Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Grimaldi & C.

Tutti i libri editi da Grimaldi & C.

Storia e riproposta di un antico ricettario di casa Viscido

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2017
pagine: 157
“Nel solco delle ricerche che hanno da sempre caratterizzato i contenuti culturali della nostra Delegazione, il libro di Mario Putaturo Donati Viscido di Nocera si inserisce perfettamente, offrendo spunti di grande interesse sulla provenienza di alcuni piatti tradizionali delle terre del salernitano e del napoletano. A tal fine, l'autore ha fatto ricorso a un antico ricettario della sua famiglia, pazientemente e diligentemente ricostruito a seguito della dispersione dovuta agli eventi bellici e sismici che hanno interessato la casa avita.” (Dalla Premessa)
26,00 24,70

Chiese miracoli e fede popolare a Napoli. Nei ricordi dei viaggiatori stranieri

Libro: Libro rilegato
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2017
pagine: 221
"Napoli. Città straordinaria. Eccessiva, contraddittoria, seduttiva perché sempre incompiuta. Riesce a mettere insieme squarci panoramici di assoluta bellezza e vicoli senza luce. "Paese del sole" e "caria sporca". Sede di prestigiosi studi giuridici e terra di diffusa illegalità. Grande vivacità intellettuale e tradizioni popolari. Vi trovi la rigorosità del pensiero di Tommaso d'Aquino, di Vico, di Croce e il folclore delle feste di quartiere. Napoli. Bellissima e dolente. Chi non è avvinto dai suoi paesaggi? Chi non è interessato alla sua storia, alla maestosità dei monumenti e alle sue mille chiese? Napoli. Chi non avverte il fuoco di questa terra che brucia nei meandri del Vesuvio e accende il temperamento dei suoi abitanti?"
77,50 73,63

Grimaldi armatori storia di una famiglia e di un'impresa

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 422
L’opera illustra dettagliatamente la storia della Famiglia Grimaldi, dal XIV secolo fino ai giorni nostri ed, in particolare, la nascita e lo sviluppo delle attività delle società del Gruppo Grimaldi nel settore marittimo e della logistica.
140,00 133,00

Grimaldi armatori. The story of a family and a company

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 425
L’opera illustra dettagliatamente la storia della Famiglia Grimaldi, dal XIV secolo fino ai giorni nostri ed, in particolare, la nascita e lo sviluppo delle attività delle società del Gruppo Grimaldi nel settore marittimo e della logistica.
140,00 133,00

Spaghetti dinner. L'america di Giuseppe Prezzolini

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 114
Questo libro, quasi commestibile, nasce dall'incontro di due anime affini. Primo attore è Giuseppe Prezzolini, talento misconosciuto del Novecento italiano. Grande pensatore anticonformista, eversore per vocazione, ricercatore irrequieto, vigoroso moralista. Un signore che nella sua lunga vita ha saputo scrivere magnificamente di tutto, grazie a una sterminata cultura autodidatta. Di cucina persino, per una esigenza maturata durante la sua lunga esperienza americana, come nelle pagine seguenti vi sarà spiegato. Coprotagonista e autore del volume Elio Palombi, severo e stimato docente universitario alla Federico II, noto avvocato penalista, al suo attivo molti testi giuridici (tra i quali un originalissimo "Processo a Gesù"), ma anche saggi trasversali come "Teatro e Maccheroni" e "Proverbi & Maccheroni". Frutto, questi ultimi due, di una passione in età matura per la storia della gastronomia, che da qualche anno lo ha portato anche a governare la delegazione Napoli Capri dell'Accademia Italiana della Cucina. Palombi, come Prezzolini, è un ricercatore che non si è mai fermato ai luoghi comuni, un curioso di tutto, che ama sperimentare nuove strade e riesce a farlo sempre con eccellenti risultati grazie al suo robustissimo background. Ci sono uomini colti persino tra i professori, sentenziò il feroce Prezzolini…
18,00 17,10

Pasticceria alla napoletana storia. Storia, tradizioni e 200 facili ricette per dolci, gelati, confetture e liquori

