Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Jaca Book

Tutti i libri editi da Jaca Book

Gli alberi di Natale

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un racconto avventuroso con un caldo lieto fine natalizio! È la vigilia di Natale. Oscar e i suoi genitori partono per andare dal nonno Simeone. La neve cade a grandi fiocchi, tutto è bianco intorno al carretto che avanza faticosamente. Improvvisamente, un incidente! Oscar si sente sollevato di peso. Poi, d’un tratto, tutto si ferma. Cosa è accaduto? Sono stati gli alberi che fiancheggiano il sentiero ad aver salvato coi loro rami il volo di Oscar. Gli alberi lo hanno salvato! Ma questo è un miracolo... Le illustrazioni ci trasportano nell’atmosfera ovattata di una giornata invernale dell’800. Prima rischiarata dal calore del fuoco che arde nel camino della casa di Oscar, poi nel gelo del sentiero che dovrebbe condurlo dal nonno per trascorrere insieme il Natale. La scelta dei colori, il clima, l’ambientazione del racconto ci fanno immergere nella magia del Natale e in quella dei quadri di Claude Monet, il padre dell’Impressionismo. Età di lettura: da 6 anni.
14,00 13,30

Eccidi nazifascisti. L'armadio della vergogna

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 320
Una nuova inchiesta di Daniele Biacchessi per non dimenticare le centinaia di eccidi nazifascisti contro civili italiani inermi. Siamo nella primavera 1994, il procuratore militare della Repubblica di Roma Antonino Intelisano è impegnato nell'indagine preliminare relativa alla strage delle Fosse Ardeatine. Il magistrato sta cercando in archivio una richiesta di autorizzazione a procedere che potrebbe essere contenuta negli atti del precedente processo contro Herbert Kappler. Dopo una lunga serie di ricerche affiora un pezzo di Storia italiana che riguarda gli eccidi nazifascisti avvenuti in centinaia di borghi italiani dal 1943 al 1945. Si tratta di incartamenti occultati attraverso un'archiviazione illegale, firmata il 14 gennaio 1960 dal generale Enrico Santacroce su ordine politico: si trovano in un locale adibito ad archivio nel Palazzo Cesi-Gaddi di Roma. I fascicoli sono stipati in un armadio in legno marrone. Nessuno lo cerca, nessuno lo vuole trovare. Chi lo ha nascosto per ben trentaquattro anni? Vengono alla luce 695 fascicoli raccolti in faldoni, stipati uno sull’altro. Biacchessi riapre i fascicoli, li confronta con le carte di vecchi e nuovi processi, incontra testimoni, familiari delle oltre 15 mila vittime, magistrati, avvocati, segue le tracce degli assassini rimasti di fatto impuniti e non più in vita, ricostruisce un mosaico composto da tasselli di verità celate.
19,00 18,05

Orso non vuole dormire

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 40
In una favola fra gli animali, il tipico dilemma genitoriale: come far andare a dormire i bambini? Il tema del letargo in una storia d’inverno divertente e inusuale che ha per protagonisti un orso e i Tukoni, magiche creature dei boschi, create dall’artista e designer ucraina Oksana Bula. L’autunno sta per lasciare il posto all’inverno. Orso dovrebbe andare in letargo. I Tukoni, le magiche creature della foresta che si prendono cura degli animali, gli hanno già preparato una confortevole tana invernale. Ma un giorno Orso incontra Bisonte. Bisonte gli racconta che lui non va a dormire durante l’inverno e che ci sono un mucchio di cose divertenti da fare in questa stagione... gli parla di tutti i fantastici giochi che si possono fare con la neve. Orso decide allora che non andrà più a dormire. Anche lui vuole stare sveglio e divertirsi! I poveri Tukoni avranno un gran da fare per metterlo a letto! Età di lettura: da 4 anni.
16,00 15,20

Le bionde di Hitchcock. L'invenzione di un'icona. 83 fotografie da 19 film

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 232
Fotogrammi, primi piani, campi lunghi, foto di scena e immagini di backstage di 19 capolavori di Alfred Hitchcock. Guardando le immagini di questa straordinaria selezione si comprende la maestria della sua messa in scena del thriller e la fortunata scelta delle “sue bionde”, accompagnate da attoria loro volta divenuti icone di Hollywood. Le bionde di Hitchcock sono divenute un topos della storia del cinema. Le protagoniste delle più famose pellicole del grande maestro della suspense esprimono una fascinazione misteriosa, che il volume esplora e rivela ripercorrendo i capolavori di Hitchcock. Belle, eleganti, con un sex appeal quasi riservato, interpretano caratteri femminili forti, ma vulnerabili. Sotto la loro superficie splendente, sono fondamentali nell'intrigare lo spettatore nelle trame dei film. Le fotografie del volume sono splendide, sia quelle delle pellicole che quelle dei backstage: bianchi/neri perfetti, con una sontuosa scala di sfumature, e per i film a colori, gli inconfondibili toni pastellati di Hitchcock.
29,90 28,41

