Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC

Tutti i libri editi da EPC

Esercizi di idrogeologia e idraulica in Excel

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 288
Un manuale pratico di esercizi analitici sviluppato in semplici applicazioni di calcolo in Excel. Un volume pensato sia per gli studenti delle facoltà scientifiche, per i tecnici, quali geologi, ingegneri, architetti, geometri, che operano da tempo nel settore. Il libro si articola con diversi argomenti che vanno dalle sezioni a canali a pelo libero, all'idrodinamica delle spinte sulle superfici, al drenaggio urbano ed ai suoi sistemi, alla stima della permeabilità dei terreni, alle prove eseguite in pozzo, al calcolo delle portate di piena con le relative perdite idrogeologiche, sino agli invasi di laminazione per gli aspetti principali. L'attenzione del testo, quindi, è rivolta maggiormente agli aspetti applicativi, in modo da fornire al lettore uno strumento capace di eseguire ed interpretare correttamente le diverse problematiche di uso comune. Il manuale è corredato da illustrazioni grafiche che aiutano nella comprensione dei temi trattati. Inoltre, le spiegazioni rese per quanto possibile semplici e le operazioni algebriche descritte passo passo nello sviluppo delle espressioni, rendono il testo comprensibile a tutti.
35,00 33,25

La manutenzione di macchine e impianti. Sicurezza ed affidabilità. Rischi per gli addetti, profili di usura e guasti, sistemi complessi, casi studio

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 384
Un testo completo per coniugare sicurezza e affidabilità nella manutenzione di macchine e impianti. Di fronte a prodotti e adempimenti sempre più complessi, la guida si propone di introdurre l'applicazione degli aspetti più evoluti della manutenzione basati sull'affidabilità con l'obiettivo di giungere ad una concreta elaborazione di procedure e istruzioni operative per la gestione della sicurezza sul lavoro. Infatti le operazioni di manutenzione risultano ancora oggi tra le maggiori cause di infortuni e decessi nei luoghi di lavoro, come i recenti fatti di cronaca evidenziano. Il volume si ispira a quanto recentemente suggerito dall'OSHA con la campagna sulla manutenzione sicura e dunque segue una declinazione al mondo della sicurezza (di prodotto e sul luogo di lavoro) focalizzata primariamente alla progettazione ed esecuzione di interventi manutentivi orientati al miglioramento sia dell'affidabilità dei sistemi, sia della sicurezza sul lavoro. Del resto, la presenza di prodotti sempre più sofisticati richiede al costruttore il raggiungimento di prestazioni di affidabilità e di resistenza ai guasti sempre più spinte.
40,00 38,00

Guida all'attività del medico competente. Ruolo, compiti, responsabilità e aspetti medico-legali

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 336
Una guida completa per orientarsi nel ginepraio delle norme e delle infinite acrobazie interpretative che regolano, in Italia, la figura e il ruolo del medico competente. L'obiettivo del testo, è di fare chiarezza su un'attività che - a prescindere dai costrutti interpretativi delle norme ma nel rispetto dei diritti dei soggetti coinvolti - ha il compito di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un ruolo delicato che si esercita anche stimolando costantemente gli attori aziendali della sicurezza a progettare, realizzare e mantenere ambienti di lavoro confortevoli, salubri e sicuri. L'opera è rivolta principalmente ai medici competenti, ma contiene informazioni preziose anche per i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti, i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, gli addetti e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione. La prima parte è dedicata alla discussione delle funzioni e delle responsabilità del medico competente, mentre la seconda descrive l'approccio ai rischi specifici. Completano l'opera alcune informazioni utili per il lavoro di tutti i giorni: il riferimento agli enti che si occupano di medicina del lavoro, le società scientifiche, le riviste scientifiche nazionali e internazionali. Nel CD-Rom allegato al volume una ricca raccolta di modulistica direttamente utilizzabile e la normativa di riferimento.
29,00 27,55

Guida all'Eurocodice 3. Progettazione di edifici in acciaio: EN 1993-1-1, -1-3 e -1-8

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 208
L'Eurocodice 3 tratta molte tipologie di costruzioni in acciaio e fornisce il più completo ed aggiornato insieme di guide al progetto attualmente disponibile. Questo libro si concentra sugli aspetti più comunemente incontrati nella progettazione di strutture in acciaio, con particolare riguardo alla situazione degli edifici. La maggior parte del suo contenuto è quindi dedicata alle regole della parte 1.1 Regole Generali e Regole per gli Edifici della EN 1993: Progetto di strutture in acciaio. Ma vi sono anche parti relative ai collegamenti (Parte 1.8), ai profili formati a freddo (Parte 1.3), ed ai carichi (EN 1990 ed EN 1991). Per ciascuno degli aspetti principali trattati, il libro fornisce approfondimenti sul comportamento strutturale e spiegazioni della norma, nonché numerosi esempi svolti. Il testo è basato sulla seconda edizione inglese di questa guida molto diffusa, che di recente è stata completamente aggiornata. Nel presente volume si è anche tenuto conto dell'Appendice Nazionale Italiana con opportuni riferimenti. Questa guida è un utile punto di riferimento per la progettazione di strutture in acciaio in accordo all'Eurocodice 3.
40,00 38,00

Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 800
Il testo vuole essere una guida tecnico-amministrativa destinata a tutti coloro che operano nel settore degli esplosivi o che sono responsabili delle relative attività di controllo. Un testo-chiave anche per chi desidera affrontare gli esami per il rilascio dell'attestato di idoneità previsto dal regolamento del TULPS. Uno strumento di formazione ed informazione per chi vuole operare nell'assoluta legalità e sicurezza nel settore. L'opera traccia un percorso guidato attraverso la normativa, senza alcuna pretesa di sostituirsi ad essa, per ottemperare ai numerosissimi adempimenti previsti. Il percorso parte dalle modalità di riconoscimento e classificazione dei prodotti esplosivi e continua, attraverso la definizione dell'attività autorizzativa ed amministrativa, per approdare ai criteri di sicurezza cui devono soddisfare le fabbriche ed i depositi di esplosivi nella fase di progettazione e di gestione.
80,00 76,00

Il manuale dell'addetto antincendio

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 352
Un testo base per chi, all'interno delle aziende, è incaricato delle misure di prevenzione incendi, di lotta antincendio e di gestione dell'emergenza. Un manuale pratico e di facile consultazione che contiene tutto ciò che è necessario per la formazione dell'addetto antincendio, nella piena osservanza del programma indicato dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 770/6104 del 12 marzo 1997. Ma il libro è anche qualcosa in più rispetto ad un semplice vademecum professionale. Propone, infatti, un percorso didattico versatile in grado di soddisfare anche le esigenze delle aziende che intendano assicurare al loro personale una preparazione tagliata sulle specifiche caratteristiche. In questa maniera si è voluto offrire, con uno stesso volume, una trattazione sistematica della prevenzione e della lotta all'incendio accanto a indicazioni di metodologia didattica ed esercitazioni pratiche. Il manuale è, infatti, suddiviso in quattro sezioni: l'incendio e la sua prevenzione, la protezione antincendio, le procedure da adottare in caso di incendio ed infine le esercitazioni pratiche.
21,00 19,95

Il geologo ambientale. Guida tecnico-procedurale per le bonifiche ambientali: dal sopralluogo alla chiusura dell'iter amministrativo

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 336
Dal primo sopralluogo alla certificazione e chiusura dell'iter amministrativo: il libro illustra, passo dopo passo, tutto il procedimento per la bonifica del suolo, sottosuolo e acque sotterranee così come è previsto dall'attuale normativa (Testo Unico Ambientale D.Lgs. 152/2006). Obiettivo dell'autore è stato quello di fornire tutti gli strumenti, sia di natura tecnica che quelli più squisitamente procedurale, per tutti coloro che voglio imboccare la professione del geologo ambientale. Per questo, insieme allo sviluppo teorico e pratico delle attività classicamente svolte (rilievo dei dati, elaborazioni, supervisione di cantiere, progettazione ed esecuzione delle prove, interpretazione e realizzazione di modelli concettuali) sono presentati alcuni principi fondamentali della gestione dei progetti (project management) applicati ai procedimenti di bonifica. A corollario è inoltre presentato lo stato attuale della normativa (e conseguente sviluppo tecnico del procedimento) relativa alle terre e rocce provenienti dagli scavi di fondazione, di gallerie, di trincee.
29,00 27,55

La redazione del documento di valutazione dei rischi

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 320
Quale metodo per valutare i rischi professionali? L'introduzione del D.Lgs. 81/2008 ha sicuramente semplificato il corpo normativo ma rimangono estremamente laboriose le attività legate alle prescrizioni che regolano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Di qui l'opportunità di un ausilio per chi consulente, datore di lavoro o RSPP deve effettuare la valutazione del rischio e redigere il relativo DVR aziendale. Un testo che ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali. Allegata al libro e utilizzabile per 30 giorni (per un massimo di 40 ore complessive) la nuovissima suite del Gruppo EPC, Progetto Sicurezza Lavoro, che consente di adempiere all'obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro. Completa, affidabile e aggiornata in tempo reale, permette di tenere sotto controllo con un unico applicativo tutti gli aspetti legati alla gestione sicurezza sul lavoro: dalla formazione alla sorveglianza sanitaria, dai DPI alle macchine. Il tutto conforme alle indicazioni della normativa applicabile e della norma OHSAS 18001.
40,00 38,00

