Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa

Tutti i libri editi da Ipsoa

Somministrazione di lavoro. Appalto, distacco, codatorialità e trasferimento d'azienda

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XII-562
Il volume fornisce, con taglio pratico, un quadro completo sulla somministrazione di lavoro dall'autorizzazione dei soggetti abilitati, alla scelta e alla stesura del contratto nella tipologia a tempo indeterminato o a termine, alla gestione del contratto di somministrazione e del rapporto di lavoro somministrato con i lavoratori inviati in missione; analizza le patologie della somministrazione - irregolare, abusiva, illecita e fraudolenta - con il relativo apparato sanzionatorio fornendo tavole riassuntive di immediata comprensione. Sono approfondite, inoltre, alcune delle principali forme e modalità di esternalizzazione della prestazione di lavoro differenti dalla somministrazione di lavoro: appalto, distacco, codatorialità e trasferimento d'azienda. La guida, articolata in cinque parti, è aggiornata con le ultime novità normative (c.d. Decreto Dignità e Legge di bilancio 2019), con la prassi, la giurisprudenza più significativa e la contrattazione collettiva (compreso l'Accordo di rinnovo 2019). L'opera si completa con una appendice che propone formule e modelli per attivare i contratti e la normativa di riferimento.
50,00 47,50

Fatturazione elettronica

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
Fattura B2B, Fattura B2C , Contenuto e modalità di emissione, Trasmissione tramite il Sistema di Interscambio, Trasmissione dei corrispettivi giornalieri, Intermediari, Conservazione e archiviazione dei documenti.
40,00 38,00

Determinazione dell'assegno di mantenimento. Separazione e divorzio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XV-423
Il volume analizza la quantificazione dell'assegno di mantenimento nell'ambito dei procedimenti di separazione e divorzio, alla luce delle più recenti novità. La sentenza SS.UU. n. 18287/2018 della Corte di Cassazione è intervenuta in materia di diritto di famiglia, rivoluzionando una prassi ormai consolidata, superando il dogma per cui l'assegno di mantenimento deve commisurarsi al tenore di vita coniugale. Sono trattati i criteri e i principi che sottendono alla corretta e puntuale individuazione delle consistenze reddituali e patrimoniali dei coniugi. Si analizza anche il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio, tuttora rilevante nell'ambito della separazione e net divorzio, in caso di contestazioni sull'effettiva consistenza dello stesso. Ampio spazio è dedicato alla determinazione dei compensi spettanti ai CTU chiamati a svolgere le valutazioni sui redditi e i patrimoni degli ormai ex coniugi, con particolare attenzione al quadro normativo di riferimento e alle particolarità che caratterizzano tale incarico. È data inoltre rilevanza alla possibilità di accedere ai documenti fiscali e ai rapporti finanziari della controparte, con criteri finalizzati alla quantificazione del valore del patrimonio immobiliare e l'assegnazione della casa coniugale. Il testo si rivolge ai dottori commercialisti e agli esperti contabili che possono essere chiamati a intervenire nel corso dei giudizi in qualità di CTU o CTP e a tutti i professionisti che operano nell'ambito del diritto di famiglia, ovvero ai legali ed ai magistrati.
35,00 33,25

Licenziamento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXI-602
Il volume illustra gli aspetti formali e sostanziali connessi alla cessazione del rapporto di lavoro, con riferimento alle varie forme di recesso, agli aspetti sospensivi del rapporto di lavoro ed alle peculiarità dei rapporti di lavoro speciali. Aggiornato alla più rilevante giurisprudenza di merito e di legittimità, dà conto del quadro regolatorio vigente successivo al c.d. "Decreto Dignità" (D.L. n. 87/2018 - legge n. 96/2018) che ha introdotto un'ulteriore distinzione nel complesso quadro sanzionatorio in materia di licenziamenti individuali nonché degli effetti dell'intervento della Corte costituzionale (sent. n. 194/2018) sull'illegittimità del criterio di determinazione dell'indennizzo. Tabelle sintetiche di raffronto guidano il lettore nella comprensione del regime sanzionatorio applicabile. La struttura si articola in tre Parti «Tipologie e caratteristiche», «Procedure e adempimenti», «Tutele e sanzioni». Il testo si completa con l'Appendice che contiene un "formulario essenziale" quale guida alla redazione delle lettere di licenziamento e alla procedura giudiziale e stragiudiziale, la giurisprudenza di merito e la normativa più rilevante.
50,00 47,50

