Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Processo civile. Formulario commentato: i procedimenti speciali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XCVII-2209
Il volume, il primo della nuova trilogia di formulari dedicata al processo civile (Collana Formulario Commentato del Processo civile), contiene tutte le formule relative ai procedimenti speciali del rito civile: il procedimento di ingiunzione; il procedimento per convalida di sfratto; i procedimenti cautelari e possessori; i procedimenti in materia di famiglia e di stato delle persone; la copia e la collazione di atti pubblici; i procedimenti relativi all’apertura delle successioni; lo scioglimento di comunioni; il processo di liberazione degli immobili dalle ipoteche e l’arbitrato; D.LGS. 1° settembre 2011, n. 150 Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ai sensi dell’articolo 54 della legge 18 giugno 2009, n. 69. Le formule sono corredate da un ampio e utile commento d’autore. Il CD-ROM allegato al volume contiene tutte le formule in formato digitale analizzate nel cartaceo, utilizzabili con qualunque sistema di videoscrittura ed adattabili al caso specifico oltreché stampabili.
160,00 152,00

Start-up innovativa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIV-259
La start-up innovativa può essere definita a pieno titolo una nuova forma di impresa. Può assumere la veste di società di capitali o di cooperativa e deve avere come oggetto esclusivo o permanente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico. Nel volume, rivolto a commercialisti, avvocati, consulenti aziendali, manager, operatori economici e imprenditori, l'Autore, utilizzando esempi e schemi applicativi, esamina: la costituzione e la modifica dello statuto on line ("senza notaio") della start-up innovativa; l'iscrizione alla sezione speciale del Registro delle imprese; le condizioni e i requisiti affinché una società possa essere qualificata come "start-up innovativa"; le agevolazioni ai fini IVA e le criticità ai fini IRES; il regime agevolativo nazionale "Smart&Start", recentemente esteso alle start-up innovative costituite da non più di 60 mesi; il potenziamento delle agevolazioni fiscali a favore degli investitori in start-up innovative; le nuove regole per la raccolta di capitali on line (equity crowdfunding); le deroghe alla disciplina delle società di comodo e in perdita sistematica; la "trasformazione" da start-up innovativa a PMI innovativa. L'analisi tiene conto anche della particolare disciplina in materia di rapporto di lavoro subordinato e delle start-up sociali, interessate dall'entrata in vigore della Riforma dell'impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017). Il volume, inoltre, è aggiornato con le nuove regole relative all'equity crowdfunding (Delibera Consob n. 20204/2017) e al Patent Box (D.M. 28 novembre 2017), tiene conto delle norme introdotte dalla Manovra correttiva 2017 (D.L. n. 50/2017), della nuova procedura on line di modifica dell'atto costitutivo delle start-up innovative, oltre che delle regole stabilite dalla Legge di Bilancio 2017 e dall'Investment Compact (Decreto 17 febbraio 2016 e art. 4, comma 10bis, D.L. n. 3/2015).
40,00 38,00

Adempimenti amministrativi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIV-936
Il testo è una guida pratica ai principali adempimenti per il bilancio d'esercizio ed il reddito d'impresa: dalla redazione del bilancio ordinario, semplificato, consolidato e telematico all'analisi delle singole voci che compongono lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico, esaminate dal punto di vista civilistico, fiscale e della valutazione di bilancio. L'obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L'approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e "questioni" dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all'operatività ed al "cosa fare". Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni. Il volume si rivolge a chi, all'interno dell'azienda, si occupa delle scelte di base inerenti la predisposizione del bilancio e la determinazione dell'imponibile fiscale. È pertanto la guida di riferimento per il DAF, il direttore amministrativo o comunque quella figura che in azienda redige il bilancio e gestisce e coordina tutti i settori dell'amministrazione. Con l'edizione 2018 sono state aggiornate le voci di bilancio alla luce delle nuove disposizioni normative di carattere tributario (D.L. 50/2017, Legge di bilancio 2018 ed altre disposizioni di legge). Oltre all'aggiornamento delle parti descrittive sono stati aggiunti nuovi casi.
50,00 47,50

