Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli-Linea Professionale

Tutti i libri editi da Giappichelli-Linea Professionale

Azioni, obbligazioni e strumenti finanziaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: XIX-341
La struttura finanziaria della società per azioni, e cioè il complesso di quei meccanismi giuridici attraverso cui essa può raccogliere capitale di rischio e di credito incorporandolo in titoli di credito, riveste, un rilievo assolutamente centrale, visto che tale figura si pone come la forma propria della grande impresa quotata o comunque dell'impresa che, per il rilievo delle operazioni economiche poste in essere, ha la necessità di ricorrere ad una pluralità di strumenti giuridici diretti alla raccolta del capitale. La riforma del diritto societario ha profondamente inciso su questo profilo apportando una serie di innovazioni al fine di favorire l'ampliamento della base finanziaria della società. Con il presente lavoro si intendono esaminare partitamente gli istituti dell'azione, dell'obbligazione e degli strumenti finanziari partecipativi, quali strumenti di raccolta dei finanziamenti delle società per azioni e in accomandita per azioni con riferimento anche alla disciplina in materia di società quotate. Si analizzeranno anche i titoli minori collegati ad azioni e obbligazioni.
38,00 36,10

Confisca e altre misure ablatorie patrimoniali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 217
Aggiornato con la legge n. 136/2010 e con la bozza del Codice antimafia.
26,00 24,70

Le locazioni commerciali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: XIV-438
Il volume si propone quale guida per i diversi soggetti che si trovano ad operare nel mercato delle locazioni commerciali, nella veste di parti del contratto o di loro consulenti: legali, commercialisti, consulenti aziendali, agenti immobiliari. Gli autori forniscono una panoramica della copiosa giurisprudenza che si è susseguita in materia negli ultimi trent'anni, mettendo in evidenza l'interpretazione maggioritaria, o più recente, delle norme, e dando conto dei diversi orientamenti contrastanti rispetto alle questioni che non sembrano ancora avere trovato una loro sistemazione definitiva.
49,00 46,55

Il procedimento civile davanti al giudice di pace dopo le riforme del processo civile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2010
pagine: XXV-545
Il volume illustra il procedimento davanti al giudice di pace alla luce delle numerose novità apportate dalla legge 1 8 giugno 2009, n. 69 (riforma del processo civile), dalla legge 23 dicembre 2009, n. 191 (limitazione alle esenzioni dal contributo unificato), dal d.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28 (che ha introdotto la mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali) e dalla legge 22 febbraio 2010, n. 24, di conv. con mod. del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193 (che, oltre ad indicare i nuovi contenuti degli atti introduttivi del giudizio, ha innovato la disciplina delle notificazioni e novellato diverse disposizioni del processo di esecuzione). L'attenta analisi dei diversi orientamenti giurisprudenziali e delle principali tesi dottrinali rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi.
60,00 57,00

La nuova disciplina dei reati informatici

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: XIV-506
Il processo di progressiva dematerializzazione dei beni e delle relazioni intersoggettive per la diffusione delle reti di interconnessione, dei sistemi informatici e telematici, dei programmi per elaboratore, delle banche dati, delle informazioni, delle radiofrequenze, dei nomi di dominio e dei protocolli di trasmissione ha imposto la regolamentazione di nuovi rapporti giuridici. Il volume, aggiornato alla legge 1 8 marzo 2008, n. 48, intende offrire un panorama completo dei reati informatici (tra cui pedopornografia, file-sharing, riciclaggio elettronico, ecc.) e delle tecniche di indagine, nella prospettiva di offrire al giurista ed agli operatori di polizia giudiziaria un valido supporto per il contrasto delle attività illecite.
55,00 52,25

Questioni attuali nel processo del lavoro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: X-317
Il processo del lavoro rappresenta un modello positivo e di costante riferimento nell'esperienza degli operatori del diritto. Ad ormai trentacinque anni dalla promulgazione della novella n. 533/1973 che lo ha disciplinato, perseguendo l'obiettivo della speditezza a tutela dei diritti sostanziali azionati, gli autori - magistrati ed avvocati che operano da decenni nel campo giuslavoristico - hanno identificato sedici questioni di attualità, legate sia ad istituti di recente introduzione sia alla peculiarità delle soluzioni adottate dalle Corti di merito e di legittimità per adattare istituti tipici del processo civile alle particolarità del rito lavoristico. Partendo dagli insegnamenti della giurisprudenza, ricavati da massime selezionate, il testo si propone di approfondire specifici temi di diritto processuale offrendo un approccio pratico che, attraverso riflessioni estese anche alle possibili evoluzioni degli argomenti trattati, ne fa un testo di agevole consultazione per l'utilizzo quotidiano.
35,00 33,25

