Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Giappichelli

Tutti i libri editi da Giappichelli

Note introduttive allo studio delle fattispecie penali

Note introduttive allo studio delle fattispecie penali

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 119
Questo volume riprende, rielaborandoli, temi già affrontati in precedenti pubblicazioni, e qui rimeditati alla luce di un'esigenza fondamentale, che è quella di fornire agli studenti che si accostano alla parte speciale del diritto penale una chiave di lettura il più possibile omogenea delle tante questioni esegetico-interpretative che essi si accingono ad approfondire. Lo scopo è quello di provare a dimostrare come il filo conduttore di quelle questioni è nella stragrande maggioranza dei casi rappresentato dalla continua ricerca di un punto di mediazione fra la funzione di garanzia del principio di legalità e le esigenze di giustizia e di ragionevolezza della risposta punitiva; e di come, in questa ricerca, se pur nel più rigoroso rispetto dei limiti posti al giudice dal principio di tassatività, uno strumento particolarmente fecondo sia rappresentato dall'interpretazione teleologica e dalla piena valorizzazione del principio di offensività del reato.
12,00

Commentario al codice dei contratti pubblici

Commentario al codice dei contratti pubblici

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 1696
"Commentario al codice dei contratti pubblici", a cura di Marcello Clarich, analizza la disciplina dei contratti pubblici che è stata oggetto negli ultimi anni di ripetuti interventi legislativi fino al recentissimo Decreto legge “Sblocca cantieri” (convertito nella legge 14 giugno 2019, n. 55) e che ha modificato numerose disposizioni del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50). Stazioni appaltanti, imprese e professionisti troveranno nel Commentario al Codice un quadro completo e aggiornato della disciplina vigente con i principali orientamenti della giurisprudenza e dell’Autorità nazionale anticorruzione, nonché con riferimenti essenziali alla dottrina. "Commentario al codice dei contratti pubblici" è suddiviso in capitoli dedicati al commento degli articoli relativi ai singoli istituti e alle fasi delle procedure di affidamento (bandi e avvisi di gara, prequalifica, selezione delle offerte, subappalto, ecc.). In questo modo, il Commentario dà un ordine sistematico che consente ai lettori di orientarsi in una disciplina complessa e frammentaria. Il volume tratta anche i profili penali, tributari ed economici del public procurement la cui conoscenza è indispensabile per ben inquadrare e applicare il Codice. I lettori potranno seguire l’evoluzione della normativa tramite una newsletter periodica. Il volume è aggiornato alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea 26 settembre 2019 C-63/18 che ha dichiarato illegittimo il limite del 30% del subappalto.
155,00

Diritto regionale

Diritto regionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XI-416
Il volume si propone di offrire una descrizione non solo dell’organizzazione della Regione ( la forma di governo), ma anche dei diversi aspetti della sua autonomia : legislativa, amministrativa, finanziaria. Questa descrizione, che tiene distinte le Regioni a statuto ordinario e le Regioni a statuto speciale, è preceduta da una breve parte storica che spiega come si è arrivati all’assetto attuale dell’ordinamento regionale. Si ripercorrono qui i dibattiti in Assemblea costituente, le varie fasi dell’attuazione fino alla riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione che ha modificato profondamente il disegno costituzionale originario. Infine, non sono trascurati due aspetti importanti: quello dei rapporti tra le Regioni e gli organi centrali dello Stato (soprattutto il Parlamento) e quelli con l’Unione Europea, sempre più stretti mano a mano che si sviluppa il processo di integrazione. Il volume è un manuale dedicato soprattutto agli studenti. Proprio pensando ai suoi principali destinatari il linguaggio è il più possibile chiaro, semplice e ricco di esemplificazioni. Il volume è corredato da un indice analitico che ne rende agevole l’utilizzazione.
35,00

Diritto commerciale. Volume Vol. 2

Diritto commerciale. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 388
L’opera esce, in questa sua seconda edizione (la terza, se si considera la ristampa aggiornata edita nel 2014), profondamente rinnovata nella struttura. Essa si sviluppa infatti ora in quattro volumi, essendosi articolato in una coppia di tomi distinti ciascuno dei due volumi dell’edizione originaria: al libro dedicato al Diritto dell’impresa fa seguito quello, adesso autonomo, concernente il Diritto della crisi d’impresa; al volume di Diritto delle società se ne accompagnerà infine un quarto, sui temi del diritto del sistema finanziario.
29,00

Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano

Gli standard dello IASB nel sistema contabile italiano

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 440
«Questo lavoro nasce da una costola del libro “Bilancio e principi contabili” in quanto da quest’ultimo ho deciso di estrarre i riferimenti ai principi contabili internazionali e di raccoglierli, integrarli e aggiornarli per formare il presente volume. Pertanto dalla nona edizione pubblicata questo anno, il libro “Bilancio e principi contabili” riguarderà solo le regole per la redazione del bilancio “nazionale”. La ragione di questa scissione risiede anzitutto nella crescente articolazione degli IAS/IFRS e la pubblicazione dei recenti IFRS 9, IFRS 15 e IFRS 16 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Continuare a tenere assieme le regole contabili nazionali del codice civile e dei correlati documenti dell’Organismo Italiano di Contabilità con i principi contabili internazionali avrebbe portato ad un ulteriore e insostenibile incremento dimensionale di un testo rivolto agli studenti universitari. Questa scelta, condivisa con l’editore, trova ragione anche nella crescente separazione dei suddetti contenuti nei corsi universitari. Le regole nazionali sono prevalentemente oggetto di studio nei corsi di laurea triennali, mentre i principi contabili internazionali sono perlopiù affrontati nei corsi di laurea magistrali. Il volume ha anche lo scopo di favorire la conoscenza complessiva delle regole IASB. In un mondo non solo della pratica ma anche della ricerca, che va sempre più sulla strada della iper-specializzazione, vedere che tanti giovani ricercatori investono nello studio della ragioneria solo quanto strettamente necessario per pubblicare un articolo sulla rivista con buon rating, ad uno della mia generazione colpisce molto in negativo.»
33,00

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIX-760
Questa dodicesima edizione (la sesta ormai per la Gíappichelli), che esce a due anni di distanza dalla precedente, mantiene, come per le due edizioni precedenti, la articolazione in due torni (nei quali si collocano le "classiche" sette sezioni). Il primo volume è dedicato al disegno sistematico delle tutele di merito, sommarie ed esecutive (sezioni I e II) e al rapporto giuridico processuale (ai suoi presupposti: sezione III, ed ai soggetti: sezione IV); il secondo volume si sofferma invece sul processo di primo grado, anche complesso e con pluralità di parti (sezioni V e VI), e sulle impugnazioni delle sentenze e dei lodi arbitrali (sezione VII). Anche in questa edizione ai tomi cartacei si accompagna (ed è funzionale) l'apposita sezione "Spiegazioni on-line" dell'appendice informatica, ove trovano collocazione alcuni capitoli (puntualmente indicati) di utile compendio allo studio della nostra materia. Come per le precedenti edizioni, il testo - accanto alle ormai "note" innovazioni recate dalle riforme processuali del 2005-2006 e del 2009 - tiene conto anche degli interventi legislativi settoriali, dal d.lgs. n. 28/2010 (modificato dalla legge n. 98/2013) sulla conciliazione e mediazione nelle controversie civili e commerciali; alla razionalizzazione dei riti operata dal d.lgs. n. 150/2011; alle minute modifiche procedimentali apportate dalle leggi n. 183/2011; n. 218/2011; n. 3/2012; n. 27/2012; n. 134/2012 (che ha non poco e non convincentemente inciso sul sistema delle impugnazioni); n. 98/2013; ed altre ancora, sino alle recenti leggi n. 119/2016, che ha ulteriormente modificato la disciplina del processo esecutivo, n. 197/2016, che ha riscritto il procedimento avanti alla S.C., rendendo ipotesi solo eventuale l'udienza di discussione di fronte al collegio, e n. 12/2019, che è intervenuta su alcune norme del processo esecutivo. Anche questa nuova edizione dedica poi puntuale attenzione al diritto processuale internazionale comunitario, al processo telematico (la cui analisi, anche quest'anno è stata resa disponibile nella sezione "Spiegazioni on-line"), e, ovviamente, al diritto vivente (con richiami ai più recenti e formativi, non solo informativi, interventi della giurisprudenza di legittimità).
50,00

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 1

Spiegazioni di diritto processuale civile. Volume Vol. 1

Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XXIX-728
La dodicesima edizione (la sesta ormai per la Giappichelli) mantiene la articolazione in due tomi. Il primo dedicato agli istituti generali e al disegno sistematico delle tutele di merito, sommarie ed esecutive (sezioni I e II) e al rapporto giuridico processuale (presupposti: sezione III, e soggetti: sezione IV); il secondo al processo di primo grado, anche complesso e con pluralità di parti (sezioni V e VI), e alle impugnazioni delle sentenze e dei lodi arbitrali (sezione VII). Anche quest'anno ai volumi cartacei si accompagna (ed è funzionale) la sezione "Spiegazioni on-line" dell'appendice informatica, con alcuni capitoli (puntualmente indicati) di utile compendio allo studio della nostra materia. Accanto alle ormai "note" innovazioni recate dalle riforme processuali del 2005-2017, il testo tiene conto anche degli ultimi, minuti, interventi legislativi settoriali (sul processo esecutivo), e dei più recenti interventi nomofilattici della S.C. (principalmente tarati sulle fasi di gravame). Prosegue la puntuale attenzione al diritto processuale internazionale e comunitario, al diritto vivente e al nesso con lo spirito sostanziale. L'opera è completata da una appendice informatica disponibile on-line.
50,00