Pagamenti internazionali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIV-367
Il libro illustra le principali forme di pagamento e di garanzia utilizzate nella vendita internazionale, individuando caratteristiche e criticità di ciascuna al fine di circoscriverne l'utilizzo in un'ottica di riduzione e di gestione dei rischi tipici degli scambi internazionali. L'obbligazione di un compratore di pagare una somma di denaro in cambio di merce o di servizi, pone quest'ultimo in una posizione di rischio, quello dell'eventuale mancato pagamento, la cui gestione preventiva non può e non deve essere affidata alla sola buona fede o lasciata al caso, soprattutto in un contesto internazionale dove fattori come l'onerosità di una citazione in giudizio, la non immediatezza di un'eventuale ingiunzione di pagamento, la difficoltà ad interfacciali con sistemi giuridici diversi da quello nazionale, potrebbero rendere difficile se non impossibile la riscossione di crediti insoluti. Ecco, allora, che la forma di pagamento adottata contribuisce ad accrescere o diminuire il rischio di credito. Il pagamento delle forniture di beni e servizi rappresenta uno degli aspetti di maggiore criticità con cui l'impresa deve necessariamente confrontarsi e prestare attenzione nella negoziazione di una compravendita con l'estero, tanto da divenire elemento strategico per competere con successo. Il volume contribuisce a sviluppare e a migliorare la conoscenza delle diverse forme di pagamento e di garanzia in uso negli scambi internazionali e le implicazioni che le stesse hanno con gli aspetti riguardanti le altre clausole del contratto sottostante e, in particolare (nel caso di compravendita di beni mobili), con il termine di consegna della merce (Incoterms®). Dalle conoscenze applicative delle varie forme di pagamento e di garanzia (sia di tipo bancario che assicurativo) adottate in ambito internazionale e da quello che rappresentano gli Incoterms® nella definizione del prezzo, nella ripartizione dei costi, dei rischi e delle responsabilità, ogni impresa può trarne un utile ed efficace vantaggio operativo. I singoli argomenti vengono sviluppati con taglio pratico attraverso la definizione delle diverse forme di pagamento e di garanzia, della loro funzione, delle caratteristiche, l'articolazione, la normativa di riferimento i punti di attenzione, i rischi, i vantaggi e gli svantaggi, la modulistica di riferimento, con l'ausilio di schemi, tabelle e punti di attenzione riassuntivi per ogni argomento trattato.
35,00 33,25

Amministratore di condominio. Attribuzioni, doveri e responsabilità

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: IX-339
Il volume ripercorre essenzialmente la disciplina che regola la figura dell'amministratore di condominio; in particolare si esaminano gli articoli 1129,1130 e 1131 del Codice Civile. Il testo mette in evidenza la complessità del rapporto amministratore-condomini che. sebbene definito nel nuovo art. 1129 ce. (conseguente alla riforma introdotta con L. 11 dicembre 2012 n. 2012), in termini di contratto di mandato, risulta essere caratterizzato da una figura ben più articolata del semplice mandatario. Si descrivono nello specifico attribuzioni, doveri e responsabilità, che connotano attualmente l'attività di questa figura professionale, investita di generali poteri sostanziali e di un'ampia legittimazione processuale correlati alla gestione delle parti comuni dell'edificio. Il volume è corredato anche dei casi concreti più rilevanti e di un formulario finale.
40,00 38,00

Contratti. Formulario commentato. Profili civilistici e tributari

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: CXXVII-3293
Questa edizione, oltre a presentare in forma aggiornata i risultati della più attenta dottrina e della giurisprudenza di settore, ad esaminare le principali novità inerenti il regime fiscale delle figure negoziali descritte, si arricchisce di nuove voci: Drop shipping; Futures su prodotti agricoli e alimentari; Prestito vitalizio ipotecario; Rent to buy; Vendita di beni di consumo. Le oltre 200 formule contrattuali relative alle principali fattispecie negoziali, sono corredate da un approfondito commento che ne evidenzia gli aspetti essenziali e fornisce preziosi elementi per una migliore comprensione delle dinamiche della contrattazione e delle conseguenze giuridiche di un determinato accordo. Gli aspetti più problematici emergenti dalla prassi giurisprudenziale sono raccolti ed analizzati nell’ambito di un’ampia ed aggiornata rassegna di pronunce di diritto nazionale ed europeo. L’esame di ciascuna figura contrattuale è infine corredata da un ricco apparato bibliografico. Il formulario è arricchito di un ulteriore tassello: la disciplina tributaria, che comprende l’esame delle principali normative inerente il regime fiscale delle figure negoziali descritte.
150,00 142,50