Formulario di diritto della circolazione stradale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2008
pagine: XIII-363
Il presente formulario ha finalità pratica ed è destinato all'uso di tutti coloro che hanno la necessità di avere a propria disposizione uno strumento operativo in materia di circolazione stradale. L'opera contiene una consistente modulistica aggiornata con espressi riferimenti alle circolari ministeriali. Il lavoro, inoltre, comprende un commento dell'istituto, annotazioni giurisprudenziali e di legislazione nonché riferimenti bibliografici essenziali.
40,00 38,00

Adempimenti ambientali

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2004
pagine: XII-273
La tutela dell'ambiente prevede una serie di adempimenti a carico di chi esercita attività produttive, che comportano sia interventi di monitoraggio e controllo tecnico, sia procedure amministrative e documentali. Gli adempimenti ambientali riguardano principalmente le emissioni in atmosfera, i prelievi e gli scarichi idrici, la gestione dei rifiuti, il rumore verso l'esterno, la bonifica dei siti inquinati e, per particolari attività, la prevenzione dei rischi di incidenti rilevanti, la valutazione di impatto ambientale e l'autorizzazione integrata ambientale. Il cd rom allegato contiene la modulistica da utilizzare per le pratiche autorizzative richieste.
35,00 33,25

Le responsabilità penali in materia di sicurezza sul lavoro

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2003
pagine: VIII-140
16,50 15,68

Manuale di diritto amministrativo. Volume Vol. 1-2

Manuale di diritto amministrativo. Volume Vol. 1-2

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 2208
Questa edizione del Manuale tratta in maniera completa ed approfondita tutti gli istituti di diritto amministrativo sostanziale (di parte generale e speciale) e processuale. Il testo sta per essere pubblicato a distanza di più di due anni dall’ultima edizione. Le novità sono, pertanto, molte. Tra queste, una prima novità consiste nella maggiore integrazione tra la parte sostanziale e la parte processuale, mediante la trattazione nella parte sostanziale non solo delle forme di tutela ma anche delle regole di riparto di giurisdizione. Una seconda novità è rappresentata dal maggiore approfondimento della parte relativa alla giustizia amministrativa. Inoltre, a seguito della riforma dei contratti pubblici (decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) e dei servizi pubblici locali (decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201) sono stati interamente riscritti i relativi capitoli. Nel primo volume è riportata la parte generale relativa all’attività amministrativa: fonti, situazioni giuridiche, organizzazione, procedimento, provvedimento, accordi pubblici, servizi e controlli. Nel secondo volume sono riportate la parte relativa al diritto privato della pubblica amministrazione (obbligazioni, contratti e responsabilità), la parte speciale e la giustizia amministrativa.
155,00

Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 2176
Il "Manuale di diritto amministrativo" è indirizzato a tutti coloro che preparano concorsi pubblici post universitari e, in particolare, il concorso in magistratura, ordinaria, amministrativa e contabile. Questa terza edizione presenta molte novità. Il Manuale è stato suddiviso in due volumi. Il primo volume è dedicato alla trattazione della parte generale del diritto amministrativo. Il secondo volume è dedicato alla trattazione della parte speciale e della giustizia amministrativa. Sul piano dei contenuti si segnalano: le nuove leggi adottate per fare fronte all’emergenza sanitaria che hanno interessato, in modo trasversale, l’intero settore del diritto amministrativo; le numerose novità giurisprudenziali; l’analisi approfondita di tutti gli istituti anche mediante il costante riferimento al diritto civile. Sul piano formale, si utilizza uno stile e una impostazione chiara e semplice, che è quella che deve essere utilizzata in sede concorsuale. Sono, inoltre, presenti moltissimi rinvii alle diverse parti del Manuale, resi possibili dall’essere stato scritto interamente da un solo Autore.
152,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.