Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC

Tutti i libri editi da EPC

Codice deontologico e sistema disciplinare nelle professioni tecniche: ingegneri, architetti, geologi, geometri

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 384
Un manuale completo e pratico sui codici deontologici che devono rispettare ingegneri, architetti, geologi e geometri. Il volume, scritto con un taglio scientifico ma attento ai profili gestionali e pratici, offre un panorama completo della materia, partendo da alcuni principi generali del diritto disciplinare per poi passare all'analisi dei singoli ordinamenti e dei singoli codici deontologici. Massima attenzione è stata riservata alla normativa settoriale e alla ricca giurisprudenza, che ha affrontato molte questioni legate al corretto svolgimento del procedimento punitivo interno, non sempre ben conosciuto dagli organi consiliari, che sono spesso incappati in errori gestionali nell'infliggere sanzioni. Errori pagati a caro prezzo in giudizio con l'annullamento di sanzioni anche gravi inflitte.
30,00 28,50

Demolizioni civili e industriali. Tecniche, statica, rischi specifici e interferenti, misure, piano di manutenzione, gestione rifiuti

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 560
Negli ultimi 30 anni c'è stato un notevole incremento dei lavori di ristrutturazione, con annesse demolizioni più o meno estese, del parco edilizio. Le demolizioni presentano, però, anche una notevole componente di rischio. Secondo le statistiche infatti sono tra le operazioni edilizie più pericolose: circa il 40% degli incidenti nel settore edile si verificano durante interventi su strutture esistenti. Di qui l'importanza di questo volume che, rivolgendosi principalmente ai coordinatori della sicurezza ed ai soggetti responsabili per legge, si prefigge di fornire alcune linee guida per applicare quanto indicato dalla normativa, avvalendosi di approcci quanto più possibile quantitativi e con uno sguardo sempre attento verso la letteratura tecnica e il corpus normativo internazionale.
33,00 31,35

Omessa o cattiva manutenzione di strade e autostrade

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il tema è quanto mai attuale, visto lo stato in cui versa il manto stradale in Italia. E il volume vuole essere una vera e propria guida per orientarsi nella complessa materia della responsabilità civile della pubblica amministrazione per omessa o cattiva manutenzione delle strade. Non a caso, una buona parte delle azioni legali proposte contro gli enti locali o, comunque, contro gli enti titolari delle strade (Anas, società Autostrade s.p.a.) hanno ad oggetto proprio le pretese risarcitorie avanzate dal cittadino vittima di sinistri causati dalle cattive condizioni delle arterie stradali. Il volume analizza nel dettaglio la giurisprudenza in materia e le teorie sulla responsabilità della pubblica amministrazione che si sono contese il campo. Ma è importante anche la parte dedicata ai risvolti penalistici e risarcitori cui dà luogo la responsabilità per omessa o cattiva manutenzione delle strade.
15,00 14,25

Il piano di manutenzione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 221
La manutenzione sta divenendo sempre più una vera e propria disciplina tecnica che si deve integrare con le attività di pianificazione e progettazione, da un lato, e costituire, dall'altro, riferimento metodologico per le altre attività di gestione dei patrimoni immobiliari. Ciò anche grazie alla spinta legislativa che vede nel piano di manutenzione dell'opera e nel piano di manutenzione delle strutture i documenti progettuali che, sulla base delle previsioni sul comportamento nel tempo dell'opera e delle sue parti, orienteranno il proprietario nell'attuazione delle corrette politiche manutentive. Il software Piano di manutenzione 4 supportato da archivi corposi e personalizzabili (sulle strategie di manutenzione, frequenze d'intervento, tipo d'intervento, specializzazioni e soprattutto sui programmi di manutenzione) e da una procedura snella e intuitiva, consente di elaborare il piano di manutenzione, di cui all'art. 71 del Codice dei Contratti pubblici o il Piano di manutenzione della parte strutturale dell'opera, di cui al punto 10.1 delle Norme tecniche per le costruzioni. Il volume allegato, poi, offre l'occasione per approfondire le varie tematiche manutentive e per elaborare la corretta redazione dei piani di manutenzione.
80,00 76,00

Vademecum dell'esperto in infortunistica del traffico e della circolazione stradale

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 912
Un manuale completo ed esauriente (aggiornato al D.Lgs. 35/2001 di attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture) per rispondere a tutti i principali quesiti posti da una materia multidisciplinare e complessa come la sicurezza stradale comporta. In linea con lo stile e la tradizione della collana dedicata alle professioni, il testo "condensa" i profili teorici ed applicativi della consulenza tecnica e della perizia nei procedimenti stragiudiziali e giudiziali sia dell'infortunistica del traffico e sia della circolazione stradale. Il tutto articolato secondo l'approccio "classico" di trattazione e di rinvio alle voci correlate. Per ciascuna voce sono elencate anche le rispettive norme di riferimento e le raccomandazioni tecniche nazionali ed internazionali e una serie di approfondimenti di merito.
47,00 44,65