Società cooperative e consorzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XVI-686
Il volume "Società cooperative e consorzi" rappresenta un utile strumento di lavoro per il professionista o uomini d'azienda interessati ad approfondire le regole a cui devono attenersi le società costituite in forma di cooperative e consorzi, partendo dalla costituzione della società medesima, alla sua gestione, alle particolarità fiscali, ai rapporti con e fra soci, agli organi sociali e al loro funzionamento; esso contiene esemplificazioni pratiche, indicazione delle interpretazioni amministrative e delle sentenze che hanno fornito indicazioni sui vari aspetti della materia. La redazione del volume è stata curata da professionisti, preoccupati presso realtà del sistema cooperativo di Legacoop in parte occupati nella società di servizi e consulenza alle imprese cooperative Federcoop Romagna di Ravenna, che normalmente si occupano in ambito fiscale, legale, societario e di consulenza del lavoro, di società cooperative e loro consorzi, i quali hanno messo a disposizione la loro esperienza e conoscenza specifica del settore, al fine di consentire una migliore e completa conoscenza da parte di chi, non occupandosene a tempo pieno, intende trovare indicazioni, risposte e soluzioni.
65,00 61,75

Commissario e liquidatore giudiziale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXXIV-1103
L'opera fornisce un quadro d'insieme di tutti gli aspetti inerenti il ruolo e le responsabilità del commissario e del liquidatore giudiziale, anche a seguito dell'attuale stagione di riforme, culminata con l'emanazione della delega di cui alla l. 19/10/2017, n. 155 (G.U. 30/10/2017, n. 254) per la riforma organica delle procedure concorsuali. Si sviluppa il tema della tripartizione delle funzioni riconnesse alla figura commissariale: "vigilanza", "consulenza" e "informazione". Gli autori forniscono soluzioni concrete, idonee a delimitare la sfera di controllo sulla corretta gestione dell'impresa e del patrimonio del debitore, fino a giungere agli adempimenti post-omologa nella fase meramente esecutiva. Vengono analizzate, altresì, tutte le attività di gestione patrimoniale, funzionali alla realizzazione dei cespiti ceduti dal debitore, compresi profili di criticità connessi alla legittimazione processuale, attiva e passiva, del liquidatore giudiziale. Completa la trattazione l'approfondimento dei profili penali, tributari e aziendalistici, imprescindibili per il corretto espletamento dell'incarico. Il volume è corredato anche dei casi concreti più rilevanti. Prefazione di Stefania Pacchi.
85,00 80,75

Smart working, job crafting, virtual team, empowerment

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 257
Il libro descrive modelli innovativi di organizzazione del lavoro che rispondono a tendenze già chiare nello svolgersi dei prossimi anni: decentramento delle responsabilità (empowerment); ruoli trasversali; flessibilità; cambiamento continuo; autogestione dei contenuti e dell'evoluzione professionale. È un testo che accresce il grado di consapevolezza di Manager e HR riguardo al lavoro del futuro, includendo contributi della letteratura, delle ricerche e dei professionisti che hanno affrontato questo tema. Il testo si divide in cinque capitoli. Il primo tratta del lavoro in forma tradizionale e vuole, da un lato, descrivere il quadro di partenza, dall'altro fornire alcune chiavi di lettura del mondo attuale. Il secondo capitolo affronta il tema dello smart working, il futuro del lavoro di cui si parla ormai da diversi anni e che sembra dover modificare notevolmente il futuro dei lavoratori. È il futuro alle nostre spalle: gli studiosi ne parlano da anni, ma non si è ancora affermato completamente. Nel terzo capitolo si parla di virtual team: oggi il lavoro è soprattutto un fenomeno sociale, dunque è nel gruppo che l'individuo esprime la sua capacità professionale, tuttavia, questa dimensione sta mutando, ed ecco che si esamina questo nuovo modello organizzativo dei team virtuali. Il quarto capitolo affronta il tema del job crafting e dell'autoimprenditorialità, argomenti collaterali ai due capitoli precedenti: il lavoratore "smart e virtuale" rivendica la possibilità di definire o collaborare alla definizione del proprio lavoro. Le aziende dovranno fronteggiare sempre più spesso queste istanze e se sapranno assecondarle potranno trarne un vantaggio competitivo duraturo. Infine, nel quinto capitolo si introduce un tema importantissimo per completare il discorso del lavoro del futuro: i supporti individualizzati a sostegno dei lavoratori, vale a dire il coaching, il mentoring e il counseling che aiutano i lavoratori a vincere le sfide di un mondo del lavoro che diventa sempre più complesso. Il testo si conclude con un riassunto dei principali elementi analizzati, proponendo alcune considerazioni e fornendo spunti per ulteriori analisi.
33,00 31,35

