Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Rendiconto finanziario

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 350
Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllo finanziario e per rispondere a queste domande: - come si è finanziata l'impresa? - le risorse finanziarie sono investite ed utilizzate in modo ottimale? - qual é il fabbisogno finanziario in relazione all'attività presente e futura dell'impresa? - quali sono le fonti di finanziamento più convenienti? Il libro offre un'analisi approfondita del Rendiconto finanziario articolata in quattro parti: 1) PARTE PRIMA - illustra la disciplina e le tecniche di redazione del rendiconto finanziario vigenti a livello internazionale (US GAAP e IAS/IFRS) adottate dalle imprese del nostro Paese (non quotate in Borsa e quotate) sulla base di principi contabili nazionali elaborati da Assonime, Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri, Organismo Italiano di Contabilità (OIC 12), nonché dalle Autorità di vigilanza 2) PARTE SECONDA - fornisce una metodologia ragionata per la predisposizione del rendiconto finanziario individuale e consolidato ai sensi dell'OIC 10, pubblicato nel mese di giugno 2014 e aggiornato nel mese di dicembre 2016 3) PARTE TERZA - anlizza l'utilizzo del rendiconto finanziario a fini gestionali 4) PARTE QUARTA - presenta 5 casi reali illustrando come le informazioni finanziarie vengono utilizzate dalle banche ai fini della valutazione del merito creditizio. Arricchiscono il libro, tecniche di redazione del rendiconto finanziario; casi formulati in maniera tale da risultare dei validi practice aid, sia per chi deve redigere, sia per chi deve interpretare il rendiconto finanziario; esempi di analisi per flussi e per indici, selezionati tra la prassi più recente e proposti quali model solution. > Consulta gratuitamente il capitolo " LA RAPPRESENTAZIONE DELLA SITUAZIONE FINANZIARIA" IL CD-ROM - Allegato al volume il Cd-Rom che, con riferimento all'OIC 10, consente di: predisporre lo stato patrimoniale riclassificato predisporre il conto economico riclassificato inserire e raccordare le rettifiche patrimoniali, reddituali e finanziarie ottenere il rendiconto finanziario
50,00 47,50

Revisore legale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: LIII-1989
Il manuale fornisce ogni strumento necessario per poter eseguire in modo completo la revisione legale nell'ambito delle aziende industriali e commerciali nonché nelle PMI. Viene applicato il metodo del risk approach nelle sue 2 applicazioni (professionale/critica e statistica). Ogni strumento qui presentato fa esplicito riferimento ai P.R.I.S.A. Italia richiamandoli in tutte le carte di lavoro proposte. Tutti i questionari, programmi di revisione, formulari, check lists, memoranda e verbali sono tratti dai "Principi di revisione I.S.A. Italia", dalla «Pratica Professionale» italiana e internazionale (Auditing Guidelines), dai principi statuiti dalla Treadway Commission nei documenti CoSO Report I e III (considerati quale best practice per la costruzione di un efficace sistema di controllo interno) e nel Financial Reporting. Questa ottava edizione è stata aggiornata richiamando le determine Mef del 7 marzo riferita all'offerta formativa, del 15 giugno e 31 luglio 2017 riferite ai nuovi P.R.I.S.A. Italia. Le verifiche richieste dal P.R.I.S.A. Italia 250B sono proposte in formato excel e i verbali sono redatti per un facile utilizzo da parte del professionista. Oltre all'aggiornamento del testo si propone un nuovo capitolo riguardante i memoranda utili a determinare il rischio di revisione per ciclo operativo e relativa posta di bilancio. Il manuale è suddiviso in nove parti: concetti generali: l'organizzazione dell'intervento - metodologia riferita al risk approach; dossier generale: organizzazione dell'intervento di revisione, rischio di revisione e rischio intrinseco; verifica per cicli operativi del controllo interno: rischio di controllo e (rischio) livello di individuazione; verifica delle rimanenze e dell'inventario fisico; la revisione del bilancio d'esercizio; controllo della qualità, struttura e organizzazione nella società di revisione; P.M.I.: verifiche del revisore legale e collegio sindacale ex P.R.I.S.A. Italia 250B, direttiva 2014/56/UE2014; P.M.I.: pianificazione dei controlli, verbali del revisore legale e del collegio sindacale; verbali e memoranda del lavoro svolto dal revisore legale e dal collegio sindacale. Il cd-rom allegato contiene tutti i documenti necessari per svolgere la revisione legale con riferimento ai P.R.I.S.A. Italia. Ogni strumento evidenzia il capitolo di riferimento per un'immediata e facile consultazione. Si tratta di documenti necessari per lo svolgimento delle verifiche del revisore legale: check list, questionari, programmi di revisione, memoranda, carte di lavoro, lettere di conferma e schede standard (anche nelle principali lingue straniere) compilabili, archiviabili e stampabili, già predisposti al fine di un pratico utilizzo.
105,00 99,75

