Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

libreriauniversitaria.it

Tutti i libri editi da libreriauniversitaria.it

Digital people. Tracce di antropologia digitale. Tra clinical model e development model

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 264
Il volume intende fornire alcune chiavi di lettura rispetto al focus “digital people”, con un approccio transdisciplinare fra prevenzione, clinica ed empowerment educativo. Per poter operare con competenza educativa nella società multi-schermo – dove si moltiplicano le cornici – e all’interno di un contesto profondamente e di continuo rivoluzionato dalla new-media communication, emerge l’esigenza della figura di un professionista riflessivo post-digitale, un professionista di confine che – rispettando ogni epistemologia – sappia andare oltre una visione esclusivamente clinica (clincal model) per collocarsi in una prospettiva di sviluppo (development model).
18,90 17,96

Palestra di botta e risposta. Per una formazione al dibattito

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 158
Nel 2001 l’Università di Padova attiva il primo insegnamento in Italia di Teoria dell’argomentazione. Dal 2006 una pionieristica Palestra di botta e risposta, all’insegna della Patavina Libertas, apre le sue sale d’allenamento agli studenti delle scuole superiori del Veneto e d’Italia e nel 2010 nasce l’Associazione per una Cultura e la Promozione del Dibattito – ACPD. L’esperienza di 12 tornei regionali e 5 nazionali ha prodotto questa guida al dibattito regolamentato, opera congiunta di un gruppo collaudato e solidale di docenti di filosofia e di pedagogia, esperti in comunicazione, in valutazione, in competenza informatica e documentale, linguisti, conduttori di blog di retorica, allenatori della scrittura e di oratoria, e soprattutto studenti “magnifici disputanti” protagonisti di campionati di dibattito, impegnati a mostrare la bellezza del ragionare e a far valere i propri argomenti a fronte di argomenti opposti.
9,90 9,41

13,90 13,21

Sguardi sul pensiero contemporaneo. Filosofia e scienze per cambiare il mondo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 540
Questo volume offre una chiave di comprensione storica dello sviluppo del pensiero filosofico e scientifico, individuata nell’incontro/scontro tra intellettualismo greco ed etica cristiana. L’esito storico e teoretico delineato è quello di un pensiero che non può costituirsi in una dimensione razionale-teoretica pura, e che può inverarsi e incontrare la realtà solo traducendosi in azione. Legata a una prassi di vita basata sull’amore e a una prospettiva dialogica che superi la dimensione speculativa individuale dominante, la filosofia va caratterizzandosi come azione “rivoluzionaria” etico-politica trasformatrice del mondo umano, e come azione sperimentale scientifica che comporti un superamento dell’antropocentrismo dominante per un’effettiva comprensione della Natura.
29,90 28,41

Oltre il '68. Due educatori in viaggio nella provvisoria reale utopia, dalla segregazione all'integrazione sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 520
I servizi di territorio (sociali, psichiatrici, consultoriali, educativi...) ci sono sempre stati? Ci saranno per sempre? Non rischiamo, forse, di tornare indietro? Tra narrazioni personali e riferimenti teorici, gli autori provano a ricostruire il dopo ’68, in particolare a Torino e in provincia, ricordando gli anni di lotta dentro e contro le istituzioni totali ed emarginanti. Si descrivono gli entusiasmi, le complessità e le fatiche che hanno portato alla costruzione delle nuove condizioni sociali, culturali, relazionali e organizzative indispensabili per la realizzazione concreta di integrazione e inclusione sociale. Infine, gli autori individuano le nuove domande e le nuove sfide che la società civile si troverà ad affrontare per conservare queste conquiste, per nutrirle e svilupparle e per fare in modo che i manicomi e le altre istituzioni totali non tornino mai più.
19,90 18,91

Pedagogia sociale. La formazione individuale e sociale nella società complessa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 198
La pedagogia sociale nasce dall’incontro di pedagogia e sociologia, non solo come affiancamento interdisciplinare, ma come reciproca e radicale unità. I processi educativi, all’interno di una società complessa, multiculturale e globalizzata, sono imprescindibili dalla rete di interazioni sociali a cui è esposta la formazione dell’individuo. Dalla famiglia allo Stato, dalle istituzioni scolastiche all’estrazione economico-sociale, questo manuale si propone di analizzare l’interazione degli aspetti pedagogici e sociali alla luce delle attuali caratteristiche della società contemporanea. La disamina di cyberbullismo e disabilità, integrazione e tolleranza, pregiudizio e dinamiche di gruppo dimostra che l’educazione della persona è parte integrante di una società democratica, consapevolmente inserita nel dominio europeo.
15,90 15,11

