Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Flavio Paglia

Biografia e opere di Flavio Paglia

La norma UNI sul valutatore immobiliare e la pratica estimativa

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 126
Il vero obiettivo del presente libro non consiste in una dissertazione dottrinale ma bensì nella proposizione di un ampissimo articolato di perizie già sviluppate perfettamente rispondenti alle necessità e alle direttive imposte dal nuovo progetto UNI 11558 sul valutatore immobiliare. Il libro propone un caleidoscopio di esemplificazioni già sviluppate capaci di dare effettiva e concreta risposta a tutte le problematiche valutative. I percorsi proposti nel CD-Rom allegato riguardano quindi la stima di: autosilo, capannoni industriali, bar, aree edificabili, edifici da trasformare, scuole, cinema, distributori di benzina, edifici pubblici, vendite in blocco, danni subiti da immobili ecc.
25,00 23,75

Il ruolo del CTU nel pignoramento immobiliare. Ruoli, procedimenti e responsabilità del consulente tecnico d'ufficio e di parte con esempi pratici..

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 399
Nel pignoramento immobiliare il CTU e il CTP devono coniugare professionalità ed esperienza tecnica con precipue caratteristiche del rito processuale che impone percorsi metodologici standardizzati difficilmente riscontrabili in altri settori operativi. Il presente lavoro si propone quindi come vero e proprio manuale operativo capace di coniugare l'approfondimento dottrinale e la prassi operativa. L'ultra ventennale esperienza degli autori ha consentito di elaborare un volume pratico, di immediata comprensibilità, ricco di testi esemplificativi e schede operative precompilate. Il percorso di apprendimento si sviluppa attraverso il richiamo di tutte le necessarie e principali conoscenze dottrinali (diritto patrimoniale, urbanistica, matematica finanziaria) per poi approfondire, nel dettaglio, il pignoramento immobiliare e il centrale compito del consulente forense. L'ultima parte del libro è rivolta al ruolo principe dell'estimatore ovvero la valutazione immobiliare. Nel complesso si tratta di un libro semplice, pratico e di immediata leggibilità. Un equilibrato compendio di nozioni tecniche e giuridiche.
30,00 28,50

Manuale dei coefficienti di differenziazione. Guida per l'individuazione, il calcolo e l'applicazione al processo di stima di tutti i coefficienti di differenziazion

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2012
pagine: 400
Il testo è un manuale sui cosiddetti coefficienti di differenziazione, vale a dire gli elementi che nei processi valutativi correggono la stima di un bene per meglio individuarne le caratteristiche rispetto ai valori "normali". I lunghissimi anni di esperienza degli autori hanno consentito di riunire, in un'unica opera, tutte le tipologie di coefficienti generalmente incidenti su di una valutazione. Dagli accessori alle alee di inesigibilità alle aree esterne al certificato di agibilità, dal degrado manutentivo alla destinazione d'uso, dalla dilazione del prezzo ai diritti personali di godimento sulle cose e ai diritti reali, dalle finiture interne al livello di piano.
25,00 23,75

Esempi di stime di terreni e aree edificabili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 576
Una guida pratica e completa per la stima delle cosiddette aree nude. Un settore che presenta problemi di non facile lettura anche per i tecnici più esperti e che, nel testo, viene affrontato con l'ausilio di una vasta casistica. I processi estimativi riportati nel libro, preceduti da una brevissima introduzione, si sviluppano su percorsi ampiamente dettagliati, capaci di trasmettere al singolo lettore ogni cognizione e ogni riferimento procedurale necessario. Le casistiche riportate riguardano: terreni asserviti a case residenziali, terreni asserviti ad aree produttive, terreni ad uso parcheggio, terreni asserviti ad attività commerciali, terreni destinati ad orto agricolo, aree edificabili ad uso residenziale, commerciale, terziario e produttivo, aree edificabili destinate a standard urbanistici nonché aree contraddistinte da unità collabenti e/o parzialmente già edificate. La guida contiene anche un capitolo ad hoc dedicato alla due diligence immobiliare: ogni percorso estimativo deve essere infatti preceduto da un'attenta disamina di tutti i fattori incidenti sulla valutazione. Un ulteriore dettaglio riportato negli esempi di stima è quello del rating immobiliare ovvero l'analisi del rischio immobiliare correlato all'operazione edificatoria prospettata. Nel CD-ROM allegato sono riportati gli esempi pratici direttamente utilizzabili.
30,00 28,50

La stima dei parcheggi e degli autosilo. Guida alla valutazione dei beni che hanno registrato i rendimenti più elevati dell'ultimo quinquennio