Procedure amichevoli (MAP). Rapporto internazionale fisco-contribuenti e tra amministrazioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XXII-560
La doppia imposizione costituisce un ostacolo per le attività di business transfrontaliere ed è fonte di incertezza per il contribuente. A seguito di accertamenti, i fenomeni di doppia imposizione accrescono l'onere fiscale complessivo delle imprese con conseguente impatto negativo sulla decisione di futuri investimenti. A livello internazionale e sovranazionale, 1. la procedura amichevole prevista dall'art. 25 del Modello di Convenzione OCSE, 2. la procedura arbitrale di cui alla Convenzione 90/436/CEE e 3. la Direttiva 2017/1852/UE si pongono l'obiettivo dell'eliminazione della doppia imposizione e richiedono un'effettiva cooperazione tra le Amministrazioni finanziarie, anche attraverso lo strumento dello scambio di informazioni (su richiesta, automatico o spontaneo) tra gli Stati.
43,00 40,85

Guida al codice privacy. Come cambia dopo il GDPR e il D.Lgs. n.101/2018

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XI-453
La presente "Guida al Codice Privacy" descrive e riepiloga il quadro normativo e regolamentare della privacy, scaturito dal coordinamento dei provvedimenti sia comunitari, come il Regolamento Europeo n. 2016/679, che nazionali, come il D.Lgs. n. 101/2018 che a sua volta ha rinviato, per l'adeguamento, al ben noto Codice della privacy D.Lgs. n. 196/2003. Ne scaturisce pertanto una disciplina frammentata che deriva da una pluralità di fonti e che non favorisce l'immediatezza interpretativa ma che la presente guida cerca di risolvere attraverso un'analisi puntuale ed operativa della complessiva materia. La struttura è suddivisa in due parti, nel Capitolo 1 si definisce il quadro normativo di riferimento, nel Capitolo 2 la descrizione dei contenuti della privacy con esposizione ed analisi degli argomenti quali la gestione e il trattamento dei dati, te modalità operative per il settore pubblico, la scuola e la sanità, il trattamento in ambito di rapporto di lavoro, le comunicazioni elettroniche e la E-privacy, te particolarità del settore del giornalismo, il garante e l'autorità di controllo e in chiusura l'apparato sanzionatorio con i gravi rischi di ricadute economiche. Infine le pratiche schede di orientamento normativo settore per settore unite al quadro normativo complessivo consentono all'interprete un'analisi completa e dettagliata della disciplina.
30,00 28,50

Vendere con il servizio clienti

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 193
Il libro aiuta le imprese ad utilizzare il servizio clienti come leva strategica di business. Obiettivo è passare da un customer service inteso come semplice post-vendita ad una nuova visione in cui diventa elemento portante per qualsiasi scelta aziendale. L'autore spiega come il servizio clienti possa varcare i propri confini tradizionali (fornire assistenza) arrivando a raccogliere e capitalizzare i feedback dei clienti in un'ottica di condivisione mirata con le altre aree aziendali (Marketing, Vendite, Prodotto, IT). L'approfondimento dedicato ai canali digitali consentirà di fare proprie le esperienze di importanti aziende che hanno investito con successo net Digital Customer Service. Grazie a casi studio, testimonianze aziendali ed esercitazioni pratiche, il lettore potrà toccare con mano aspetti strategici ed organizzativi. Il libro si rivolge a tutte le imprese, medie, piccole o grandi che sono convinte che il servizio clienti ricopra un ruolo strategico all'interno dell'organigramma. In particolare, ai responsabili di customer service/call-centre che sono alta ricerca di modalità innovative per gestire la relazione con il cliente. Inoltre, stuzzicherà l'appetito anche a customer experience manager, digital marketing manager, H R manager e qualsiasi responsabile che svolga un ruolo cross-dipartimentale.
33,00 31,35

La redazione del bilancio di esercizio secondo il D.Lgs. 139/2015 e secondo i principi contabili nazionali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: XVI-245
Il volume analizza le principali problematiche relative alla costruzione del bilancio di esercizio sia sotto il profilo della valutazione delle principali voci (immobilizzazioni, crediti, debiti, etc.), sia sotto il profilo della correlata informativa nella Nota integrativa (disclosure) con un costante riferimento ai principi contabili nazionali (OIC) e alla prassi professionale; ciò al fine di consentire una lettura agevole e coordinata degli aspetti relativi alla classificazione-valutazione-informazione delle voci che compongono il bilancio di esercizio. Si tiene conto dei principi contabili nazionali aggiornati nel 2017, in particolare dell'OIC 11 aggiornato a marzo 2018, e delle prime indicazioni operative in tema di determinazione del reddito d’impresa. Tra le novità analizzate, un approfondimento della portata del principio della significatività e del perimetro applicativo del principio della prevalenza della sostanza sulla forma.
35,00 33,25