Stress lavoro-correlato. Dalla valutazione del rischio agli interventi correttivi

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 176
Una guida per valutare lo stress correlato al lavoro. Un'attività che è diventata obbligatoria dal 31 dicembre 2010 e che deve rispettare precise modalità. I requisiti minimi della valutazione sono stati infatti stabiliti dalle indicazioni metodologiche della Commissione consultiva contenute nella circolare del 18 novembre del 2010. Un documento che prevede una valutazione in due fasi. La prima, necessaria in tutte le aziende, può essere condotta con strumenti di analisi dell'organizzazione del lavoro di tipo check list in grado di suggerire, in caso di rischio, il tipo di azione correttiva. La seconda, che si effettua solo quando le azioni correttive adottate risultino inefficaci, prevede il ricorso ai metodi tradizionali di rilevazione della percezione soggettiva. Ma non basta. Perché nel maggio 2011 il Dipartimento di medicina del lavoro dell'Inail (ex Ispesl) ha pubblicato un nuovo manuale per la valutazione dello stress che aggiorna la precedente proposta metodologica del marzo 2010. Il volume spiega, nel dettaglio, in che modo gestire lo stress lavoro-correlato, presentando le check list per la valutazione preliminare integrate e modificate secondo le indicazioni della Commissione consultiva. Al volume, infine, è allegato uno strumento di valutazione pratico e di facile utilizzo che assiste l'operatore nella compilazione delle check list, consente l'identificazione del livello di rischio e suggerisce le corrispondenti azioni correttive.
35,00 33,25

Esempi di stime di terreni e aree edificabili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 576
Una guida pratica e completa per la stima delle cosiddette aree nude. Un settore che presenta problemi di non facile lettura anche per i tecnici più esperti e che, nel testo, viene affrontato con l'ausilio di una vasta casistica. I processi estimativi riportati nel libro, preceduti da una brevissima introduzione, si sviluppano su percorsi ampiamente dettagliati, capaci di trasmettere al singolo lettore ogni cognizione e ogni riferimento procedurale necessario. Le casistiche riportate riguardano: terreni asserviti a case residenziali, terreni asserviti ad aree produttive, terreni ad uso parcheggio, terreni asserviti ad attività commerciali, terreni destinati ad orto agricolo, aree edificabili ad uso residenziale, commerciale, terziario e produttivo, aree edificabili destinate a standard urbanistici nonché aree contraddistinte da unità collabenti e/o parzialmente già edificate. La guida contiene anche un capitolo ad hoc dedicato alla due diligence immobiliare: ogni percorso estimativo deve essere infatti preceduto da un'attenta disamina di tutti i fattori incidenti sulla valutazione. Un ulteriore dettaglio riportato negli esempi di stima è quello del rating immobiliare ovvero l'analisi del rischio immobiliare correlato all'operazione edificatoria prospettata. Nel CD-ROM allegato sono riportati gli esempi pratici direttamente utilizzabili.
30,00 28,50

Opere di sostegno in zona sismica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 228
Il software OPSOS è uno strumento operativo indispensabile per professionisti, studenti e, in generale, per tutti coloro che operano in zone a rischio sismico, nel campo della geologia tecnica e della progettazione e verifica delle opere di sostegno. La procedura di calcolo si basa sull'uso di efficaci algoritmi che consentono di eseguire in modo semplice e agevole l'analisi sismica pseudo-statica di strutture di contenimento di diverse tipologie: dai muri a mensola, a quelli con contrafforti interni ed esterni; dalle opere di sostegno su pali di fondazione, alle palificate e palancolate elastiche, fino alle opere a gravità (cls, murature, gabbionate). Il programma, completamente aggiornato secondo il D.M.14 gennaio 2008 e in linea con la Circolare applicativa 617/2009, permette l'inserimento di carichi su terrapieni (eventuali manufatti, carichi di esercizio variabili veicolari ecc.); falde d'acqua; tiranti attivi o passivi e vincoli sul paramento (muri cantina). Attraverso OPSOS è possibile la visione e la stampa completa del piano di manutenzione dell'opera, della relazione sui materiali, dell'affidabilità e valutazione del software. Il programma è accompagnato da un volume che parte da conoscenze di base sulle proprietà delle terre e sulla meccanica dei terreni, per arrivare all'uso dell'applicativo anche attraverso la descrizione di esempi applicativi.
100,00 95,00

