cittadina e non solo. Tanti aspetti noti e meno noti, nonché numerosi episodi storici che hanno visto protagonisti i burattinai della città, hanno fatto di Bologna, nei secoli passati, un riferimento indiscusso per questa forma d’arte. Il volume approfondisce queste tematiche e, grazie a schede di approfondimento illustrate racconta e descrive i burattini e i burattinai bolognesi. Non mancano poi riferimenti all’attività burattinaia bolognese del nuovo millennio evidenziando, dopo fasi di arresto e di decadenza, uno sviluppo sempre crescente di riqualificazione. Ampio spazio è dedicato alla figura femminile sia essa burattina o burattinaia, e a quel prodigio teatrale tutto petroniano che sono I burattini in persona. Il volume riporta inoltre autorevoli testimonianze che oltre ad approfondire gli argomenti trattati, ben sottolineano come il burattino sia entrato nel tessuto sociale. Tra i contributi anche quelli di Carla Astolfi, Fausto Carpani, Giovanni Catti, Romano Danielli, Vittorio Franceschi, Luciano Leonesi, Luigi Lepri, Eugenio Riccòmini. L’opera è impreziosita da un inserto di tavole inedite del pittore Wolfango (nate dalla sua passione per i burattini bolognesi e tratte dall’ampia produzione delle classiche teste di legno da lui illustrate) e fotografie storiche che immortalano momenti di vita cittadina (bambini e adulti a teatro, il dietro le quinte dei burattinai, gli spettacoli estivi tra le vie cittadine...).
39,00 37,05

Calcio truccato. Il grande business della mafia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 192
15,00 14,25

Fatti e facce di San Pietro in Casale. Cronache di comunità (1945-1995)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 176
20,00 19,00

La corruzione tra realtà e rappresentazione. Ovvero: come si può alterare la reputazione di un paese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 192
L’Italia è indiscutibilmente caratterizzata da un significativo tasso di corruzione. Nondimeno, dipingere un paese come più corrotto di quanto realmente è può provocare effetti negativi sull’economia e la fiducia nelle istituzioni e nei mercati. È per detta ragione che la presente ricerca ha inteso verificare la fondatezza del giudizio espresso nei nostri confronti dai più comuni indicatori di natura percettiva diffusi sul piano globale. Si è perciò giunti alla conclusione che il rating attribuito all’Italia è spesso ingeneroso, se non a tratti errato, con notevoli conseguenze anche sul piano macro-economico. Vi sono infatti ampi margini di miglioramento per le tecniche di misurazione della corruzione, seriamente in grado di riscrivere le graduatorie più diffuse sul piano globale. Basta por mente alla semplice affermazione secondo cui, più si perseguono i fenomeni corruttivi sul piano della prevenzione e le fattispecie di reato sul piano della repressione, maggiore è la percezione del fenomeno.
15,00 14,25

Sentieri della memoria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 208
Questo libro è la storia vera, non di una famiglia, ma di un territorio, di corsi d’acqua, di campi coltivati, di stalle, di boschi, di fede, di tradizioni, di guerra, di dolore e di gioia. Storia per secoli immutata nella Valle del Savena. Unico protagonista delle memorie di Uguccioni, che partono dalla sua infanzia, è il paese di Stiolo, una piccolissima isola nell’arcipelago dei piccoli centri abitati, inseriti nella valle, dotata di una vita propria assolutamente autosufficiente, con un proprio dialetto ma necessariamente aperta qualche volta verso l’esterno più ampio. Non mancano i riferimenti a Loiano, Monte Venere, Monghidoro, Roncastaldo e ad altre frazioni. Stiolo e la Valle del Savena, quindi, sono il grande palcoscenico sul quale si svolge questa storia, ma gli attori non sono solo uomini, donne e bambini, ma tanti altri a partire dall’acqua del Savena che muove le ruote dei mulini per macinare il grano, che offre pesce, che consente di abbeverare gli animali e di lavare panni e persone. Oggi è cambiato il Savena, è cambiata la vita quotidiana, sono cambiati gli uomini e le donne. Uguccioni non ha nostalgia per il passato, è ben consapevole della bellezza e dell’importanza del progresso che ha cambiato il mondo. Come lui stesso scrive nell’ultima pagina di questo libro, non è giusto dimenticare il mondo che fu dei nostri avi poiché, volenti o nolenti, siamo ancora permeati dei loro usi e della loro cultura che affiorano in noi in una molteplicità di atteggiamenti e gesti della quotidianità, nel modo di esprimerci, nei proverbi, nella superstizione, nelle maledizioni, nelle imprecazioni e tanto altro.
15,00 14,25

