Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli

Tutti i libri editi da Giappichelli

Manuale di diritto commerciale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 800
Autori: Mirone Aurelio; Sciuto Maurizio; Sanfilippo Pierpaolo M.; Pisani Luca; Dacco' Alessandra; Santagata De Castro Renato; Cian Marco; Cetra Antonio; Sarti Davide; Sciarrone Alibrandi Antonella; Ginevra Enrico; Speranzin Marco; De Acutis Maurizio.
54,00 51,30

Testi e progetti del sistema costituzionale italiano ed europeo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: XXIII-610
L'opera raccoglie la quinta edizione riveduta di "Testi e progetti del sistema costituzionale italiano ed europeo" e l'edizione speciale per il Referendum costituzionale 2016 di "Testi e progetti del sistema costituzionale italiano ed europeo".
34,00 32,30

Costituzioni comparate

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 360
Questo volume è uno strumento didattico indirizzato agli studenti dei corsi di Diritto costituzionale (e pubblico) comparato per offrire loro una visione organica delle realtà costituzionali contemporanee di alcuni stati stranieri. Realtà ed ordinamenti che si possono ritenere importanti in virtù di emblematiche caratteristiche.
35,00 33,25

Auctor iuris homo. Introduzione allo studio dell'esperienza giuridica basso-medioevale (1). Ediz. provvisoria

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 92
Il volume di Umberto Santarelli rappresenta un'interessante introduzione allo studio dell'esperienza giuridica del basso medioevo.
8,00 7,60

Potere e situazioni soggettive nel diritto amministrativo. Volume Vol. 2/1

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 992
34,00 32,30

Il controllo interno nelle s.p.a. bancarie. Lineamenti evolutivi e profili di specialità organizzativa

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il volume monografico “Il controllo interno nelle s.p.a. bancarie. Lineamenti evolutivi e profili di specialità organizzativa” affronta l’argomento dei controlli interni nelle banche, focalizzandosi sulle specificità in tema apportate dalla Circolare della Banca d’Italia n. 285 del 2013. La ricerca offre, in particolare, un’attenta analisi dell’evoluzione storica della materia – e così del rapporto tra Vigilanza esterna e controlli interni societari – e si concentra sulle architetture di corporate governance disegnate per le banche dai recenti interventi regolamentari nazionali e dalle disposizioni di stampo europeo. In conclusione, sono offerti alcuni spunti di riflessione, intesi a interrogarsi sulla portata “specializzante” e “tipizzante” della normativa regolamentare citata sulle imprese bancarie, da ritenersi – a detta dell’Autore – sempre più “autonome” rispetto alle società non sottoposte alla vigilanza esterna dell’Autorità di settore.
32,00 30,40

L'audit del «Going Concern» nel bilancio

Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
22,00 20,90

Politica economica. Le politiche dopo la grande recessione e lo shock pandemico

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 512
La “Politica Economica” è ritornata, con lo shock da pandemia Covid-19, ancor più al centro del dibattito accademico e politico; a questo shock l’UE ha dato risposte di policy (monetarie e di bilancio) finora ben diverse da quelle prevalenti negli anni successivi alla Grande Recessione (2009) ed alla crisi dei debiti sovrani. Questa terza edizione del libro, pur prendendo le mosse dai modelli economici di base e dalle teorie sviluppate dalle principali scuole di pensiero, dedica la maggior parte dei capitoli all’illustrazione e discussione dei problemi economici concreti, afferenti all’economia mondiale, a quella europea ed infine a quella italiana.
42,00 39,90

Legalità e giustizia. I Feuerbach e Radbruch

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questo studio è il tentativo di discutere, anche attraverso le sollecitazioni dell'interpretazione di Giuliano Vassalli, alcuni elementi essenziali del pensiero di Gustav Radbruch, influenzato dall'opera di Anselmo e Ludwig Feuerbach.
28,00 26,60

Contratto e interpretazione. Lineamenti di ermeneutica contrattuale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Lo scopo dell'opera è di introdurre il lettore alla materia dell'ermeneutica contrattuale, tracciando un percorso critico e problematico verso una nuova sistematica dei criteri interpretativi e offrendo uno strumento che colmi una lacuna dei sempre più numerosi manuali di diritto privato: l'inadeguata trattazione, quantitativa quando non qualitativa, del capitolo sulla interpretazione dei contratti. Non si tratta, peraltro, soltanto dell'espansione di quel tradizionale capitolo, quanto piuttosto dell'intento, evidente sin dal titolo, di riflettere sul rapporto tra «contratto» e «interpretazione», mostrando gli apporti che una moderna teoria ermeneutica può offrire alla descrizione e alla comprensione dei fenomeni contrattuali, dalla demistificazione del metodo procedurale e gradualistico nell'interpretazione fino all'immanenza del «potere correttivo» del giudice nel sistema ordinamentale.
14,00 13,30

Diritto e medicina. Un'ipotesi di dialogo tra le scienze

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il titolo del volume "Diritto e medicina. Un'ipotesi di dialogo tra le scienze" suggerisce al lettore l'idea del progetto editoriale che ha mosso le curatrici a promuovere l'opera e, prima ancora, il convegno del quale, appunto, si raccolgono in parte gli atti. Ovverosia promuovere "un dialogo", un confronto diretto tra clinici e giuristi sul presupposto che solo attraverso lo "sfregamento di anime" – per mutuare un'espressione riferita ai dialoghi di Platone ma che rende bene l'idea di una riflessione scientifica basata sul contradditorio tra differenti saperi disciplinari – si riesce a far emergere efficacemente la complessità globale dei problemi e a tracciarne linee di analisi più profonde e consapevoli. Il volume, che intende essere solo il primo di altri, caratterizzati dalla medesima contaminazione della medicina con le scienze umane e sociali, si interroga, nella parte iniziale, su uno dei temi centrali di medical law, vale a dire il rischio clinico e gli incidenti all'interno del sistema complesso della sanità, sui quali si innesta la prospettiva più specifica delle conseguenti responsabilità professionali...
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.