Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

EPC

Tutti i libri editi da EPC

Guida all''Eurocodice 1. Azioni sulle strutture: EN 1991-1.1 e da 1.3 a 1.7

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 352
Gli Eurocodici strutturali sono una serie di normative internazionali unificate per la progettazione di edifici e di strutture di ingegneria civile e stanno sostituendo le norme nazionali nella Comunità Europea. Questa serie di guide è rivolta ai progettisti strutturali con l'intento di fornire loro un valido ausilio per la progettazione sotto forma di indicazioni operative sulle procedure più adatte ed esempi svolti. I volumi includono approfondimenti per aiutare il progettista a comprendere i ragionamenti che stanno alla base delle regole di progetto ed i loro obiettivi. Ciascuna guida della collana, e questa in particolare, è completata ed integrata dal volume sull'EN 1990 Eurocodice: Criteri generali di Progettazione Strutturale. Le parti dell'Eurocodice 1 trattate in questa guida riguardano le azioni che si prevedono nella progettazione degli edifici e, più in generale, delle opere di Ingegneria civile. La guida è espressamente rivolta alla progettazione degli edifici e comprende una esaustiva illustrazione, comprensiva di commenti, esempi svolti e confronti con gli Annessi Nazionali e le NTC 2008. È una lettura utile per: ingegneri civili e strutturisti; studenti di progettazione strutturale; committenti; autorità pubbliche; ricercatori; docenti; commissioni che redigono le norme; di fatto, chiunque sia coinvolto nell'utilizzo degli Eurocodici.
55,00 52,25

Tutta la modulistica in materia di sicurezza sul lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 640
La continua evoluzione della normativa prevenzionistica ha generato l'esigenza di avere immediatamente a disposizione dei moduli aggiornati ed affidabili, da utilizzare quale supporto informativo e formativo, mezzo di comunicazione, strumento per designare, nominare figure della sicurezza, per delegare funzioni ecc. Il volume risponde proprio a questa domanda ed è studiato ad hoc per tutti coloro che operano nel mondo della salute e della sicurezza sul lavoro (consulenti, RLS, datori di lavoro, dirigenti, RSPP, medici competenti, preposti, lavoratori e, per quanto attiene i cantieri temporanei o mobili: committenti, coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, responsabili dei lavori). Il testo è ricco di schemi ed immagini che ne facilitano la consultazione e consentono di individuare velocemente la modulistica già predisposta e pronta per l'utilizzo. Il volume è corredato da un Cd Rom che contiene i riferimenti di legge aggiornati (D.Lgs. 81/2008 coordinato con le modifiche apportate dal D.Lgs. 106/2009), tutta la modulistica direttamente utilizzabile e modificabile predisposta per i vari attori della sicurezza sul lavoro e per le più rilevanti aree tematiche. Semplici schemi incentrati sui principali obblighi, consentono al lettore di accedere rapidamente alla modulistica specifica.
37,00 35,15

Commentario all'ordinamento militare. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 304
25,00 23,75

Guida all'Eurocodice 2. Progettazione delle strutture in calcestruzzo EN 1992-1.1, 1.2

Libro: Libro rilegato
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 288
Questa Guida fornisce estese indicazioni sulla progettazione di edifici e strutture di ingegneria civile in calcestruzzo armato basata sulla EN 1992-1-1 (Progettazione delle strutture di calcestruzzo: Regole generali e regole per gli edifici) e indicazioni sulla EN 1992-1-2 (Progettazione delle strutture di calcestruzzo: Regole generali - Progettazione strutturale contro l'incendio). La Guida all'Eurocodice 2 - Progettazione delle strutture in calcestruzzo: EN 1992-1.1,1.2 tratta le strutture gettate in opera e prefabbricate utilizzando calcestruzzo di peso specifico ordinario o alleggerito e si applica a strutture in calcestruzzo semplice, armato e precompresso. Sono state accorpate in quest'unica pubblicazione molte parti separate delle versioni ENV del codice che riguardano l'argomento, insieme a numerosi supporti progettuali quali diagrammi e comodi abachi, nonché esempi numerici svolti passo passo. Le indicazioni della norma vengono discusse e motivate, fornendo un'utile guida per l'applicazione dell'Eurocodice ed anche, indirettamente, delle NTC 2008, che di fatto da questo derivano strettamente. A questo proposito, numerose e puntuali note del traduttore relative al confronto con le NTC 2008, integrano il testo originario. È un'utile lettura per: ingegneri civili e strutturisti; studenti di progettazione strutturale; committenti; autorità pubbliche; ricercatori; docenti; commissioni che redigono le norme.
40,00 38,00

Commentario all'ordinamento militare. Volume Vol. 4/3

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 576
35,00 33,25

Geomarketing. I sistemi informativi territoriali (SIT-GIS) a supporto delle aziende e della pubblica amministrazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 128
Una guida completa al geomarketing. Il geomarketing mette insieme le potenzialità della geografia con i vari aspetti del marketing, introducendo quindi i parametri geografici nell'interpretazione dei fenomeni del mercato e della comunicazione. Si cerca, insomma, di rispondere a domande chiave, ad esempio, quando si deve decidere dove posizionare una determinata attività produttiva: dove si localizzano i consumatori appartenenti a un determinato target, dove si trova la concorrenza, in che modo individuare sul territorio i potenziali clienti. Oppure ancora se si può differenziare la distribuzione dei beni in un'area geografica in base alla valutazione degli Indicatori di reddito e in funzione di questi diversificare le politiche di prezzo. Il volume è dedicato a quelle figure professionali che non hanno uno skill tecnico specifico e intende fornire tutte le informazioni utili a valutare se il geomarketing possa essere un valido supporto alla propria attività. A questo proposito si descrivono i componenti, i principali fornitori e le modalità operative per lo startup di un progetto di geomarketing, presentando diversi casi studio relativi all'attivazione di progetti in aziende e pubbliche amministrazioni evidenziando motivazioni, obiettivi, tecnologie e risultati ottenuti. Viene inoltre allegato un DVD e la possibilità di iscrizione ad un portale che contiene molte utili risorse: filmati, documenti, articoli, link a risorse sul web e a innumerevoli webinar e podcast.
19,00 18,05

