Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Guerini Next

Tutti i libri editi da Guerini Next

Io compro a casa. Carrelli virtuali e reali nell'Italia del 2020

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il boom dell'e-commerce e la rivincita dei negozi di vicinato. Il crollo delle vendite dei prodotti di lusso e la crescita vertiginosa di disinfettanti e mascherine. Il delivery di quasi tutto: cibo, gelato, vino e persino cannabis (legale). Il 2020 ci ha, sinora, riservato non poche sorprese, anche per quanto riguarda i consumi. In questo agile saggio, che si rivolge agli addetti ai lavori ma anche al lettore comune, Anna Zinola offre la prima panoramica completa e accurata sui consumi degli italiani post coronavirus. E racconta come tutto è cambiato. A cominciare dalla spesa, che dapprima ha subìto l'effetto bunker (con il carrello stipato di carta igienica, pasta e tonno in scatola) per poi adattarsi ai nuovi ritmi e riti del lockdown (con grandi scorte di farina, lievito e tinture per capelli) e, infine, assestarsi su una nuova normalità. Ma a mutare è stato anche l'approccio alla moda e al lusso, che sta cercando declinazioni inedite, più vicine alle nuove sensibilità dei consumatori. Chi è uscito vincente da questa situazione? Sicuramente l'e-commerce, che ha recuperato nell'arco di poco tempo un gap di anni, i negozi di vicinato, che hanno saputo rispondere con efficacia alle esigenze dei consumatori, e il delivery, che ha coinvolto molteplici categorie. Senza dimenticare tutto ciò che ha a che fare con la salute e il benessere: dagli integratori ai farmaci sino ad arrivare a guanti e mascherine. A soffrire sono stati, invece, il mondo del fuori casa (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie) e degli eventi live (teatro, musica, sport). Ma la rivoluzione – se così possiamo chiamarla – è solo all'inizio. Quanto accaduto sinora è destinato a incidere a lungo sugli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori.
15,90 15,11

Value stream mapping nella gestione ospedaliera. Mappare il flusso del valore con il Lean System

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 126
È superfluo notare che un errore o un difetto in un processo ospedaliero può avere profonde e irreparabili conseguenze sulla salute dei pazienti ancor prima che sul bilancio dell'azienda. I metodi descritti in questo volume attingono alla consolidata esperienza del Lean Management e aiutano le aziende ospedaliere a ottenere processi più efficienti e snelli gettando le premesse per un'organizzazione sanitaria in continuo miglioramento con significative riduzioni di errori medici e di altri costosi sprechi. Questo libro, pensato per affiancare la quotidiana attività di tutti i reparti dell'azienda, consente di utilizzare la mappatura del f lusso di valore, Value Stream Mapping, per garantire un'assistenza di qualità in quanto realmente centrata sul paziente. Il Value Stream Mapping è uno strumento potente per osservare e descrivere i processi come si svolgono effettivamente e per riconfigurarli e rappresentarli in uno stato futuro in cui errori e altri sprechi vengono eliminati. In questo libro imparerete come: Mappare lo stato corrente dei processi - Creare una mappa dello stato futuro con processi «a flusso» in logica «pull» - Gestire l'esecuzione dello stato futuro mediante la tecnica dell'A3 Pensato per un uso costante da parte di clinici e operatori, il volume include esempi di effettivi processi ospedalieri e presenta numerose illustrazioni e diagrammi che consentiranno al lettore di rappresentare efficacemente i propri processi nel loro stato presente e futuro e conseguentemente di agire con precisione e continuità per migliorarli.
29,00 27,55

Come i social hanno ucciso la comunicazione. Con una proposta per la nuova era

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 176
Messaggi stereotipati e urlati, informazioni in eccesso, slogan e hashtag ripetitivi. In questo bombardamento incessante, diventa vitale – per i singoli e per le aziende – cambiare il modo di porsi. È la proposta di questo agile saggio che smonta i meccanismi della comunicazione, così da offrire al lettore strumenti nuovi per esprimere la propria identità in rete e il proprio brand, aziendale o personale che sia. Se il mercato ormai vive sui social, sono i social più forti del mercato stesso? Sì e no. I big player del web sono giganti in grado di influenzare l’opinione pubblica globale, ma anche vulnerabilissimi alle mode e ai gusti di un pubblico divenuto ingovernabile massa. E i social hanno di fatto paralizzato la comunicazione. Aziende, politica, privati devono sgomitare per avere voce nelle piazze virtuali, disposti a snaturarsi pur di emergere. Ma ci siamo mai chiesti davvero che cosa vogliamo dire? Abbiamo cercato di definire la nostra identità, chi siamo, che cosa abbiamo da esprimere? Invece di spendere tempo e risorse per comunicare, sottostando a regole imposte da giganti con i piedi di argilla, lavoriamo su di noi. La nuova era dell’espressione è più vicina di quanto crediamo. Con contributi di Elia Belli, Roberta Franceschetti, Arianna Girard, Guido Mariani.
15,00 14,25

Il consulente finanziario digitale. Come ottenere benefici economici e operativi dagli strumenti digitali