La disciplina generale del contratto

La disciplina generale del contratto

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 672
Il diritto dei contratti attraversa da tempo una stagione di interessanti, significative, trasformazioni. A segnarla, il processo che ha visto prima consolidare, sotto il profilo quantitativo e qualitativo, le discipline settoriali di fonte europea, poi manifestarsi via via la capacità espansiva delle nuove regole, trasferite dal legislatore interno fuori dalle fattispecie oggetto dell’intervento di armonizzazione e, infine, dispiegarsi appieno quello che l’autrice chiama effetto “di contaminazione”, che ha imposto un ripensamento di istituti e categorie del diritto interno. Tale effetto di “contaminazione” è colto nelle sue premesse (la contaminazione delle fonti, nel capitolo II) ed altresì nei suoi esiti; salva la necessaria presentazione delle fattispecie che ne sono oggetto (cui è dedicato il capitolo III), la specificità del “diritto di fonte europea” ne risulta in qualche modo neutralizzata, apprezzandosi invece le relative regole quali componenti, a pieno titolo, di una disciplina generale del contratto profondamente trasformata. Il libro si rivolge a studenti degli ultimi anni dei corsi di studi giuridici ma altresì a studenti dei corsi postlaurea. Si propone infatti di offrire non una mera esposizione ma una chiave di lettura del diritto dei contratti attuale, corroborata dagli ampi riferimenti alle più significative e recenti prese di posizione della giurisprudenza sulle questioni ancora aperte, specie quelle che tornano a interrogare sul rapporto tra legge (e ruolo del giudice) e autonomia dei privati.
58,00

Manuale di diritto commerciale internazionale

Manuale di diritto commerciale internazionale

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 648
Il volume costituisce uno strumento utile per la conoscenza della complessa materia riguardante il Diritto commerciale internazionale attraverso un’attenta analisi aggiornata e completa delle regole che lo disciplinano presentando i contenuti in modo semplice e chiaro, al fine di facilitare la comprensione delle problematiche ad esso collegate. È rivolto a studenti universitari e partecipanti a Master di Alta Formazione, imprenditori, manager ed operatori di import/export, professionisti che, seguendo l’attuale realtà internazionale, sono interessati a sviluppare competenze in tale materia. Senza trascurare l’inquadramento sistematico e dogmatico dell’argomento il testo, suddiviso in sedici capitoli, tratta gli argomenti con un approccio tecnico/operativo frutto della pluriennale esperienza degli autori. Gli argomenti trattati spaziano dai contratti ai rapporti societari internazionali, dai sistemi di pagamento alle garanzie internazionali, dall’e-commerce alla disciplina dei lavoratori italiani all’estero, dai progetti comunitari alle regole comparate sulla procedura fallimentare.
49,00

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore. Volume Vol. 2

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 328
In questa nuova edizione, oltre a provvedere al consueto aggiornamento giurisprudenziale e bibliografico, si è tenuto conto delle ulteriori modifiche normative intervenute nel corso degli ultimi mesi, dalla L. 30 dicembre 2018 n. 145, che è nuovamente intervenuta sulle notifiche a mezzo posta, al D.L. 14 dicembre 2018 n. 135, conv. dalla L. 11 febbraio 2019 n. 12, che ha riguardato alcuni profili del processo esecutivo, alla nuova disciplina sull'azione di classe e sull'azione inibitoria collettiva.
32,00

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore. Volume Vol. 3

Corso di diritto processuale civile. Ediz. minore. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 396
In questa nuova edizione, oltre a provvedere al consueto aggiornamento giurisprudenziale e bibliografico, si è tenuto conto delle ulteriori modifiche normative intervenute nel corso degli ultimi mesi, dalla L. 30 dicembre 2018 n. 145, che è nuovamente intervenuta sulle notifiche a mezzo posta, al D.L. 14 dicembre 2018 n. 135, conv. dalla L. 11 febbraio 2019 n. 12, che ha riguardato alcuni profili del processo esecutivo, alla nuova disciplina sull'azione di classe e sull'azione inibitoria collettiva.
38,00

Lezioni di scienza delle finanze. Volume Vol. 2

Lezioni di scienza delle finanze. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 262
"In questa terza edizione delle Lezioni di Scienza delle finanze ho mantenuto l’articolazione in due parti (e in due volumi): la prima dedicata ai problemi generali dell’intervento pubblico nel sistema economico e la seconda al sistema tributario. Entrambe le parti sono state completamente riviste, apportando modifiche, aggiornamenti ed integrazioni tematiche. Un nuovo capitolo sulle politiche fiscali e di bilancio nell’Unione Europea è stato aggiunto nella prima parte. Esso riguarda, in particolare, i vincoli alle politiche di bilancio nazionali, il loro coordinamento con l’istituzione del “semestre europeo” (e le conseguenti modifiche della normativa italiana), i possibili sviluppi della governance economica europea. Nella seconda parte sono stati aggiunti paragrafi sulle proposte di riforma del sistema europeo dell’IVA e di base imponibile comune europea per l’imposta sulle società di capitali." (tratto dalla prefazione del volume)
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.