Commentario all'ordinamento militare. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 304
23,00 21,85

L'inquinamento acustico. Regole e procedure per la gestione del rumore

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 464
Tutto quello che bisogna sapere per gestire il rumore e rispettare la normativa in vigore contro il cosiddetto inquinamento acustico. Ecco un volume studiato per tecnici competenti, funzionari, giuristi ma anche per il semplice cittadino, che spesso è il primo soggetto a fare i conti con questo problema sempre più diffuso soprattutto nelle grandi città. La normativa, inoltre, coinvolge enti locali e, soprattutto il Comune, chiamandoli a svolgere un ruolo di primissimo piano. Il manuale, piuttosto che illustrare puntualmente la legislazione, intende innanzitutto fornire un quadro schematico dei sistemi per il controllo dell'inquinamento acustico, finalizzato a costituire un documento pratico di supporto per coloro che a diverso titolo sono chiamati a cimentarsi con le norme e le procedure per la gestione della problematica "rumore". Alla fine della trattazione tipica, sono state collocate tre appendici i cui contenuti sono anche sul Cd Rom. La prima, legislativa, riporta le fonti nazionali essenziali e le leggi regionali di Toscana, Emilia Romagna e Lombardia che disciplinano in generale l'inquinamento acustico; la seconda raccoglie massime giurisprudenziali, divise per ambiti giurisdizionali; infine, un'appendice operativa, i. Nel Cd Rom allegato anche una selezione dei fogli di calcolo utili per l'attività pratica del tecnico competente.
35,00 33,25

La nuova ispezione del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 656
Il Diritto del Lavoro è una materia in continua evoluzione. La presente opera, in termini specialistici, affronta il tema dell'ispezione in materia di lavoro e legislazione sociale. L'argomento è di grande attualità ed interesse, in quanto profondamente rivisitato dal Legislatore con il ed. "Collegato Lavoro" (Legge 183/2010). La pubblicazione è indirizzata a tutti gli operatori del settore, quali organi di vigilanza (Ispettori del Lavoro, INPS, INAIL, Guardia di Finanza, ecc.), ma soprattutto avvocati, consulenti del lavoro e professionisti in genere, in quanto volta ad esplicitare punto per punto i vari passaggi della verifica ispettiva, evidenziando le conseguenze sanzionatorie ma anche i rimedi stragiudiziali e giudiziari. Manuale di facile lettura, ben si attaglia a dare una pronta risposta ai numerosi dubbi interpretativi che quotidianamente si prospettano fra tutti coloro che, per professione o per studio, si approcciano al mondo dell'ispezione del lavoro, evidenziando riferimenti chiari e significativi alla prassi ufficiale ed alla giurisprudenza e dando un quadro completo ed esaustivo della materia, con tavole sinottiche e tabelle di sintesi che facilitano i percorsi di lettura, oltre che una corposa appendice. L'opera può avere anche una valenza didattica, per concorsisti e studenti in genere, o puramente conoscitiva per datori di lavoro e lavoratori.
39,00 37,05

Schede pratiche degli adempimenti normativi

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 144
Una guida completa e pratica destinata a Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, ai consulenti, agli imprenditori e a tutti coloro che sono impegnati a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Uno dei punti di forza del libro è proprio nella formula utilizzata. L'autore ha cercato di rendere il più possibile agevole e pratica la consultazione del testo utilizzando tabelle e diagrammi di flussi immediati e intuitivi. Il risultato è quello di una materia presentata e spiegata in maniera semplice e concreta, senza dissertazioni tediose, o commenti o pareri che, seppure utili, spesso non fanno subito cogliere l'aspetto legislativo o la norma che in quel momento interessa il professionista per svolgere la sua attività. Nel Cd Rom allegato le schede del testo ed i contenuti delle norme essenziali ad uso dei consulenti, dei responsabili della sicurezza, dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.
27,00 25,65

Security e sanità. Il rischio criminoso nel contesto sanitario

Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 256
Parlando di sicurezza, la lingua inglese è più puntuale della nostra, perché usa due termini diversi: security, per la sicurezza anticrimine, e safety per la protezione da eventi accidentali. Nel contesto ospedaliero, l'argomento della safety è ben noto e viene trattato con la appropriata attenzione, mentre il tema della security ancora oggi non ha assunto un ruolo congruo.
19,00 18,05

La delega di funzioni nell'impresa alimentare. Profili pratici e applicativi

Libro
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 128
L'istituto della delega di funzioni ha assunto, nel tempo, un ruolo sempre più diffuso all'interno dell'organizzazione e della gestione di un'impresa. Per quanto riguarda in particolare gli operatori del settore alimentare, è fondamentale comprendere le responsabilità penali connesse alle attività di produzione e commercializzazione di alimenti attraverso la delega di funzioni. La monografia passa quindi in rassegna le principali norme penali alimentari ed i meccanismi di imputazione della responsabilità per il datore di lavoro. Inoltre, con un intento pratico e divulgativo orienta i professionisti del settore alimentare nel vasto dibattito giurisprudenziale e dottrinale sui caratteri generali della delega, chiarendone i caratteri e i requisiti di validità alla luce del codice penale e del suo impianto sanzionatorio.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.