La stima dei parcheggi e degli autosilo. Guida alla valutazione dei beni che hanno registrato i rendimenti più elevati dell'ultimo quinquennio

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 368
Il business dei parcheggi nelle grandi città è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. Tanto che una porzione assai rilevante del mercato delle nuove costruzioni è stata coperta dalla realizzazione di autosilo e di parcheggi a raso o nel sottosuolo. Non a caso, il mercato dei posti auto, dal 2007 al 2010 ha registrato le percentuali di redditività e il rapporto costo/ricavi più favorevoli. Questo libro spiega, passo dopo passo, in che modo valutare la cosiddetta incidenza di area e, soprattutto, aiuta il lettore a capire dove risulta più conveniente costruire. Infatti, per rendere appetibile un'operazione immobiliare occorre determinare con assoluta precisione la location premiante, il bacino di riferimento, la capacità di investimento del tessuto sociale circostante e soprattutto occorre determinare il limite di intervento in ragione della condizione di "primo operatore" e/o di unico costruttore e venditore del prodotto. I contenuti del libro vengono arricchiti da numerose stime inerenti autosilo, singoli box, parcheggi interrati o in superficie.
30,00 28,50

Il consulente in tasca. Impianti elettrici. Manuale pratico degli adempimenti di sicurezza per gli impianti elettrici

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 272
Un manuale fondamentale per avere impianti elettrici sui luoghi di lavoro con tutte le carte in regola ed evitare, così, il rischio di sanzioni. Il libro si rivolge ai datori di lavoro e agli Rspp cercando di spiegare, in maniera sintetica e pratica tutte le incombenze burocratiche relative alla sicurezza degli impianti elettrici. Un libro utile dal momento che, le disposizioni tecniche e giuridiche, sotto la spinta degli appuntamenti europei, hanno subito negli ultimi cinquant'anni una straordinaria evoluzione e frammentazione, tali da rendere necessarie nuove figure tecniche di riferimento chiamate a dirimerne i poliedrici aspetti. Una figura che potrebbe prendere il nome di "consulente tecnico di impianti elettrici". Il Cd-Rom allegato contiene tutta la legislazione di riferimento, le norme tecniche pertinenti, una completa modulistica, una tabella riassuntiva delle linee di condotta da assumere e tutta la documentazione tecnica attendibile.
25,00 23,75

Raccolta di consulenze tecniche in ambito civile e penale

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 560
Dai fallimenti alle divisioni ereditarie, dall'infortunistica stradale ai lavori edili, dai reati relativi alla pubblica amministrazione a quelli connessi agli abusi edilizi: ecco una raccolta di 136 consulenze tecniche in campo civile e penale, tutte contenute nel CD allegato, in formato modificabile. Il volume è la naturale prosecuzione del Vademecum del Consulente tecnico d'ufficio e di parte pubblicato dallo stesso editore. Distinte in due sezioni (Civile e Penale), le consulenze sono organizzate in paragrafi che ripercorrono, di massima, gli articoli delle tabelle contenenti la misura degli onorari fissi e di quelli variabili dei periti e dei consulenti tecnici. Onorari dovuti per le operazioni eseguite su disposizione dell'autorità giudiziaria in materia civile e penale, in attuazione dell'art. 2 della legge 8 luglio 1980, n. 319. Ciascuna tematica trattata contiene più consulenze, per ciascuna delle quali è riportato, quale rapida chiave di lettura e orientamento, il quesito posto dal Magistrato e gli elementi di particolare interesse, che rappresentano la massima sintesi possibile della consulenza prestata.
40,00 38,00

Progettare le intersezioni. Tecniche per la progettazione e la verifica delle intersezioni stradali in ambito urbano ed extraurbano secondo il D.M. 19/04/2006

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 646
Una guida completa e pratica per progettare le intersezioni stradali. Dalle dimensioni alle verifiche di funzionalità fino agli elementi di arredo: un libro essenziale per tutti coloro impegnati in questo settore e che devono fare riferimento alle disposizioni contenute nel D.M. 19/04/2006 (Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali - G.U. n. 170 del 24/07/2006). Un provvedimento che tuttavia ha fornito soltanto i criteri di base per la progettazione delle intersezioni, lasciando ai tecnici ed ai progettisti una notevole libertà d'azione. Il libro offre ai lettori un contributo in termini di metodi e procedure progettuali di ausilio alla normativa, garantendo un adeguato bagaglio di conoscenze anche riguardo ai criteri per la verifica delle caratteristiche prestazionali dei nodi urbani ed extraurbani, nonché in relazione alle modalità di impianto di alcuni allestimenti (segnaletica, opere di sistemazione idraulica, illuminazione).
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.