Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Hoepli

Tutti i libri editi da Hoepli

Heri et hodie. Corso di latino teoria e laboratorio. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il corso di Latino Heri et hodie presenta un’impostazione chiara, con teoria, esercizi e rubriche lessicali e di cultura e civiltà ben intrecciati, e una scansione che segue le modalità didattiche più recenti, sviluppando morfologia e percorsi di traduzione anche con testi d’autore, con una sintetica parte di sintassi dei casi e del periodo. Gli esercizi sono numerosi e differenziati, su più livelli, a partire da un’attività iniziale che propone la regola, seguita da spiegazione ed esempi. Le versioni presentano temi che trattano miti, storia e civiltà, con difficoltà calibrata e casi guidati. Alcune versioni sono a ancate da un laboratorio di traduzione, con suggerimenti sul metodo; gli apparati prima di tradurre analizza il testo e dopo aver tradotto lavora sul testo aiutano a contestualizzare e a comprendere. L’opera presta attenzione costante al lessico latino e italiano, organizzato per temi: la rubrica parole in cammino, in particolare, illustra i derivati dal latino, l’evoluzione e la trasformazione del significato, e costituisce un valido strumento anche per il potenziamento del lessico italiano. La sezione ripassiamo la grammatica italiana presenta di pari passo con la trattazione delle regole del latino le principali norme sintattiche italiane. La sezione dedicata agli autori offre notizie sulla vita dei più importanti scrittori della letteratura latina e guida alla traduzione di brani selezionati dalle loro opere. Percorsi di recupero e ripasso presentano una sintesi degli argomenti dell’unità.
25,90 22,53

Sistemi e automazione. Per l'indirizzo meccanica, meccatronica ed energia. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Sistemi e automazione è un’opera completa, in tre volumi, destinata al triennio degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, per l’indirizzo meccanica, meccatronica ed energia. Il volume 1 affronta argomenti propedeutici, quali l’elettrotecnica, l’elettronica, la logica matematica, alcuni dispositivi di base e la sicurezza elettrica. La nuova edizione propone innovazioni significative nei materiali didattici, in linea con le Indicazioni ministeriali, oltre che testati e sperimentati durante le lezioni teoriche e pratiche. Il linguaggio è chiaro e facilmente comprensibile, senza rinunciare al necessario rigore tecnico. I testi trattano in modo completo gli argomenti previsti dalle Linee guida ministeriali, sono divisi in unità, corredati di schemi e disegni e molti esempi di esercizi svolti e da svolgere. Alla struttura delle unità è stata aggiunta una Mappa di sintesi per la Didattica inclusiva, per agevolare il ripasso dei contenuti sviluppati, una sezione di esercizi e problemi e una rubrica con testi in inglese in ottica CLIL. Il glossario bilingue traduce in inglese i termini più importanti, mentre i test di verifica di fine unità costituiscono un utile strumento per consolidare le conoscenze acquisite. Al termine del volume sono presenti le esperienze di laboratorio, che permettono di mettere in pratica le nozioni apprese e sono anticipate dall’Introduzione alle esperienze, fase preliminare finalizzata a ottimizzare la gestione delle prove di laboratorio.
29,90 26,01

Nuovo corso di scienze e tecnologie applicate. Per gli istituti tecnici settore tecnologico. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
L’opera costituisce un corso completo della materia scienze e tecnologie applicate per il secondo anno degli Istituti Tecnici settore tecnologico. Il testo, in accordo con le linee guida ministeriali, mira a sostenere il processo di orientamento, fornendo saperi ed esperienze in diversi contesti tecnologici. Il volume è strutturato in moduli, a loro volta articolati in unità didattiche. Ogni modulo si apre con l’indicazione delle unità didattiche che lo compongono, dei prerequisiti necessari all’apprendimento, degli obiettivi e, infine, degli strumenti digitali integrativi. Propone a seguire una verifica dei prerequisiti, costituita da una serie di prove strutturate. Ogni unità si apre con la pianificazione didattica di obiettivi e contenuti. La trattazione, semplice e funzionale, è ricca di riferimenti a contesti reali e presenta diverse esercitazioni guidate di laboratorio (schede), fornite di possibili procedure risolutive e di fonti di consultazione. Alla fine di ogni unità è collocata una verifica degli obiettivi consistente in una serie di domande a risposta chiusa. Questa terza edizione è caratterizzata da un aggiornamento complessivo e dalla trattazione di nuovi argomenti relativi a tutti gli ambiti tecnologici trattati. Propone inoltre a uso dell’insegnante un’apposita guida per il docente.
24,90 21,66