La geografia dei paradisi fiscali

Libro: Libro rilegato
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXV-522
La terza edizione del manuale "La geografia dei paradisi fiscali" si colloca nell’era delle fughe di notizie (Panama e Paradise Papers) sui nominativi dei titolari dei patrimoni occultati nei Paesi a fiscalità privilegiata. Milioni di dati che studi legali, commercialisti, bancari si sono trovati a gestire e che, per motivi più o meno noti, sono finiti sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo. Il testo fornisce un quadro esaustivo del complesso impianto normativo, nazionale e sovranazionale, e giurisprudenziale di contrasto al fenomeno dell’off-shore e rappresenta uno strumento unico destinato agli operatori del settore (consulenti d’impresa, professionisti, manager d’azienda, discenti di master). Oltre all’analisi di tutti i sistemi giuridici dei tax havens, vengono esaminate le molteplici iniziative a favore dello scambio automatico di informazioni di interesse fiscale (dati bancari, ruling e reporting sui prezzi) sviluppate nel contesto internazionale ed europeo nonché le misure varate dai singoli Stati per stimolare la regolarizzazione volontaria dei contribuenti che, illecitamente, hanno allocato i propri capitali in giurisdizioni diverse da quelle di residenza.
70,00 66,50

Contenzioso lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XIII-552
Il volume "Contenzioso lavoro" si presenta come un manuale operativo che racchiude tutte le direttive da seguire quando si affronta una causa contro un lavoratore, un’azienda, o altri enti come l’INPS. Il manuale è suddiviso in cinque capitoli e preceduti da una smart chart riassuntiva che sintetizza i punti di attenzione. Il primo è dedicato al rito di primo grado: ordinario e c.d. “Fornero”. Viene posto l’accento su tutte le fasi che lo contraddistinguono, dal deposito del ricorso fino alla decisione della controversia. Il secondo descrive i diversi procedimenti speciali (il ricorso ex art. 28 dello Statuto, il procedimento d’ingiunzione, quello cautelare), e la fase esecutiva. Il terzo si rivolge alla tematica previdenziale: il giudizio di opposizione all’avviso di addebito, l’accertamento negativo, l’opposizione contro le ordinanze ingiunzione. Nel quarto vengono affrontate tutte le fasi di impugnazione delle sentenze: appello, cassazione, revocazione e opposizione di terzo. Il quinto, infine, si focalizza sulla composizione bonaria della lite e offre una panoramica dei diversi tipi di conciliazione previsti dal nostro ordinamento, puntando sulle regole essenziali per la redazione di un verbale di conciliazione completo e corretto. Il volume si completa con una ampia raccolta di modulistica e atti giudiziali per il necessario inquadramento operativo delle procedure affrontate.
50,00 47,50