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 368
Il business dei parcheggi nelle grandi città è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. Tanto che una porzione assai rilevante del mercato delle nuove costruzioni è stata coperta dalla realizzazione di autosilo e di parcheggi a raso o nel sottosuolo. Non a caso, il mercato dei posti auto, dal 2007 al 2010 ha registrato le percentuali di redditività e il rapporto costo/ricavi più favorevoli. Questo libro spiega, passo dopo passo, in che modo valutare la cosiddetta incidenza di area e, soprattutto, aiuta il lettore a capire dove risulta più conveniente costruire. Infatti, per rendere appetibile un'operazione immobiliare occorre determinare con assoluta precisione la location premiante, il bacino di riferimento, la capacità di investimento del tessuto sociale circostante e soprattutto occorre determinare il limite di intervento in ragione della condizione di "primo operatore" e/o di unico costruttore e venditore del prodotto. I contenuti del libro vengono arricchiti da numerose stime inerenti autosilo, singoli box, parcheggi interrati o in superficie.
30,00 28,50

La stima dei terreni e delle aree edificabili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 432
Tutto quello che serve per la corretta stima di terreni e aree edificabili. Dal criterio "a valore di trasformazione" al più tradizionale metodo sintetico e comparativo: nel libro, vengono sviluppati e trattati tutti gli argomenti cardine del percorso estimativo. Offrendo gli strumenti per analizzare il fattore territoriale, soggettivo, urbanistico e temporale del bene oltre al concetto di maturazione urbanistica. Il testo approfondisce altresì come scorporare la "S.U.L." dal valore di incidenza area, come determinare l'elasticità della domanda e come determinare il ricavo totale. Per quanto attiene il processo sintetico comparativo nel libro vengono approfondite le caratteristiche generali del metodo, come sviluppare il processo, come determinare i coefficienti dì differenziazione e come determinare le percentuali di incidenza del costo-valore dell'area sulle quotazioni di mercato delle abitazioni nuove. Nel contesto del processo analitico "per trasformazione" oltre all'impianto, al processo e alle caratteristiche generali del metodo, vengono approfondite dettagliatamente tutte le voci che intervengono sul processo di trasformazione. Il CD-ROM allegato contiene esempi pratici direttamente utilizzabili.
33,00 31,35

Stima degli immobili

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 280
Quanto vale quell'immobile? Qual è il suo reale prezzo di mercato? Sono le domande chiave alle quali devono rispondere tutti coloro che devono acquistare o mettere in vendita un edificio. E che rappresentano il punto-chiave di questo manuale studiato ad hoc per chi deve effettuare stime o dare giudizi di congruità sul valore degli immobili pubblici o privati e terreni. Il libro, giunto alla seconda edizione, offre nelle nuove stime mai pubblicate prima, un'ampia casistica di beni periziati a regola d'arte. Si va dalle abitazioni agli uffici hi-tech, dalle scuole pubbliche ai centri polifunzionali e alle palestre, dalle sale cinematografiche alle autorimesse e agli autosilo. Insomma, tutto quello che potenzialmente può entrare nel portafoglio immobiliare di un ente o un'amministrazione ma anche di un'azienda o di un privato. Le stime molto articolate e dettagliate, soddisfano le più comuni metodologie sintetico comparative e/o analitiche. Inoltre, le diverse valutazioni propongono ampie riflessioni in merito al "Monopolio Bilaterale", ai "Coefficienti di differenzazione", alle "Influenze ascendenti e discendenti", al "Saggio di Capitalizzazione", al "Coefficiente di degrado", "all'Utilità Marginale" e "all'indice di Occupazione". Tra le stime analitiche il libro propone: il valore di trasformazione, di capitalizzazione, di ricostruzione, di surrogazione, di riproduzione deprezzato.
25,00 23,75

Vademecum dell'estimatore immobiliare

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 528
Dalle locazioni ai diritti reali patrimoniali fino alle normative che incidono sulla valutazione degli immobili. Il libro analizza e illustra una dopo l'altra, in rigoroso ordine alfabetico, tutte le voci relative alla valutazione e alla stima di ogni cespite. Un vero e proprio vademecum, indispensabile per ogni estimatore, di facile consultazione, uno strumento operativo da tenere sempre sulla scrivania per risolvere dubbi, per chiarire un concetto, per affrontare ogni situazione, per individuare le soluzioni più funzionali. Molto utile anche il quadro sinottico riportato in calce alle singole definizioni. In modo pratico ed immediato si apprende il grado di influenza, il peso e la tipologia di stima a cui il termine o concetto in analisi meglio si addice. Il libro approfondisce anche ogni dettaglio inerente la valutazione delle locazioni, attive o passive, delle pertinenze e la valutazione degli immobili collocati in contesti condominiali. Ampio spazio viene dedicato, infine, all'approfondimento conoscitivo dei principali diritti reali patrimoniali e delle principali normative incidenti sulla valutazione degli immobili (prevenzione incendi, accatastamenti, decreti di agibilità, vincoli architettonici ecc.).
33,00 31,35

Stima degli immobili. Pubblici, privati e con particolari destinazioni d'uso

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2004
pagine: 352
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.