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 160
Nei mesi del Coronavirus, epidemia che ha cambiato in profondità redditi, risparmi, bisogni e comportamenti delle persone, questo libro fa il punto su una risorsa importantissima in ambito finanziario, oggi, ma soprattutto domani: la consulenza digitale. Grazie a questo lavoro, due professionisti di lungo corso mostrano – con stile chiaro, semplice e competente – che una delle stelle polari dell'advisory finanziaria, non solo nel post pandemia ma anche nei prossimi anni, sarà inevitabilmente l'opzione digitale. Alcune delle tecnologie trattate nel volume sono già conosciute e praticate (wealth management platform, web collaboration), ma molte sono ancora da scoprire (digital advice, gamification e machine learning). Si parte dalla Cina, che per prima ha fronteggiato l'emergenza, e dove le nuove tecnologie sono state il volano della tenuta della consulenza e del comparto bancario gettando le basi di una pronta ripartenza. La tecnologia però non basta. Così questa guida, snella ma completa, entra nel dettaglio della relazione cliente-consulente, sviscerando tutte le dimensioni, anche quelle umane e culturali, in una prospettiva olistica: dai reciproci vantaggi (come la salute finanziaria del cliente e la gestione del tempo del professionista), alle potenzialità (lavoro in team, comunicazione), all'efficienza e alla produttività del consulente fino a toccare la varietà dei servizi (consulenza immobiliare e sostenibile, per esempio). Un'utile lettura per consulenti finanziari, private banker, manager delle banche, professionisti, ma anche per tutti quegli investitori fai da te (dall'uomo comune allo studente) che vogliono fare un passo in avanti nelle loro competenze e nella comprensione del modello di business del consulente finanziario digitale.
16,50 15,68

Comunicare il vino. Tecniche di neuromarketing applicate

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 304
Saper raccontare un vino è saperlo vendere. Le tecniche di neuromarketing, i meccanismi di cattura dell'attenzione, le strategie di seduzione che orientano i consumi in uno dei mercati più accorsati del mondo. Quali sono le migliori tattiche per la scelta di un'immagine in un sito? Come costruire etichette in grado di rispondere razionalmente alle richieste dei consumatori e al contempo di emozionarli? Vendere vino non è facile come bere un bicchier d'acqua.
28,50 27,08

La finanza spiegata bene. 11 lezioni di finanza spicciola dall'oro al cigno nero

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 160
Chi dice che finanza, mercati e investimenti siano materie solo per esperti? Questo libro dimostra il contrario. Senza troppi numeri, con formule al bisogno e un solo grafico, "La finanza spiegata bene" si concentra sui concetti di fondo, accompagnando il lettore alla scoperta di banche centrali e monete digitali, derivati, borse e quantitative easing, e addentrandosi fino alle conseguenze economico-finanziarie della recente emergenza sanitaria. In 11 brevi capitoli viene descritto e spiegato il modo in cui funzionano oggi finanza ed economia. Dal mondo alla rovescia dei tassi negativi ai paradossi del debito, dal bilancio di un'azienda al denaro con la sua impalpabile materia prima, dall'oscura parabola dei derivati fino al bitcoin e alle altre criptovalute di cui tanto si parla (e poco si comprende) su Internet e sui giornali. Il libro di Mauro Del Corno contiene nozioni di base che chiunque può e dovrebbe padroneggiare poiché quello che accade in una banca centrale o in una sala investimenti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, influisce, più o meno direttamente, sulla vita di ciascuno. Oggi più che mai.
17,00 16,15

Toyota Kata. Guida pratica

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il cambiamento e l'impossibilità di fare previsioni sono protagonisti dei nostri tempi. Concorrenza spietata, nuove tecnologie, condizioni di mercato mutevoli rendono sempre più complessa la sopravvivenza del business. In che modo il tuo team può ottenere il successo continuo in un ambiente così volubile, dinamico, imprevedibile? Nel libro "Toyota Kata. Guida pratica", Mike Rother insegna, attraverso la pratica di piccole routine quotidiane, chiamate «Starter Kata», a essere un manager o un team leader che sia anche «coach». Il responsabile deve insegnare ai propri collaboratori un modo di pensare e di agire scientifico che li renda autonomi nella risoluzione dei problemi. Finalmente ogni persona può assumersi la responsabilità di cambiare le cose.
38,00 36,10

Management accounting. Testi, casi e soluzioni

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 384
Nell'attuale ambiente ipercompetitivo, gli strumenti del controllo di gestione devono aiutare il management ad intraprendere adeguati processi decisionali, strategici e operativi. Il presente volume, dedicato al management accounting, si propone due obiettivi. Il primo è quello di presentare i tratti teorici principali dei sistemi di contabilità analitica, del processo di budget, nonché della balanced scorecard. La trattazione di questi temi è stata arricchita da un saggio introduttivo di Alberto Bubbio, volto a presentare i criteri per la progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo. Il secondo obiettivo, invece, è quello di affrontare le suddette tematiche dal punto di vista pratico, attraverso lo svolgimento di numerosi casi ed esercizi commentati, che consentono al lettore di vedere immediatamente applicati gli strumenti precedentemente trattati nella teoria. Questo secondo obiettivo rivela la convinzione delle autrici del manuale secondo cui: we learn what we experience (impariamo quello che sperimentiamo). Postfazione di Federico Visconti.
35,00 33,25

