Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Teresa Ferrari

Biografia e opere di Maria Teresa Ferrari

Passeggiando per Verona

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 80
5,00 4,75

La cura sono io. Per vivere ho bisogno di me

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 192
La Cura sono Io (oggi associazione culturale) è l’hashtag con cui Maria Teresa Ferrari comunica alla community che la segue su Facebook, da quando nel 2015 è stata colpita dal cancro. Con Valentina D’Andrea ha realizzato un libro nel quale dodici Muse cantano la loro storia e i loro talenti, accompagnate da “disegnipensiero”. Il “libro manifesto” de La Cura Sono Io racconta alle donne il segreto per esprimere la propria creatività: quella forza invisibile che guida verso la salvezza e la rinascita.
10,00 9,50

Il cielo sopra le Arche. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 32
Le Arche scaligere sono tra i più insigni monumenti dell’arte gotica a Verona, destinati a contenere le arche (o tombe) di alcuni illustri rappresentanti della casata, tra cui quella del più grande Signore di Verona, Cangrande, a cui Dante dedica il Paradiso. Situate nel centro storico di Verona, a pochi passi da Piazza Erbe e dai Palazzi Scaligeri, su un lato della chiesa di santa Maria Antica, sono un sepolcro monumentale, un maestoso complesso funerario in stile gotico della famiglia degli Scaligeri, che da oltre settecento anni accoglie le spoglie mortali degli antichi Signori di Verona. Qui riposano i Principi della famiglia Della Scala, con le loro elaborate sculture equestri che si levano verso il cielo come in un interminabile torneo pietrificato. Molti furono e sono gli ammiratori delle arche, tra questi John Ruskin, che ci ha lasciato in uno scritto la descrizione della grazia utilizzata nell’attività di costruzione dei sepolcri scaligeri, quella grazia riservata alle chiese, era stata impiegata dagli Scaligeri nei sepolcri, come dimore di coloro che si sono addormentati.
5,00 4,75

Verona urbs picta. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 32
Verona vanta un ricchissimo patrimonio di pitture murali, sia in interno sia in esterno, che le è valsa la qualifica di “urbs picta”, cioè “città dipinta”. Uno degli aspetti che più colpiva i viaggiatori forestieri era proprio la bellezza delle facciate affrescate. La pittura integrava e arricchiva l’architettura: molti elementi, come pilastri, trabeazioni, cornici delle finestre, erano dipinti e non scolpiti nella pietra, con un notevole risparmio sui costi di costruzione. Una consuetudine quella di decorare gli edifici con pitture esterne era diffusa già nel medioevo e in epoca scaligera, ma il secolo in cui essa diventa una pratica comune e si estende a tutti i livelli sociali e in tutti i quartieri della città è il Cinquecento. Il libro porrà lo sguardo su quella "Verona Urbs Picta", che ancora oggi rende unica la città.
5,00 4,75

La terrazza dei sogni

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 40
In queste pagine viene suggerito un itinerario romantico e “appartato” per la città di Verona, che si può ammirare da quell'angolo di paradiso quale è la Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel. Attraversato ponte Pietra, si può scegliere di salire a piedi verso la collina, o il piccolo vicolo pedonale che diventa subito scalinata, oppure l’altra rampa, che si imbocca di fianco all'ingresso del Teatro Romano. Ci si addentra in un angolo fuori dal tempo, calato in una dimensione favolosa dove domina la tranquillità. Le antiche case che si affacciano su questa passeggiata sono colorate, con i portoni di ingresso a volta e immerse nel verde tra oleandri e ulivi. Ancora qualche sforzo ed ecco che si arriva in cima, nel piazzale del Castel San Pietro, caserma costruita attorno al 1850 sui resti di un preesistente maniero medievale. Lo splendido panorama del Teatro e della città, che si gode da qui, consente di mettere immediatamente in relazione ciò che è esposto nel Museo Archeologico sottostante con il contesto esterno.
5,00 4,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.