Ispezioni. Procedure e strumenti di difesa

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
Guida asl sistema delle ispezioni in materia di lavoro e di previdenza e assistenza obbligatoria ad uso di addetti paghe, consulenti del lavoro, avvocati e amministratori del personale ma anche dello stesso personale ispettivo. Offre risposte complete ed esaustive alle problematiche dell'ispezione del lavoro dopo l'istituzione dell'INL.
40,00 38,00

Stabile organizzazione. Identificare le patologie, prevenire i rischi, gestire le verifiche fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 400
Il concetto di "stabile organizzazione occulta" non trova origine nella legislazione tributaria vigente in quanto si è formato a seguito di verifiche fiscali condotte in capo a società formalmente autonome, sebbene legate a soggetti esteri da rapporti di controllo societario o economico. La sussistenza di una "stabile organizzazione occulta" deve essere oggetto di attento esame da parte degli organi verificatori, i quali sono tenuti ad accertare se un'impresa estera eserciti la propria attività nel territorio dello Stato mediante una entità organizzata non formalmente costituita. Nell'ultimo quinquennio è stata identificata una articolata casistica di stabili organizza­zioni "occulte" da parte dell'autorità fiscale italiana, civile e militare.
43,00 40,85

Medicina del lavoro pratica. Manuale per i medici competenti

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il presente Manuale nella sua ottima articolazione rappresenta un importante strumento per iniziare un moderno percorso che porta a fare del "benessere lavorativo" l’elemento cardine per migliorare sia la salute dei dipendenti sia i risultati economici dell'azienda. Per il medico competente è fondamentale mantenersi continuamente aggiornato sul ciclo produttivo e sull'ambiente di lavoro migliorando le proprie competenze tecnico-scientifiche sui fattori di rischio professionali e sulle misure più efficaci per eliminare o ridurre i rischi. Ecco quindi l'utilità di questo libro che, passo dopo passo, e facendo ampio ricorso a schemi, moduli e casi di studio, affronta, con uno stile semplice e chiaro i principali problemi pratici che si pongono al medico competente nell’attività di sorveglianza sanitaria nel nostro paese e nel contempo fornisce ai medici competenti le indicazioni più appropriate per svolgere un ruolo da protagonista in un mondo proiettato all'azienda che mette al primo posto i propri dipendenti con il risultato di una forza-lavoro più produttiva, motivata, sana e serena. Il manuale è diviso in 4 parti che focalizzano i momenti fondanti del percorso in azienda del medico competente, ognuna suddivisa in capitoli che chiariscono ed approfondiscono gli argomenti alla base delle buone prassi che consentono di raggiungere gli obiettivi della moderna medicina del lavoro. Completa l’opera l’appendice con la principale modulistica di settore.
45,00 42,75

Massime notarili in materia societaria

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2018
pagine: 960
La sesta edizione del volume raccoglie tutte le massime elaborate sino ad oggi dalla Commissione per i principi uniformi in tema di società del Consiglio Notarile di Milano, a partire dalla sua istituzione avvenuta il 21 novembre 2000, in concomitanza con la riforma dell’omologazione degli atti societari. Ciascun orientamento interpretativo della Commissione milanese è corredato da un’analitica motivazione, nonché, a decorrere dal 2011, da una nota bibliografica contenente i principali riferimenti dottrinali e giurisprudenziali relativi alla questione esaminata. L’attività di «massimazione» notarile riveste sempre più un ruolo rilevante nella prassi societaria, non limitandosi a incentivare comportamenti uniformi nel controllo omologatorio da parte dei notai, bensì apportando anche un importante contributo all'interpretazione del diritto societario vivente, che non di rado trova riflesso sia nella dottrina sia nella giurisprudenza. A partire da questa edizione, inoltre, è stata aggiunta una sezione dedicata agli orientamenti del Registro Imprese, nella quale sono raccolte le massime elaborate dall'Osservatorio sulla riforma del diritto societario, costituito congiuntamente dal Comitato regionale notarile lombardo e dagli Uffici del Registro delle Imprese della Lombardia.
75,00 71,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.