Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LED Edizioni Universitarie

Tutti i libri editi da LED Edizioni Universitarie

Contatto interlinguistico fra presente e passato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 498
Lo scopo del volume è di tentare un primo bilancio dei risultati ottenuti nell'ambito della trasferibilità a fasi linguistiche del passato di principi, assunti e modelli elaborati nell'ambito della moderna sociolinguistica. I contributi raccolti in questo volume coprono aspetti diversi del contatto interlinguistico sia sul piano teorico che sul versante più strettamente applicativo. Nel primo ambito particolare attenzione è stata dedicata tanto ai modelli di riferimento quanto alla collocazione dei fenomeni e dei prodotti del contatto a livello di discorso e a livello di sistema. Nel secondo ambito si raccolgono una serie di studi dedicati a situazioni diverse sia dal punto di vista cronologico sia per quanto concerne i codici di volta in volta in contatto; l'arco cronologico su cui si distribuiscono i casi analizzati va dall'antichità al periodo medioevale e rinascimentale, per arrivare all'analisi di situazioni moderne, soprattutto in riferimento a varietà del diasistema romanzo. I risultati ottenuti dai diversi contributi costituiscono la base per confermare, ampliare e riflettere su alcuni degli assunti che caratterizzano l'attuale panorama della sociolinguistica storica.
53,00 50,35

Neuropsychological. Volume Vol. 17

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 84
25,00 23,75

Il corpo al centro. Dalla teoria alla riabilitazione con il metodo SaM®

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 112
Il libro espone gli assunti antropologici, neuroscientifici e psicologici del metodo SaM (Sense and Mind): una prospettiva riabilitativa indirizzata a bambini e adulti con disturbi motori e cognitivi. I pilastri concettuali su cui poggia il metodo SaM sono la natura incarnata della cognizione umana e il ruolo funzionale delle rappresentazioni percettivo-motorie. Nel volume la presentazione dei fondamenti del metodo SaM prende avvio dall'esame dell'apporto che Maurice Merleau-Ponty ha fornito alla comprensione del ruolo svolto dal corpo nelle dinamiche psichiche. La prospettiva dell'Embodied Cognition è poi illustrata in riferimento all'ambito neuroscientifico, fornendo esempi di risultati sperimentali che da un lato sono ispirati da tale approccio e dall'altro ne confermano la validità. La parte centrale del testo è costituita dalla descrizione dei capisaldi del metodo SaM e delle modalità applicative. Conclude il libro una ricognizione circa le funzioni psicologiche delle rappresentazioni visivo-motorie e il loro ruolo nella riabilitazione neuropsicologica.
24,50 23,28

Etica e politica dell'ordinario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
Sappiamo davvero che cos'è la vita ordinaria, che cos'è per noi l'ordinario? Il presente volume costituisce un tentativo profondo e coerente di esplorare la vita ordinaria nel suo carattere al contempo evidente e indefinibile, prossimo ed estraneo. Muovendo dalla convinzione che il compito di una filosofia dell'ordinario sia di ricondurci a noi stessi, ricondurre le nostre parole dal loro uso metafisico al loro uso quotidiano,ricondurre la conoscenza del mondo all'accettazione del reale, l'autrice propone una vasta ricognizione che mira a sottolineare la dimensione democratica del ricorso al quotidiano e le sue implicazioni etiche, estetiche e politiche. Filosofia del linguaggio ordinario (Wittgenstein, Austin, Cavell), etiche della cura, pragmatismo statunitensee, scienze sociali sono così combinati in una prospettiva originale e contribuiscono a mettere in evidenza la potenza non solo formatrice ed emozionale, ma anche teorica e cognitiva di una serie di materiali ordinari - le conversazioni quotidiane, il lavoro di cura, le culture popolari come il cinema e le serie televisive.
32,00 30,40

Erga-logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità (2015). Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 182
Erga-Logoi è una rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità; un concetto, quest'ultimo, da intendere in senso ampio sul piano dell'estensione geografica e cronologica. Il titolo è stato scelto per sottolineare, evocando il proemio metodologico di Tucidide - benché la contrapposizione abbia ovviamente, in quel contesto, valore diverso -, l'intento di guardare al mondo antico prestando attenzione sia al "fatto" (gli eventi storici, la produzione artistica, la cultura materiale), sia al "detto" (il discorso poetico, letterario, storico, normativo nella sua forma orale e scritta).
30,00 28,50

Relations. Beyond anthropocentrism. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 124
30,00 28,50

Il mito delle amazzoni nell'opera barocca italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 224
L'ambigua identità delle Amazzoni e la loro rivendicazione di un potere esclusivamente femminile hanno affascinato il mondo operistico seicentesco. La significativa ricorrenza, fra Sei e Settecento, di opere sul mito delle Amazzoni è stata più volte segnalata, ma finora mai studiata. Gli episodi scelti e le differenti configurazioni assunte dai medesimi consentono di evidenziare le specificità culturali e politiche dei vari contesti teatrali, dei singoli committenti, nonché di ripercorrere le evoluzioni della drammaturgia operistica. Il caso specifico delle Amazzoni porta alla ribalta figure che nel dibattito dell'epoca simboleggiano la capacità femminile di governare stati e di maneggiare le armi, legittimando il potere delle donne e le donne al potere. Il volume, dopo una ricostruzione dell'immaginario storico e ideologico incarnato dalle mitiche virago in età moderna, analizza tempi, modi e presupposti che hanno determinato la fortuna dei singoli episodi del mito nel dramma per musica italiano e d'importazione oltralpina. Episodi che mettono in scena, grazie alla musica, il delicato e conflittuale rapporto fra amore e gloria, fra sesso, genere e potere, e fra uomo e donna.
31,00 29,45