Teknoai linguaggio Python. Dal coding all'intelligenza artificiale con applicazioni pratiche dell'AI. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
TeknoAI è un nuovo corso destinato al primo biennio dei diversi indirizzi scolastici per introdurli allo studio delle scienze e delle tecnologie informatiche. L’opera è sviluppata nel rispetto delle Linee guida ministeriali con una particolare attenzione alle conoscenze dei software di base dell’Office Productivity, alle competenze di logica per lo sviluppo del pensiero computazionale e del coding e alla comprensione delle basi dell’intelligenza artificiale. Un’intera unità spiega in modo chiaro e completo i concetti fondamentali dell’intelligenza artificiale, del machine learning, delle reti neurali e del loro ruolo nei diversi aspetti della vita quotidiana. Viene promosso un utilizzo consapevole degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, fornendo le competenze necessarie per approcciarsi a tali tecnologie in modo critico e responsabile. Le schede di AI, presenti alla fine delle unità, uniscono lo studio dei concetti appresi all’applicazione pratica con i recenti strumenti di AI e stimolano a riflettere in maniera costruttiva sui risultati forniti, con particolare attenzione ai chatbot. Il volume accompagna nello studio della programmazione attraverso un percorso graduale e presenta il linguaggio Python. In ogni lezione si trova una mappa concettuale (strutturata in forma di didattica inclusiva), che offre un sintetico riepilogo dei contenuti sviluppati, l’elenco degli argomenti essenziali trattati nella lezione e un insieme di domande per ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi. Ogni unità termina con esercizi riepilogativi, simulazioni di verifica con difficoltà graduale e verifiche sommative. Sono inoltre presenti esercizi, sia risolti che da risolvere, riguardanti problemi legati all’educazione finanziaria. Il volume è infine completato da alcune schede di cittadinanza digitale con argomenti trasversali e adeguati agli obiettivi formativi dell’educazione civica digitale.
24,60 21,40

Informatica e applicazioni. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il volume 5 di “Informatica e Applicazioni” è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. La lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati (In questa lezione impareremo…). Gli esempi chiariscono i concetti appena esposti e hanno la funzione di traccia di svolgimento per lo studente. L’esposizione dei contenuti prende spunto da una situazione o un problema, spiegandone la soluzione con un procedimento razionale e schematico. Le schede per la didattica inclusiva contengono una mappa concettuale, una sintesi degli argomenti della Lezione e una serie di domande per il ripasso in autonomia. Al termine di ogni lezione, la verifica delle conoscenze e la verifica delle competenze propongono esercizi mirati e compiti di realtà, mentre a fine unità sono raccolti gli esercizi per le competenze, suddivisi per difficoltà, e le applicazioni tecnico-scientifiche. • In appendice, le schede educazione civica e cittadinanza digitale espongono argomenti trasversali tra informatica, comunicazione ed educazione civica.
19,90 17,31

Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni. Per l'articolazione informatica degli Ist. tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il volume 3 di Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. • La lezione si apre con una breve sintesi degli argomenti trattati all’interno della sezione. In questa lezione impareremo... • Numerosi esempi chiariscono i concetti appena esposti e fungono da traccia di svolgimento per lo studente. Le sezioni Per saperne di più approfondiscono alcuni argomenti sviluppati nel corso del testo. • A fine lezione la scheda per la didattica inclusiva contiene una mappa concettuale, una breve sintesi per punti della lezione (Che cosa abbiamo imparato?) e una batteria di domande rapide (Ora prova tu a rispondere) per il ripasso in autonomia. • Le verifiche di fine lezione presentano varie tipologie di test, di esercizi e problemi per testare le conoscenze e le competenze acquisite. Gli esercizi in laboratorio propongono esercitazioni pratiche progettate per rafforzare i concetti assimilati, attraverso lezioni operative. • In appendice le schede di cittadinanza digitale affrontano temi di educazione civica all’interno di lezioni sintetiche completate da una scheda di valutazione.
29,90 26,01