Sanzioni lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-506
Il presente volume è una pratica guida operativa che illustra, mediante specifiche tavole riassuntive, gli illeciti e le sanzioni in materia di lavoro, previdenza e assistenza obbligatoria e sicurezza sul lavoro, sia con riguardo alle fattispecie sanzionatorie penali ed amministrative, sia con riferimento alle principali sanzioni civili, alla luce delle più recenti novità normative in materia. Le tavole riassuntive riepilogano, in forma sintetica e di immediata comprensione, tutte le ipotesi sanzionatone, anche con riferimento agli strumenti di estinzione agevolata e alle modalità di pagamento. La guida si articola in sei parti che seguono le diverse fasi che identificano la regolare costituzione e il corretto svolgimento di un rapporto di lavoro. La ricerca è guidata da un indice sistematico introduttivo e facilitata dagli indici alfabetico e progressivo delle tavole degli illeciti che consentono di individuare rapidamente la singola tavola in cui la fattispecie di illecito ricercata è illustrata.
40,00 38,00

Mediazione e conciliazione delle controversie. Strumenti ADR e tecniche di negoziazione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
Il volume analizza i sistemi alternativi ed extragiurisdizionali di risoluzione delle controversie: - la mediazione nelle controversie civili e commerciali, introdotta con il D.Lgs. n. 28/2010 - l'arbitrato - la mediazione tributaria - la procedura di conciliazione tra utenti e gestori di servizi di telecomunicazione - la procedura di conciliazione in materia di consumo. I contenuti illustrano tutti gli aspetti salienti del procedimento alla luce dei più recenti sviluppi legislativi, che hanno modificato ed integrato la procedura di questo istituto. Un importante capitolo è dedicato alle tecniche di conduzione della mediazione e della comunicazione, fondamentali per far emergere i reali interessi delle parti. L'obiettivo è quello di integrare l'approccio teorico con quanto osservato nella pratica maturata dall'entrata in vigore del D.Lgs. 28/2010, offrendo al lettore numerosi casi pratici, un inquadramento sui vari temi e un ricco formulario. Il volume si propone, quindi, come punto di riferimento per mediatori, organismi di mediazione e avvocati , nonché come strumento formativo per chi desidera intraprendere l'attività di mediatore.
55,00 52,25

Big data analitycs e data mining. Estrarre valore dai dati

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 332
L'opera rappresenta unaa guida alla gestione, analisi e interpretazione dei big data, di fondamentale supporto in azienda per: l'ottimizzazione dei processi decisionali; l'innovazione e la competitività; la riduzione dei costi; l'interazione con il cliente; l'offerta di prodotti personalizzati; la customer experience; la produttività e il profitto. L'attuale vertiginoso incremento di dati disponibili (strutturati e non), acquisiti da innumerevoli fonti (web; Cis; mobile; social media; banche dati, da sensori, ecc.) pone le imprese di fronte a sfide ineludibili. Le aziende che cavalcano la digitai transformation, e che sono in grado di analizzare e valorizzare i big data, saranno le "imprese eccellenti" di domani, avendo introdotte nuove funzioni di data science e figure di data scientist. I big data analytics apportano valore in tutti gli ambiti applicativi: nell'area del marketing, della produzione industriale e del manufacturing (manutenzione predittiva); nel settore dei trasporti (viabilità), della sanità (medicina di "precisione" e "predittiva"), dello sport (dispositivi indossabili); nel settore finanziario (fintech) e bancario (riskmanagement, ecc.); nel settore delle assicurazioni. Il volume è strutturato in otto capitoli, che, progressivamente, disegnano una trattazione esaustiva dei temi di Big Data Analytics: evoluzione delle tecnologie informatiche; business intelligence e machine learning; data mining e Crm, parte I (segmentazione, previsione, nuovi prodotti, customersatis)'action); data mining parte II (campagne promozionali, market basket analysis, churn analysis); big data: caratteri, algoritmi e ambiti applicativi; big data nel marketing; industria 4.0 e tecnologie abilitanti; big data analytics: applicazioni, benefici e prospettive. Prefazione di Michele Cimino.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.