24,50 23,28

Analisi di bilancio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 160
Le sintesi contabili hanno un potenziale informativo che può essere pienamente colto attraverso l'applicazione di strumenti di «analisi di bilancio». questa monografia si pone l'obiettivo di spiegare come utilizzare tali strumenti (riclassificazioni, indici e flussi) e quali passi compiere per avere una piena consapevolezza dello stato di salute economico-finanziario di una impresa commerciale o manifatturiera. i passi proposti sono i seguenti: inventario delle informazioni disponibili (obbligatorie per legge, volontariamente messe a disposizione dall'impresa, reperibili sul web e/o sulla stampa specializzata); analisi del contesto (inquadramento dell'azienda e del settore in cui opera); raccolta di indizi, attraverso la lettura critica delle sintesi di bilancio e della nota integrativa; misurazione della performance grazie all'utilizzo degli strumenti di analisi prima richiamati. la descrizione degli strumenti di analisi di bilancio pone al centro non tanto il singolo strumento, quanto un aspetto della complessiva performance economica dell'impresa: misurare la quantità e la qualità del reddito di esercizio; giudicare in merito alla coerenza fra la durata degli investimenti aziendali e la tipologia dei finanziamenti utilizzati; determinare le voci di stato patrimoniale riconducibili alle aree di pertinenza gestionale, calcolare gli indici di redditività (roi e roe) e scomporli nelle loro determinanti; spiegare le logiche di costruzione del rendiconto finanziario secondo il metodo indiretto e come interpretare la complessiva performance economica di un'impresa. in chiusura, si descrivono le potenzialità e i limiti dell'analisi di bilancio, soffermandosi sull'importanza di selezionare gli strumenti effettivamente capaci di comprendere lo stato di salute di un'impresa. per fare ciò si commenta il contenuto del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza introdotto dal d.lgs 12 gennaio 2019 n.14.
25,00 23,75

L'alfabeto dei soldi. Mente, tempo, emozioni al servizio dei nostri risparmi

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 216
Se volete gestire al meglio i vostri risparmi, è bene partire dall'abc. Paolo Legrenzi, psicologo di fama internazionale e pioniere in Italia della finanza comportamentale, condensa oltre cinquant'anni di analisi, studi, aneddoti ed esperienze sul campo per donare ai lettori una guida sotto forma di «abbecedario», piena di consigli utili per scegliere come investire. Dalla B di Big Data alla V di valore, dalla L di liquidità alla P di paura — passando per spunti inattesi come umanità o Gattopardo — Legrenzi ci insegna a riconoscere, e se possibile evitare, le trappole mentali ed emotive in cui spesso cadiamo quando gestiamo i nostri soldi... o i risparmi altru. Chi ha detto che i soldi sono una materia arida, appannaggio di tecnici scaltri ed economisti «tristi»? Percorrendo questo vivace e inconsueto alfabeto, impariamo che il denaro, mezzo universale adatto a definire il valore dei nostri bisogni e delle nostre emozioni, ha molto a che vedere con tempo, impazienza, incertezza. Può capitare ad esempio che, per un'errata percezione del rischio, ci si faccia prendere dalla paura d'investire, come sanno bene tutti i risparmiatori che in questi anni hanno evitato le borse, considerate eccessivamente rischiose, perdendo così l'occasione di sfruttare il decennio più favoloso per i mercati mondiali. Alla vigilia di quello che Legrenzi definisce come il più grande passaggio generazionale di beni nella storia dell'umanità, l'educazione finanziaria diventa cruciale. Ecco l'abc: individuare i confini tra quello che si sa e quello che non si sa; imparare ad aspettare nell'ottica del lungo periodo; saper investire nella fiducia altrui. Padroneggiare l'«alfabeto dei soldi» è un requisito fondamentale per costruire le nostre scelte di vita.
18,50 17,58

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell’era digitale

Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 208
“Conta quello che c’è scritto sul curriculum, quello che hai fatto”, è stata la legge che fino a ieri ha governato la scalata dei cv al mondo professionale. L’attuale mercato del lavoro sembra invece interessarsi in modo crescente alle cosiddette soft skills, le competenze attitudinali che rendono un profilo più attrezzato di un altro. La soft skill “regina”, che permetterà a giovani e senior di affrontare i cambiamenti esponenziali sociali e tecnologici che ci attendono, è la capacità di creare e manutenere le relazioni interpersonali e professionali nel tempo. Altrimenti detto, il networking. Nel libro si racconta in modo semplice, appassionato e dettagliato, una storia personale, che può aiutare i lettori a comprendere le dinamiche che regolano la costruzione di una efficace rete di contatti. Casi reali, sviscerati in altrettanti take aways di approfondimento metodologico e sublimati in citazioni, fanno comprendere come un’esperienza di quarant’anni possa essere replicabile e alla portata di chi legge, attraverso un buon metodo e l’allenamento.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.