La storia del biologico

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 160
È convinzione diffusa che il biologico abbia avuto origine nel contesto più generale della “primavera ecologica” nei primi anni Settanta che di fatto favorì lo sviluppo della produzione e del consumo di alimenti biologici, allora intesi per lo più come prodotti “senza pesticidi”. In realtà il movimento del biologico nacque molto prima, già nell’Ottocento, e cominciò a prendere evidenza nel periodo tra le due guerre mondiali, come reazione al processo di industrializzazione dell’agricoltura seguito alla diffusione della meccanizzazione e dei fertilizzanti di sintesi. Il libro ripercorre la “storia avventurosa” del biologico, attraverso eventi e figure di rilievo. L’ultima parte del volume è dedicata a problematiche emergenti, quali il rapporto del biologico con le biotecnologie, la bioeconomia e l’agroecologia. Scrive Piero Bevilacqua: «La prima e forse la più importante ragione ideale di questo libro è fornire di radici storiche il movimento biologico, che non è un settore economico come un altro ma un originalissimo impasto di cognizioni scientifiche e di valori umanistici, di concezioni alternative del mondo e di progetti per assetti futuri della società».
18,00 17,10

La casa fantastica

Libro: Cartonato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 32
Una storia magica che avvicina i bambini a un modo diverso, colorato ed ecologico, di vedere le città e gli spazi abitativi, ispirandosi all’architettura di Friedensreich Hundertwasser. Tavole a colori per entrare nel mondo dell’artista austriaco pioniere dell’architettura ecologica, che trova una delle sue massime realizzazioni nella Hundertwasserhaus di Vienna, dove natura e cemento si danno la mano, gli alberi crescono sui tetti e le vie si tingono di colori sgargianti e spazi verdi a misura di bambino. Età di lettura: da 6 anni.
10,00 9,50

Un'altra storia di uomini preistorici

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 60
Un coloratissimo albo illustrato che riporta i piccoli lettori a vivere una grande avventura alla scoperta dei nostri antenati ripercorrendo la storia dell’umanità. 25 milioni di anni fa la Terra era ricoperta da fitte foreste popolate da grandi scimmie, un po’ ovunque: in Africa, Asia, Europa. Così inizia il racconto della storia dell’umanità. Siete pronti per riviverlo? Un viaggio accompagnato da grandi scoperte e domande ancora aperte. In che rapporto si pone l’uomo con le grandi scimmie? E perché a un certo punto i nostri antenati hanno deciso di scendere dagli alberi per vivere a terra? Quali sono le differenze tra l’Homo habilis e l’Homo erectus? E quali altre specie di uomini si sono diffuse nel corso degli anni? Ma soprattutto, chi è un paleoantropologo? Le tavole colorate restituiscono il verde delle foreste e le distese giallo ocra della savana, popolate da animali di ogni specie e razza. Con la scoperta del fuoco i primi racconti attorno al falò hanno qualcosa di magico che incanta anche le creature più primitive. L’uomo però non si ferma, e vuole scoprire il mondo. Parte così alla conquista di nuovi territori. Ma questa è un’altra storia… Età di lettura: da 4 anni.
19,00 18,05

Architettura medievale. La pietra e la figura

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il volume Architettura medievale presenta la storia dell’arte medievale con un approccio innovativo, incentrato sulle origini culturali, sul contesto storico e sui presupposti tecnici delle opere artistiche e architettoniche. L’obbiettivo è quello di restituire il più fedelmente possibile le intenzioni di costruttori, artisti e committenti delle grandi cattedrali, il loro retroterra culturale, il loro orizzonte di significato, le condizioni materiali che definivano il loro agire. L’ideatore del volume, Paolo Piva, ha coinvolto eminenti studiosi italiani e tedeschi che condividono il medesimo approccio metodologico. Ne è risultato un libro capace di offrire illuminanti chiavi di lettura al millenario percorso dell’architettura medievale dal 300 al 1300.
19,90 18,91