La bussola della mente funzionale. Dal corpo intelligente al sé operativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 146
Chi cerca di condurre bambini e ragazzi ad apprendere nuove conoscenze e abilità riscontra che tecniche e procedure di consolidata efficacia oggi non hanno più presa sulle nuove generazioni. C'è quindi nel mondo educativo una forte richiesta di prospettive nuove. La bussola è una metafora che può essere di guida a tal fine. Abbiamo bisogno di approcci che siano praticabili in un contesto dinamico e in continua trasformazione ma abbiamo anche bisogno di avere un punto di riferimento affidabile e stabile per pianificare le azioni formative. Quale può essere questo riferimento? Recuperare modalità naturali e spontanee di imparare. Tra queste si segnala all'attenzione l'apprendimento motorio. Grazie al contributo di ricercatori nell'ambito di neuroscienze, pedagogia, psicologia, scienze motorie e mediche nel testo si prospettano percorsi di intervento che aiutino bambini e ragazzi a diventare consapevoli della propria motricità, a controllarla e a indirizzarla a scopi conoscitivi e comunicativi. La sistematizzazione teorica e l'approccio operativo documentati nel libro offrono un contributo per affrontare alcune delle odierne emergenze educative.
27,00 25,65

44,00 41,80

Luciano Paesani. L'opera drammaturgica (1970-2015)

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 366
L'attività di regista teatrale di Luciano Paesani, dagli esordi nel 1970 fino al 2013, conta cinquanta regie; le regie radiofoniche per la Rai (Rete Uno e Rete Due) dal 1980 al 1992 sono quaranta; le regie televisive (una soltanto per la Rai, Rete Tre) dal 1981 al 2013 sono ventidue. Parallelamente all'attività di regia, si è dedicato all'animazione teatrale dal 1970 al 1979. Si segnalano, in particolare, alcuni esperimenti: nelle campagne del Vomano; presso il carcere minorile "Filangieri" di Napoli; presso le acciaierie "Terni" e le acciaierie "Veco" di Martinsicuro (TE); presso la fabbrica "Vela" (ex "Monti") di Roseto degli Abruzzi (TE). Nella stagione teatrale 1977/'78 ha lavorato presso il Teatro Stabile dell'Aquila come assistente alla regia di Antonio Calenda. Negli anni 1984 e 1985 ha lavorato a Parigi nella lirica come primo assistente alla regia di Vittorio Rossi, con la responsabilità degli artisti negli allestimenti di Aida e di Turandot presso il Palais Omnisport di Bercy. Nel 1992, a Catania, nell'ambito del Festival Belliniano, ha curato la regia di Larinda e Vanesio di J.A. Hasse al Palazzo Biscari.
45,00 42,75

Una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi nella scuola secondaria di I grado. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il presente volume propone una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi in uscita dalla classe seconda o in entrata nella classe terza della scuola secondaria di I grado, utile per effettuare un bilancio delle abilità degli studenti nei momenti indicati anche al fine di attuare confronti di natura trasversale o longitudinale con i risultati di altre prove, tra cui quelle pubblicate in questa stessa collana. Il vantaggio di disporre di uno strumento rigorosamente pianificato e tarato su un ampio campione di studenti consiste non solo nella possibilità di ottenere misure attendibili e valide delle abilità in oggetto, ma anche nella possibilità di analizzare i risultati rapportandoli all'andamento del campione coinvolto nella validazione della prova. Oltre a offrire parametri di riferimento per interpretare e valutare i punteggi grezzi, il volume fornisce alcuni suggerimenti e spunti per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento tramite la riflessione sugli obiettivi previsti dal curricolo e l'analisi delle difficoltà degli studenti facendo emergere i processi di pensiero e le forme di ragionamento sottostanti alle loro risposte.
23,00 21,85

Una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi nella scuola secondaria di I grado. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 102
Comprendere un testo scritto rappresenta una competenza irrinunciabile per far fronte a una quotidianità sempre più caratterizzata dalla richiesta di cittadini attivi e protagonisti all'interno del contesto sociale. Organismi quali l'OCSE e l'IEA raccolgono informazioni relative alle competenze in lettura degli studenti. Anche l'INValSI predispone rilevazioni in diversi momenti dei cicli scolastici. È importante valorizzare il ruolo che gli insegnanti stessi possono avere nel contribuire a rendere utili le rilevazioni non solo per la rendicontazione e la definizione degli standard di riferimento, ma anche per il miglioramento delle competenze di tutti gli studenti. Il presente volume offre una prova standardizzata di comprensione dei testi per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. L'esplicitazione delle procedure che la caratterizzano consentono agli utilizzatori di poter disporre di elementi utili all'analisi e all'interpretazione dei risultati relativi agli studenti di una o più classi di "terza media". Insieme ad altre prove pubblicate in questa collana, si pone come possibile sostegno sia concettuale sia operativo al lavoro degli insegnanti.
23,00 21,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.