Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli

Tutti i libri editi da Giappichelli

Il libro della giustizia amministrativa 2021

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 496
L'opera, nelle sue quattro Sezioni, ricompone le diverse anime che caratterizzano la Giustizia amministrativa. La prima sezione è, infatti, dedicata alle pronunce dell'Adunanza plenaria, la seconda sezione, con un taglio del tutto inedito, è dedicata alle più rilevanti pronunce del Consiglio di Stato in materia consultiva, la terza sezione è dedicata alle ordinanze dei TT.AA.RR. di rimessione delle questioni controverse alla Corte costituzionale e alla Corte di giustizia UE, in un'ottica di continua osmosi tra giudice amministrativo, giudice delle leggi e giudice europeo, nella consapevolezza che nessun giudice oggi può considerarsi una monade isolata, ma deve necessariamente essere parte di un dialogo, proficuo e collaborativo, tra giurisdizioni, non solo interne. L'ultima sezione accoglie i contributi dei componenti dell'Ufficio studi, massimario e formazione che fanno il punto della situazione sulle questioni maggiormente controverse che agitano i dibattiti, non solo nelle aule giudiziarie, ma anche in dottrina, il cui apporto per l'evoluzione del pensiero giuridico è imprescindibile e determinante. Il risultato finale è un'opera che, grazie all'inedito coordinamento di tutto l'Ufficio studi massimario e formazione, mette ordine in un diritto amministrativo sempre in continua evoluzione, come emerge semplicemente volgendo uno sguardo al passato, neanche troppo lontano. Prefazione del Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.
68,00 64,60

L'obbligazione e il contratto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 448
35,00 33,25

Gli enti ecclesiastici nella riforma del Terzo settore

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 240
30,00 28,50

La responsabilità degli amministratori nelle società di capitali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 400
Il volume fornisce un supporto teorico e pratico relativo ad uno dei temi centrali della vita delle società per azioni e delle società a responsabilità limitata. Accanto all’illustrazione delle più importanti tematiche connesse alla responsabilità degli amministratori, presenta anche un commento delle principali e più recenti pronunce di legittimità e di merito, fornendo quindi uno strumento per i pratici del diritto che si trovino ad operare nell’ambito della materia. La consultazione delle pronunce, inoltre, è supportata da titoli e sommari iniziali che, da un lato, raggruppano le pronunce in base ai temi affrontati e, dall’altro, individuano le principali problematiche affrontate. La trattazione delle varie aree tematiche si completa di una parte finale, di ispirazione comparatistica, relativa alla disciplina della responsabilità degli amministratori negli ordinamenti degli Stati Uniti, del Regno Unito e della Francia, anche in questo caso con riferimenti sia alla disciplina normativa sia agli orientamenti giurisprudenziali.
46,00 43,70

20,00 19,00

Il nuovo diritto francese dei contratti

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 256
36,00 34,20

1900-2020. Una storia del diritto naturale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
22,00 20,90

Le immissioni nelle rinnovate logiche della responsabilità civile

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
L’evoluzione della giurisprudenza, sia nazionale che comunitaria, ed il proliferare delle fonti normative nazionali e sovranazionali impongono una seria riconsiderazione della fenomenologia delle immissioni, volta a scardinare antiche e consolidate convinzioni. Il consueto schema proprietario risulta inidoneo a tutelare interessi poziori (salute) e beni comuni (ambiente), che rendono il potere dominicale recessivo e privo della sua consueta assolutezza ed impermeabilità. Nelle rinnovate logiche del sistema, si impone, quindi, all’interprete una rilettura assiologicamente orientata, tesa a rimodellare le categorie giuridiche in funzione di valori ed interessi sempre più diversificati ed attuali. Il fenomeno – assai variegato e sfuggente – delle immissioni, pertanto, costituisce un utile banco di prova per indagare profili emergenti che esulano dal microcosmo proprietario, comprovando ulteriormente l’ormai costante esigenza di prendere atto della contaminazione delle tradizionali categorie giuridiche, da utilizzare quali rinnovati strumenti di analisi.
26,00 24,70

La procédure pénale entre droit comparé et justice européenne

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 256
32,00 30,40

La kafala di diritto islamico, tra diritto internazionale privato e diritto europeo

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 416
In un mondo sempre più integrato aumentano continuamente i momenti d’incontro, e a volte di scontro, tra culture e tradizioni giuridiche. In particolare il diritto di famiglia islamico, rigorosamente ancorato al Corano e alla Shari’a, è un di quei settori in cui i diversi istituti giuridici si interfacciano con maggiore difficoltà con quelli occidentali. La kafala, il principale strumento di diritto islamico di tutela dei minori, è uno di quegli istituti che ha destato, e ancora oggi desta, consistenti difficoltà. In effetti, quando assume una dimensione “internazionale”, se non viene regolamentato in maniera puntuale, può prestarsi, proprio come accadeva fino a qualche anno fa per le adozioni internazionali, a degli abusi in danno dei fanciulli. L’entrata in vigore della Convenzione de L’Aja del 1996 «sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori», ha gettato le basi per una migliore cooperazione e per un più facile superamento delle principali difficoltà.
52,00 49,40

36,00 34,20

Indirizzo politica statale e autonomia comunale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 832
98,00 93,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.