Apprendistato. Assumere, gestire e formare

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XVI-494
Il volume esamina, con taglio pratico, la disciplina di tutte le tipologie dell'apprendistato dopo il jobs Act. È uno strumento completo per gli operatori che devono fare e gestire l'apprendistato con una rinnovata disciplina normativa, adempimenti formativi, gestionali e previdenziali. I contenuti sono analizzati alla luce della normativa nazionale, nonché in base alla contrattazione collettiva, alla prassi amministrativa e alla giurisprudenza. Infine, a corredo del volume, una appendice con le schede sintetiche della disciplina dell'apprendistato nei principali contratti collettivi nazionali di lavoro, la normativa e la prassi di riferimento.
50,00 47,50

Società

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: LXXIV-1427
Il volume analizza le tematiche inerenti la costituzione, il funzionamento, lo scioglimento e la liquidazione delle società. Il testo è aggiornato con i più recenti arresti giurisprudenziali in materia di società di capitali e di società di persone, con la disciplina in tema di start-up e PMI Innovative e con la nuova normativa sul bilancio d'esercizio delle imprese. Completano l'opera le sezioni dedicate alle operazioni straordinarie e al tema della direzione e coordinamento.
119,00 113,05

La fiscalità delle società IAS/IFRS

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-1057
Il manuale fornisce una trattazione sistematica delle disposizioni relative al calcolo dell’imponibile IRES ed IRAP delle società che adottano gli IAS/IFRS. L’analisi pone particolare attenzione al coordinamento con le norme che interessano la generalità delle società, per definirne sia l’effettiva portata derogatoria, sia le numerose “zone d’ombra” che continuano a riscontrarsi nella loro interpretazione ed applicazione. Le tematiche approfondite dagli Autori delineano le regole IAS/IFRS, per poi sviluppare le implicazioni sul piano impositivo, per verificare se, e in che misura, i valori esposti e le scelte compiute in bilancio in applicazione degli IAS/IFRS possano essere trasferiti nella misurazione dell’imponibile.
115,00 109,25

Management e performance nella sanità pubblica 2018

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 249
Il libro spiega il contenuto del processo di pianificazione strategica e valutazione delle performance nel contesto delle aziende sanitarie pubbliche. I primi capitoli sono dedicati agli aspetti definitori, all'evoluzione normativa nel settore della sanità pubblica in generale e alla disciplina inerente alla misurazione e valutazione delle performance, vista però nei suoi risvolti pratici, quindi più nel significato sostanziale (e gestionale) che nel mero aspetto giuridico. Il quarto capitolo è dedicato all'aspetto organizzativo dell'azienda sanitaria e dunque alla conduzione delle risorse umane e alle loro relazioni all'interno dell'organizzazione e verso l'esterno. Nel capitolo quinto viene affrontato il tema della programmazione e della formazione del budget nell'azienda sanitaria, sulla scorta della constatazione che in molti casi questa procedura si sovrappone alle fasi principali del ciclo della performance. Il capitolo sesto chiarisce agli operatori del settore cosa sia meglio fare e cosa evitare se si vuole costruire un sistema di analisi delle prestazioni di coloro che occupano posti di responsabilità; in questo senso si illustrano due strumenti pratici, uno di derivazione dottrinale (la Balanced Scorecard) e l'altro di origine governativa (il Common Assessment Framework, CAF), che ben si adattano alle aziende esaminate e che possono risultare particolarmente efficaci. Il capitolo settimo, infine, prova a delineare gli scenari futuri che si prospettano per le aziende sanitarie pubbliche, in modo da tracciare una sorta di percorso da seguire sulla strada delta formazione di una cultura manageriale adeguata.
33,00 31,35