La compravendita internazionale di merci. Competenza giurisdizionale e diritto applicabile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 246
Può un’impresa italiana portare un’impresa russa davanti a un giudice italiano, affinché quest’ultimo le ingiunga di pagare il prezzo delle merci che la prima le ha consegnato? E, se sì, di quali regole materiali deve servirsi quel giudice per stabilire se la pretesa della venditrice italiana è fondata, o se non siano fondate, invece, le eccezioni della compratrice russa? Le regole che si incontrano nel codice civile italiano? Quelle in vigore nella Federazione Russa? Altre ancora? Il volume illustra in modo sintetico le norme che rispondono a questi e simili quesiti, proponendosi di fungere da ausilio per la didattica in ambito universitario e per la formazione e l’aggiornamento professionale di quanti assistono le imprese impegnate nel commercio internazionale.
18,90 17,96

Disturbi specifici di apprendimento in famiglia. Esperienze e strategie per i genitori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 36
Che cosa sono i Disturbi Specifici d’Apprendimento (DSA)? Quali i possibili campanelli d’allarme? Il presente contributo nasce dall’urgenza – suscitata da diversi anni di lavoro sul campo – di aiutare i genitori di alunni in età scolare e prescolare ad approfondire questa tematica. Dopo una prima introduzione teorica, i capitoli si sviluppano attraverso una serie di testimonianze di genitori con figli aventi diagnosi DSA. Questo libro vuole proporsi come un primo pratico approccio a un tema assai attuale nel mondo della scuola, ma ancora alquanto sconosciuto al grande pubblico.
4,90 4,66

La storia per le immagini. Caravaggio e la critica europea del Novecento: percorsi per un'iconografia storica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 156
Dal confronto degli studi di Aby Warburg e Fritz Saxl con la critica italiana di Caravaggio a essi contemporanea, emerge il caso-studio di un pittore la cui lettura iconografica risulta tanto più complessa quanto più prescinde dal contesto storico e sociale. Una documentazione delle numerose pene capitali avvenute a Roma, delle quali Michelangelo Merisi è potuto essere testimone, permette di ricostruire la realizzazione dei suoi dipinti, tanto cruenti e realistici nella raffigurazione di sacrifici e decapitazioni quanto accuratamente rispettosi dei testi antichi da cui i soggetti sono tratti.
12,90 12,26

International strategic management

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 252
18,90 17,96

Bufale. Post-verità, linguaggio e fascinazione dai falsi storici al web

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 154
Esistono bugie buone (poche) e bugie cattive (tante): lo impariamo sin da piccoli e cresciamo camminando a piedi nudi, con estrema attenzione, sul filo del rasoio fra verità e menzogna, pur essendo certi che la verità sarebbe teoricamente la scelta migliore. Poi, in un momento di innocente relax, ci ritroviamo a scorrere le notizie e i post che Facebook ci propone sul nostro cellulare. E scopriamo, in ordine sparso, che l’ex presidente Barack Obama è in realtà un alieno rettiliano, che Adolf Hitler è ancora vivo ed è stato visto in Argentina da un blogger coreano, che il Governo Mondiale ci sta lentamente avvelenando con le “scie chimiche” degli aerei di linea per poter meglio controllare le nostre menti. Ed entriamo, senza avvedercene, nel magnifico e preoccupante mondo della post-verità.
13,90 13,21

Manuale di filosofia. Dalle origini della filosofia alla ricerca contemporanea. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2018
pagine: 606
La collana "100% scuola" rivoluziona il modo di studiare e ripassare. Tutti i testi sono pensati per esaurire in un solo volume il programma del triennio conclusivo delle scuole superiori, grazie a contenuti semplici e immediati, a una grafica pensata per aiutare la memorizzazione e il ripasso veloce e alla presenza di esercizi alla fine di ciascuna lezione per verificare la propria preparazione. Il progetto nasce dall’incontro tra le competenze scientifiche dei migliori ambienti universitari e l’insegnamento nelle scuole secondarie superiori. Proprio per venire incontro alle necessità quotidiane degli insegnanti oltre che degli studenti, ogni volume è strutturato in lezioni, corredate da domande ed esercizi.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.