Stragi d'Italia. Ombre nere 1969-1980

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2023
pagine: 272
Vent’anni dopo "Ombre nere", Daniele Biacchessi torna a raccontare le increspature dello Stato, i depistaggi dei servizi segreti, i fragorosi silenzi degli apparati, gli intrighi di Palazzo, le compromissioni delle Istituzioni, le intromissioni di Stati stranieri, le assoluzioni, ma anche le condanne (stragi di Peteano di Sagrado, Brescia, stazione di Bologna). Il libro tesse le vecchie trame, coglie sfumature e particolari dimenticati, evidenzia incongruenze, smussa gli angoli delle menzogne. Vent’anni dopo, diventa il grande libro delle stragi italiane che non sempre hanno colpevoli accertati dalla giustizia, ma che rappresentano il profondo buco nero nel centro della nostra Storia. «Sentivo il bisogno di riannodare i fili di questa storia che sembra non aver mai fine. È venuto fuori un nuovo racconto di un pezzo di Storia contemporanea destinato ai più giovani che nulla sanno, perché nulla è scritto nei loro libri di testo scolastici».
18,00 17,10

Dizionario dei simboli romanici

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2022
pagine: 356
Laddove il Dizionario Simboli del Medioevo rappresentava un’introduzione di ampio respiro sul mondo visto con gli occhi di un uomo del Medioevo, quest’opera realizza un approccio più organico alla materia, di per sé sterminata, della simbologia medievale attraverso la forma del Lessico, ordinato per ampie voci alfabetiche, ricche di riferimenti reciproci, con un copioso corredo di illustrazioni e disegni. Impresa non facile, perché nel mondo dei simboli occorre rassegnarsi a non possedere altro che delle prove relative, a non disporre di certezze assolute. Ogni pretesa in tal senso non rispetterebbe uno dei tratti fondamentali del simbolo stesso che è l’ambiguità, la possibilità di essere letto in modi diversi, talvolta addirittura opposti.
50,00 47,50

Un'altra storia di dinosauri

Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2022
pagine: 70
Un coloratissimo albo illustrato che riporta i piccoli lettori a vivere una grande avventura alla scoperta delle prime forme di vita sulla terra fino all’era dei dinosauri, creature affascinanti e misteriose. Piccoli come un tacchino o alti decine di metri, queste lucertole speciali sono state per milioni di anni i sovrani della Terra. Dopo aver fatto la loro comparsa circa 230 milioni di anni fa, i dinosauri hanno avuto una vita molto avventurosa, ne hanno combinate di cotte e di crude. Nel tempo si sono cimentati in mille avventure, alcuni di loro hanno popolato anche le acque dei mari e, affascinati dal volo degli uccelli, hanno provato a conquistare anche il cielo. Alcuni erano ricoperti da morbide piume, altri da scaglie durissime. Perché il Brontosauro aveva un collo così lungo? Sapevate che lo Stegosauro aveva denti piccoli e mangiava solo erba sia a pranzo che a cena? Il T-Rex era invece uno spietato carnivoro. Ma a un certo punto, dopo milioni di anni, le cose sulla Terra iniziarono a mettersi davvero male per i dinosauri. Che fatica sopravvivere… Cosa succederà ai poveri dinosauri? E quali creature prenderanno il loro posto? Questa, però, è un’altra storia… Età di lettura: da 4 anni.
19,00 18,05

Barbarossa e i comuni italiani

Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2022
pagine: 240
Siamo di fronte a un classico: la raccolta delle fonti sul rapporto tra il Barbarossa e i Comuni italiani che nel Nord si oppongono alle sue pretese imperiali. A presentare queste fonti e ad accompagnarci, due storici molto autorevoli: Cardini, grande amante del Barbarossa, e Andenna ci fanno comprendere come i Comuni lombardi siano costitutivi di un nuovo tessuto urbano e politico. I Comuni, se da una parte avevano con l’imperatore Barbarossa dei rapporti feudali, di fatto avevano creato una nuova forma di vita politica che si opponeva al feudalesimo. Una solidarietà cittadina nuova, inconcepibile nella Germania dell’epoca, in cui la plebe non era più semplicemente plebe ma rivendicava il diritto alla "cittadinanza". Cronache da un tempo lontano i cui echi risuonano attualissimi nella lettura di Cardini e Andenna.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.