Il controllo di gestione

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXXVIII-1383
Il volume si rivolge ad imprenditori, operatori aziendali, controller e professionisti che intendono avvicinarsi per la prima volta ai temi del controllo di gestione, oppure anche approfondirne, oltre alla strumentazione tecnico-contabile e ai processi di base, le pratiche innovative e le ultime tendenze offerte dalla letteratura e dalle best practices, anche in riferimento a specifici e differenti contesti aziendali. Il lavoro è diviso concettualmente in quattro parti. La prima parte introduce gli elementi di base dei sistemi di controllo aziendali, spiegandone gli aspetti qualificanti e la valenza operativa, contestualizzando gli strumenti tradizionali ed innovativi alla luce delle nuove esigenze di governance e controllo diffuse nel mondo delle imprese ed evidenziandone le linee guida e le criticità per la corretta definizione e implementazione. La seconda parte illustra, in maniera approfondita e con esempi e riferimenti operativi per ciascuna tematica, le "tradizionali" metodologie e strumentazioni tecniche di supporto al controllo di gestione, sia negli aspetti "dinamici", che "statici". Vengono fornite le linee guida utili per gli operatori interessati a comprendere il funzionamento tecnico ed il ruolo organizzativo assunto dal sistema di reporting nel suo complesso e, in particolare, da strumenti quali il piano industriale ed il business pian, il budget, l'analisi dei costi, l'analisi delle varianze, gli indicatori di bilancio, il rendiconto finanziario sintetico, i sistemi incentivanti. La terza parte ha ad oggetto i cambiamenti in atto negli strumenti e nei processi di controllo, illustrando le caratteristiche e il funzionamento di alcune principali pratiche innovative, di estremo interesse per quegli operatori aziendali e controller che, essendo già familiari con i più tradizionali strumenti, vogliano innovare i propri sistemi di controllo. In tal senso vengono presentate le pratiche di misurazione delle performance in ottica balanced scorecard, business process reengineering, benchmarking, business intelligence, supply chain management, project management, misurazione del capitale intellettuale, lean management, turnaround management, risk management, agile project management, sustainable business model, rendicontazione sociale e reporting integrato. Infine, la quarta e ultima parte riprende e approfondisce, in chiave operativa e in riferimento a differenti contesti aziendali, le tematiche affrontate nelle precedenti sezioni, sia relativamente agli strumenti per così dire tradizionali del controllo di gestione, che agli strumenti e alle metodologie innovative. Attraverso l'analisi di differenti esperienze aziendali, viene illustrato come le diverse dimensioni del controllo di gestione e del reporting aziendale abbiano molteplici implicazioni nei diversi contesti, pubblici e privati, in cui le stesse vengono implementate. Il riferimento a casi concreti e a svariate esperienze operative, che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale e internazionale. La nuova edizione presenta una serie di approfondimenti dedicati all'integrazione tra sistemi di controllo e nuove forme di reporting aziendale (integrato e di sostenibilità).
100,00 95,00

Le nuove frontiere del diritto successorio: opportunità e risvolti applicativi. Atti del convegno (Catanzaro, 23 giugno 2018)

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 182
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno “Le nuove frontiere del diritto successorio: opportunità e risvolti applicativi” organizzato a Catanzaro il 23 giugno 2018. Il tema della successione è stato affrontato sotto diversi punti di vista, in particolare, sono stati analizzati i profili successoni nell’ambito della famiglia e dell’impresa, con uno sguardo attento alle novità giurisprudenziali relative a diversi settori, tra cui: l’accettazione dell’eredità, il mandato post mortem, l’interpretazione del testamento, la divisione e la prelazione tra coeredi, i patti successori, la revocazione testamentaria, la donazione di beni altrui, le liberalità d’uso, il trasferimento di strumenti finanziari per spirito di liberalità. Tematiche specifiche poi hanno riguardato: il contratto di affidamento fiduciario nella legge n. 122/2016 (cd. legge “Dopo di noi”); i nuovi profili della diseredazione; il testamento biologico; l’eredità digitale.
35,00 33,25

Pagamenti internazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
35,00 33,25

Come fare... crisi da sovraindebitamento

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.