Libro
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 192
Siamo tutti golosi, è inutile cercare di negarlo, e più si va avanti negli anni più amiamo i dolci, del resto è anche difficile difendersi dalle tentazioni che sono un continuo attacco ai propositi di moderazione. E però forse una battaglia inutile perché i dolci sono alimenti al pari degli altri e possono essere inseriti in modo corretto nell'alimentazione, in alternativa ad altri cibi e nel rispetto dell'apporto quotidiano di calorie. Vale a dire si può mangiare il dolce, si abolisce un altro alimento e la dieta è salva! Il libro inizia con un breve excursus dell'evoluzione della pasticceria nelle varie epoche, dall'antichità ai giorni nostri. Alcuni avvenimenti di portata mondiale, come l'arrivo del cioccolato e della vaniglia dal Nuovo Mondo nel XVI secolo e la scoperta dello zucchero di barbabietola che dette un impulso decisivo all'industria dolciaria hanno rivoluzionato il concetto stesso di pasticceria modificandone profondamente la struttura. Il resto del volume è dedicato alla descrizione semplice e sintetica del modo di realizzare in casa oltre centocinquanta tra torte, dolci e altre golosità, venticinque tra gelati e sorbetti, più di venti confetture e altrettanti liquori, con un capitolo dedicato alle preparazioni di base indispensabili per chi voglia accostarsi alla pasticceria. In occasione di una festa familiare o se si ricevono a casa parenti e amici c'è il piacere di mostrare la propria abilità ai fornelli, e quando alla fine arriva a tavola il dolce accompagnato dal liquorino, il trionfo è assicurato ed è una vera soddisfazione potersi vantare di averlo preparato personalmente. Nel libro, come evidenziato dal titolo, oltre ai dolci tipici napoletani, che per tradizione scandiscono le ricorrenze festive, sono inclusi anche quelli abitualmente presenti sulle tavole napoletane, come le varie Crostate, il Millefoglie, la Torta Paradiso, i Dolci di frutta e tanti altri che appartengono alla pasticceria universale e formano il patrimonio classico dell'arte dolciaria diffusa in tutto il mondo. L'autrice, appassionata ricercatrice di storie e curiosità, non si limita a fornire ricette, ma di molti dolci indica l'inventore, vero o presunto, racconta l'origine o la leggenda tramandata da secoli, e condisce il tutto con qualche proverbio napoletano, espressione della filosofia popolare capace di cogliere con ironia l'essenza delle cose.
20,00 19,00

Storia delle due Sicilie dal 1847 al 1861

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 1036
“Mai come in De Sivo la biografia deve essere collegata alle opere. De Sivo è uno degli ultimi rappresentanti di un mondo nel quale etica e politica coincidono. Un mondo in cui le azioni e le scelte di una vita devono seguire linee che vanno nella stessa direzione. E proprio la sua caratteristica principale fu per i suoi detrattori (del passato e del presente) il suo punto più debole. Non per caso, allora, il suo essere "borbonico" gli fu rimproverato come se fosse stato un limite per i suoi studi e per le sue ricerche quando era vero esattamente il contrario. Una delle sue descrizioni del Regno più utilizzate nel nostro mondo resta anche una delle più ricche di significati: ‘La patria nostra era il sorriso del Signore. La Provvidenza la faceva abbondante e prospera, lieta e tranquilla, gaia e bella, aveva leggi sapienti, morigerati costumi e pienezza di vita, aveva esercito, flotta, strade, industrie, opifici, templi e regge meravigliose, aveva un sovrano nato napolitano e dal cuore napolitano. L'invidia, l'ateismo e l'ambizione congiurarono insieme per abbatterla e spogliarla'.” (Gennaro De Crescenzo)
59,90 56,91

Chiese miracoli e fede popolare a Napoli. Nei ricordi dei viaggiatori stranieri

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 221
115,00 109,25

Scio' scio' ciucciuve' (non è vero ma ci credo). 576 antichi detti scaramantici tradotti e commentati

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 141
Con indici e glossario napoletano-italiano.
30,00 28,50

Trasformazioni urbane a Napoli dal '500 all'Ottocento. tra ricordi di viaggio dipinti stampe e foto d'epoca

Libro: Libro rilegato
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 215
Questa pubblicazione non ha alcuna pretesa di fornire nuovi contributi per la storia di Napoli, o per quella, in particolare, delle sue trasformazioni urbanistiche; sembra opportuno precisare subito, così come scrisse in passato Francesco Ceva Grimaldi, che "l'argomento di questo lavoro è stato trattato egregiamente da altri, nei tempi passati e presenti", e che il suo fine, dunque, è ben delineato e definito: limitando l'attenzione a quattro aree soltanto della città - il borgo di Chiaia, quello di Santa Lucia, il Largo di Palazzo con il teatro San Carlo e il quartiere di Santa Brigida, e il Largo del Castello con la contigua area portuale fino al Forte del Carmine -, ovvero a quei quartieri che tra il XVII e il XIX secolo più furono oggetto di attenzioni da parte di topografi, vedutisti e illustratori di souvenirs, si vuole soltanto offrire a un più largo pubblico un'ampia documentazione illustrativa, fatta di dipinti, disegni, stampe, rilievi topografici e fotografie, senza alcun intento di suscitare anacronistiche nostalgie, ma solo per favorire la conoscenza delle trasformazioni intervenute nel tessuto di quelle parti della città, prima durante il vicereame spagnolo e nell' età borbonica, poi con i lavori di risanamento e ampliamento promossi dalle amministrazioni locali e dal governo centrale dopo l' epidemia di peste del 1884. (Dalla Premessa)
77,50 73,63

Bballata d''o viecchio marenaro. Libera versione in lingua napoletana del poema di Samuel T. Coleridge condotta sulla traduzione di Massimo Giannotta ('A)

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 87
Libera versione in lingua napoletana del poema di Samuel T. Coleridge condotta sulla traduzione di Massimo Giannotta.
12,00 11,40

L'altra ora

Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2016
pagine: 88
...Eppure c'è sempre una riva dove approdare, c'è sempre un poi, un futuro, si volta pagina e appaiono suggestioni nuove e a piccoli passi i ritrovano attimi di felicità. Emozioni, desideri che vanno incontro al mondo e lo abbracciano, colori e profumi intensi che si diffondono nell'aria e il vuoto che man mano può almeno per un po' colmarsi e guardare l'amore che torna.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.