Informatica con Python. Per le articolazioni informatica e telecomunicazioni degli istituti tecnici. Per gli Ist. tecnici industriali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Informatica con Python è un nuovo corso di informatica per il terzo e il quarto anno degli Istituti Tecnici Tecnologici, articolazioni Informatica e telecomunicazioni. Il volume fornisce le basi teoriche e pratiche della programmazione imperativa e della programmazione a oggetti utilizzando il linguaggio Python, con un’unità sull’intelligenza artificiale. A fine lezione è presente una mappa concettuale che offre una sintetica rappresentazione dei contenuti sviluppati, fungendo da schema riepilogativo dei saperi che guida all’apprendimento e alla sintesi dei contenuti attraverso un percorso ragionato. La mappa è seguita da un elenco per punti degli argomenti trattati e da una serie di domande rapide che aiutano a ripassare e verificare il raggiungimento degli obiettivi minimi. Ogni unità termina con una sezione di verifiche che include diverse tipologie di attività: esercizi di varia difficoltà, compresi compiti di realtà, per valutare le competenze acquisite; verifiche sommative per monitorare il processo di apprendimento in preparazione al compito in classe; laboratori di cooperative learning da svolgere in gruppo e pagine in lingua inglese in ottica CLIL. Il volume è completato da alcune schede di educazione civica adeguate agli obiettivi formativi della cittadinanza digitale, con particolare riferimento agli ultimi regolamenti europei riguardanti l’intelligenza artificiale.
32,90 28,62

Corso di sistemi automatici. Per le articolazioni elettrotecnica, elettronica e automazione. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Corso di sistemi automatici è un’opera completa, in tre volumi, destinata al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Tecnici, settore tecnologico, per l’indirizzo elettronica ed Elettrotecnica. Ogni volume è strutturato in sezioni, moduli e unità didattiche. Ciascuna unità prevede tre parti: una parte teorica chiara e sintetica, integrata costantemente da esempi e conclusa da una mappa riassuntiva e da test di verifica; una parte esercitativa con esercizi guidati ed esercizi proposti; una parte applicativa con schede guidate, alcune affiancate da videotutorial, e schede proposte. Ogni sezione è introdotta da una mappa descrittiva dei contenuti e propone un percorso di attività conclusive del tipo flipped classroom. Il volume 1 nella prima sezione tratta la programmazione, dagli algoritmi alla scheda Arduino, allo scopo di trasmettere agli studenti competenze che saranno alla base di tutto il triennio scolastico. La seconda sezione presenta la trattazione dei sistemi di automazione, sia in modalità cablata a contattori sia programmabile a PLC, preceduta da una disanima dei trasduttori e attuatori, che sono l’interfaccia tra il processo da controllare e il sistema di elaborazione di controllo. Infine, viene trattata la teoria dei sistemi classica, che grazie a modelli matematici permette di descrivere e simulare il comportamento dei sistemi in ambito temporale. Nell’appendice finale sono sinteticamente descritti i principali programmi di simulazione impiegati nel testo, molto apprezzati e diffusi in ambito scolastico e professionale e prevalentemente gratuiti, che supportano la presenza di numerosissime attività pratiche di laboratorio. Ogni volume è accompagnato da una guida per il docente cartacea e digitale.
31,90 27,75

Corso di sistemi automatici. Per le articolazioni elettrotecnica, elettronica e automazione. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 2