Manuale della demolizione controllata

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 448
Una volta c'era il martello demolitore. Poi, lentamente, sono apparse sul mercato le prime attrezzature alternative per forare, tagliare e demolire il cemento armato, la roccia e la muratura. Cinquant'anni di evoluzione tecnologica che, tuttavia, non sono mai stati raccontati in maniera esaustiva. Questo libro riempie tale vuoto illustrando, grazie all'esperienza diretta dell'autore, lo stato dell'arte delle 11 metodologie alternative di demolizione controllata. Il CD-Rom allegato rappresenta la IV edizione di un prontuario che elenca in modo sintetico, schematico ed essenziale dove queste tecniche sono consigliabili, i lavori tipici, i vantaggi, le caratteristiche di dettaglio, quali le potenze, le motorizzazioni, i pesi, gli utensili, l'operatività, i lavori tipici, le limitazioni, il personale necessario, le cautele, le protezioni, i rischi, la rumorosità ed altri parametri utili anche alla sicurezza. Nel testo viene riportato un lessico completo dei termini tecnici impiegati, con 344 tra foto, figure, schemi e diagrammi.
40,00 38,00

Meccanica delle murature. Dalla definizione della qualità muraria alle indagini sperimentali mediante la tecnica dei martinetti piatti

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 240
Negli interventi di restauro e consolidamento statico delle strutture murarie è fondamentale avere una conoscenza approfondita delle caratteristiche meccaniche di deformabilità e resistenza dei materiali costituenti i paramenti. La conoscenza di tali parametri consente al progettista di prevedere la risposta della struttura in funzione dello stato di sollecitazione applicato. Ai fini della stima del margine di sicurezza della struttura, è quindi necessario acquisire dati in merito alle caratteristiche meccaniche dei materiali. In definitiva, in ogni intervento di consolidamento, è prioritaria la fase diagnostica che deve essere l'input per la redazione di un razionale progetto d'intervento. In questo ambito, particolarmente interessante si presenta la tecnica basata sull'impiego di martinetti piatti, già ampiamente collaudata nelle applicazioni geomeccaniche, per la valutazione del regime tensionale in formazioni rocciose. L'impiego dei martinetti piatti per la valutazione in situ delle caratteristiche meccaniche delle murature, è un metodo semidistruttivo che consente il rilievo delle tensioni attuali d'esercizio ed il rilievo delle caratteristiche di deformazione. Il volume contiente quattro capitoli nei quali è messa a disposizione del lettore una quantità di informazioni che gli consentiranno di approfondire la meccanica delle murature, dalla definizione "della qualità muraria alle indagini sperimentali mediante la tecnica dei martinetti piatti".
27,00 25,65

Esercizi risolti di ingegneria geotecnica e geologia applicata. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 416
Esercizi e applicazioni per gli studenti e i professionisti impegnati nei settori dell'ingegneria geotecnica e della geologia applicata. Un testo fondamentale sia per il ripasso degli argomenti teorici sia per la conoscenza delle metodologie per lo svolgimento pratico degli esercizi. In questo terzo volume della serie, gli esercizi sono stati raggruppati secondo grandi temi: monitoraggio ed inquinamento delle acque sotterranee; controlli sui pozzi idrici; intrusione marina nelle acque costiere; controlli geotecnici nella costruzione delle discariche, controlli geotecnici sui pali di fondazione, sulle frane, sui tiranti e sulla costruzione delle strade; miglioramento dei terreni in condizioni sismiche; sismicità del territorio; caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni; pericolosità sismica di base. Ciascun esercizio è articolato in una parte introduttiva teorica funzionale alla ricostruzione degli esercizi e in una parte dedicata alla procedura di calcolo necessaria per la determinazione dei risultati numerici. Un volume fondamentale per testare e aumentare le proprie conoscenze.
30,00 28,50

Progettazione e conduzione di reti di computer. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 288
Il quarto volume è dedicato alle manipola¬zioni di indirizzo e di tabelle di instradamento effettuate nel Control-plane e nel Data-plane di Router e di multilayer switches. In questo quadro unitario sono perciò illustrate le Access-Control-List (ACL), là Modular-Quality-Framework (MQF), la Inspection, le traslazioni NAT-PAT per realizzare filtri e manipolazioni di pacchetti dati e informazioni di routing. I filtri di NAT-PAT sono correlati con i domini di validità degli indirizzi IP (pubblici e privati) con particolare riguardo alle implicazioni per la sicurezza. I filtri sono a loro volta collegati alla tabella delle sessioni per illustrare il funzionamento dei firewall di livello 3, il ruolo della inspection e delle segnatures. La relazione tra macchina di routing e macchina di firewall è esaminata utilizzando il comune denominatore delle queries alla Management Information Base effettuate dai demoni Netflow ed NBAR per costruire le tabelle di accesso-divieto (ACL) o di traslazione (NAT-PAT). Nel volume sono approfondite le tematiche di scambio di informazioni tra i protocolli di comunicazione per completare la costruzione della tabella di instradamento nel control-plane (redistribuzioni).
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.