Le arance e i limoni. Aforismi, pensieri e parole

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 312
17,00 16,15

I miei dolci

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 256
Volto noto nel Bolognese, e recentemente anche al grande pubblico grazie alla partecipazione a trasmissioni televisive di settore, Francesco Elmi è garanzia di grande competenza, determinazione e fantasia. Genio e sregolatezza si compensano in un percorso professionale iniziato molto presto grazie alle aspirazioni di un ragazzino che aveva già in mente i passi necessari al proprio futuro. Francesco Elmi fonda la pasticceria Regina di Quadri dopo una serie di successi confermati anche dal suo ingresso nell’Associazione nazionale maestri pasticceri, presieduta dal concittadino Gino Fabbri e da Iginio Massari, altri due grandi della pasticceria mondiale. Un libro che volutamente non guarda solamente alla pasticceria tradizionale, ma dà voce anche alle tante preparazioni nate dalla voglia di sperimentare. Una vera e propria antologia per apprendere le basi della pasticceria e imparare a riconoscerne le principali categorie: dalle colazioni al salato, dalla biscotteria alle monoporzioni e ai mignon, fino alle moderne tendenze del finger food e del food pairing. Ricette di diverso livello di difficoltà con tutte le spiegazioni necessarie per fare del vostro buffet una tavola perfetta.
20,00 19,00

Bologna in tasca. Guida agile della città

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 112
Nella sua singolare ricchezza di volti ed eredità storiche, Bologna si presenta con una nuova guida di pronta consultazione, agile e articolata secondo le principali componenti del suo patrimonio che richiamano le tappe fondamentali del suo sviluppo storico e artistico e forniscono una panoramica sui luoghi più affascinanti e carichi di significato della città: le piazze, le chiese, le torri, le mura, i portici, i palazzi, i musei, gli spazi verdi, senza dimenticare la secolare vocazione musicale della città e il buon cibo. Non mancano riferimenti sui luoghi assolutamente da non perdere, suggeriti al turista in base al tempo di permanenza in città: 2 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni.
12,90 12,26

Bologna in your pocket. Agile guide to the city

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 112
12,90 12,26

Tutto il buono dell'EmiliaRomagna senza trattino

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2018
pagine: 224
Emilia e Romagna raccontate come due realtà storiche e gastronomiche variegate ma non estranee, anzi unite dall’abolizione di quel trattino di congiunzione che è spesso stato confuso con uno di distinzione. Attraverso l’esperienza dei suoi 25 anni di cucina, e dei 50 del ristorante “La Lumira”, Carlo Albero Borsarini traccia un percorso gastronomico e personale attraverso le diverse influenze che hanno determinato la sua crescita gastronomica, ma anche artistica a tutto tondo. Le passioni, la musica e l’arte si fondono nei piatti in un originale connubio che porta Modena sulle spiagge di Rimini e la piada ad accompagnare la mortadella.
18,00 17,10

Pupi Avati. La nave dei sogni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 128
La nave dei sogni che fa da set a questa storia straordinaria è un “non luogo” volutamente sganciato da vincoli spazio-temporali, con lo scopo apparente di raggiungere una fantomatica America, ma all’interno della quale accadono fatti, si sviluppano trame e, soprattutto, si compiono destini. Durante il lunghissimo e surreale viaggio, Pupi e Antonio incontrano personaggi interessanti, davvero “in cerca d’autore”, perché per fatale decreto avranno ruoli determinanti nei loro film. In assenza di apparente logica, in una sospensione delle leggi del tempo, al cospetto di un mare mutevole eppure sempre lo stesso per sua intrinseca natura, si celebra il romanzo di esistenze che per capriccio del caso imparano a conoscersi dopo essersi sfiorate, scoprendo infine di avere un’unica e comune direzione. Ed è proprio allora che le luci del set di tutti i mondi cinematografici possibili si accendono e ogni personaggio, animato dal suo autore, vive. E tutto questo, mentre la nave va…
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.