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Corso di sistemi automatici è un’opera completa, in tre volumi, destinata al secondo biennio e al quinto anno degli Istituti Tecnici, settore tecnologico, per l’indirizzo elettronica ed elettrotecnica. Ogni volume è strutturato in sezioni, moduli e unità didattiche. Ciascuna unità prevede tre parti: una parte teorica chiara e sintetica, integrata costantemente da esempi e conclusa da una mappa riassuntiva e da test di verifica; una parte esercitativa con esercizi guidati ed esercizi proposti; una parte applicativa con schede guidate, alcune affiancate da videotutorial, e schede proposte. Ogni sezione è introdotta da una mappa descrittiva dei contenuti e propone un percorso di attività conclusive del tipo flipped classroom. Il volume 2 nella prima sezione prosegue lo studio dei sistemi di automazione introdotto nel volume 1, approfondendo i linguaggi di programmazione dei PLC con l’introduzione del linguaggio grafcet e la tecnica di conversione al linguaggio ladder. In questa sezione rientra anche l’azionamento dei motori AC in modalità cablata e programmabile e dei motori DC. La seconda sezione si concentra sullo studio classico delle risposte dei sistemi mediante trasformata di Laplace e sulla risposta in frequenza, tramite i diagrammi di Bode e Nyquist. Nella terza sezione trovano spazio i microcontrollori, con un approccio prima generale poi approfondito, mediante linguaggi di programmazione di basso e alto livello. A disposizione gratuitamente per studenti e docenti due software originali: Diagrams, che traccia i diagrammi di Bode, e simulatore di ambienti, che offre scenari animati interfacciabili con la scheda Arduino. Il volume è accompagnato da una guida per il docente contenente le soluzioni di tutti gli esercizi e delle attività proposte.
32,90 28,62

Nuovo tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Per l'articolazione automazione degli istituti tecnici settore tecnologico. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il volume 3 del Nuovo Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Ciascun modulo è diviso in unità didattiche ed è preceduto da una pagina di apertura dove vengono indicati i contenuti, gli obiettivi, distinti in conoscenze e abilità, e i prerequisiti. Ogni unità didattica prevede quattro sezioni: una parte teorica, sintetica e ricca di esempi; una parte esercitativa; una sezione applicativa con schede di laboratorio; una sezione Memo e CLIL. Gli esercizi guidati sono problemi parzialmente risolti con alcune parti che lo studente deve completare in autonomia. Le attività di laboratorio seguono un format specifico che ricalca una reale sessione di laboratorio in cui lo studente è supportato sia nelle operazioni applicative, sia nella rielaborazione dei contenuti. Le schede applicative sono realizzabili con software liberi e quindi utilizzabili dagli studenti anche sul proprio PC personale o a distanza. L’eBook+ propone oltre 100 video tutorial abbinati alle attività di laboratorio.
37,90 32,97

Nuovo corso di tecnologia meccanica. Per gli Ist. tecnici industriali. Volume Vol. 3

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Il volume 3 del Nuovo Corso di Tecnologia meccanica è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici. Il volume è suddiviso in moduli indipendenti, articolati in unità didattiche, che rendono possibile l’adozione di percorsi adattabili alle necessità delle singole classi. Ogni modulo si apre con le indicazioni dei prerequisiti e degli obiettivi didattici e con il box Area Digitale. Ciascuna unità è chiusa da una mappa concettuale, con la funzione di agevolare la didattica inclusiva, e dalla verifica dell’unità, per testare le conoscenze acquisite. Alla fine di ogni modulo sono proposti alcuni problemi in forma di compiti di realtà. A margine del testo trovano posto le definizioni dei concetti più importanti (per comprendere le parole) e la traduzione in inglese (CLIL) dei termini chiave. • L’opera è arricchita da contenuti tematici inerenti all’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e al Piano Nazionale Transizione 4.0 e Transizione 5.0.
32,90 28,62

Shipping lane. English for the logistic world. Per gli Ist. tecnici e professionali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Shipping Lane è un corso innovativo di microlingua inglese pensato sia per chi studia sia per chi opera nel settore della logistica. Progettato per rispondere alle necessità linguistiche di un ambito in continua evoluzione, il volume offre un percorso formativo che combina teoria e pratica, con focus su temi come la gestione della supply chain, gli Incoterms e le pratiche sostenibili. Il testo è strutturato in 14 unità didattiche, ciascuna articolata in sezioni che integrano elementi tecnici e attività pratiche. I contenuti teorici sono presentati attraverso testi brevi e mirati, mentre esercizi di consolidamento e rubriche applicative guidano allo sviluppo di competenze linguistiche e professionali. Ogni unità propone strumenti per l’ampliamento del lessico, l’applicazione delle regole grammaticali e l’allenamento alla comunicazione in contesti operativi. Grande rilevanza è attribuita alla cittadinanza attiva e ai temi della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni e all’impiego di tecnologie ecologiche. Completano il corso materiali di preparazione alle prove INVALSI e all’Esame di Stato e repertori di frasi utili in contesti comunicativi professionali.
29,90 26,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.